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Come capisco se una moto ha girato in pista?
4529119
4529119 Inviato: 21 Mag 2008 22:32
Oggetto: Come capisco se una moto ha girato in pista?
 

ciao a tutti,come faccio acapire se una moto ha fatto dei turni in pista?
 
4529296
4529296 Inviato: 21 Mag 2008 22:46
 

i dispiace ma e praticamente impossibile capire se ha girato in pista perche possono aver tolto le elaborazioni possibili tipo lo scarico power commander anche le carene etc
 
4529347
4529347 Inviato: 21 Mag 2008 22:50
 

ot... che problemi ci sono se una moto ha girato in pista??... voglio dire, se non è possibile riconoscere che ha girato in pista, quali sono i problemi?
 
4529417
4529417 Inviato: 21 Mag 2008 22:56
 

in pista la moto subisce carichi meccanici maggiori, frizione freni ecc ecc... ecco perchè è bene saperlo.. così se ti si frantuma la frizione mentre cammini sai ke è stato quel pirla del vecchio proprietario che non sapeva cambiare

robe simili insomma....
comunque non lo so se si possa capire.... se è andata in pista c'è il rischio pure che si sia sdraiato e abbia cambiato le carene poi...
 
4530622
4530622 Inviato: 22 Mag 2008 8:20
 

Morbid_angel91 ha scritto:
in pista la moto subisce carichi meccanici maggiori, frizione freni ecc ecc... ecco perchè è bene saperlo.. così se ti si frantuma la frizione mentre cammini sai ke è stato quel pirla del vecchio proprietario che non sapeva cambiare

robe simili insomma....
comunque non lo so se si possa capire.... se è andata in pista c'è il rischio pure che si sia sdraiato e abbia cambiato le carene poi...



Hai peinamente ragione, so di un negozio di moto di un tipo che vende,ripara e prepara moto per pista. Gli ho visto fare delle troiate su una moto che prima qualcuno ha usato in pista: su un R6 gli aveva tolto l'immobilizer, poi quando l'ha rimessa su strada ne ha messo uno di fortuna. Qeusta povera ragazza un giorno che era in giro da sola, tutto ad un tratto si è trovata con la moto ko per l'immo gli aveva fatto un corto che gli ha fatto saltare sensore di folle, cavalletto con moto riportata a casa con furgone.
 
4530813
4530813 Inviato: 22 Mag 2008 9:01
 

peppe77k ha scritto:

Hai peinamente ragione, so di un negozio di moto di un tipo che vende,ripara e prepara moto per pista. Gli ho visto fare delle troiate su una moto che prima qualcuno ha usato in pista: su un R6 gli aveva tolto l'immobilizer, poi quando l'ha rimessa su strada ne ha messo uno di fortuna. Qeusta povera ragazza un giorno che era in giro da sola, tutto ad un tratto si è trovata con la moto ko per l'immo gli aveva fatto un corto che gli ha fatto saltare sensore di folle, cavalletto con moto riportata a casa con furgone.


...aspetta un momento...questo è semplicemente un concessionario disonesto...poco importa che la moto in questione abbia girato in pista.
Personalmente ho visto vendere moto che hanno fatto solo strada in condizioni pessime e,al contrario,moto che hanno fatto solo pista messe perfettamente.
Dipende molto dal caso particolare che vai a prendere in esame.
Se sono stati usati buoni oli,e i tagliandi fatti con regolarità da persone competenti io non avrei proprio problemi a prendere una moto che ha fatto molta pista.
 
4530845
4530845 Inviato: 22 Mag 2008 9:06
 

Se il tipo che ce l'aveva è stato attento ha usato carene in vetroresina e non ha fatto modifiche particolari non è così semplice.

