barahonda69 ha scritto:
bigsen ha scritto:
Il paraschiena non è il massimo della comodità,ne ho provati diversi che dopo un pò di chilometri mi davano tutti fastidio,ma ritengo che siano utili...solo che renderli obbligatori mi pare un pò esagerato,meglio convincere la gente a che obbligarla,inoltre vorrei ricordare che mentre il casco è individuabile immediatamente il para non si può sapere se qualcuno l'ha oppure no se non a un controllo,inoltre mi pare che se tu porti un giubbotto e non si vede NON sei obbligato a togliertelo per mostrare la tua schiena,se non in caso di mandato specifico,certo non farlo potrebbe causarti incoveniente tipo dover andare in caserma per accertamenti,ma siamo seri,molte lesioni potrebbero esser evitate adeguando la sede stradale a standar di sicurezza basilare,del tipo guardrail a misura di moto,cartelli a distanza di sicurezza e sopratutto condizioni delle strade adeguate alle tasse che paghiamo!
Ripeto,il para è utile ma obbligarlo per legge sembra solo un modo per incitare la gente a non metterlo e voler fare cassa...ma spero di sbagliarmi!
Non voglio darti torto, capisco e condivido in parte,...non in toto però.
Il paraschiena è sicuramente più scomodo indossarlo che non averlo...come il casco e le cinture di sicurezza in fondo.
Per l'accertamento credo sia sufficiente durante un normale controllo delle fdo mostrare di averlo. Ti rifiuti?....stessi provvedimenti che adottano per la prova all'etilometro se non vuoi farla.
Io non voglio essere estremista ma mi domando perchè non pensare all'eventualità di rendere le protezioni obbligatorie!
Mi fà riflettere ascoltare le idee di chi non è daccordo, a volte le capisco e condivido parzialmente ma a volte no....è scomodo non lo condivido affatto! Anche il casco è scomodo ma ormai fà parte di noi!!!
Rendere obbligatorio qualcosa non vuol dire avere automaticamente la certezza che venga usato.
Io mi sono trovato con casco e cinture già obbligatorie eppure ancora adesso nonostante sappia che sono per la mia sicurezza ancora faccio fatica a mandarle giù,sia ben chiaro che il casco lo userei in ogni caso ma saperlo imposto e sapere che se stai spingendo la moto mettiamo da un parcheggio a un altro distante 50m senza casco ti possono elevare la multa in quanto il veicolo è in circolazione(ho volutamente estremizzato)rende la pastiglia dura da digerire.
Per il fatto che siano dispositivi scomodi basta cercare quello più confortevole e il problema passa in secondo piano.
Per quanto riguarda il controllo sono d'accordo con te sul fatto che non costa nulla sbottonarsi il giubbotto,ma qui ora scendiamo nelle cose improbabili ma possibili...perchè dovrei dovrei "sbardarmi" a un controllo quando magari ho fatto fatica a vestirmi(per qualsiasi motivo che può essere giacca stretta,spalla dolorante ect...)e tu dovresti equipararmi a un ubriaco?
Un ubriaco mette in pericolo CHIUNQUE incontri,io metto a rischio solo la mia di salute,sempre parlando in teoria la legge su casco e cinture sarebbe anticostituzionale in quanto in contrasto con un articolo della costituzione stessa,sono giuste ma in teoria illegali se non si cambia la costituzione(e per farlo serve un referendum popolare)quindi perchè limitare in modo così serio la mia libertà quando l'unico che potrebbe ricevere danno sono io?
Queste sono tutte argomentazioni illogiche e tuttavia bisogna tenere conto che questa corrente di pensiero è più forte di quel che si pensa,a parer mio non è la legge che deve obbligarci a fare qualcosa per la nostra salute,ma dobbiamo esser noi stessi ad aver il buonsenso di utilizzare ciò che il mercato mette a nostra disposizione per la nostra tutela.
Per concludere cito Motociclismo di una ventina di anni fà...
Convincere,non costringere!