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autovelox - assurdo..... [11 km/h sopra il limite...5 punti]
4553832
4553832 Inviato: 24 Mag 2008 7:50
 

Calimar ha scritto:


Rendiamoci conto di una cosa: non esistono curve pericolose. Chi vi ha detto che esistono? Provate a camminare su una curva qualsiasi. C'è pericolo? Nah.
.......................

Ma questo è un discorso che ho fatto almeno un centinaio di volte su questo forum, e non intendo tornarci.


Vedo che purtroppo non riesco a farmi capire....avevo postato che la "Direttiva Macchine" (spero che sappiate di cosa parlo) prevederà il "comportamento facilmente prevedibile", ovvero quei comportamenti da parte di un operatore (su macchine automatiche e/o altro) che FACILMENTE possono avverarsi ed a fronte dei quali DEVONO essere adottate TUTTE le azioni necessarie per IMPEDIRLO, mica solo SCORAGGIARE con cartelli o altro.
Questo è quanto il "normatore" ha previsto per ridurre quanto più possibile l'incidentalità sul lavoro.
Andiamo sulla sulla viabilità, seguendo il Tuo ragionamento Calimar, basta il cartello perchè ci POTREBBE essere il controllo, quindi dal punto di vista della direttiva macchine BASTEREBBE IL CARTELLO che indica pericolo e sei a posto....peccato che gli incidenti occorsi ANCHE IN PRESENZA DEI CARTELLI abbiano fatto nascere la necessità del "comportamento facilmente prevedibile" , che lato viabilità si traduce in......faccio in modo che TU (visto che 6 un utente un po insubordinato) NON riesci a fare quanto ti avevo IMPOSTO coi cartelli di NON fare. Ovvero NON ti mando la multina a casa ma , come postato da qualcuno TI CONTESTO SUBITO L'INFRAZIONE, o mi posiziono in modo che TI ADEGUI a quanto il cartello stradale ti aveva suggerito.
A corredo ci mettiamo però anche che il GESTORE della strada venga OBBLIGATO a renderla CONFORME A QUANTO PREVEDE IL CODICE DELLA STRADA e non viceversa ........... ed in caso di INADEMPIENZA ( basta percorre l'E45 , pur rispettando gli skizofrenici limiti che variano dai 60 ai 110....ke così 6 sicuro che vieni "incul.......cato", per rendersi conto di quanto siamo lontani dal concetto sopra espresso) si BASTONA e più DURAMENTE in quanto come amministrazione DOVRESTI dare il "buon esempio"....peccato ke questa parte mi pare sia poco percorsa da parte dei tutori dell'ordine......

Concludo con la metafora che oggi siamo al casinò dove il riskio di "perdere soldi e punti" è basso, se perdi perdi parecchio ma la probabilità che ciò avvenga è bassa quindi fai le tue puntate tranquillamente, se invece fossimo in un casinò dove il riskio di "perdere soldi e punti" è MOLTO ALTO anche se il valore della perdita risulta PICCOLO PICCOLO, forse NON CI GIOCHI PIU' in quel casinò e magari vai in un altro .......


Lamps e stop
 
4555479
4555479 Inviato: 24 Mag 2008 13:02
 

Calimar ha scritto:

Rendiamoci conto di una cosa: non esistono curve pericolose. Chi vi ha detto che esistono? Provate a camminare su una curva qualsiasi. C'è pericolo? Nah.
Il pericolo deriva da alcuni fattori indipendenti dalla curva: velocità di percorrenza, visibilità, condizioni del veicolo, presenza di altri veicoli.
Elimina questi fattori, non avrai MAI un altro incidente. E questo dimostra che sono questi i fattori di rischio, e non la curva.

Secondo me, è un'asserzione assolutistica.

La progettazione e realizzazione di una strada deve rispondere a precisi requisiti tecnici, purtroppo esistono strade realizzate con orrori di progettazione o di realizzazione.(1/1000 , 1/10000 non lo so, ma spiegalo ai familiari di chi ci ha perso la vita per questo sbaglio)

Spesso, per non ammettere l'errore e/o tacitare la propria coscienza, gli amministratori piazzano un bel cartello con scritto es. 30Km/h e la questione magicamente si risolve.

Certo, basta osservare il divieto e l'incidente viene evitato, ma ci possono essere 1000 e un motivo per cui il cartello non viene notato o rispettato.