Alcune cose da guardare ci sono però, certo se sono state cambiate non ti aiuteranno molto.
- numero uno tappo olio forato - viene fatto per moto che vanno in pista molto di frequente per un po abbassare la pressione massima, un po per installare dei tubi di recupero olio
- tappi serbatorio sostituiti - viene fatto per le moto che partecipano a gare di endurance soprattutto, ma anche per le altre se vanno in pista spesso
- gomme consumate sulle spalle in modo eccessivo rispetto alla parte centrale - una moto su strada difficilmente piega sempre al limite, come difficilmente usa gomme quasi slick
- mono e sospensioni aftermarket - soprattutto per una sportiva che oggi ha sospensioni già regolabili in tutto e per tutto, trovare installate sospensioni particolarmente evolute è un indizio di un uso non proprio solo stradale, però non ti focalizzare sull'ammortizzatore di sterzo, in alcuni casi si rende necessario montarlo se la moto non ce l'aveva es ZX10R anno 04-05
- uso di componentistica racing, come pompe freno radiali racing senza luce stop
- la sparizione degli specchietti
- cerchi in carbonio - su strada usarli non serve a nulla se non ad avere una moto più fragile, perchè prendi un sasso e probabilmente il cerchio se ne va
- installazione di comandi arretrati, o regolabili
- accoppiamenti telaio/carene diffettosi, spesso chi smonta le carene originali quando le va a rimontare non riesce a farlo benissimo, quindi occhio se mancano viti o soprattutto se in alcuni punti gli ancoraggi non sono messi bene
- se il telaio è verniciato guarda se la colorazione del telaio e delle carene (soprattutto nel tono dei colori) è la stessa, perchè spesso in pista si usano carene in vetroresina e le altre le si lasciano in garage. Siccome in questo modo prendono meno sole è facile che mantengano colori più vivi e lucidi rispetto al telaio, o che alcune parti della carena lo facciano mendo di altre (per esempio il codone in pochi lo cambiano per cui messo accanto alle carene potrebbe essere leggermente diverso.
 
4531537
4531537 Inviato: 22 Mag 2008 10:40
 

Se una moto ha corso in quelche gara si nota subito perchè ogni particolare parla chiaro e il venditore non potrebbe mentire.

Il caso è diverso per chi è uscito in pista qualche volta ma non lo vuole dire pensando poi di non riuscire a vendere la moto o che il compratore la prenda come scusa per tirare poi nel prezzo.

In questo caso è asai difficile capirlo in quanto avrà cercato senzaltro di camuffarla il meglio possibile ed eventuali componenti after market non sono indice di mota da pista... la metà degli stradali montano ad esempio monoammortizzatori non di serie.

Premesso questo:
La prima cosa da guardare è la parte bassa della moto, non intendo le carene, ma la parte bassa del motore, il forcellone, i cerchi, ecc.
Supponendo che in pista almeno una volta una escursione nella ghiaia tutti i pistaioli se la sono fatta certamente qualche sassatina su questi organi deve essere presente... per sassatina intendo proprio una puntinatura provocata dai sassi.

Se ha utilizzato le pedane originali certamente avrà tolto i piolini posti sulle estremità e con tutta probabilità le pedane saranno consumate ugualmente alle estremità.

Un'altra cosa da guardare è il radiatore... in pista qualche sassata arriva, molto più che in strada, dunque con tanta probabilità il radiatore non si presenterà perfettissimo.

Un ulteriore indizio sono i dischi dei freni... se ha fatto una uscita in pista e basta difficilmente ci si rende conto dell'usura... ma se le uscite sono diverse i dischi tendono a cuocersi ed assumere una colorazione tendente allo scuro, il consumo degli stessi è indice... se una moto riporta 5000Km sul conta km e i dischi sono molto consumati... non li ha percorsi certamente per strada.


Sarò pure di parte ma non ci trovo nulla di deleterio in una moto che ha fatto pista e non capisco questo preconcetto per tali moto.
 
4531545
4531545 Inviato: 22 Mag 2008 10:41
 

vi spiego questo "concessiomario" è un pistaiolo. ho paura di comprare una moto con il motore fuso se realmente ha girato in pista,il discorso delle carene per me è ininfluente ma ho paura che dopo poco tempo mi ritrovi con dei danni che se so alla frizione ,al cambio o peggio ancora al motore.lui mi garantisce che la moto è perfetta ma poi se la vedeste anche voi qualche dubbio vi verrebbe















gtdesmo ha scritto:
Se il tipo che ce l'aveva è stato attento ha usato carene in vetroresina e non ha fatto modifiche particolari non è così semplice.

