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600f carburatore vs iniezione
4595859
4595859 Inviato: 28 Mag 2008 18:16
Oggetto: 600f carburatore vs iniezione
 

come da titolo

quali sono le principali differenze, pregi e difetti del primo modello a iniezione nei confronti dell'ultimo a carburatore

ho trovato degli usati interessanti e sto valutando... considerate che la taratura delle sospensioni non mi interessa

grazie
 
4595953
4595953 Inviato: 28 Mag 2008 18:24
 
 
4595987
4595987 Inviato: 28 Mag 2008 18:27
 

so quali sono le differenze tecniche tra i due tipi di motore.
quello che chiedevo sono le differenze tra i due modelli di 600f, con pregi e difetti icon_smile.gif
 
4596077
4596077 Inviato: 28 Mag 2008 18:34
 

oltre alle differenze estetiche nel cupolino...

-il motore che nella versione 99/00 è a carburatori e dal 2001 in poi è a iniezione.

il motore a iniezione ha un erogazione piu pulita quindi sembra che abbia meno accellerazione...ha un paio di cavalli in piu e consuma all'incirca un paio di km in meno al litro...anche se questo dipende molto dalla guida.

mi sembra che dal 2004 siano euro 2 e prima siano tutte euro 1.

ultima differenza, dal 2001 in poi sono ancora stra-rubate, invece la versione precedente non è piu tanto ricercata quindi si è meno a rischio furto.

comunque sono dell'idea che le vere differenze sono solo quelle estetiche e di prezzo perche la ciclistica è la stessa e riguardo a potenza e consumi io l'ho trovata pressoche uguale ad altre dal 2001 in poi con cui ho fatto qualche uscita.

a mio avviso se esteticamente ti piacciono tutte e 2 puoi farti benissimo una del 2000 PURCHE IN BUONO STATO...io ancora la uso e mi ci trovo benissimo, poi a me piaceva piu questa col monofaro e per la prima moto non volevo spendere un patrimonio visto che sono uno studente.

poi certo se ti piace piu quella coi fari a mandorla, be fatti quella, ma vai tranquillo che sono praticamente la stessa moto.
solo dal 2004 non hanno piu fatto le sospensioni regolabili e credimi che quando impari a portarla la moto le benedici.

ciao icon_wink.gif
 
4596173
4596173 Inviato: 28 Mag 2008 18:41
 

è difficile fare una scala di pregi e difetti su moto identiche tra loro...

si puo dire solo che i pregi di questa moto sono

-facilita di guida

-comfort e abitabilita

-consumi bassi per una sportiva

-frenata modulabile

-stabile in curva

difetti:

-vibrazioni

-buco di potenza tra i 5500 giri e i 6500 giri

-poca potenza ai bassi

-manca l'indicatore della benzina

-non all'altezza delle ultime super sportive (anche se sempre valida)

-difetto al tendicatena
 
4596382
4596382 Inviato: 28 Mag 2008 18:57
 

grazie mille icon_smile.gif
 
4599281
4599281 Inviato: 28 Mag 2008 22:42
 

Medello ha scritto:
oltre alle differenze estetiche nel cupolino...

-il motore che nella versione 99/00 è a carburatori e dal 2001 in poi è a iniezione.

il motore a iniezione ha un erogazione piu pulita quindi sembra che abbia meno accellerazione...ha un paio di cavalli in piu e consuma all'incirca un paio di km in meno al litro...anche se questo dipende molto dalla guida.

mi sembra che dal 2004 siano euro 2 e prima siano tutte euro 1.

ultima differenza, dal 2001 in poi sono ancora stra-rubate, invece la versione precedente non è piu tanto ricercata quindi si è meno a rischio furto.

comunque sono dell'idea che le vere differenze sono solo quelle estetiche e di prezzo perche la ciclistica è la stessa e riguardo a potenza e consumi io l'ho trovata pressoche uguale ad altre dal 2001 in poi con cui ho fatto qualche uscita.

a mio avviso se esteticamente ti piacciono tutte e 2 puoi farti benissimo una del 2000 PURCHE IN BUONO STATO...io ancora la uso e mi ci trovo benissimo, poi a me piaceva piu questa col monofaro e per la prima moto non volevo spendere un patrimonio visto che sono uno studente.

poi certo se ti piace piu quella coi fari a mandorla, be fatti quella, ma vai tranquillo che sono praticamente la stessa moto.
solo dal 2004 non hanno piu fatto le sospensioni regolabili e credimi che quando impari a portarla la moto le benedici.

ciao icon_wink.gif


La tua versione certamente è la più bella.Lamps icon_biggrin.gif
 
4599538
4599538 Inviato: 28 Mag 2008 23:33
 

hornettaro_1980 ha scritto:


La tua versione certamente è la più bella.Lamps icon_biggrin.gif


grazie mille hornettaro...si vede che se uno che se ne intende icon_mrgreen.gif

sarà che è la prima moto, sarà che è stato il mio primo amore ma a me mi fa morire quando la guardo...soprattutto ora che gli ho cambiato tutte quelle cose brutte della casa...ossia freccioni, portatarga, sottocodone, scarico ecc. icon_asd.gif

comunque grazie per i complimenti fanno sempre piacere icon_wink.gif
 
4602681
4602681 Inviato: 29 Mag 2008 13:05
 

Con la versione a carburatori, devi spesso mettere mano alla regolazione dei carburatori perché variazioni già nell'ordine dei 5-10°C influenzano la carburazione = manutenzione più frequente dell'iniezione che non necessita di queste cure.
Insorgono problemi con la variazioni della quantità di ossigeno nell'aria: se sali di quota durante un giro in montagna, rischi di dover scendere a piedi!!! 0509_si_picchiano.gif

Per il resto, come già detto da altri, erogazione leggermente più pilita e piccolezze varie.

Concordo con Medello sul problema furti: io sono uno dei fortunati ad averlo subito.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

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4603376
4603376 Inviato: 29 Mag 2008 13:43
 

ambro ha scritto:
Con la versione a carburatori, devi spesso mettere mano alla regolazione dei carburatori perché variazioni già nell'ordine dei 5-10°C influenzano la carburazione = manutenzione più frequente dell'iniezione che non necessita di queste cure.
Insorgono problemi con la variazioni della quantità di ossigeno nell'aria: se sali di quota durante un giro in montagna, rischi di dover scendere a piedi!!! 0509_si_picchiano.gif

Per il resto, come già detto da altri, erogazione leggermente più pilita e piccolezze varie.

Concordo con Medello sul problema furti: io sono uno dei fortunati ad averlo subito.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

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amobro mi spiace ma ti devo contraddire, ce l'ho da un anno e di carburatori non ho neanche mai sentito parlare...il precedente proprietario era un mio amico che non ha mai e dico mai avuto nessun problema alla moto in generale, figuriamoci alla carburazione.

in piu il problema il problema dell'alta quota a dire il vero l'ho visto piu di frequente su moto a iniezione che su moto a carburatori.
quando andiamo sui passi col mio gruppo è capitato che alcune moto a iniezione iniziassero a singhiozzare, in particolar modo la ninja di un mio amico, ma la mia non ha mai avuto un problema.

se come dici avessi avuto bisogno di mettere mano alla carburazione anche solo un paio di volte da mo che l'avevo venduta.
io mi trovo bene co sta moto e nn la voglio cambiare proprio perche non mi hai dato mai nessuna rogna.

ma chi te le ha dette ste cose sulla carburazione???

ps. mi spiace per la tua moto, eri tu quello a cui l'hanno rubata in 5 min davanti al supermecato vero???

torna presto in sella doppio_lamp.gif
 
4604645
4604645 Inviato: 29 Mag 2008 15:04
 

Medello ha scritto:

solo dal 2004 non hanno piu fatto le sospensioni regolabili e credimi che quando impari a portarla la moto le benedici.

Hanno iniziato a togliere le sospensioni anteriore regolabili dal modello 05, il modello 04 è l'ultimo ad averlo.

Medello ha scritto:

ma chi te le ha dette ste cose sulla carburazione???


La chinica e la fisica messe insieme alla tecnica di funzionamento dei motori: se l'aria è più rarefatta cambia il rapporto stechiometrico aria/benzina creando una miscela con meno ossigeno rispetto al dovuto con diversa combustione nel motore.
 
4604920
4604920 Inviato: 29 Mag 2008 15:25
 

peppe77k ha scritto:


La chinica e la fisica messe insieme alla tecnica di funzionamento dei motori: se l'aria è più rarefatta cambia il rapporto stechiometrico aria/benzina creando una miscela con meno ossigeno rispetto al dovuto con diversa combustione nel motore.


