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Moto Guzzi 400 GTS [informazioni e restauro, con foto]
13312921
13312921 Inviato: 4 Mag 2012 12:19
 

In tutte le mie moto ho questo :

Link a pagina di Bardahl.it

Costicchia ed è piuttosto difficile da trovare ma il mio amico meccanico Sergio lo usa da troppo tempo......e su tutte le Guzzi "vecchiotte" sulle quali mette le sue manine..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13312996
13312996 Inviato: 4 Mag 2012 12:40
 

quindi me ne infischio del 10W50 del manuale? grazie gippiguzzi, l'ho appena cercato su ebay e c'è!!!

per quanto riguarda il parafango? eusa_whistle.gif
 
13313046
13313046 Inviato: 4 Mag 2012 12:51
 

400GTS ha scritto:
per quanto riguarda il parafango? eusa_whistle.gif


Se l'hai "pasticciato, dovresti capire dove vibra....e controstorgere.... icon_asd.gif

Mi sa che dovrai andare a tentativi.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13313364
13313364 Inviato: 4 Mag 2012 14:18
 

No no.. semplicemente l'avevo svitato e alzato.. cioè l'ho fissato un po' piu in alto per non farlo toccare nella ruota.. ma è una cosa un po' cosi.. dovrei smontarlo,allargarlo qualche millimetro e rifissarlo nella posizione giusta.. forse è anche per quello che vibra! (spero di esser capace di svitare il filo del contakm...)

Per l'olio mi son deciso, credo che acquisterò quello che mi hai consigliato icon_wink.gif
 
13313901
13313901 Inviato: 4 Mag 2012 16:52
 

...un pò in ritardo!
La chiave per svitare la ghiera che blocca il pignone catena, si chiama:
CHIAVE A SETTORE.
Si trova in tutte le utensilerie.
 
13313964
13313964 Inviato: 4 Mag 2012 17:11
 

Grazie Luciano16, ma ho già risolto! icon_smile.gif

Mi chiedevo invece sull'olio.. non è meglio questo bardhal?

Link a pagina di Bardahl.it

rispetto a quello che mi ha consigliato gippiguzzi? oppure sulle moto vecchie non va bene?
é più costoso ed è un SM invece di un SL quindi dovrebbe essere di qualità superiore.. e un'altra differenza è il FULLERENE che l'xtc ha e l'xtm no! serve per le nostre moto attempate?? sono molto curioso riguardo queste cose!
 
13314130
13314130 Inviato: 4 Mag 2012 17:56
 

...sull'olio, quando avevo il GTS350 usavo un buon olio comune per auto a benzina
estivo/invernale. Non ho avuto mai problemi.
 
13317403
13317403 Inviato: 5 Mag 2012 18:07
 

Col rischio di esser smentito mi butto...

In teoria l'olio di un motore di un auto non è concepito per lubrificare anche la frizione a bagno d'olio presente su quasi tutte le moto, mentre non nelle auto.. quindi in teoria serve un olio solo per moto. Non mi dilungo per non andare OT.

comunque se la prossima settimana mi arriva l'occorrente testerò se son capace di fare il tagliando.

0510_saluto.gif
 
13317739
13317739 Inviato: 5 Mag 2012 19:54
 

...le frizioni d'auto, sono a secco.
La GTS 350/500 ha frizione a bagno d'olio in comune
al carter motore,quindi, devi usare olio per motore.
Il Sint 2000 10W50 che suggerisce la Guzzi sarebbe l'ideale.
Puoi usare anche una gradazione un po diversa, non cambia.
Quello 15W50 del tuo meccanico può andare.
Cosa non importantissima, ma per le vecchie Guzzi
(quelle con il volano), è preferibile usare olii meno fluidi.
 