Alcune cose da guardare ci sono però, certo se sono state cambiate non ti aiuteranno molto.
- numero uno tappo olio forato - viene fatto per moto che vanno in pista molto di frequente per un po abbassare la pressione massima, un po per installare dei tubi di recupero olio
- tappi serbatorio sostituiti - viene fatto per le moto che partecipano a gare di endurance soprattutto, ma anche per le altre se vanno in pista spesso
- gomme consumate sulle spalle in modo eccessivo rispetto alla parte centrale - una moto su strada difficilmente piega sempre al limite, come difficilmente usa gomme quasi slick
- mono e sospensioni aftermarket - soprattutto per una sportiva che oggi ha sospensioni già regolabili in tutto e per tutto, trovare installate sospensioni particolarmente evolute è un indizio di un uso non proprio solo stradale, però non ti focalizzare sull'ammortizzatore di sterzo, in alcuni casi si rende necessario montarlo se la moto non ce l'aveva es ZX10R anno 04-05
- uso di componentistica racing, come pompe freno radiali racing senza luce stop
- la sparizione degli specchietti
- cerchi in carbonio - su strada usarli non serve a nulla se non ad avere una moto più fragile, perchè prendi un sasso e probabilmente il cerchio se ne va
- installazione di comandi arretrati, o regolabili
- accoppiamenti telaio/carene diffettosi, spesso chi smonta le carene originali quando le va a rimontare non riesce a farlo benissimo, quindi occhio se mancano viti o soprattutto se in alcuni punti gli ancoraggi non sono messi bene
- se il telaio è verniciato guarda se la colorazione del telaio e delle carene (soprattutto nel tono dei colori) è la stessa, perchè spesso in pista si usano carene in vetroresina e le altre le si lasciano in garage. Siccome in questo modo prendono meno sole è facile che mantengano colori più vivi e lucidi rispetto al telaio, o che alcune parti della carena lo facciano mendo di altre (per esempio il codone in pochi lo cambiano per cui messo accanto alle carene potrebbe essere leggermente diverso.
 
4531627
4531627 Inviato: 22 Mag 2008 10:51
 

antonio155 ha scritto:
vi spiego questo "concessiomario" è un pistaiolo. ho paura di comprare una moto con il motore fuso se realmente ha girato in pista,il discorso delle carene per me è ininfluente ma ho paura che dopo poco tempo mi ritrovi con dei danni che se so alla frizione ,al cambio o peggio ancora al motore.lui mi garantisce che la moto è perfetta ma poi se la vedeste anche voi qualche dubbio vi verrebbe


...il concessionario...pistaiolo o meno...è obbligato a darti un anno di garanzia...e vuoi non accorgertene in un anno?
 
4531650
4531650 Inviato: 22 Mag 2008 10:54
 

antonio155 ha scritto:
vi spiego questo "concessiomario" è un pistaiolo. ho paura di comprare una moto con il motore fuso se realmente ha girato in pista,il discorso delle carene per me è ininfluente ma ho paura che dopo poco tempo mi ritrovi con dei danni che se so alla frizione ,al cambio o peggio ancora al motore.lui mi garantisce che la moto è perfetta ma poi se la vedeste anche voi qualche dubbio vi verrebbe



Miiiiii se mi inalbero quando leggo o sento di questi preconcetti icon_rolleyes.gif 0509_mitra.gif

1)Se viene trattata coi giusti metodi una moto che ha fatto pista è o può essere messa meglio di una moto che non ne ha fatta.

2)Idem al contrario, una moto da strada se trattata male può essere messa peggio di una moto da pista.

3) Un mio amico con un cbr 600 f del 98 è arrivato a percorrere 130000Km senza mai aprire il motore e senza toccare nulla se non per i soli tagliandi... di questi km almeno 30000 erano di pista, eppure mai una rottura; ps. ora l'ha venduta e l'attuale proprietario continua a girarci felicemente per strada.

4)In pista una frizione viene sfruttata 10 volte meno che una moto che gira in città.

5)Con una guida corretta o nelle norma il motore risentirà di un fisiologico calo di potenza a lungo andare poco lontano da quello di una moto stradale usata non correttamente o in determinate situazioni di uso.

