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Moto Guzzi 400 GTS [informazioni e restauro, con foto]
11404951
11404951 Inviato: 19 Feb 2011 17:39
 

bellissima eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
11406635
11406635 Inviato: 20 Feb 2011 1:53
 

400GTS ha scritto:
Come vi avevo anticipato son riuscito a lucidare e cromare il mio marving 4 in 1, il rombo è veramente bello... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ecco ora la moto!!!

Immagine: Link a pagina di Img404.imageshack.us


Bello, complimenti.....
Come hai fatto ?
L'hai "grattato" a ferro, spazzolato e poi fatto cromare ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11422809
11422809 Inviato: 23 Feb 2011 1:22
 

nono l'ho fatto fare da una ditta... non avrei ne tempo ne capacità per fare un lavoro così icon_smile.gif
poi l'ho montato io.. non pensavo fosse cosi semplice.... icon_asd.gif

grazie comunque per i complimenti!
 
11434590
11434590 Inviato: 25 Feb 2011 9:41
 

Bravo!

Io l'ho avuto il 400 GTS, era nero con i fregi rossi.

Una grande tenuta di strada e un buon motore, elastico ma anche brillante in alto.

Ne ho un buon ricordo... però, voglio dirtelo, quando l'ho venduto il nuovo proprietario ha tolto gli scarichi originali e ha messo un 4 in uno... beh, l'ho provata e andava di meno.

Anche una regolazione accurata di anticipo e allineamento carburatori fa molto.

Ciao e complimenti! 0509_up.gif 0510_five.gif
 
11434809
11434809 Inviato: 25 Feb 2011 10:46
 

Grazie Rikki_Ge!

Mi fa piacere che tu abbia un buon ricordo del GTS, io per ora mi sto trovando benissimo.
comunque non ho avuto la tua impressione.. a me sembra che vada meglio.. che sia più rotonda, anche perchè di peso ho guadagnato parecchio icon_smile.gif , c'è da dire anche che la moto era stata carburata e allineata con il 4 in 1 prima che io la rimettessi a posto e visto che non ho toccato niente di carburazione forse per questo va meglio..

in futuro vi posto un video mentre è accesa.. ciao ciao 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
12064134
12064134 Inviato: 1 Lug 2011 0:21
 

Allora come sta il tuo GTS?
Io a breve metterò le mani sulla mia...
Pensavo di iscriverla storica finchè è completa e originale poi personalizzarla un pò, con l'obiettivo di alleggerirla e renderla + sicura senza stravolgerla.

Avevo pensato a 4in1 (consigli? sembra introvabile..)
Doppio disco anteriore
Maniglione posteriore dato che la mia montava solo il portapacchi..

Ciao!
 
12092228
12092228 Inviato: 6 Lug 2011 15:07
 

ciao,

la mia GTS sta bene! ancora in completa salute, anche se al momento ho poco tempo per usarla, spero tra 15 giorni di avere piu tempo.

io al momento ci ho montato un marving 4 in 1 che aveva montato mio padre da giovane. l'ho fatto cromare.. devo dire che il rombo è molto appagante e anche l'erogazione è piu rotonda icon_wink.gif

fammi sapere notizie sulla tua
a presto

Luca
 
13199093
13199093 Inviato: 3 Apr 2012 17:20
 

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Da oggi la mia motina ha una sorellina minore... la voglio tenere sia come pezzi di ricambio.. (devo sostituire la trasmissione perchè la mia è rumorosa) ma anche per imparare un po a lavorarci su... mi è capitata una occasione di un signore che praticamente me l'ha quasi regalata!!

a presto
 
13199254
13199254 Inviato: 3 Apr 2012 17:58
 

Ciao, bentornato ! 0510_saluto.gif

Bella la sorellina minore....senza documenti immagino...

E' ottima per i ricambi anche se penso che, viso tutto il lavoro che hai fatto, probabilmente non dovrai cannibalizzarla.

Piuttosto un altro restauro.... eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13199414
13199414 Inviato: 3 Apr 2012 18:30
 

icon_asd.gif icon_asd.gif purtroppo non ho molto tempo libero.. però diciamo di si, in effetti anche la trasmissione rumorosa che devo sostituire la rimonto nella 350 in modo da lasciarla completa.. non si sa mai.. in piu come ho detto, in questa avrei più coraggio ad osare di metterci le mani io.. e fare esperienza.. con sotto il manuale icon_smile.gif Oggi ho passato il motore con un po' di nafta.. il risultato è sempre ottimo. Chissà poi un giorno.. forse proverò anche a rimetterla in moto.. (il problema è il tempo). E comunque per il prezzo che mi ha chiesto, non ho esitato 2 secondi a prenderla. Si si è senza documenti.. praticamente demolita come la mia.