Grazie peppe!!
D'altra parte faccio biologia....di chimica e fisica qualcosina so... icon_cool.gif

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4604966
4604966 Inviato: 29 Mag 2008 15:29
 

ambro ha scritto:


Grazie peppe!!
D'altra parte faccio biologia....di chimica e fisica qualcosina so... icon_cool.gif

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e allora se ho capito bene, come mai metti in dubbio il fatto che l'altitudine possa influenzare la carburazione??? ti manca quel qualcosina sulla tecnica del motore a combustione interna, di cui invece mi occupo io ?icon_wink.gif
 
4605374
4605374 Inviato: 29 Mag 2008 15:51
 

peppe77k ha scritto:


e allora se ho capito bene, come mai metti in dubbio il fatto che l'altitudine possa influenzare la carburazione??? ti manca quel qualcosina sulla tecnica del motore a combustione interna, di cui invece mi occupo io ?icon_wink.gif


Ti quotavo per avermi dato ragione!!! icon_wink.gif (mi sa che non ci siamo capiti!) icon_asd.gif

Comunque il rapporto stechiometrico é alla base del funzionamento di qualsiasi carburatore.
Esso é influenzato dalla quantità di aria e benzina.
Quindi con il cambiamento di altitudine o con il cambiamento di temperatura (cioé con il variare della concentrazione atmosferica di ossigeno), l'influenza sul rendimento del motore é MOLTO RILEVANTE!!!

Peppe sei per caso un ingegnere meccanico?!?!?! 0510_sorriso.gif

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4607706
4607706 Inviato: 29 Mag 2008 18:48
 

be ragazzi che dire??? io non sono un esperto in materia e probabilmente scientificamente parlando avete ragione ma dire che il modello del 99/2000 abbia bisogno di regolari controlli di carburazione o che in montagna si scende a spinta mi sembra una cavolata che prende spunto da un concetto giusto.

e vi dico queste cose semplicemente perche ho questo modello e grazie a dio non ha mai singhiozzato in montagna...e ci vado quasi tutti i fine settimana.

quindi dire che un motore a carburatori ad alta quota perda carburazione ok (poi quale sarebbe la soglia dove inizia a scarburarsi? magari l'altezza di una montagna nn basta a farla scarburare)

ma dire di controlli, regolazioni e cavoli vari mi sembra che non sapete di che parlate...senza offesa ragazzuoli, lo sapete che qui vi amo tutti icon_redface.gif
ma parlate cosi per teoria e non per pratica o esperienza diretta.

ciao icon_wink.gif
 
4607929
4607929 Inviato: 29 Mag 2008 19:04
 

Medello, i ragazzi hanno ragione, più si sale e più l'ossigeno è rarefatto, il carburante per scoppiare ha bisogno di ossigeno, l'iniezione al variare dell'aria sostanzialmente varia l'entrata di benzina, invece le moto a carburatore immettono sempre la stessa quantità di benzina, anche se l'aria è più rarefatta, succede quindi che in montagna c'è sempre la stessa benzina nella camera di scoppio ma meno ossigeno che è fondamentale per la comustione, ne deriva che rimane un pò di carburante incomusto e la moto va peggio. Detto ciò per me il tuo modello rimane sempre il più bello e il fattore che è a carburatori non influisce sull'affidabilità etc...
Per quanto riguarda in ninja del tuo amico posso darti una spiegazione: ha una Kawa e non un'Honda, questo spiega tutto, magari se era Yamaha o anche suzuki questo non succedeva...Lamps icon_biggrin.gif
 
4609548
4609548 Inviato: 29 Mag 2008 20:59
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Medello, i ragazzi hanno ragione, più si sale e più l'ossigeno è rarefatto, il carburante per scoppiare ha bisogno di ossigeno, l'iniezione al variare dell'aria sostanzialmente varia l'entrata di benzina, invece le moto a carburatore immettono sempre la stessa quantità di benzina, anche se l'aria è più rarefatta, succede quindi che in montagna c'è sempre la stessa benzina nella camera di scoppio ma meno ossigeno che è fondamentale per la comustione, ne deriva che rimane un pò di carburante incomusto e la moto va peggio.


infatti su questo sono daccordo, ma dire che si scende a piedi dalla montagna o che va sempre rifatta la carburazione è un altra cosa e scusate ma questo non è vero...tutto qua.

per quanto un carburatore non sia al 100% ad alta quota questo non significa che la moto vada male.

poi ragazzi mi pesa un po fare questo discorso perche mi sembra di parlare di qualcosa che non esiste. sara vero che un motore a carburatori magari ad alta quota invece che andare al 100% va al 90% ma è inavvertibile perche solo in pista si riesce ad andare al 100% e una pista in montagna nn l'ho mai vista (beccateve pure sta rima icon_asd.gif )

poi ripeto un conto è dire una cosa del genere, un altro conto è dire che presenti i problemi di cui si è parlato quando non è vero...e qui spero di essere riuscito a spiegare cosa intendo.


Citazione:
Detto ciò per me il tuo modello rimane sempre il più bello e il fattore che è a carburatori non influisce sull'affidabilità etc


ovvio che sia sempre il piu bello icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif 0509_dito.gif 0509_doppio_ok.gif ..... 0509_up.gif [/quote]
 
4609831
4609831 Inviato: 29 Mag 2008 21:23
 

ambro ha scritto:
peppe77k ha scritto:


e allora se ho capito bene, come mai metti in dubbio il fatto che l'altitudine possa influenzare la carburazione??? ti manca quel qualcosina sulla tecnica del motore a combustione interna, di cui invece mi occupo io ?icon_wink.gif


Ti quotavo per avermi dato ragione!!! icon_wink.gif (mi sa che non ci siamo capiti!) icon_asd.gif
.....


