Leggi il Topic


Proposta chiusura passi Trentino e Alto Adige
15675246
15675246 Inviato: 7 Ago 2016 19:35
Oggetto: Proposta chiusura passi Trentino e Alto Adige
 



I due quotidiani perseguono l'iniziativa anche mediante un sondaggio, in cui si propone come possibilità la chiusura un giorno alla settimana o per fascia oraria o il pedaggio.

Cliccare per la piena risoluzione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15675263
15675263 Inviato: 7 Ago 2016 20:10
 

Su alcuni punti si può anche essere d'accordo (in primis quello in cui "attacca" chi corre sui passi di montagna - e non solo, aggiungo io -)...

Ma non vedo come limitare l'accesso a fasce orarie possa in qualche modo risolvere la situazione... Sarò stupido io, ma proprio non capisco.

Riducendo ai minimi termini il pensiero: mi fate pagare il pedaggio per fare i passi trentini? Meh, cambio destinazione... Amen! Bellissimi posti, ma sopravvivo anche senza.

Che poi, le code interminabili di macchine e i pullman... Quelli non danno fastidio?
 
15675264
15675264 Inviato: 7 Ago 2016 20:10
 

Mah, se posso parlare liberamente mi sembra una grande cagata...
Insomma, il passo cos'è se non un collegamento tra due località?
E' fatto per viaggiarci, che sia in auto in moto od in bicicletta nasce per quello, quindi non vedo cosa ci sia da tutelare sinceramente; a che scopo chiudere il passo?
Per lasciare le strade vuote?
Ed a quale vantaggio?
Poi, il fatto che ci siano motociclisti indisciplinati che disturbano la normale circolazione è una questione differente, ci sono anche automobilisti che lo fanno, se per quello...
Dunque parliamo di chiudere una strada in una zona senza grossi problemi di inquinamento e senza nessuna motivazione se non "il fastidioso passaggio delle moto" ai non residenti per farli raggiungere la zona in navetta, un'assurdità a mio avviso; io sui passi ci salgo per il piacere di guidare la moto, e come me molta gente, considerando che la maggior parte delle attività della zona lavorano col turismo cambierebbero idea ben presto IMHO.
Lamps!
 
15675265
15675265 Inviato: 7 Ago 2016 20:11
 

la mia idea è che quei giornalisti o sono talmente indegni che si piantano con uno scuter 50 e hanno paura anche della propria ombra o sono pompati da qualcuno. Perchè dargli corda a questo qui?
le moto comunque muovono soldi. chiudete alle moto? e allora?
chi mangerà nei vostri ristoranti,chi metterà la benzina. insomma che vadano a trovare il buon kurt cobain nel suo stesso modo.
E andate TUTTI a fare turismo in moto da altre parti.
Ecco un altro giusto motivo per odiare gli eco eco di sto piffero 0509_mitra.gif

"non ce l'ho con le moto ma con quei centauri (termine obsoleto già detto sparati?) svizzeri (oh che strano) germanici (ma come non volete assomigliare a loro e fare finta che gli italiani non esistano) e austriaci..." eusa_think.gif rido piango o VOMITO?

Quando leggo queste cose non so se ridere o piangere. Gli ecologisti con tutte le loro stupidate hanno fatto crollare un economia e a cosa è servito? . E consiglio anche il viadotto soleri ....rapido e indolore....

Idea personale ovvio,ma a quanto pare qui sopra ci sono troppi si badrone. Scommetto che tra un pò qualcuno gli darà anche ragione. Vendi la moto....IMHO eusa_naughty.gif

se non si è capaci a fermare 4 idioti che corrono ovviamente si bloccano tutti. Siamo tornati ai tempi dell'asilo e delle elementari dove c'era lo sfigato che rompeva qualcosa e tutta la classe ci rimetteva. che pena leggere queste cose ,uno dei tanti motivi che mi fanno vergognare di essere italiano. Ma non potevo nascere 13 km + in la porc(esclamazione del buon germano mosconi). almeno ero francese!

