Commento di: Eio
basta pensare che non costano neanche esageratamente tanto: con 100E me ne sono portato a casa uno bello grande (da osso sacro a collo) della IXS! (o come si scrive poi).
inoltre, secondo me, un paraschiena che ti para 10 cm di spina dorsale...non è un paraschiena!
Commento di: Maurizio60
Grazie per aver integrato questo articolo con la tua esperienza personale.
Doppio lamps
Cento40
Commento di: cron
Io ho comperato un paraschiena della Spike a 5 elementi in titanio: secondo me un prodotto versatilissimo e che mi inspira fiducia!!!
Unica pecca: non avevo considerato che timane scoperta tutta la parte alta della schiena....
Poi ho provato il Dainese di cui sopra: me ne sono innamorato!!
Ha un struttura traspirante che non ti fa sudare e si porta benissmo!!
Adesso li ho entrambi e, almeno uno, è sempre sotto al mio giacchetto!
Un dubbio: ho la giacca Spike in Cordura.... è vero che in caso di caduta offre pochissima protezione alle abrasioni, se confrontata con quelle in pelle??
Commento di: Maurizio60
Per la giacca.. la pelle garantisce sempre maggior protezione rispetto a un'altro tessuto.. devi valutare anche la comodità e la stagione.
Doppio lamps
Cento40
Commento di: alexmit
Ma esistono paraschiena incorporati nel giubbino???
Commento di: Maurizio60
La maggior parte di Giubbotti tecnici per moto, hanno una tasca sulla schiena per inserire il paraschiena. Alcune marche di abbigliamento forniscono il Giubbotto con tutte le protezioni compreso il paraschiena, in genere rimovibili.
Doppio lamps
Cento40
Commento di: arianna1977
Io ho sia il giubbotto estivo sia quello invernale con paraschiena incorporato... Mi son sempre chiesta se può essere sufficiente. Quello montato su quello estivo è però più sottile, ma posso sempre inserire quello dell'altro giubbotto...
Ciao grazie
Commento di: alrom
bene bene,bell'articolo
infatti devo proprio comprare il paraschiena, per ora me ne hanno prestato uno "basso" a fascia, e oltre a sudare non so mai dove devo posizionarlo se appena sopra il coccige o + in alto, per giunta se lo matto troppo in basso dove sembra stare meglio nn riesco più a chiudere il giubotto...insomma lo sento spesso in posizione errata...per giunta anch'io, dovendolo acquistare nuovo, pensavo di orientarmi sul modello lungo a bretella, se voi doveste darmi un consiglio, in base alla vostra esperienza, quale mi consigliereste?
e poi quello da inserire nel giubotto è abbastanza protettivo?
grazie a tutti
Commento di: sabb
Mai portato, oramai sono 40 anni che vado senza, non comincerò adesso.
Giusto usarlo, a patto che l'abbigliamento salvavita non sia una scusa per usare la la moto in maniera scriteriata con la scusa che con le protezioni è più difficile fracassarsi.
Saluti a tutti
quando salite in moto un solo pensiero:
a prutenza non è mai superchia
Commento di: lolloenri
Ciao Sabb, non sono d'accordo con te sull'uso delle protezioni e paraschiena, non è necessario avere una guida scriteriata per farsi male molto male in moto uno stop saltato da un autista distratto e non solo... anche l'uso "inutile" delle cinture di sicurezza posteriori salvano la vita, sono obbligatorie, si ma danno fastidio.... Un saluto
Diego
Croce Rossa Italiana
Commento di: sabb
Due righe fa ho scritto:
Giusto usarlo, a patto che l'abbigliamento salvavita non sia una scusa per usare la la moto in maniera scriteriata con la scusa che con le protezioni è più difficile fracassarsi.
;D
Commento di: pcsystem
Ciao sabb sono stato giusto dimesso ieri dall'ospedale a causa di una caduta in una scarpata tra i 5 e 10 mt cosparsa di massi di discrete dimensioni su uno dei quali ha sbattuto con violenza la mia schiena. Se oggi sono gia a casa anche se molto dolorante ma senza danni lo devo principalmente alle protezioni del mio abbigliamento con in testa il paraschiena Dainese che si è spezzato in due. ti lascio immaginare cosa sarebbe successo alla schiena se non lo avessi avuto. MAI DIRE MAI !!!
Il tutto durante un tranquillo Giro Turistico della Sardegna x il 2 e 3 Giugno ( cerca il topic ).
Io ho una Z750S e non stavo assolutamente TIRANDO ma ho : SOLO SBAGLIATO UNA CURVA !!!
Spero che questa testimonianza faccia cambiare idea sulle protezioni a chi non le usa o le considera solo x i piloti ultraveloci.