13338590
13338590 Inviato: 10 Mag 2012 23:56
 

Tagliando effettuato tutto da solo 0509_banana.gif icon_asd.gif
olio bardahl xtc60 e filtro! ho notato una cosa.. l'ultimo cambio d'olio è stato fatto 3 anni fa.. la moto avrà fatto 2 mila km circa.. e dal motore mi è uscito 2 litri d'olio circa (nero nero icon_rolleyes.gif ) ma ne dovrebbe contenere 3.. infatti io ne ho inseriti 3 litri nuovi. é normale che la moto ne abbia mangiato uno in 3 anni? (la moto non ha perdite) oppure ne era stato messo meno? Avrò danneggiato qualcosa con un litro in meno? eusa_wall.gif
 
13338729
13338729 Inviato: 11 Mag 2012 7:11
 

Abìtuati......... icon_asd.gif

E' un motore che "ciuccia" olio, sarebbe bene controllare il livello molto spesso.
Non è che il problema sia circoscritto alla tua 400, è una caratteristica dei 4 piccoli De Tomaso.

Tanto tempo fa si girava con amici, tra cui uno possedeva un bel 350.
Pur controllando maniacalmente, maniaco pure lui della perfezione e meccanico di lungo corso, girava sempre con una boccetta d'olio di scorta.......

Quindi OCIO 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13338787
13338787 Inviato: 11 Mag 2012 7:33
 

400GTS ha scritto:
Tagliando effettuato tutto da solo 0509_banana.gif icon_asd.gif
olio bardahl xtc60 e filtro! ho notato una cosa.. l'ultimo cambio d'olio è stato fatto 3 anni fa.. la moto avrà fatto 2 mila km circa.. e dal motore mi è uscito 2 litri d'olio circa (nero nero icon_rolleyes.gif ) ma ne dovrebbe contenere 3.. infatti io ne ho inseriti 3 litri nuovi. é normale che la moto ne abbia mangiato uno in 3 anni? (la moto non ha perdite) oppure ne era stato messo meno? Avrò danneggiato qualcosa con un litro in meno? eusa_wall.gif


Caro 400GTS,

permettimi alcune osservazioni sul discorso olio per il tuo Guzzi/Benelli derivanti dall'esperienza di averne 3 (Benelli, 354, 654, 900) che uso praticamente tutti i giorni :
- 3 litri, anche con il filtro, sono troppi e per quei motori pure un po' rischioso; è meglio stare sui 2,5-2,7 max (il libretto ne prescrive 2,5, tranne 3 per il 900)
- un buon olio 10W40 va più che bene, non ti imbarcare in oli impossibili dai costi assurdi o in additivi "magici", non danno nulla in più (che sia oggettivamente quantificabile); in sostanza, il gioco non vale affatto la candela
- è più che normale aspettarsi un consumo d'olio attorno ai 400-500 cc per 1000 km, anche se il motore è in ottimo stato ed ha fatto pochi kilometri; nel tuo caso, ne ha sicuramente "mangiato" meno di un litro. Tieni presenti che praticamente TUTTI quei motori a 4/6 cilindri hanno il vizio di perdere un filino d'olio dai paraoli del perno frizione, schiocchezze, ma goccia oggi goccia domani...

Buona Guzzi! doppio_lamp_naked.gif
 
13339820
13339820 Inviato: 11 Mag 2012 13:08
 

Ciao smartino67, grazie per le informazioni.
comunque io mi sono solo attenuto al libretto di uso e manutenzione e al manuale d'officina originali della mia moto, i quali indicano un olio 10W50 e una quantita di 2,750 litri senza sostituizone del filtro e di 3 litri nel caso si sostituisca anche la cartuccia, perchè i manuali dovrebbero indicare una cosa dannosa per la mia moto?
 
13340046
13340046 Inviato: 11 Mag 2012 14:04
 

Il manuale fa il suo "mestiere" e si rivolge a tutti. L'esperienza sul campo è diversa. Porto quanto mi ha riferito un "meno giovane" operaio della fabbrica Benelli dell'epoca: un 200 gr in meno, sul pieno, non fa che bene al motore. Meno pressioni interne ecc ecc
Io mi adeguo ai consigli dei "vecchi" , specialmente se li hanno "partoriti" loro.
0510_saluto.gif
 
13340067
13340067 Inviato: 11 Mag 2012 14:08
 

A saperlo prima... eusa_think.gif
quindi ora che faccio?
 
13340370
13340370 Inviato: 11 Mag 2012 15:20
 

400GTS ha scritto:
A saperlo prima... eusa_think.gif
quindi ora che faccio?