6)L'unico organo veramente sollecitato in pista è il cambio... anche qui un uso corretto può fare la differenza... eppure non è che tutte le moto da pista rompono i cambi... anzi... veramente poche... e di questi pochi casi almeno la metà è per un uso maldestro dello stesso.


Potrei andare avanti ancora ma non ho più voglia.
Però se mettete da parte questi preconcetti io sarei più felice icon_mrgreen.gif
 
4531674
4531674 Inviato: 22 Mag 2008 10:57
 

Pac0 ha scritto:


...aspetta un momento...questo è semplicemente un concessionario disonesto...poco importa che la moto in questione abbia girato in pista.
Personalmente ho visto vendere moto che hanno fatto solo strada in condizioni pessime e,al contrario,moto che hanno fatto solo pista messe perfettamente.
Dipende molto dal caso particolare che vai a prendere in esame.
Se sono stati usati buoni oli,e i tagliandi fatti con regolarità da persone competenti io non avrei proprio problemi a prendere una moto che ha fatto molta pista.


Si, certamente quello che ho riportato io è solo un caso, ma forse non sono stato chiaro in quello che volevo dire....
cioè, a meno di comprare un moto da chi conosci davvero bene, è impossibile sapere come questa sia stata gestita precedentemente (questo vale per ogni cosa:macchina/auto che sia)

Per mia natura io preferisco prendere tutto di prima mano, almeno non vivo nel dubbio....al max mi ritrovo qualcosa di difettoso ma almeno di fabbrica e con qualche tutela in più.
 
4531820
4531820 Inviato: 22 Mag 2008 11:14
 

peppe77k ha scritto:


Si, certamente quello che ho riportato io è solo un caso, ma forse non sono stato chiaro in quello che volevo dire....
cioè, a meno di comprare un moto da chi conosci davvero bene, è impossibile sapere come questa sia stata gestita precedentemente (questo vale per ogni cosa:macchina/auto che sia)
Per mia natura io preferisco prendere tutto di prima mano, almeno non vivo nel dubbio....al max mi ritrovo qualcosa di difettoso ma almeno di fabbrica e con qualche tutela in più.


...si...si...questo è chiaro...garanzia al 100% c'è solo nel caso in cui tu sia stato il primo a salirci su quella moto.

La penso diversamente quando però dici di preferire sempre un qualcosa di nuovo ad un qualcosa di usato (anche se queste sono preferenze del tutto personali)...ti faccio un esempio...anzi due...avendo acquistato sia una macchina che una moto usata nel giro di tre anni...

Citroen C3 pluriel...prezzo di listino quasi 18000 euro...acquistata a 14000 con sulle spalle 4800 km...immatricolata appena 6 mesi prima di essere venduta a me.Risparmio di 4000 euro...e macchina praticamente nuova.

CBR 600 RR (03) acquistato a Febbraio 2005...a 5500 euro da un privato...moto con 5980 km...nuova...neppure un graffio...con su ancora le gomme di serie...

Questo solo per dire che il mercato dell'usato ora come ora è ricco di ottime occasioni che,secondo me,meritano di essere sfruttate....ovvio occorre anche un pizzico di competenza...
 
4531957
4531957 Inviato: 22 Mag 2008 11:28
 

Secondo me alla moto fa molto più male girare in città col motore costantemente a 100° e continui giochi di frizione piuttosto che una moto che viene tirata in pista, che fa cambi olio frequenti ed è molto più controllata ripsetto a una moto usata in strada.