Nulla di piu sbagliato! noi motociclisti siamo per ovvie ragioni molto piu esposti di un automobilista e la scivolata o incidente sono sempre in agguato.
A questo servono le protezioni per piccole o medie cadute a bassa e media velocita.
Se infatti hai un impatto a 200 o + ti serve ben altro.....
Ciao a tutti
Commento di: sabb
Mi spiace per la tua caduta, ogni volta che si misura la strada si percepiscono i propri limiti.
La prossima volta non ripeterai lo sbaglio.
Non aspettare a risalire in sella.
Commento di: KAHLUA
Grazie, grazie mille x questi articoli cosi ben impostati e chiari. Sono prossimo all'acquisto di un abbigliamento completo di un buon motociclista. Sono partito dal giubbino, della Frank Thomas, con protezioni ai gomiti e alle spalle, in cordura ma con ben due inserti , uno anti vento e un altro addirittura in pile. Ottimo direi.
Sto scegliendo le cose con molta calma, perche' la mia moto e' stata sotto sequestro per piu' di un anno e quasi avevo maturato nel tempo l'idea macabra di venderla dopo un acquisto tanto voluto un anno prima. Il lavoro poi mi ha costretto a spostarmi a verona e li ho scoperto una diversa cultura di andare in moto rispeto a quella napoletana (realta' che descrivero' con dettaglio minuzioso in un articolo che intendo postare a breve). Ho deciso cosi di tenermela e perezionare di tutto punto il mio modo di essere motociclista. Il mio giubbino porta anche un paraschiena , ma di quelli morbidi e al piu' presto provvedero' al paraschiena, di quelli buoni da poter inserire, prendendo senz'altro spunto e suggerimento da questo meraviglioso articolo, che, di sicuro fara' accellerare i miei tempi di scelta e acquisto. Oltre a giubbino, ho un buon e valido casco della shark e mancano alla mia lista, pantaloni, guanti tecnici e stivali. provvedero' pian piano soprattutto per la ragione economica. E' vero che la vita non la paghi neanche con mastercard come recito sul forum ad ogni messaggio, ma e' anche vero che tutti insieme per me e' impossibile acquistarli. Sono un vigile del fuoco e andrebbero via 2, o forse 3 stipendi per completare questa spesa e altre cose che avrei in mente riferite alla moto che non vi lenco perche' gia' penso che vi sarete annoiati un bel po nel leggere. Inoltre ho un sogno , la brutale MV Augusta 910 r per ora salvo miglioramenti fin a uando non riusciro' a mettere da parte i soldi per acquistarla. Scusate lo sfogo enrico & kahlua.
Commento di: Geo87
Ciao Cento, bisognerebbe aggioranre l'articolo con quello della FOrceField ;)
ciuuz
Commento di: Maurizio60
Pensa che è il mio paraschiena preferita :-)
Commento di: ziomunch
Ciao io ho comprato il dainese 'lungo' ma onestamente con la mia tuta scomponibile, sempre della dainese, mi trovo malissimo! in poche parole 'mi sale' e va a contatto con il collo! La taglia è giusta ho provato a stringerlo di più ma niente!!! Quando mi fletto in avanti(per mettermi in carena) e poi ritorno in posizione 'normale' questo non 'rientra' nel pantalone per via delle sue gobbette e di conseguenza sale e mi da un fastidio tremendo....
Ora nn lo uso più ma invece vorrei...
Commento di: Mikrobo
Salve a tutti,
ho da poco comprato la mia prima moto e di conseguenza sto comprando il tutto per proteggermi al meglio, pertanto chiedo a tutti voi (molto più esperti di me) un consiglio: ho compra una giacca DAINESE D-FRAME TEX, qual è il miglior paraschiena che posso mettere in questa giacca? ci sono delle misure? potete consigliarmi dei modelli?
grazie a tutti
Commento di: Guidalavespa
Ciao, anche io in questo periodo sto cercando il paraschiena per la mia giacca Air Frame D1 Tex di Dainese. Tu alla fine lo hai preso?
Quello che dovrebbe andare bene come modello è sempre Dainese ed è da inserire nell’apposita tasca interna posta sulla schiena.
Si chiama Pro Armor e viene descritta dalla casa come una soluzione leggera e ben ventilata.
Mi chiedevo peró come sono i paraschiena di altre case fatti in materiale non newtoniano chiamato D3O che dovrebbe rendere la struttura molto più morbida e pieghevole ma in grado di indurirsi in qualche millesimo di secondo in caso di impatto. Parliamo sempre di livello 2.
Mi chiedo se ce ne sono di compatibili per questo modello di giacca e se sono migliori in termini di peso e mobilità rispetto al paraschiena di Dainese.
Qualcuno ha avuto modo di provarli?
Ciao!