Prendi un bicchiere graduato e svuota di 200-250 cc.
Io faccio riferimento con l'astina del livello 1-1,5 cm sotto il massimo.
Occhio a non sporcarti la camicia icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
13340470
13340470 Inviato: 11 Mag 2012 15:46
 

400GTS ha scritto:
A saperlo prima... eusa_think.gif
quindi ora che faccio?


Siringa, tubicino e poi "ciuccia" : dal segno min al segno max c'è poco più di mezzo litro. Fallo a motore ben freddo e tienti 5-6 mm sotto il livello max. Come ti ha detto gio54, il troppo olio sottopone il motore ed i suoi organi ad eccessive pressioni interne (il maggior consumo d'olio è il meno).

Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
13340541
13340541 Inviato: 11 Mag 2012 16:07
 

400GTS ha scritto:
...comunque io mi sono solo attenuto al libretto di uso e manutenzione e al manuale d'officina originali della mia moto, i quali indicano un olio 10W50 e una quantita di 2,750 litri senza sostituizone del filtro e di 3 litri nel caso si sostituisca anche la cartuccia...


E' quanto meno singolare che motori identici ma con marchio differente riportino dati sul rifornimento d'olio diversi eusa_think.gif ; confermo che sul Guzzi (350/400) è scritto 2,75 litri, ma sui Benelli 4 cilindri 350/500/600 "solo" 2,5. Dammi retta, stai comunque sotto il livello max di quel tot che ti scritto

doppio_lamp_naked.gif
 
13340696
13340696 Inviato: 11 Mag 2012 17:06
 

Ragazzi è incredibile.. sui manuali che ho comprato c'è dappertutto scritto 3 litri, poi siccome mi avete detto così ho controllato il manuale che era in dotazione con la moto, che tengo da parte perchè non voglio rovinarlo di più di come è incredibile, è diverso... il suo originale dice 3 litri la prima immissione, 2,750 litri con sustituzione cartuccia e 2,5 senza sostituzione. li ho scannerizzati ma non mi carica la foto.. Inspiegabile questa cosa.. assurdo! 0509_down.gif ma che senso ha?

adesso mi devo armare di siringa e tubicino (dove li trovo?????)... eusa_think.gif ma guarda un po' che razza di lavoro!! icon_evil.gif
 
13341317
13341317 Inviato: 11 Mag 2012 19:42
 

Un bel tubicino della benzina ma una bella siringona del farmacista?
Certamente sbaglio, ma ero rimasto allo svitamento parziale del tappo sotto coppa. Accipicchia come sono antico 0510_sad.gif
 
13342634
13342634 Inviato: 12 Mag 2012 10:28
 

Anche io ci avevo pensato.. ma ho paura se mi viene via tutto.. devo ricominciare tutto il lavoro...

Ragazzi non centra niente, ma mi serve un'altra informazione...
voglio cromare le molle dei miei ammortizzatori.. come si riesce a smontarli? ieri ho provato a togliere i 2 dadi ma non escono.. fanno pressione?
 
13343282
13343282 Inviato: 12 Mag 2012 14:21
 

400GTS ha scritto:
Anche io ci avevo pensato.. ma ho paura se mi viene via tutto.. devo ricominciare tutto il lavoro...

Ragazzi non centra niente, ma mi serve un'altra informazione...
voglio cromare le molle dei miei ammortizzatori.. come si riesce a smontarli? ieri ho provato a togliere i 2 dadi ma non escono.. fanno pressione?


Ci vuole un attrezzo che comprima la molla.....ecc ecc
Per non farti male è meglio andare dal meccanico o uno che si è costruito il coso e sà dove mettere le mani.
Tanto ci passi il tempo nella tua officinetta: una vaschetta pulita scarica l'olio e rimettilo dal foro. Ti tingi le mani, ecco perchè avevo detto occhio alla camicia.
 
13350622
13350622 Inviato: 14 Mag 2012 16:59
 

Ecco l'immagine dei due manuali che dovrebbero essere identici ma non lo sono!!! il primo è il mio originale e l'altro è quello che ho comprato.

immagini visibili ai soli utenti registrati





Un'altra cosa.. ragazzi per favore aiutatemi a capire.. come si legge il livello massimo e minimo dell'olio? qual'è la tacca del min e del max??? 0510_help.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




comunque ho aspirato 250 cc di olio.. con un tubicino e la bocca...
 