Senza considerare poi che la gente che va in pista è sempre di più e che è pieno di fermoni che non tirano le marce, non piegano, non frenano forte, ma hanno mezzi e strutture da CIV. La prossima moto io la comprerò da un fermone così!!
Citazione:
- tappi serbatorio sostituiti - viene fatto per le moto che partecipano a gare di endurance soprattutto, ma anche per le altre se vanno in pista spesso
- gomme consumate sulle spalle in modo eccessivo rispetto alla parte centrale - una moto su strada difficilmente piega sempre al limite, come difficilmente usa gomme quasi slick

Penso che chi vende una moto e non vuole far vedere che è stata in pista queste cose le cambia subito con quelle originali e le supercorsa (e affini) ormai si vedono sempre più spesso anche per strada
 
4532356
4532356 Inviato: 22 Mag 2008 12:20
 

Uno dei sistemi migliori è controllare il bordo dei cerchioni. Se si usa una moto in pista si cambiano le gomme molto velocemente e spesso creando innumerevoli segni sui bordi dei cerchi stessi, troppi rispetto ai km della moto stessa. Controllare pedane e trasmissione, sofrono molto per l'uso su pista. Se motard o offroad, l'usura sui carter motore è inconfondibile.
 
4533548
4533548 Inviato: 22 Mag 2008 14:02
 

Come essere sicuri che la moto sia andata in pista o meno?
Prendila, fatti un giro e vedi se in strada si annoia icon_mrgreen.gif
 
4533941
4533941 Inviato: 22 Mag 2008 14:25
 

una moto che ha fatto pista...non la riconosci.(siamo chiari)
io ho tutto e dico tutto l'originale immacolato e imballato negli scatoloni in garage....(carene - collettori - pedane - trasmissione ecc ecc)...per le gomme basta andare da un qualunque gommaio prendere 2 gommacce usate e metterle sopra....e te non te ne accorgi.
forse provandola.....ma anche in questo caso dipende da chi la prova icon_wink.gif
 
4534716
4534716 Inviato: 22 Mag 2008 15:12
 

Pac0 ha scritto:



Citroen C3 pluriel...prezzo di listino quasi 18000 euro...acquistata a 14000 con sulle spalle 4800 km...immatricolata appena 6 mesi prima di essere venduta a me.Risparmio di 4000 euro...e macchina praticamente nuova.



ma non mi dire però che non ti sei fatto uno o più pensieri del tipo " ma come mai la vende dopo solo 6 mesi e con solo così pochi Km?"
 
4534783
4534783 Inviato: 22 Mag 2008 15:16
 

peppe77k ha scritto:

ma non mi dire però che non ti sei fatto uno o più pensieri del tipo " ma come mai la vende dopo solo 6 mesi e con solo così pochi Km?"


...si certo...di pensieri me ne sono fatti tanti...poi dopo averla vista per bene e averla provata anche in strada i pensieri se ne sono andati... icon_biggrin.gif
 
4534786
4534786 Inviato: 22 Mag 2008 15:16
 

Innanzitutto vorrei andare OT per due sole righe. Con questa risposta dovrei aver raggiunto i 100 ranking e quindi aver raggiunto il battesimo a senza freni ... IAAHH HHUUUUUU !!!!!!

icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
revo ha scritto:

..e te non te ne accorgi.
forse provandola.....ma anche in questo caso dipende da chi la prova icon_wink.gif


Infatti per mia completa inesperienza, arrivando da un 50ino, quando è arrivata l'ora di prendere il 600 non mi fidavo di prenderne uno di seconda mano, perchè magari ne avrei trovato uno tutto sgangherato per il quale però, mancando proprio di esperienza alla guida, magari avrei considerato tutto OK, senza potermi accorgere che invece era un carrozzone. Io per questo ho preferito il nuovo.
 
4534832
4534832 Inviato: 22 Mag 2008 15:20
 

Pac0 ha scritto:


...si certo...di pensieri me ne sono fatti tanti...poi dopo averla vista per bene e averla provata anche in strada i pensieri se ne sono andati... icon_biggrin.gif



si quando hai la possibiltà di provarla direttamente magari con qualcuno che ne capisce davvero tanto allora si, ti dò ragione. A mio fratello è capitato che per la macchina il concessionario gli ha subito detto che gliel'avrebbe fatta provare. Fissiamo l'appuntamento, ma peccato che ha guidato il tipo del conce. Siamo rimasti che saremmo passati il giorno dopo a firmare e lasciara la capaarra............. è ancora lì che ci aspetta !! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4536266
4536266 Inviato: 22 Mag 2008 17:03
 

be le moto di ultima generazione hanno una centralina e una specie di memoria interna che mantiene dati come ad esempio i km reali percorsi e tiene conto della velocità massima dei giri motore e di andamento quindi portandola in un centro assistenza ufficiale della moto e attaccandola al pc riescono a controllare tutti i dati della moto..almeno cosi mi hanno detto..
 