icon_smile.gif bye bye doppio_lamp_naked.gif
 
13215339
13215339 Inviato: 7 Apr 2012 21:43
 

Ragazzi scusatemi.. indagando, ho scoperto che probabilmente il rumore su cui devo intervenire (in pratica è un rumore che c'è quando ingrano la marcia e lascio la frizione... come se la moto facesse gneeeee icon_redface.gif mentre non c'è alcun rumore se do gas in folle ) proviene dalla campana della frizione... che operazione è smontarla? secondo voi sono in grado? non ho trovato nessun esempio in giro.. nel manuale d'officina non sembra impossibile.. però non ho mai smontato una moto in vita mia.. Secondo voi potrebbe essere una usura dei dischi? o della campana stessa?
Grazie
 
13224763
13224763 Inviato: 10 Apr 2012 22:59
 

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Ragazzi.. mi sono armato di coraggio e ho smontato la campana... non è stato difficile e mi è anche piaciuto, però ora dovete aiutarmi... please... nell'ultima foto c'è quel piccolo ingranaggio.. è fissato in un modo che non capisco.. come riesco a smontarlo senza fare dei danni? eusa_think.gif è fisso e non riesco a sfilarlo! grazie
 
13225782
13225782 Inviato: 11 Apr 2012 10:50
 

Ciao, non conosco la moto in questione, ma ti posso indicare come si rimuove l'ingranaggio:
devi svitare la ghiera indicata dalla freccia verde, ma prima devi ribattere raddrizzandoli i due lamierini indicati dalle frecce rosse in modo che non blocchino i due incavi della ghiera stessa. Per svitarla ( e lì ci vorrebbe un'esperto che ti indicasse se per caso non fosse sinistrorsa...cosa che io non so ) dovrai procurarti o costruirti una chiave appropriata che deve avere i 4 denti che vadano a far presa nei 4 incavi della ghiera per poterla svitare. Potresti provare anche a dare qualche colpetto con martello e spina sul dente della ghiera per sbloccarla, ma rischieresti di fare dei danni se non fai tutto con perizia oppure se la ghiera fosse particolarmete bloccata e vista la tua dichiarata inesperienza ti consiglio di non farlo. Comunque una volta tolta la ghiera, uscirà anche l'ingranaggio.

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13226059
13226059 Inviato: 11 Apr 2012 11:55
 

Grazie mille per la risposta chiarissima.
Beh credo che allora non riuscirò a metterci le mani perchè anche se riuscissi a svitarlo.. poi dovrei rimontarlo sulla mia moto.. e senza una chiave penso proprio che non sarei in grado di fare il lavoro per bene.. eusa_wall.gif icon_sad.gif peccato.. devo trovare un meccanico..
Grazie ancora
 
13227339
13227339 Inviato: 11 Apr 2012 16:32
 

400GTS ha scritto:
.. devo trovare un meccanico..


se vuoi fare tu il lavoro per imparare e perchè ti piace una volta trovato il meccanico puoi chiedere se ti presta la chiave oppure se ti indica dove acquistarla (ti servirà per verifiche future sulla frizione)....in fondo non è un lavoro complicato se hai l'attrezzo giusto e puoi farcela anche se non sei proprio "sgamato" di meccanica. Del resto non c'è maggior soddisfazione che riuscire a fare questi lavoretti da solo! 0509_doppio_ok.gif
 
13229564
13229564 Inviato: 12 Apr 2012 0:13
 

Davvero! mi piacerebbe tantissimo poter risolvere il problema da solo! la paura sta solo nel fare i danni... icon_confused.gif ad esempio nel rimontare i pezzi.. il manuale indica delle forze con cui riavvitare le viti indicate in nm.. come faccio a rispettarle? in più l'olio che fuoriesce posso riinserirlo nel motore? o va sostituito? devo pulire o oliare i pezzi che rimonto? sempre che riesco a trovare la chiave.... non so.. ci penserò su! comunque grazie mille 0509_up.gif
 
13230026
13230026 Inviato: 12 Apr 2012 9:46
 

Quì Link a pagina di Epll.no-ip.com trovi il manuale d'officina (è del Benelli gemello della tua 400 GTS e quindi va bene lo stesso)....vedi se può esserti d'aiuto.
 
13230452
13230452 Inviato: 12 Apr 2012 11:53
 
 
13233671
13233671 Inviato: 12 Apr 2012 23:12
 

Grazie comunque il manuale d'officina ce l'ho per il mio modello ma non c'è una parte che spiega come si smonta questo ingranaggio... non mi resta che andare a chiedere di una chiave adatta... sempre che riesco a trovarla.. sapete se si chiama chiave a settori? eusa_think.gif
 
13236203
13236203 Inviato: 13 Apr 2012 16:45
 

Vai su Benelli 354-Benelli-500-Benelli 654.... e trova "werkzeug" ci sono tutti gli "strumenti" "chiavi" che ti servono , 0510_saluto.gif
 
