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Potenziare monster 600[che modifiche apportare?]
4666415
4666415 Inviato: 4 Giu 2008 22:22
Oggetto: Potenziare monster 600[che modifiche apportare?]
 

Ciao a tutti possiedo una monster 600 del 1999 a carburatori vorrei potenziarla a 680 volevo sapere oltre ai cilindri e ai pistoni che altri pezzi bisogna cambiare ,i costi calcolando che il lavoro lo faccio io eccetto la carburazione e le prestazione che si ottengono.
 
4667921
4667921 Inviato: 5 Giu 2008 8:25
 

...guarda lascia perdere...dal m600 non ci puoi tirare fuori granchè...con i soldi e il tempo che impieghi per fare delle modifiche INSIGNIFICANTI dal punto di vista prestazionale, fai prima a prenderti un motore 900 e montarlo al posto del 600....ti costa meno!
Puoi fare i "classici" lavori quali :scarichi+filtro, già ti sconsiglierei il dynojet a meno che non lo faccia qualcuno veramente esperto, altrimenti aumenti solo i consumi...se vuoi cv lascia perdere l'idea dell'elaborare un 600cc...concentrati nello sfruttare al max la ciclistica ovvero cambia ammortizzatore e forcelle...se poi non hai ancora modificato l'impianto frenante occupati prima di quello...
spero di essere stato esaustivo
saluti icon_biggrin.gif
 
4668557
4668557 Inviato: 5 Giu 2008 9:26
 

beh che dire
ha detto tutto lui
all inizio volevo farlo anche io
pi c ho cambiato motore ^^
 
4678522
4678522 Inviato: 5 Giu 2008 21:01
 

Ma mi domando se monto un 900 gli sbirri si accorgono?Il 900 ha la frizione a secco giusto?Il mio 600 l'ha a bagno d'olio!Percaso è possibile immatricolare il 900 sulla mia moto per essere in regola? Dato che un mese fa i caranba mi hanno fermato e con i terminali leovinci senza db killer e omologazione mi hanno fatto 370,00 euro di sanzione e sequestro della carta di circolazione più revisione alla motorizzazione cercherei di essere più a norma possibile o almeno che un potenziamento nn dia troppo nell'occhio agli sbirri!!
 
4680026
4680026 Inviato: 5 Giu 2008 22:55
 

1.non sei a norma
2.non la puoi omologare come tale
3.se sicuro che per scarichi senza db-killer ti abbiano fatto quel casino?erano senza db-killer o non omologati ?
sono due cose diverse....
in sintesi:o lasci perdere o ti prendi un 900...o ti godi il 600!!!
 
4680098
4680098 Inviato: 5 Giu 2008 23:06
 

simo85 ha scritto:
Ma mi domando se monto un 900 gli sbirri si accorgono?Il 900 ha la frizione a secco giusto?Il mio 600 l'ha a bagno d'olio!Percaso è possibile immatricolare il 900 sulla mia moto per essere in regola? Dato che un mese fa i caranba mi hanno fermato e con i terminali leovinci senza db killer e omologazione mi hanno fatto 370,00 euro di sanzione e sequestro della carta di circolazione più revisione alla motorizzazione cercherei di essere più a norma possibile o almeno che un potenziamento nn dia troppo nell'occhio agli sbirri!!


sei l'uomo che cercavo!
raccontami bene la storia della carta di circolazione.
Come hai fatto per sistemare tutto? La moto l'hai portata proprio alla motorizzazione o in un centro revisioni e poi hai portato l'attestato alla motorizzazione?
ma la moto l'hai portata a casa tu o te l'hanno sequestrata istant?
 
4680690
4680690 Inviato: 6 Giu 2008 7:18
 

ciao mi hanno solo sequestrato la carta di circolazione e sono tornato a casa con la mia moto ed ero a 100 km da casa.
Ho fatto la revisione alla motorizzazione della mia provincia però la puoi fare anche in un normale centro revisione autorizzato ma in presenza dell'ingegnere della motorizzazione e come tempi di attesa mi è convenuto farla in motorizzazione.
Per sistemarla avevo i scarichi originali e mi è bastato montarli, e come revisione una cavolata.... durata 1 minuto ha controllato che corrispondesse il n° di telaio e i codici sugli scarichi, pensa nn ha acceseso neanche la moto!!
La palla è la multa degli sbirri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
4680708
4680708 Inviato: 6 Giu 2008 7:21
 

rispondo a desmo i terminali di scarico nn avevano db killer e nemmeno il codice di omologzione e ti dico che da quelli a gli originali ne senti di differenza sopratutto su strade di montagna!!
 