4537102
4537102 Inviato: 22 Mag 2008 18:09
 

SSnake ha scritto:
be le moto di ultima generazione hanno una centralina e una specie di memoria interna che mantiene dati come ad esempio i km reali percorsi e tiene conto della velocità massima dei giri motore e di andamento quindi portandola in un centro assistenza ufficiale della moto e attaccandola al pc riescono a controllare tutti i dati della moto..almeno cosi mi hanno detto..



Si, quello che dici tu sullo storico della diagnosi delle centraline è vero , ma ti assicuro che avendo gli strumenti informatici giusti, riesci a portare le centraline alllo stato vergine come quando sono uscite e mamma le ha fatte. Io lavoro sulle centraline per il controllo motore diesel e ti assicuro che non è poi così difficile modificare le curve di mappatura o resettare la memoria guasti con tutto i dati di vita del motore.(tempo totale per il quale il motore è rimasto acceso, effettivi chilometri di percorso, quantità totale di combustibile usato e molto altro ancora che alla gente risulta tutto oscuro). Credimi !!
 
4537278
4537278 Inviato: 22 Mag 2008 18:25
Oggetto: pista
 

non vedo grosi problemi se una moto girata sula pista,secondo me 70% di moto e andato minimo paio di volte,ogni raduno o uscita vicino qualqe pista ,ti poso dire vengo da Rijeka e speso vado a pista 90%moto che girano sono targate,ala fine tutto dipende da buona fede chi vende
 
4541109
4541109 Inviato: 22 Mag 2008 23:04
 

mi hanno consigliato di vedere se le ventole di raffreddamwnto sono montate giuste visto che nell'uso in pista molto spesso vangono eliminate








SSnake ha scritto:
be le moto di ultima generazione hanno una centralina e una specie di memoria interna che mantiene dati come ad esempio i km reali percorsi e tiene conto della velocità massima dei giri motore e di andamento quindi portandola in un centro assistenza ufficiale della moto e attaccandola al pc riescono a controllare tutti i dati della moto..almeno cosi mi hanno detto..
 
4542228
4542228 Inviato: 23 Mag 2008 8:05
 

Anche questo è vero, ma esattamente di che moto parli.

Perchè se parli di un 600 il problema di un motore eccessivamente tirato ci può essere, se parliamo di un 1000 invece, è molto più difficile che un pilota della domenica, seppur bravo, sia riuscito effettivamente a sfruttarlo tutto.

La cosa che puoi fare è provare la moto, prova una partenza in salita su una rampa abbastanza ripida, se si spegne la moto o si muove bene, tutto ok, se ha delle incertezze o slitta, la frizione ha un problema.
Controlla che non ci siano trafilaggi d'olio sulle sospensioni, tipo sugli steli della forcella, un pistaiolo impennatore potrebbe aver fatto partire i paraoli, poi verifica che la moto vada dritto, girando per strada molla leggermente il manubrio e vedi che la moto vada dritto. Fai un paio di prove di ripresa, deve riprendere in progressione senza problemi, e soprattutto controlla se presenta segni dell'installazione di un ammortizzatore di sterzo, anche se ce l'avesse. Per esempio le GSXR hanno un ammo di sterzo a controllo elettronico le ultime, quelle prima no e nemmeno regolabile, quindi era pratica diffusa montarne un secondo frontale.
 
4542511
4542511 Inviato: 23 Mag 2008 9:04
 

la moto in questione è una ducati 996 del 2000





gtdesmo ha scritto:
Anche questo è vero, ma esattamente di che moto parli.

Perchè se parli di un 600 il problema di un motore eccessivamente tirato ci può essere, se parliamo di un 1000 invece, è molto più difficile che un pilota della domenica, seppur bravo, sia riuscito effettivamente a sfruttarlo tutto.

