Calimar ha scritto:
Rendiamoci conto di una cosa: non esistono curve pericolose. Chi vi ha detto che esistono? Provate a camminare su una curva qualsiasi. C'è pericolo? Nah.
.......................
Ma questo è un discorso che ho fatto almeno un centinaio di volte su questo forum, e non intendo tornarci.
Vedo che purtroppo non riesco a farmi capire....avevo postato che la "Direttiva Macchine" (spero che sappiate di cosa parlo) prevederà il "comportamento facilmente prevedibile", ovvero quei comportamenti da parte di un operatore (su macchine automatiche e/o altro) che FACILMENTE possono avverarsi ed a fronte dei quali DEVONO essere adottate TUTTE le azioni necessarie per IMPEDIRLO, mica solo SCORAGGIARE con cartelli o altro.
Questo è quanto il "normatore" ha previsto per ridurre quanto più possibile l'incidentalità sul lavoro.
Andiamo sulla sulla viabilità, seguendo il Tuo ragionamento Calimar, basta il cartello perchè ci POTREBBE essere il controllo, quindi dal punto di vista della direttiva macchine BASTEREBBE IL CARTELLO che indica pericolo e sei a posto....peccato che gli incidenti occorsi ANCHE IN PRESENZA DEI CARTELLI abbiano fatto nascere la necessità del "comportamento facilmente prevedibile" , che lato viabilità si traduce in......faccio in modo che TU (visto che 6 un utente un po insubordinato) NON riesci a fare quanto ti avevo IMPOSTO coi cartelli di NON fare. Ovvero NON ti mando la multina a casa ma , come postato da qualcuno TI CONTESTO SUBITO L'INFRAZIONE, o mi posiziono in modo che TI ADEGUI a quanto il cartello stradale ti aveva suggerito.
A corredo ci mettiamo però anche che il GESTORE della strada venga OBBLIGATO a renderla CONFORME A QUANTO PREVEDE IL CODICE DELLA STRADA e non viceversa ........... ed in caso di INADEMPIENZA ( basta percorre l'E45 , pur rispettando gli skizofrenici limiti che variano dai 60 ai 110....ke così 6 sicuro che vieni "incul.......cato", per rendersi conto di quanto siamo lontani dal concetto sopra espresso) si BASTONA e più DURAMENTE in quanto come amministrazione DOVRESTI dare il "buon esempio"....peccato ke questa parte mi pare sia poco percorsa da parte dei tutori dell'ordine......
Concludo con la metafora che oggi siamo al casinò dove il riskio di "perdere soldi e punti" è basso, se perdi perdi parecchio ma la probabilità che ciò avvenga è bassa quindi fai le tue puntate tranquillamente, se invece fossimo in un casinò dove il riskio di "perdere soldi e punti" è MOLTO ALTO anche se il valore della perdita risulta PICCOLO PICCOLO, forse NON CI GIOCHI PIU' in quel casinò e magari vai in un altro .......
Lamps e stop