Comunque vuole la tranquillità ? chiudiamo la strada a tutti i veicoli e facciamola saltare con la dinamite. Niente più rifornimenti ,niente più farmaci niente di niente E così si godono il loro "paradiso"

Ultima modifica di Doc_express il 7 Ago 2016 20:41, modificato 1 volta in totale
 
15675275
15675275 Inviato: 7 Ago 2016 20:39
 

Già la frase sui quattro-cinque passi fatti in una sola giornata, che messa giù così sottintende che questa sia una pratica assolutamente aliena e quasi ridicola, rende chiaro che il dichiarante, il c**o su una moto, mai ce l'ha messo. E quindi per quanto mi riguarda non è titolato a parlare, perché ha un parere troppo parziale.

Non sto neanche ad elencare i duecento motivi per cui l'idea è una 'zzata, già ne sono stati sviscerati parecchi negli interventi precedenti. Mi limito ad aggiungerne uno che ancora non ho letto: supponiamo che ci siano davvero tutti questi scavezzacollo da gomito a terra. Chiudendo i passi, secondo voi cosa accadrà? Se ne andranno... o molto più semplicemente si concentreranno negli orari di apertura, per giunta più incarogniti e pompati di adrenalina del solito per aver dovuto aspettare e dunque più propensi ad atteggiamenti teppistici?

Biker locali, fatevi un favore: per un w-e andate altrove. Andate in Lombardia, in Emilia Romagna, in Toscana... in Austria, in Svizzera, in Germania... dove vi pare. Ma disertate i passi di Trentino e Friuli. Completamente. Un solo w-e. E ditelo sui social, visto che oggi si guardano solo quelli.

Dopo un sabato e una domenica con incasso decimato rispetto al solito, garantito che ci sarà l'armata di ristoratori coi forconi accesi. E qualsiasi amministratore locale ci penserà due o tre volte prima di rispondere positivamente alle folli proposte di questi "protezionisti" (che a me sembrano più "proibizionisti").

Ultima modifica di TommyTheBiker il 7 Ago 2016 20:39, modificato 1 volta in totale
 
15675276
15675276 Inviato: 7 Ago 2016 20:39
 

Non è assolutamente un pedaggio a selezionare il tipo di traffico: i tedeschi, economicamente più fortunati, aumenterebbero la percentuale di presenze. Semmai discriminerebbero gli italiani, in Italia... eusa_wall.gif
 
15675305
15675305 Inviato: 7 Ago 2016 21:48
 

A me pare che l'aspetto "sicurezza" non interessi granché nè il redattore nè l'intervistato, viene solo usato come motivo ulteriore per chiedere la chiusura, perché di più facile presa, contrariamente al loro vero scopo, che mi pare sia ridurre drasticamente il traffico, specie veloce, che provoca la perdita di "quiete". Per questo si parla di parcheggi, navette...per costringere ad usufruire il luogo a piedi, in bici...mi pare più un punto di vista filosofico che altro; vedi anche la più o meno esplicita contrarietà al turismo di massa.
Infatti avevo postato non casualmente in forum Generale e non in Sicurezza.

Ultima modifica di HighSide il 7 Ago 2016 21:52, modificato 1 volta in totale
 
15675306
15675306 Inviato: 7 Ago 2016 21:49
 

Tutti gli anni sono le solite storie... in Italia i motociclisti sono merce da sarchiare e/o una rottura di cocones....
In Francia sono sempre ben visti. In Savoia è tutto un "welcome bikers" e non vedi un velox a morire, bensì colonnine sos ovunque e gli automobilisti lasciano passare le moto... non perchè sono samaritani bensì perchè lo prevede il codice della strada.
In mezzo a tutta questa educazione ti viene VOGLIA di comportarti correttamente ed infatti gente che corre ne vedi ma gente pazza direi molto meno che qui... ed hanno vita breve perchè se ti pinzano ti fanno un paiolo talmente epico che risulta l'equivalente delle teste mozzate sulle picche, di sapor medioevale.
In tutto questo devo dire che svizzerie tedeschi nelle alpi francesi abbondano. Qui pure non mancano ma laggiù ne vedi a secchiate... ed ovviamente gli esercenti vedono i loro soldi!
 