4680832
4680832 Inviato: 6 Giu 2008 7:51
 

si la differenza la immagino anche io non gli originali...ti chiedevo se avessi degli scarichi omologati o meno perchè la sola assenza dei db-killer non comporta la revisione presso MCTC....tutto qui...
bisogna distinguere tra non omologati e non db-killer.
Se tu comperi uno scarico omologato ( con relativo certificato) e togli i db-killer cds alla mano non hai quella multa che hai ricevuto tu e nemmeno l'obbligo di revisione....
nel tutto...che sfiga!
icon_biggrin.gif
 
4682291
4682291 Inviato: 6 Giu 2008 10:39
 

se riesci a mettere un motore con friz a bagno d olio prob manco te noterai la diff ^^
 
8893327
8893327 Inviato: 23 Nov 2009 0:29
Oggetto: potenziare monster 600
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi! avevo intenzione di potenziare il mio monster dark 600 del 2001... ho sentito che ci sono kit di pistoni ribassati o che si potevano mettere quelli del 695.. da premettere che ho filtro aria, spilli e scarichi alti in carbonio ducati performance... aspetto i vostri preziosi consigli...grazie!
 
8893350
8893350 Inviato: 23 Nov 2009 0:41
 

Secondo me per quanto tu possa essere (giustamente) affezionato alla tua moto, credo ti convenga direttamente passare a cilindrate superiori.
 
8893765
8893765 Inviato: 23 Nov 2009 9:43
 

Ben detto, sia nell'ultima risposta sia in quelle precedenti.. anche io credo che sia conveniente passare ad altro..magari anche con una spesa non del tutto esagerata.. cerchi di piazzare il tuo e ti prendi un altro Monster più potende.. o 900 o 1000!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8893883
8893883 Inviato: 23 Nov 2009 10:13
 

..in controtendenza..io anche avevo un 600 e mi bastava con terminali filtro e kit dyno fase 2(più qualche altra piccola modifica)
..se però a te servono veramente più cavalli mi tocca dare ragione agli altri e consigliarti un cambio moto
..il motore non toccarlo non vale la spesa(non tanto per quello che ne puoi spremere ma per un discorso di affidabilità/durata)
..comunque anche se i terminali sono omologati senza db-killer perdono l'omologazione e quello che ti è successo è il caso peggiore ma la legge lo prevede
 
8893928
8893928 Inviato: 23 Nov 2009 10:23
 

scarico, filtro e dyno ce li hai già...quello che potresti fare ora sono pistoni, lavorazione della testata, carburatori maggiorati, kit tromboncini....il tutto per una spesa di circa 2.000 euro...per avere quei 10 cv buoni alla ruota in più.... i commenti vanno da se 0509_up.gif
 
8894250
8894250 Inviato: 23 Nov 2009 11:39
 

6thgear ha scritto:
Secondo me per quanto tu possa essere (giustamente) affezionato alla tua moto, credo ti convenga direttamente passare a cilindrate superiori.

icon_wink.gif
 
8894358
8894358 Inviato: 23 Nov 2009 12:04
 

Se vendi la tua + i soldi che avresti dovuto spendere per le modifiche prendi moto più performanti senza bisogno di modificare niente doppio_lamp_naked.gif
 
8895457
8895457 Inviato: 23 Nov 2009 14:58
 

Io penso che il monster è una moto da modificare, no da cambiare!! secondo me non c'è cosa più bella che personalizzarla, renderla unica nei particolari e caratteristiche... ovviamente senza pregiudicare la sicurezza... la mia l'ho presa di seconda mano, è stata una grande occasione perché me l'ha venduta un mio caro amico col quale uscivamo sempre in due quindi sapevo benissimo cosa stavo comprando...mi sa che l'unica cosa che posso fare senza aprire mutui è corona + grande e pignone + piccolo per migliorarla in ripresa... ma perchè la sostituzione dei pistoni pregiudicherebbe la durata e sicurezza? non hanno tutti e due lo stesso gruppo motore?
 
