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Moto Guzzi 400 GTS [informazioni e restauro, con foto]
13634324
13634324 Inviato: 31 Lug 2012 21:13
 



Sto cercando anche in vari garages qui nella mia zona.....maledizione, si trovano tante Cbr anni 90,kawa, qualche vecchia enduro aprilia, ma quello che cerco io non si trova mai!
 
13635148
13635148 Inviato: 1 Ago 2012 9:04
 

Dai intanto un'occhiata su subito.it, lasciando "tutte le categorie", "tutte le regioni" e cercando "guzzi 400". Qualcosina c'è e ti puoi fare una prima idea.

doppio_lamp_naked.gif
 
13917247
13917247 Inviato: 10 Nov 2012 12:31
 

Salve a tutti gli amanti della 400 gts. Sono anche io un orgoglioso possessore di una sfavillante guzzona 400 gts icon_lol.gif
Ecco a voi la mia piccina appena destata da un lungo letargo in un box:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



la guzzona è stata subito sottoposta a lavaggio e lucidatura, mentre per la meccanica si è provveduto a pulire carburatori, sostituzione filtri e olio, pulizia serbatoio e gioco valvole.
Guidarla è una goduria, anche per via dell'allestimento sport (mezzi manubri tommaselli, sellino sportivo tommaselli e marving 4 in 1) e il sound è melodioso rotfl.gif .
Adesso è dal guru delle moto d'epoca della mia zona, per una piccola noia all'accensione che va risolta e non appena ritornerà a casa, postero altre foto!

Ps la piccina è del 1974 ed ha solo 7.500 km 0509_campione.gif
 
13926165
13926165 Inviato: 14 Nov 2012 0:20
 

Grande!!! mi fa piacere che c'è qualcun'altro che riscopre questa moto! ormai sono 3 estati che me la godo, magari non con giri lunghissimi ma sempre molto piacevoli! icon_smile.gif hai la targa originale? a presto icon_smile.gif
 
13926231
13926231 Inviato: 14 Nov 2012 7:05
 

Si targa originalissima. La tua come è messa a consumi? Quanti km riesci a fare in una uscita? Poi volevo chiederti se hai problemi con la registrazione dei carburatori e del gioco valvole (ovvero se devi farla spesso). Speriamo che troviamo qualche alche altro gts in giro!! 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
13961142
13961142 Inviato: 28 Nov 2012 0:15
 

Il massimo dei km che ho fatto sono stati sui 120... ma in genere la prendo per fare dei giri piu' corti. Come consumi non saprei dirti dettagliatamente.. diciamo che se non gli tiri troppo il collo se la cava bene. Per quel che riguarda la registrazione dei carburatori mi fai una bella domanda, la verità è che non l'ho mai fatta! la mia va abbastanza bene anche se credo che ne abbia bisogno, il problema è trovare qualcuno bravo che sia disposto a lavorarci... Tu invece? problemi? ci metti le mani tu? 0509_up.gif a presto
 
13963351
13963351 Inviato: 28 Nov 2012 21:11
 

400GTS ha scritto:
Il massimo dei km che ho fatto sono stati sui 120... ma in genere la prendo per fare dei giri piu' corti. Come consumi non saprei dirti dettagliatamente.. diciamo che se non gli tiri troppo il collo se la cava bene. Per quel che riguarda la registrazione dei carburatori mi fai una bella domanda, la verità è che non l'ho mai fatta! la mia va abbastanza bene anche se credo che ne abbia bisogno, il problema è trovare qualcuno bravo che sia disposto a lavorarci... Tu invece? problemi? ci metti le mani tu? 0509_up.gif a presto


Ciao GTS, in verità la mia piccola è stata sin'ora ricoverata da un guru delle guzzi vintage e la settimana prox la vado a prendere 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Io ho visto su ebay un vacuometro con il quale regolare i carburatori diventa molto semplice.
Link a pagina di Ebay.it
Tu che assicurazione hai?
 
13963400
13963400 Inviato: 28 Nov 2012 21:24
 
 
13963423
13963423 Inviato: 28 Nov 2012 21:31
 

Pardon...... Gippi, posso chiederti se pensi sia utile il vacuometro per le nostre motine?
 
13963456
13963456 Inviato: 28 Nov 2012 21:37
 

Non è utile, è indispensabile !!