15675315
15675315 Inviato: 7 Ago 2016 22:13
 

Questo presunto ecologista ha un nome tedesco, ma ragiona come i peggiori politici italiani, si dà la risposta nella prima frase dell'articolo (e la ribadisce più avanti): sui nostri passi si può correre impuniti, quindi c'è chi li scambia per la pista. E allora mettiamoci velox, pattuglie e limiti onesti (che in fondo i 90km/h sono buoni per godersi il panorama ed anche i tornanti). Mettiamoci pure i tutor, che chi arriva su troppo in fretta può avere il tempo certificato e pure una bella foto.
Tra l'altro i motociclisti sono turisti che portano soldi, perché viaggiano leggeri e a mangiare nei ristoranti ci vanno quasi ci sicuro.
 
15675318
15675318 Inviato: 7 Ago 2016 22:28
 

Mettere un pedaggio solo per le moto mi sembra lievemente incostituzionale...
 
15675331
15675331 Inviato: 7 Ago 2016 22:51
 

Chi inizia una frase con "Non ce l'ho con le moto" fa capire che è tutto il contrario. icon_asd.gif
 
15675334
15675334 Inviato: 7 Ago 2016 22:58
 

classica tempesta in un bicchier d'acqua... come al solito ogni anno qualcuno si sveglia e spara la put****ta del secolo; una volta ce l'avevano su con i camper e motorcaravan... non si trovava da parcheggiare nemmeno a morire, traverse all'altezza di due metri all'ingresso dei parcheggi e divieti per i caravan/camper da tutte le parti, perché non usufruendo di alberghi e/o ristoranti erano solo d'impiccio e di nessuna utilità; poi un giorno si sono accorti che i soldi "risparmiati" in alberghi e ristoranti, venivano spesi in ristoranti e negozi, nonché in impianti di risalita e servizi vari e allora...
la stessa cosa accade per le moto, per colpa di quattro idioti che si credono di poter fare le cronoscalate sul Pordoi piuttosto che sul Sella o sulla Mauria e che le autorità sono incapaci di "beccare e castagnare" a dovere, vorrebbero limitare l'accesso a tutti, anche ai "chiodi" come me, bene, per un paio di fine settimana disertiamo tutte le Dolomiti da quelle di Brenta fino alle Friulane e andiamo da un'altra parte, come già suggerito da altri e vedrete che cambieranno subito idea... sperando che facciano anche qualcosa per spennare a dovere quegli "sverniciatori" che credono di essere in pista e non sulla pubblica strada
 
15675415
15675415 Inviato: 8 Ago 2016 7:23
 

Piecio_point ha scritto:
Questo presunto ecologista ha un nome tedesco, ma ragiona come i peggiori politici italiani, si dà la risposta nella prima frase dell'articolo (e la ribadisce più avanti): sui nostri passi si può correre impuniti, quindi c'è chi li scambia per la pista. E allora mettiamoci velox, pattuglie e limiti onesti (che in fondo i 90km/h sono buoni per godersi il panorama ed anche i tornanti). Mettiamoci pure i tutor, che chi arriva su troppo in fretta può avere il tempo certificato e pure una bella foto.
Tra l'altro i motociclisti sono turisti che portano soldi, perché viaggiano leggeri e a mangiare nei ristoranti ci vanno quasi ci sicuro.

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Uno dei mali dell'Italia è l'impunità...
Come dice Piecio, che condivido in pieno, velox, pattuglie e limiti onesti, ma costanti e, soprattutto, ben visibili, senza trappole atte solo a fare cassa o notizia, stile forestale in Toscana. Dopo che si sarà sparsa la voce, i "piloti" andranno su altre strade, lasciando agli altri il piacere di godersi la strada ed il panorama. Con buona pace del nostro amico ecologista...
 
15675646
15675646 Inviato: 8 Ago 2016 14:05
 

Sono assolutamente contro i velox, perché chi vuole correre mette un piede sulla targa o si fa la staccatona prima del cartello, mentre di regola beccano sempre il disgraziato che s'era distratto un attimo ed ha sgarrato di 1-2 km/h reali.