Statisticamente questi incidenti rientrano fra la disattenzione o l'alta velocità.


Calimar ha scritto:
Invece un velox nascosto* (con adeguata e SUBITANEA contestazione, non a 5 mesi di distanza, intendiamoci) ti IMPONE di rispettare i limiti SEMPRE, perché non sai quando verrai controllato

*ma segnalato a norma di legge.

Concordo con la SUBITANEA contestazione anche per rispettare il principio che in Italia tutte le sanzioni (penali, amministrative ecc.) hanno scopo educativo e non punitivo.
 
4579590
4579590 Inviato: 27 Mag 2008 10:40
 

giomi61: beh qui si entra in due discussioni diverse.

Uno, e qui hai ragione, è cosa l'amministrazione deve fare per gestire le strade, il che prevede che abbiano una struttura tale da prevenire il più possibile le manovre errate, scoraggiandole. Esempio, strade a due corsie per direzione che diventano a una a 10m da una curva molto stretta - è evidentemente una situazione di pericolo che va sanata, e mettere cartelli come curva pericolosa e limite di velocità non le risolve. E su questo siamo assolutamente d'accordo.

Due, se c'è un limite di velocità va rispettato, e se mi schianto perché lo ignoro non posso dare la colpa al mondo, alla polizia, ai velox, allo stato, eccetera. E' ora che cominciamo a prenderci le nostre responsabilità anche noi.

E qui credo di aver risposto anche a Grifo - sono d'accordo con te: ci sono strade che sono pericolose per chi non le conosce perché usa atteggiamenti normali che pero' sono rischiosi. Questo non toglie che... vedi due, sopra icon_wink.gif

Per quanto riguarda i velox nascosti: Io parlo di una situazione ideale, non delle norme di legge attuali. Una situazione ideale secondo me vede i velox piazzati senza preavviso. Soltanto così hai un controllo reale di tutto il territorio senza avere una pattuglia ad ogni chilometro.

E' un po' come i controlli a campione sui cantieri: se ti avvertono prima, fai sparire gli operai in nero, dai elmetto e scarpe antinfortunistiche a tutti, eccetera. Il giorno dopo, si ritorna a fare le cose all'italiana.
Si tratta di dimostrare che SAREMO controllati senza dubbio, e di ATTUARE questo controllo in maniera assolutamente imprevedibile. Questo è l'unico modo per garantire un reale controllo del territorio.

Ovviamente, in Italia è impossibile. Infatti tutti noi siamo felici (io compreso... icon_sad.gif sono più italiano di quanto mi piacerebbe) che i velox siano segnalati. E non certo per giustizia. icon_wink.gif
 
4744914
4744914 Inviato: 11 Giu 2008 22:28
 

[quote="42"#4552829]
spidermax61 ha scritto:


Citazione:

Invece un velox nascosto (con adeguata e SUBITANEA contestazione, non a 5 mesi di distanza, intendiamoci) ti IMPONE di rispettare i limiti SEMPRE, perché non sai quando verrai controllato.


Non faccio in tempo a schiantarmi... perche' mi fermano 200 metri dopo avermi fatto la foto

e sottoscrivo... eccome se sottoscrivo...


Giusto per esser + preciso

immagini visibili ai soli utenti registrati


mi spiegate che prevenzione viene fatta visto che tra il punto di rilevamento e la contestazione immediata (comunque lodevole rispetto alla norma) il punto in cui sono avvenuti incidenti mortali è quello all'ingresso del ponte e non all'uscita? (N.B. velox e FDO sono sulla carreggiata dx a salire verso Castel del Rio)
Deve essere un gran soddisfazione per le FDO beccare uno col velox e notificarlo ai familiari del deceduto ke, daccordo ke doveva fare al max. i 70, ma è altrettanto vero che la PREVENZIONE nel caso, è scesa per le scale di cantina e di una cantina mooooooolto profonda.

Lamps, passo e ri-chiudo

P.S: il Velox è collocato dentro ad una punto bianca parcheggiata a lato strada e occultata dalla presenza di una siepe a raso banchina fino al piazzalino in fregio alla casa....... ma ovviamente NON trattasi di agguato, da valutare se l'auto era in area privata ad uso pubblico o privata e basta, in questo 2° caso multa contestabile se non erro.
 
4752738
4752738 Inviato: 12 Giu 2008 15:31
 

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