Non penserai di carburare il 400 ad orecchio ? icon_eek.gif

Per l'uso non ci vuole un manuale, è spiegato bene nelle istruzioni come fare.
Il problema è sapere con esattezza dove intervenire sulla batteria di carburatori.... icon_wink.gif

Se proprio vuoi un consiglio, però, è un lavoro da far fare ad un esperto.
Non che uno non ce la possa fare da solo, ma credo che una corretta e perfetta carburazione sia fondamentale per utilizzare la moto con soddisfazione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 29 Nov 2012 10:43, modificato 1 volta in totale
 
13964339
13964339 Inviato: 29 Nov 2012 10:35
 

Condivido quanto detto da Gippiguzzi, non avrei sufficiente esperienza per fare un lavoro così di precisione. Mi affiderei molto volentieri a qualcuno esperto. Il tipo dove l'hai portata non te la fa? Cosa ti ha sistemato?
 
13964644
13964644 Inviato: 29 Nov 2012 12:06
 

Si si, lui mi ha regolato tutto. Adesso ha risolto una noia elettrica (non arrivava corrente a due cilindri). Solo che la regolazione dei carburatori, essendo una operazione che sulla nostra moto va fatta spesso, vorrei imparare a farla da me. Quindi credo che acquisterò il vacuometro e prenderò lezioni....
 
13965575
13965575 Inviato: 29 Nov 2012 17:10
 

Ottimo!!! cosi poi mi darai qualche ripetizione anche a me... icon_asd.gif
facci sapere! 0509_up.gif
 
13982272
13982272 Inviato: 7 Dic 2012 0:23
 

***canc da gippiguzzi***

Come da regolamento, messaggi di questo tipo vanno inseriti nel Forum Mercatino oppure in privato, grazie
 
13988097
13988097 Inviato: 9 Dic 2012 22:56
 

Veramente una bella Motina...
Mi stà prendendo una mezza voglia di prenderne una!!!
Tra l'altro si trovano anche a prezzi ragionevoli,
sarà che da molti non vengono considerate delle vere Guzzi.
Ma a me non interessa, e credo che una marchio così importante come Guzzi abbia il dovere di "osare" altre configurazioni di motore (ma questo è un'altro discorso che forse non è corretto intraprendere in questa sezione del forum).

Cerco di dare qualche informazione generale, mi piace dare il mio contributo icon_smile.gif .
Il primo modello GTS è stata la 350 con freno a tamburo anteriore nella primavera del '74,
l'anno dopo hanno sostituito il tamburo con un disco.
Il '75 è stato anche il primo anno della 400 (che esiste solo con freno a disco).
La produzione è andata avanti fino al '79.

Se qualcuno ha informazioni sui vari numeri di telaio,
ha tutta la mia gratitudine. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13988172
13988172 Inviato: 9 Dic 2012 23:54
 

Eccoli qui i numeri di telaio

350 GTS Freno a tamburo (1974-1975) : da BD 11111 a BD 12112 
350 GTS Freno a disco (1975-1979) : da BM 11111 a BM 13377 
400 GTS Freno a disco (1974-1979) : da BL 11111 a BL 13644 

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14011121
14011121 Inviato: 20 Dic 2012 18:35
 

Raga, ho bisogno d'aiuto. Chi doveva risolvere il problema al mio GTS 400, oggi mi ha detto che il problema non è elettrico, ma sono le fasce. In sostanza non c'è compressione. Le fasce nonostante alcuni suoi tentativi, non si sono scollate e quindi vanno rifatte. Sapete dirmi a quanto può ammontare il costo per rifarle (quindi fasce e rettifica testata). Sono molto scoraggiato e quasi rassegnato..... icon_confused.gif eusa_wall.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Ps gippiguzzi, aspetto con ansia una tua illuminante parola di conforto (o sconforto...)
 
14011135
14011135 Inviato: 20 Dic 2012 18:41
 

Ciao !