8895536
8895536 Inviato: 23 Nov 2009 15:08
 

Alexdark82 ha scritto:
Io penso che il monster è una moto da modificare, no da cambiare!! secondo me non c'è cosa più bella che personalizzarla, renderla unica nei particolari e caratteristiche... ovviamente senza pregiudicare la sicurezza... la mia l'ho presa di seconda mano, è stata una grande occasione perché me l'ha venduta un mio caro amico col quale uscivamo sempre in due quindi sapevo benissimo cosa stavo comprando...mi sa che l'unica cosa che posso fare senza aprire mutui è corona + grande e pignone + piccolo per migliorarla in ripresa... ma perchè la sostituzione dei pistoni pregiudicherebbe la durata e sicurezza? non hanno tutti e due lo stesso gruppo motore?


Sono d'accordo con te sul fatto che il Monster sia una moto che si presta alle customizzazioni, più o meno radicali.
Però certe il gioco non vale la candela...

La sostituzione dei pistoni con degli stessi ad alta compressione innalzerebbe il rapporto di compressione pregiudicando pesantemente l'affidabilità del propulsore, soprattutto se ha molti km.
 
8895798
8895798 Inviato: 23 Nov 2009 15:44
 

Si dovrebbero trovare in giro certi 1000 che vanno sicuramente più di qualsiasi 600 preparato a bomba.
Se poi non ti basta puoi sempre optare per una S4.
 
8898931
8898931 Inviato: 23 Nov 2009 22:41
 

come ti hanno già detto altri invece di fare intrugli vendi la tua e prendi direttamente un 900 o 1000..
montando un motore diverso potresti incorrere in grane burocratiche oltre a dover mettere a punto il tutto e comunque avresti a livello ciclistico una moto pericolosa visto che come freni e sospensioni non siamo certo al top di gamma...
 
8899099
8899099 Inviato: 23 Nov 2009 23:09
 

Giakkie ha scritto:
come ti hanno già detto altri invece di fare intrugli vendi la tua e prendi direttamente un 900 o 1000..
montando un motore diverso potresti incorrere in grane burocratiche oltre a dover mettere a punto il tutto e comunque avresti a livello ciclistico una moto pericolosa visto che come freni e sospensioni non siamo certo al top di gamma...


il mio era solo un pensiero, ho chiesto appunto perchè non sapevo pregi e difetti del caso.... e ho visto che sono più i difetti che altro! mi sa che se devo spenderci una cifra gli metto il secondo disco... la prudenza non è mai troppa! comunque grazie mille!
 
8899132
8899132 Inviato: 23 Nov 2009 23:15
 

Ho ripulito il topic dalle polemiche.

Cerchiamo di non deragliare di nuovo.
 
8899985
8899985 Inviato: 24 Nov 2009 9:54
 

Alexdark82 ha scritto:


il mio era solo un pensiero, ho chiesto appunto perchè non sapevo pregi e difetti del caso.... e ho visto che sono più i difetti che altro! mi sa che se devo spenderci una cifra gli metto il secondo disco... la prudenza non è mai troppa! comunque grazie mille!


Il mio non voleva essere un intervento accusatorio, anzi avendo avuto in passato un 620 ed avendo valutato come te varie modifiche poi non fatte a causa dell'incidente avuto con tale moto, col senno di poi e da possessore di un s2r1000 ti dico che veramente non vale la pena spenderci su perchè col passaggio a cilindrate superiori è tutt'altra cosa. Giudico i m600-620-695 ottime moto come entry level sulle quali imparare, ma per quanto ci si affezioni non valide per meritare cure troppo dispendiose. Poi si può sempre essere soddisfatti della propria moto e non cercare le prestazioni, però non mi sembra il tuo caso visto che cerchi piu cavalleria. Il doppio disco sicuramente migliorerà la sicurezza del tuo mezzo, ma anche in questo caso valuta se hai intenzione di tenere a lungo la moto perchè quando andrai a venderla nessuno ti pagherà per questa modifica...
 
