wkowalski ha scritto:
più che il valore assoluto è importante che siano uguali tra loro... ma forse come dicevi il tester non faceva bene contatto. La prova decisiva è mettere in moto e misurare la corrente ALTERNATA tra ogni coppia di fili: col motore su di giri deve essere almeno 50-60 V, anche qui simile tra le 3 coppie di fili.
Tanto per star tranquillo farò anche questa prova. Sinceramente non riesco a capire il perchè la Honda prescriva di misurare degli Ohm anzichè la tensione...
wkowalski ha scritto:
Ti spiego perchè secondo me è la batteria: se fosse l'impianto di ricarica, la batteria sarebbe scarica e stop. Una batteria al piombo scarica non scende sotto gli 11,5 V... se ne hai letti 6 vuol dire che c'è qualche cella in corto.
Attenzione però: è scesa a 6 (quando la moto si è spenta) progressivamente, per poi "riprendersi" verso gli 11-12V in pochi secondi. Comunque ho messo la batteria sotto carica col mantenitore/caricatore della ctek che ho e la batteria si è ricaricata. Dopo 2 giorni che è rimasta attaccata alla moto ma non in carica la tensione è la stessa, forse calata di 0,01V...