Più che il mio aiuto dovresti cercare 400gts....è lui l'esperto della moto !
Il lavoro è importante ma non impossibile.
Farlo da soli mi sembra un tantino impegnativo..... icon_wink.gif

Per i ricambi, Stucchi dovrebbe aver tutto.
Prova a mandargli intanto una mail, così ti rendi conto di quanto ti costano le fasce.
Il problema è la manodopera che costa.
Non ti scoraggiare, vedrai che con un meccanico onesto risolvi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14012092
14012092 Inviato: 21 Dic 2012 8:40
 

Fasce incollate è un problema diverso da usura cilindri.
Se la moto ha basso chilometraggio, il problema possono essere effettivamente le fasce incollate.
Normalmente per cercare di scollarle, si fà qualche tentativo portando il motore in sovratemperatura, ma se non ci si riesce, bisogna aprire il motore, tirare fuori i pistoni e meccanicamente scollare le fasce dalle loro sedi, poi se i cilindri non sono rigati, si mettono fasce nuove e si rimonta il tutto, senza altri inteventi, se non la sostituzione, già che si ha tutto aperto, delle bronzine e una smerigliata alle valvole.
Quindi l'intervento potrebbe essere molto meno gravoso.
 
14012203
14012203 Inviato: 21 Dic 2012 9:38
 

Ciao redkuntz

E' altamente improbabile, a mio parere ed esperienza, che quell'unità abbia fasce incollate e/o cilindri rigati, se effettivamente ha solo 7500 km (e non stento a crederlo) eusa_think.gif . Altre rognette avevano quei tipi di motore (Guzzi o Benelli che sia), ma non certo pistoni, fasce e cilindri. Ho letto più sù, se non erro, che comunque era stato già messo in moto; se così fosse, avresti visto fumo bianco allo scarico e spiffero dal tubo di sfiato della testata. Non capisco, poi, che aggiustamenti (specie di carburazione) siano stati fatti se non è mai stato possibile, al contrario, avviarlo. Occhio che in mano a chi non lo conosce, sentirai che ha questa, quella e quell'altra rogna da mettere a posto, facendoti spendere parecchi eurini per pezzi che magari sono sani (ed ammesso di trovarli) icon_evil.gif . Ricontrolla bene la parte elettrica, a cominciare, più che da fase/anticipo (dubito che in passato il suo proprietario si sia divertito a modificare le impostazioni di fabbrica), dalle puntine e dai condensatori (questi sì "soffrono" il tempo), quindi la coppia di bobine con i cavi candela. I carburatori, premesso che siano sani e ben puliti dentro, devono essere verificati nel bilanciamento dopo essere riusciti ad avviare il motore ed a scaldarlo per benino (questo è fondamentale per questi motori). Ma qui siamo già ben oltre metà dell'opera...

doppio_lamp.gif
 
14084529
14084529 Inviato: 25 Gen 2013 11:55
 

Ciao ragazzi! Anch'io presto rimetterò le mani alla mia 400, 6000km annata '79 (direi).
Cosa mi dite del disco anteriore? E' ripristinabile anche se arruginito?
E' sostituibile con uno forato? Che quote ha?
Grazie e a presto!
 
14150772
14150772 Inviato: 23 Feb 2013 0:58
 

Ciao Ragazzi,
non ho resistito,
ho trovato un GTS 350 con freno a tamburo e con 300€ l'ho comprato!!! 0509_banana.gif
E' messo molto male, da smontare tutto e rifare da zero,
ma è completo, il motore non è bloccato e le marce sembrano entrare.
E' radiato, ma ho targa e visura, insomma... SI.... PUO'.... FAAAREEE

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho bisogno di un grande aiuto da parte vostra,
non riesco a trovare la lista parti di questo modello oppure del 350 (o 400) con freno disco.
Se qualcuno della comunità ha il file pdf, può girarmelo?

Grazie a tutti,
Ciao.
Daniele.
 
14446781
14446781 Inviato: 17 Giu 2013 18:45
 

Ciao a tutti, ho deciso di sistemare il mio gts 400 comprato 6 mesi fa.
Prima di smontarlo e farlo a nuovo volevo vedere se va in moto però penso che almeno una pulita ai carburatori vada fatta.

Sapete dove posso trovare i raccordi a x per i tubi benzina?

Avete delle foto dei collegamenti elettrici alla batteria? L ho presa senza batteria e ho paura di collegarla in modo errato.

Grazie mille
 
14448511
14448511 Inviato: 18 Giu 2013 12:36
 

Carlo_a_tuono ha scritto:
Prima di smontarlo e farlo a nuovo volevo vedere se va in moto però penso che almeno una pulita ai carburatori vada fatta.

Sapete dove posso trovare i raccordi a x per i tubi benzina?