Sono però favorevole ai tutor. Basta mettere i portali in zone prive di piazzole di sosta o simili (così evitiamo che i furbi si facciano la sparata ai 299 seguita da mezz'ora di pausa sigaretta e allenamento Pokémon per abbassare la media), settati con limiti LARGHI per evitare di sanzionare lo sfigato che s'è fatto il viaggio a 49 km/h fissi ma poi s'è preso tre tornantelli allegrotti, et voilà.

Oppure, che ogni provincia (non esistono più? vabbé) si doti di una pista, anche piccola, con prezzi umani. E vedete che i pazzi si levano dalle strade.

modelero ha scritto:
Chi inizia una frase con "Non ce l'ho con le moto" fa capire che è tutto il contrario. icon_asd.gif
Già. Suona tanto come "non sono razzista MA..." o "non sono omofobo MA...".
 
15675669
15675669 Inviato: 8 Ago 2016 14:40
 

Be' qui il problema e' diverso, non e' che vogliano solamente ridurre la velocita' di chi transita, vogliono proprio arrivare ad eliminare per quanto possibile il traffico per ridurre l'inquinamento. Che poi si possa discutere del reale effetto della riduzione totale delle emissioni e' un'altro discorso che, ad esempio, dovrebbe tenere conto anche di quato impatti la legna che bruciano a go go per il riscaldamento.
Un discorso da ecologista estremo che personalmente non amo, come tutti gli estremismi.
Questo articolo e' indicativo.

Link a pagina di Altoadige.gelocal.it

In pratica, se vuoi godere dei panorami montani lo puoi fare in treno, quindi del motociclista che gode i panorami guidando perche' per lui fa parte del piacere non gliene potrebe fregare di meno.
La decrescita felice: si parte da casa con il bus, si cambiano tre o quattro treni e si ammira la dorata e scintillante vetta quando e se si puo' nelle 48-72 ore sucessive, accidenti, non sacrificheranno un po' di prati per fare dei parcheggi, no?
Il prossimo colpo sara' fermare i camper di quelli che vanno a visitare i mercatini di Natale dalle parti di Verona.
A questo punto se decido che i panorami ed i mercatini e tutto il resto se li potranno tenere per farci la birra non credo d'essere in errore, no?
(che poi tra di noi alberghino fior di dementi e' un discorso diverso ma valido ovunque)
 
15675800
15675800 Inviato: 8 Ago 2016 18:40
 

A me pare una crociata contro i motociclisti bella e buona.
Inutile girarci intorno, sono state usate le solite frasi di circostanza e finto-buoniste ma l'obbiettivo sono i bikers.

Che poi se proprio devo dirla tutta io giro spesso in Trentino e in Alto Adige e posso assicurare che i biker svizzeri, tedeschi ed austriaci sono molto più disciplinati e corrono meno di noi italiani (parlo in generale, poi ovvio che ci sono alcuni casi diversi ma di norma è così per quello che vedo).

E potrei anche accettare maggior severità nei controlli purchè fatti realmente ai fini di garantire sicurezza e non di fare cassa come avviene nel 99% dei casi qui in Italia ma soprattutto se si parla di sicurezza devono essere conivolti TUTTI i mezzi che circolano sulle strade, non solo le moto.

Ad esempio non ha nominato i ciclisti che affollano quei passi che però stanno in mezzo alla strada e viaggiano affiancati costringendo auto e moto a sorpassi pericolosi, non ha nominato certe auto che sembra stiano facendo una cronoscalata in una prova speciale di rally, non ha parlato dei pedoni che nel fare le loro escursioni di trekking ti sbucano fuori da dietro una curva o da un boschetto a 3 metri di distanza.
Quindi se questa non è una crociata contro i bikers ditemi voi cosa è! Il crucco ha perso un'occasione per dimostrarsi intelligente secondo me!
 