13236406
13236406 Inviato: 13 Apr 2012 17:22
 

Grazie niazinu! avevo quella immagine anche nel mio manuale.. ma non so dove rimediarla(la chiave)! comunque l'ingranaggio l'ho smontato con dei colpetti con un punteruolo e martello..
il problema ora sta nel fatto che provando a smontare la mia moto (sulla quale trasferire i pezzi).. ho notato che le viti del coperchio (carter) sono durissime e spanate... son riuscito a svitarle tutte tranne una 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif mi son fermatoprima di fare danni.. e domani chiedo l'aiuto di uno mio amico che ha strumenti più adatti e più buoni dei miei... che nervosoooo.. già pregustavo la soddisfazione nel riuscire a rimontare tutto e invece... 0510_sad.gif
 
13237020
13237020 Inviato: 13 Apr 2012 18:41
 

Prova con un cacciavite a percussione, altrimenti rischi che non la levi più.
Nel tempo le viti si ossidano, poi per svitarle di usano chiavi non adatte e si rovina tutto.
Per non sbagliare nel rimontare fai in modo di fotografare tutto.
 
13237041
13237041 Inviato: 13 Apr 2012 18:43
 

Se si vuole fare un "buon" lavoro............. ci voglio gli attrezzi "buoni"....................
soprattutto quando si ha a che fare con viti e bulloni di una certa età.............
0509_up.gif
 
13237391
13237391 Inviato: 13 Apr 2012 19:41
 

400GTS ha scritto:
.. ho notato che le viti del coperchio (carter) sono durissime e spanate... son riuscito a svitarle tutte tranne una 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif mi son fermatoprima di fare danni..

Piccolo trucco: le viti bloccate e anche con la testa un pò spanata si possono svitare battendole assialmente con martello e cacciaspine (ovviamente cercando di non deformare la testa stessa)...agendo poi con il cacciavite si sviteranno molto più facilmente....in questo modo a suo tempo ho tolto senza far danni le viti bloccate dei carter del mio airone e non solo.
 
13240293
13240293 Inviato: 14 Apr 2012 15:01
 

Ho già provato battendole.. ma non sono riuscito.. non ho insistito più di tanto.. per non danneggiarla ancora di più.. adesso vedrò i prossimi giorni con l'aiuto di questo mio amico che fa il meccanico. Forse ha anche il cacciavite a percussione.. vediamo!! Intanto grazie 0510_saluto.gif
 
13268388
13268388 Inviato: 21 Apr 2012 22:31
 

Ragazzi!! Oggi grazie al mio amico il quale mi ha svitato la vite con testa spanata, son riuscito a rimontare la campana sulla mia moto! Il risultato c'è!! finalmente non ho più quel rumore fastidiosissimo, o meglio c'è ma si sente molto di meno. 0509_banana.gif 0509_banana.gif Per me è una gran soddisfazione aver fatto quasi tutto da solo!
Ora che mi son sbloccato.. icon_cool.gif ho intenzione di sostituire olio e filtro olio... che prodotti mi consigliate? dove trovo il filtro? ad esempio mi devo fidare di questo?

Link a pagina di Ebay.it

e sull'olio?

Grazie!!
 
13268869
13268869 Inviato: 22 Apr 2012 9:17
 
 
13297376
13297376 Inviato: 30 Apr 2012 14:12
 

volevo risolvere un problema che non so se risolvibile, praticamente accelerando anche in folle , quando arrivo a 4 o 5 mila giri entra in risonanza il parafango anteriore e fa un rumoraccio molto fastidioso.. icon_evil.gif come posso evitare che succeda? succede anche sulle vostre? benelli o guzzi?
 
13297968
13297968 Inviato: 30 Apr 2012 17:22
 

Mi succedeva sull'Idroconvert...... icon_wink.gif

Smonta e rimonta, il problema a me è rientrato.
Alle volte gli accoppiamenti non sono uguali, anche se così sembrano.

Magari all'interno, tra vite e dado, mettici una sottilissima guarnizione di gomma.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13312877
13312877 Inviato: 4 Mag 2012 12:05
 

Grazie Gippiguzzi, ho provato ma non riesco.. forse è anche dovuto al fatto che avendo cambiato le gomme con gomme recenti ho hovuto leggermente sollevare il parafango altrimenti mi strisciava.. se lo smonto e provo ad allargarlo 2 mm così da rimetterlo nella sua sede naturale? farò danni?

Poi ben più importante!! Ho ricaricato la carta e son pronto ad acquistare filtro e olio, mi serve assolutamente un parere!! Il meccanico che mi ha riparato la moto mi ha messo un 15W40 ma il mio manuale indica un 10W50. Ora mi consigliate di mettere un olio come da manuale oppure visto che con questo olio non ho alcun tipo di perdite mi consigliate un olio che comunque mantenga la stessa viscosità a freddo? esempio un 15W50... sono molto indeciso anche sulla marca.. e sulla classificazione API.. Considerate che non guardo a spese per l'olio, vorrei mettere il migliore che c'è! Attendo consigli preziosi 0510_inchino.gif 0510_five.gif
 
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