..ops....
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
ho fatto confusione con Medello icon_redface.gif icon_redface.gif


ambro ha scritto:

.....
Peppe sei per caso un ingegnere meccanico?!?!?! 0510_sorriso.gif
.....


Ci hai azzeccato per metà.... icon_razz.gif icon_razz.gif
ing. informatico: lavoro nel campo automobilistico su centraline di controllo motore diesel ...cosa c'è di meglio? passione e lavoro uniti assieme icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4611116
4611116 Inviato: 30 Mag 2008 0:46
 

peppe77k ha scritto:


Ci hai azzeccato per metà.... icon_razz.gif icon_razz.gif
ing. informatico: lavoro nel campo automobilistico su centraline di controllo motore diesel ...cosa c'è di meglio? passione e lavoro uniti assieme icon_lol.gif icon_lol.gif


Mannaggia che fortunato!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Comunque Medello non sappiamo il tuo concetto di montagna: io intendo quote dai 1800 msm a salire e, da quella soglia in poi, la concentrazione di ox diminuisce mano a mano.
Succede con qualsiasi moto a carburatori.
Non é possibile alla tua non succeda...semplicemente non ci fai caso tu!

doppio_lamp.gif
 
4611303
4611303 Inviato: 30 Mag 2008 7:10
 

ambro ha scritto:


Mannaggia che fortunato!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Comunque Medello non sappiamo il tuo concetto di montagna: io intendo quote dai 1800 msm a salire e, da quella soglia in poi, la concentrazione di ox diminuisce mano a mano.
Succede con qualsiasi moto a carburatori.
Non é possibile alla tua non succeda...semplicemente non ci fai caso tu!

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magari va in giro con il bombolone per la respirazione artificiale......ossigeno puro al 100% e va meglio delle nostre... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4613715
4613715 Inviato: 30 Mag 2008 12:09
 

ma che fate sfottete??? 0509_dito.gif

comunque ragazzi magari avete ragione voi, magari sono io che non me ne accorgo, ma ripeto il mio parere è che non si percepisce. 0509_pernacchia.gif

ciao icon_wink.gif
 
4613761
4613761 Inviato: 30 Mag 2008 12:13
 

Medello ha scritto:
ma che fate sfottete??? 0509_dito.gif

comunque ragazzi magari avete ragione voi, magari sono io che non me ne accorgo, ma ripeto il mio parere è che non si percepisce. 0509_pernacchia.gif

ciao icon_wink.gif


cavolo su questo hai pienamente ragione, pensa che all'inizio quando sono passato dallo scooter 50 all cbr60F non sapevo nemmeno cosa fosse il "buco" di potenza tra i 4k e i 6k giri.........cavolo ora inceve dopo 3 anni mi sta già sulle palle e voglio cambiare moto.....

E' tutto soggettivo !! 0509_doppio_ok.gif
 
4613848
4613848 Inviato: 30 Mag 2008 12:24
 

Medello ha scritto:
ma che fate sfottete??? 0509_dito.gif

comunque ragazzi magari avete ragione voi, magari sono io che non me ne accorgo, ma ripeto il mio parere è che non si percepisce. 0509_pernacchia.gif

ciao icon_wink.gif


Meglio che non lo percepisci sennò saresti spesso con le balls giranti!!!! icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
4613930
4613930 Inviato: 30 Mag 2008 12:35
 

peppe77k ha scritto:


cavolo su questo hai pienamente ragione, pensa che all'inizio quando sono passato dallo scooter 50 all cbr60F non sapevo nemmeno cosa fosse il "buco" di potenza tra i 4k e i 6k giri.........cavolo ora inceve dopo 3 anni mi sta già sulle palle e voglio cambiare moto.....

E' tutto soggettivo !! 0509_doppio_ok.gif



ma va va 0509_marlowe.gif

comunque ti do ragione sul buco di potenza, a me ha iniziato a stare sulle palle dopo 2 mesi che ce l'avevo, infatti ho imparato a guidare stando sempre sopra i 6 mila. icon_wink.gif
 
4615305
4615305 Inviato: 30 Mag 2008 14:16
 

Medello ha scritto:
......infatti ho imparato a guidare stando sempre sopra i 6 mila.....


azz...si nu missile terra-terra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4616576
4616576 Inviato: 30 Mag 2008 16:15
 

magari!!!...se solo non fosse scarburataaa icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif
 
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