giomi61 ha scritto:
SI è ASSOLUTAMENTE VERO, però facciamo che LA LEGGE LA RISPETTIAMO TUTTI e non solo i poveri "fessi" che più facilmente "peccano", quindi, per favore, cara AMMINISTRAZIONE E AMMINISTRATORI, mi dichiari (per i comuni oltre 10000 ab è obbligatorio) dove spendi i soldi delle multe? Esegui quanto previsto DALLA LEGGE circa la destinazione del ricavato delle contravvenzioni?
Completamente d'accordo su questo.
Citazione:
.... e ci siamo già capiti , vero?
Cosa vuoi che ti dica? Che siamo in Italia? Siamo in Italia perché NOI siamo italiani, siamo i primi a lamentarci quando ci fanno rispettare la legge per forza, vedi sopra, pero' siamo anche i primi a lamentarci quando GLI ALTRI la infrangono?
Io vado quanto mi pare in autostrada tanto sono in sicurezza ma se tu non metti la freccia sei un assassino?
Com'era la faccenda della trave nel tuo occhio e la pagliuzza in quella dell'altro?
Citazione:
Qualcuno mi sa riportare non il solo "freddo" dato delle morti, ma contestualizzandolo rispetto a i km di strade, al numero di mezzi circolanti ed al tipo di strada (statale, prov.le etc. etc. etc.)?
Pur nella gravità della morte, dove anche solo una è eccessiva, potrebbero esserci "strane" sorprese.
Cosa vuoi sapere esattamente? Ti riporto alcuni dati che ritengo utili, dal rapporto istat sugli incidenti stradali del 2005.
L'indice di mortalità medio italiano nel 2005 era 2,4 (2,4 morti per 100 incidenti).
La mortalità media su strade URBANE era 1,4.
La mortalità media su AUTOSTRADE 4,1 (3 volte più alta).
Su altre strade 6,3 (4 volte e mezzo più alta!).
Sulle strade urbane la prima causa di incidente (non di morte) è violazione delle regole di precedenza (circa 22%), seguito da guida distratta (17%), velocità e distanza di sicurezza (13% e 12%).
Su strade extraurbane, la prima causa è la velocità (22.5%) e la seconda guida distratta (22%) seguiti da distanza di sicurezza (16%).
Incidenti imputabili a stato psicofisico del pilota o del pedone: 2.6% circa.
Cause imputabili a comportamenti errati: 97,3%.
Paragoni tra mortalità e parco circolante nei vari paesi europei non ne ho mai trovati ma sarebbero interessanti.