15675804
15675804 Inviato: 8 Ago 2016 18:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sono però favorevole ai tutor. Basta mettere i portali in zone prive di piazzole di sosta o simili (così evitiamo che i furbi si facciano la sparata ai 299 seguita da mezz'ora di pausa sigaretta e allenamento Pokémon per abbassare la media), settati con limiti LARGHI per evitare di sanzionare lo sfigato che s'è fatto il viaggio a 49 km/h fissi ma poi s'è preso tre tornantelli allegrotti, et voilà.

Oppure, che ogni provincia (non esistono più? vabbé) si doti di una pista, anche piccola, con prezzi umani. E vedete che i pazzi si levano dalle strade.


Ecco, abbiamo lo stesso pensiero.
 
15676429
15676429 Inviato: 9 Ago 2016 21:37
 

kybor ha scritto:
A me pare una crociata contro i motociclisti bella e buona.


confermo.
 
15699272
15699272 Inviato: 19 Set 2016 22:30
Oggetto: Chiusura passi dolomitici-Inizio sperimentaz. con il Sella
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Link a pagina di Ilgazzettino.it

Voi ne sapete niente di questa novità?

Comprendo il fastidio creato dall'intenso passaggio veicolare ma chiudere tutto mi sembra esagerato e, molto probabilmente, porterebbe anche una ricaduta economica non da poco.


In più non riesco a capire questo : "Tali peculiarità hanno determinato negli ultimi decenni una crescente pressione, urbanistica e viabilistica, che ne ha stravolto la fisionomia, arrivando a trasformare alcuni tra i più bei valichi alpini in «non luoghi»." Cioè?? Asfalto selvaggio? Ingorghi?? 0510_confused.gif
 
15699286
15699286 Inviato: 19 Set 2016 22:55
 

Ne parlano da anni, effettivamente in agosto su alcuni passi dolomitici sembra di essere a Milano nell'ora di punta...

Secondo il mio modesto parere non se ne farà nulla, troppi gli interessi economici legati alla fruizione turistica di quei luoghi (anche del CAI, che pare essere tra i promotori della chiusura...)

Qualche anno fa si parlava del pedaggiamento del passo dello Stelvio ad opera della provincia autonoma di Bolzano. La notizia rimbalza ogni primavera ma, ad ora, non se ne è fatto nulla.

Ho avuto più volte modo di apprezzare la soluzione austriaca ad un problema simile: le più famose strade alpine, soprattutto quelle che non fungono da collegamento principale, sono a pagamento - con pedaggi piuttosto elevati - ma in cambio offrono condizioni stradali ottime e manutenzione costante, impensabile in Italia!
 
15699904
15699904 Inviato: 20 Set 2016 22:55
 

Non posso che essere pienamente concorde con bastiancontrario.

bastiancontrario ha scritto:
[....]
Ho avuto più volte modo di apprezzare la soluzione austriaca ad un problema simile: le più famose strade alpine, soprattutto quelle che non fungono da collegamento principale, sono a pagamento - con pedaggi piuttosto elevati - ma in cambio offrono condizioni stradali ottime e manutenzione costante, impensabile in Italia!
Vero, in Italia riusciremmo a copiarli bene sono in una cosa, il pedaggio salato... Per quanto concerne le ottime condizioni e la costante manutenzione, ciao...
 
15700064
15700064 Inviato: 21 Set 2016 9:54
 

Io potrei anche accettare la chiusura o il pedaggio su alcune strade,
il problema è che la maggior parte dei passi dolomitici, compreso il Sella,
sono collegamenti stradali importanti aperti tutto l'anno.
 
15700097
15700097 Inviato: 21 Set 2016 10:30
 

non vedo il problema.....in agosto i passi dolomitici sono affollati di gente.......e che male c'è??anzi dovrebbero essere tutti contenti a partire dai gestori delle attività.
non vedo quindi perchè penalizzare chi usa quelle strade tutto l'anno solo perchè sono affollate in agosto.

se poi c'è "maleducazione stradale" allora pensassero piuttosto a fare controlli come si deve (e non prendersela solo con i motociclisti)
 
15700113
15700113 Inviato: 21 Set 2016 10:46
 

Per non menzionare il fatto che anche per pagare il pedaggio si formerebbero code... eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©