13352836
13352836 Inviato: 15 Mag 2012 7:41
 

400GTS ha scritto:


Un'altra cosa.. ragazzi per favore aiutatemi a capire.. come si legge il livello massimo e minimo dell'olio? qual'è la tacca del min e del max??? 0510_help.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




Ciao 400GTS.
La prima tacchetta a partire dall'estremità opposta al tappo rappresenta il segno del minimo, il termine della parte piatta dell'astina immediatamente sopra di esso quello di massimo. Il livello va misurato con astina ben avvitata; attendi il raffreddamento del motore.


Citazione:
comunque ho aspirato 250 cc di olio.. con un tubicino e la bocca...


E dove l'hai messo ? eusa_shifty.gif
 
13353498
13353498 Inviato: 15 Mag 2012 11:08
 

Non me lo son mangiato tranquillo! icon_asd.gif
Ho usato un contenitore graduato dell'olio che ho usato, mano a mano che aspiravo lo svuotavo li.. una bella rottura.. ma è stato l'unico modo senza fare operazioni particolari.

Per l'astina grazie mille.. avevo il dubbio che la tacchetta del minimo fosse quella del massimo.. il livello dell'olio dovrebbe arrivare 4 o 5 mm sopra al minimo.. (è poco? eusa_think.gif ) ma ci riguardo oggi meglio, adesso che so come si misura..
 
13353928
13353928 Inviato: 15 Mag 2012 13:09
 

400GTS ha scritto:
Non me lo son mangiato tranquillo! icon_asd.gif
Ho usato un contenitore graduato dell'olio che ho usato, mano a mano che aspiravo lo svuotavo li.. una bella rottura.. ma è stato l'unico modo senza fare operazioni particolari.

Per l'astina grazie mille.. avevo il dubbio che la tacchetta del minimo fosse quella del massimo.. il livello dell'olio dovrebbe arrivare 4 o 5 mm sopra al minimo.. (è poco? eusa_think.gif ) ma ci riguardo oggi meglio, adesso che so come si misura..


La misura non è al micron, non ti rompere la testa.
Se il livello è a metà tra il min e max, magari poco oltre, sei a posto. Avvita bene e fatti un giretto al bar.
Poi ogni tanto controlli il lvello, come fan tutti. 0510_saluto.gif
 
13354245
13354245 Inviato: 15 Mag 2012 14:16
 

Ok grazie mille ragazzi per i tanti consigli preziosi e utilissimi! 0509_doppio_ok.gif
Oggi proverò la moto! 0509_up.gif

Quindi rinuncio con lo smontaggio degli ammortizzatori? la molla per sfilarla bisogna comprimerla o allungarla?
 
13354294
13354294 Inviato: 15 Mag 2012 14:26
 

400GTS ha scritto:
Ok grazie mille ragazzi per i tanti consigli preziosi e utilissimi! 0509_doppio_ok.gif
Oggi proverò la moto! 0509_up.gif

Quindi rinuncio con lo smontaggio degli ammortizzatori? la molla per sfilarla bisogna comprimerla o allungarla?


Comprimerla, poi vanno svitati appositi fermi....insomma stà fermo con le mani icon_asd.gif
Sei iscritto al club Veterane? Ti mando un MP
 
13612439
13612439 Inviato: 24 Lug 2012 16:53
 

mi son gustato tutto il topic...bellissimo....quanto vorrei trovarne una pure io....
 
13615834
13615834 Inviato: 25 Lug 2012 15:29
 

hotrod ha scritto:
mi son gustato tutto il topic...bellissimo....quanto vorrei trovarne una pure io....


Ciao hotrod

Mica è così difficile; basta una rapida "navigata" su subito.it o su altri siti similari. Però diffida da quelle senza documenti e con orpelli non originali 0509_down.gif . E pure da quelle a prezzi oltre i 1500-2000 euro, benchè messe bene (lì, l'affare lo fa solo chi vende...ocio eusa_naughty.gif ).

In bocca al lupo
 
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