Avete delle foto dei collegamenti elettrici alla batteria? L ho presa senza batteria e ho paura di collegarla in modo errato


Ciao

Se la moto è stata ferma parecchio (soprattutto con benzina, specie quella verde, dentro le vaschette), ti suggerisco calorosamente di smontare l'intera batteria di carburatori e di pulire a fondo tutti i getti; con l'occasione, vedi se è il caso di sostituire anche le guarnizioni e gli o-ring (io lo farei, anche per il costo modico). Prima del rimontaggio, provvedi ad una sincronizzazione meccanica delle valvole gas, in modo che la luce di apertura (vista dal lato di connessione al motore) sia la stessa per tutti e 4 i carburatori. I controlli, a mio avviso, non devono essere limitati solo allo stato dei carburatori, ma estesi anche al gruppo puntine e condensatori (questi ultimi in modo particolare) che potrebbero darti noie già in partenza. Per il tubo a x, prova sul sito tedesco benelliparts.de (sig. Burian), ha parecchi ricambi anche per le GTS 350/400; anche una costruzione fatta "in casa" non è impossibile, usando tubo benzina ed un adeguato numero di raccordini in plastica a Y o a T (roba da ferramenta).
Infine, per i collegamenti alla batteria niente di più semplice : hai un cavo principale di grossa sezione (il negativo) che va a fissarsi al telaio vicino al vano batteria, poi dovresti averne un altro simile (il positivo) che se ne va al relè del motore di avviamento ed altri due (anch'essi da riportare al morsetto +), di cui uno al raddrizzatore e l'altro al blocchetto di accensione; è possibile che uno di questi parta in parallelo dal relè del motore di avviamento.

Buon lavoro
0509_up.gif
 
14449329
14449329 Inviato: 18 Giu 2013 16:27
 

X Carlo_a_tuono,
ti ho inviato una mail.
Saluti Luciano
 
14460856
14460856 Inviato: 23 Giu 2013 15:51
 

Grazie smartino sei stato molto chiaro, farò come dici icon_wink.gif

Per Luciano non ho ricevuto email ma un mp , ti ho risposto fammi sapere . Grazie mille.

Vi terrò informati sui lavori anche se sono molto preso con la bimba icon_smile.gif quindi andranno a rilento .
 
14461011
14461011 Inviato: 23 Giu 2013 17:51
 

Smartino ho guardato il sito che mi hai detto ma non ho capito come sapere che pezzi ha ne come ordinarli.
Tu hai già acquistato da quel sito?
 
14462370
14462370 Inviato: 24 Giu 2013 10:41
 

Carlo_a_tuono ha scritto:
Smartino ho guardato il sito che mi hai detto ma non ho capito come sapere che pezzi ha ne come ordinarli.
Tu hai già acquistato da quel sito?


Certo che sì, ed è molto affidabile. Devi andare su Benelli Teileshop e selezionare il modello (nel tuo caso, Guzzi GTS 400); ti troverai un menù a tendina in crucco dove ogni sezione contiene parti numerate, cliccandoci sopra compare la visualizzazione della disponibilità (nuovo o usato) e del costo. Nel caso specifico del tubo benzina, vai alla sezione Karosserie e clicchi sopra 13 (mi pare), cioè dove vedrai scritto "fuel pipe". Una volta scelta la quantità che vedi in un numerino piccolo (Menge), versi nel tuo carrello della spesa (In den Warenkorb). Completate le scelte, clicchi sopra "go to shopping cart" e confermi su "order all" dopo aver verificato di aver messo quello che serve. A questo punto ti chiede i tuoi dati, lo compili e clicchi su "absenden". Per e-mail riceverai la conferma dell'ordine ed i dati bancari di Burian per il bonifico (te lo consiglio).
Suggerimento : approfitta del trasporto unico per aggiungere anche altro che ti serve
Consegna : in genere due settimane dal ricevimento del pagamento.
0509_up.gif
 
14466321
14466321 Inviato: 25 Giu 2013 16:40
 

Oggi ho iniziato a smontare la moto , tolto porta batteria, scatola filtro e tirato giù la batteria di carburatori.
Primi pezzi da sostituire il coperchio scatola filtro, i raccordi con i collettori d aspirazione , kit guarnizioni carburatori e tubo benzina

Sul sito ho visto che hanno il kit di guarnizioni ma non capisco se è per tutti e 4 o solo per uno !!
 
14504340
14504340 Inviato: 11 Lug 2013 9:30
 

Salve ragazzi, sto iniziando a restaurare una 350 GTS, qualcuno potrebbe passarmi un manuale d'officina compreso quello del motore???
Grazie!!!
 
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