La cosa che puoi fare è provare la moto, prova una partenza in salita su una rampa abbastanza ripida, se si spegne la moto o si muove bene, tutto ok, se ha delle incertezze o slitta, la frizione ha un problema.
Controlla che non ci siano trafilaggi d'olio sulle sospensioni, tipo sugli steli della forcella, un pistaiolo impennatore potrebbe aver fatto partire i paraoli, poi verifica che la moto vada dritto, girando per strada molla leggermente il manubrio e vedi che la moto vada dritto. Fai un paio di prove di ripresa, deve riprendere in progressione senza problemi, e soprattutto controlla se presenta segni dell'installazione di un ammortizzatore di sterzo, anche se ce l'avesse. Per esempio le GSXR hanno un ammo di sterzo a controllo elettronico le ultime, quelle prima no e nemmeno regolabile, quindi era pratica diffusa montarne un secondo frontale.
 
4546665
4546665 Inviato: 23 Mag 2008 15:36
 

credo che spompare un motore di recente fattura in pista
sia un impresa
i 600 erogano 130cv e ne vengono utilizzati circa 80 (anche in pista)
a meno che quella moto sia stata nelle mani di haga rossi ecc ecc

se è caduto e non ci si fida delle condizioni ciclistiche
basta dare uno sguardo al telaio se ha segni vari (questo sia su strada che su pista)

non credo che la differenza sia dovuto all'utilizzo
ma più a chi l'ha utilizzata
e in certi casi a chi le ha messo sopra le mani (meccanico o no che sia)
 
4547913
4547913 Inviato: 23 Mag 2008 16:48
 

dark-fatality ha scritto:

i 600 erogano 130cv e ne vengono utilizzati circa 80 (anche in pista)
a meno che quella moto sia stata nelle mani di haga rossi ecc ecc


Qui non mi trovi tanto d'accordo... non serve haga per stuprare il motore di una moto. Se un 600 lo usi in piste come monza che tirano davvero il collo al motore i cavalli li usi tutti, penso che anche il più incapace tra i fermoni con davanti strada dritta e libera apra tutto... o forse non ho capito bene il senso della frase.

Citazione:
non credo che la differenza sia dovuto all'utilizzo
ma più a chi l'ha utilizzata
e in certi casi a chi le ha messo sopra le mani (meccanico o no che sia)


Qui invece mi trovi d'accordissimo: meglio un solo pista sempre tagliandato che un solo strada con la catena arrugginita e la morchia nella coppa dell'olio.
 
4551391
4551391 Inviato: 23 Mag 2008 21:38
 

Ho venduto un CBR 600 sport del '01
che ho usato praticamente solo in pista per quasi 3 anni,
dopo un incidente per strada ho deciso di provare la
pista e ne sono rimasto folgorato.. quindi ho fatto le varie modifiche,
rapporti, freni, scarico, carene, pedane ecc..ecc...
Tutta la roba originale me la sono rivenduta su internet per svuotare un po'
il garage e riempire un po' il portafoglio... icon_asd.gif

Ci ho fatto davvero tanti bei numeri, compresi tanti dritti e parecchie cadute,
una delle quali ho piegato il cerchio anteriore, forcelle, dischi e praticamente
tutto ciò che è all'avantreno...

L'ho rimessa tutta a posto e l'ho utilizzata ancora un po' sempre in pista.
L'ho rivenduta ad un ragazzo / meccanico con una sua officina che
ho conosciuto proprio in pista.
Lui l'ha risistemata, rimontato fari, frecce, specchi, scarico originale omologato ecc...ecc... l'ha rivenduta ad una ragazza.
Ora non vorrei dire... ma sicuramente nessuno sa quello che ci ho fatto io con quella moto, ne i danni che ha subito, eppure quando l'ho rivista, era perfetta, sembrava nuova.

L'anno scorso l'ho rivista qui a Torino, era sempre bella...
era in moto e funzionante.
Questo per dire, che non è detto che una moto che ha girato in pista
sia sempre e comunque un pacco... anche se ha subito danni.
Al giorno d'oggi tutto si aggiusta e se si è bravi a fare il proprio lavoro, forse, nemmeno te ne accorgi.
Se si hanno tutte ste fobie nel comprare un oggetto come auto o moto d'occasione, lo si prende nuovo, senza paranoie! icon_wink.gif
 
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