8900016
8900016 Inviato: 24 Nov 2009 10:07
 

Giakkie ha scritto:


Il mio non voleva essere un intervento accusatorio, anzi avendo avuto in passato un 620 ed avendo valutato come te varie modifiche poi non fatte a causa dell'incidente avuto con tale moto, col senno di poi e da possessore di un s2r1000 ti dico che veramente non vale la pena spenderci su perchè col passaggio a cilindrate superiori è tutt'altra cosa. Giudico i m600-620-695 ottime moto come entry level sulle quali imparare, ma per quanto ci si affezioni non valide per meritare cure troppo dispendiose. Poi si può sempre essere soddisfatti della propria moto e non cercare le prestazioni, però non mi sembra il tuo caso visto che cerchi piu cavalleria. Il doppio disco sicuramente migliorerà la sicurezza del tuo mezzo, ma anche in questo caso valuta se hai intenzione di tenere a lungo la moto perchè quando andrai a venderla nessuno ti pagherà per questa modifica...


quoto in pieno....fin quando si tratta di volersi personalizzare la moto per cucirsela addosso OK...ma quando si comincia a mettere mano al motore bisogna vedere a quale motore stiamo mettendo mano... un 600 per quanto lo si vuole preparare non avrà mai le prestazioni di moto di cilindrata superiore... ok centraline varie, scarichi, filtri, kit dynoget etc etc ma andare oltre e cominciare a parlare di pistoni, di lavorazioni della testata, lavorazione dei flussaggi etc etc su un 600 con quello che si spende solo di pezzi si prende direttamente un'altra moto...
 
8906390
8906390 Inviato: 25 Nov 2009 12:10
 

Io come consigliato da altri ci schiafferei sotto il 900...

Così ti rimane anche il tuo bel 600 da conservare per ogni eventualità.

Se no se vuoi proprio lavorare su quello esisteva un bel kit di maggiorazione che portava la cilindrata alla soglia dei 700cc.
 
8908700
8908700 Inviato: 25 Nov 2009 18:35
 

705 x lesattezza!!!!
 
8909871
8909871 Inviato: 25 Nov 2009 21:22
 

Giakkie ha scritto:


Il mio non voleva essere un intervento accusatorio, anzi avendo avuto in passato un 620 ed avendo valutato come te varie modifiche poi non fatte a causa dell'incidente avuto con tale moto, col senno di poi e da possessore di un s2r1000 ti dico che veramente non vale la pena spenderci su perchè col passaggio a cilindrate superiori è tutt'altra cosa. Giudico i m600-620-695 ottime moto come entry level sulle quali imparare, ma per quanto ci si affezioni non valide per meritare cure troppo dispendiose. Poi si può sempre essere soddisfatti della propria moto e non cercare le prestazioni, però non mi sembra il tuo caso visto che cerchi piu cavalleria. Il doppio disco sicuramente migliorerà la sicurezza del tuo mezzo, ma anche in questo caso valuta se hai intenzione di tenere a lungo la moto perchè quando andrai a venderla nessuno ti pagherà per questa modifica...

non volevo dire quello, ma secondo te quanto posso spendere per un eventuale secondo disco?
 
8909903
8909903 Inviato: 25 Nov 2009 21:28
 

Mellon_Collie ha scritto:
Io come consigliato da altri ci schiafferei sotto il 900...

Così ti rimane anche il tuo bel 600 da conservare per ogni eventualità.

Se no se vuoi proprio lavorare su quello esisteva un bel kit di maggiorazione che portava la cilindrata alla soglia dei 700cc.

il vecchio proprietario, un mio caro amico, mi raccontava di un raduno dove si è trovato a un semaforo con un altro monster "600".... in partenza lo ha sverniciato!! poi domandando gli ha detto che aveva fatto la modifica ai pistoni..... capisco che tutto ciò è accaduto perchè il mio amico aveva un 600... ma pensavo che ci volesse di meno come spesa.... cambiarla non penso proprio... mettere un altro motore.... beh... non si sa mai a cosa si va incontro.. toccando ferro la mia bimba ha 28000 km e non mi ha mai la sciato a piedi!
 
8910231
8910231 Inviato: 25 Nov 2009 22:13
 

Alexdark82 ha scritto:

non volevo dire quello, ma secondo te quanto posso spendere per un eventuale secondo disco?


ti serve disco, pinza, e tubi....nuovi non se ne parla (ci vorrebbero solo tra pinza e disco più di 500 euro)...guardando un pò all'usato o andando a cercare in qualche scasso (basta che trovi un monster di qualsiasi tipo e qualsiasi anno) con un 300 euro massimo dovresti prendere il tutto...diciamo che sotto i 250 però è difficile trovare qualcosa 0509_up.gif
 
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