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Sostituzione cinghia di distribuzione
4468241
4468241 Inviato: 16 Mag 2008 7:54
Oggetto: Sostituzione cinghia di distribuzione
 



Ciao a tutti,

devo cambiare la cingia di distribuzione della mia tuareg 600...il problema è che per la fasatura ho trovato solo una tacca e non due per l'allineamento!!!!!!Esistono degli schemi o cose del genere che mi possano aiutare???
Cosa più importante e di cui chiedo il parere vs. ,è che il motivo per cui sostituisco la cinghia (sperando abbia azzeccato il problema) sta nel fatto che durante un accelerazione ho sentito un forte rumore (come sel cilindro fosse entrato nel serbatoio) e successivamente un gran casino di rumori metallici. ho saltato dei denti dela cinghia vero?
 
4468709
4468709 Inviato: 16 Mag 2008 9:06
 

Se hai sentito dei rumori metallici al salto dalla cinghia, è probabile che il pistone abbia urtato le valvole, ( fuori fase) e di sicuro le ha piegate icon_eek.gif

Mi sa che devi aprire il motore 0510_sad.gif


Luca icon_lol.gif
 
4476981
4476981 Inviato: 16 Mag 2008 21:03
 

Fortunatamente la camera di combustione del motore rotax (conformata con tetto ad angolo), a quattro valvole e candela centrale, è stata studiata appositamente per evitare danni al motore in caso di rottura della cinghia di trasmissione o per fuori giri.
L'unico problema ora, è che non riesco a fasarla perchè mi manca la seconda tacca di riferimento...qualcuno può aiutarmi?
 
4522669
4522669 Inviato: 21 Mag 2008 13:28
Oggetto: Dopo sostituzione cinghia distribuzione la velocità cambiata
 

Ciao a tutti, ho sostituito la cinghia di distribuzione e nell'operazione mi sono riguardato di fasare bene con le opportune tacche sulle puleggie...
Ora però a "manetta" arrivo max a 130 quando prima riuscivo ad arrivare SENZA PROBLEMI a 165. Secondo voi quale può essere il problema???
Lo rifasata 3 volte anche con l'aiuto di un amico e tutte e tre le volte sono sicuro che era a posto.
Tra l'altro, va che è una meraviglia, senza strappi, senza mancamenti, senza problemi...
Potete aiutarmi?
 
4523530
4523530 Inviato: 21 Mag 2008 14:25
 

Ciao ? non è che per caso il pistone lo hai portato nella fine fase scarico anziche' fine compressione nel metterla in fase ?

ciao
 
4527286
4527286 Inviato: 21 Mag 2008 19:28
 

Nel metterla in fase ho messo il pistone nel punto più alto possibile...
secondo te le valvole con il colpo che avevo preso si possono essere starate?
 
4530074
4530074 Inviato: 21 Mag 2008 23:14
 

Secondo me qualcosa è successo, quei rumori che hai sentito, hanno una causa......fai controllare la compressione, se hai piegato qualche valvola anche leggermente, non chiudono bene......

Citazione:
Fortunatamente la camera di combustione del motore rotax (conformata con tetto ad angolo), a quattro valvole e candela centrale, è stata studiata appositamente per evitare danni al motore in caso di rottura della cinghia di trasmissione o per fuori giri.


Nessun motore ha tutto questo spazio, serve solo la fortuna che quando succede, le valvole siano chiuse, ma dai botti che hai sentito ho dei dubbi


Ciao Luca
 
4542670
4542670 Inviato: 23 Mag 2008 8:25
 

Si hai ragione...dovrò armarmi di pazienza e tirar giù allora tutto il motore per dargli una bella controllata!!!
Grazie mille comunque!!!
 
4587460
4587460 Inviato: 27 Mag 2008 21:17
 

Se non ricordo male nel carter motore sotto l'albero c'e' un bullone ,
togliendo quel bullone si sostituisce con un altro piu' lungo e con la punta conica che di va ad inserire in una cava praticata nel volantino bloccandolo , quello e' il riferimento dell'albero
 
4587635
4587635 Inviato: 27 Mag 2008 21:25
 

ottimo snowstorm, si fa così!

in teoria potresti aver saltato un dente di cinghia sull'albero in ritardo, il che ti fa funzionare ugualmmente il motore, ma non sfrutti tutta la combustione, quindi meno potenza!
 
4588568
4588568 Inviato: 27 Mag 2008 22:33
 

LucaRtt ha scritto:
Secondo me qualcosa è successo, quei rumori che hai sentito, hanno una causa......fai controllare la compressione, se hai piegato qualche valvola anche leggermente, non chiudono bene......



Nessun motore ha tutto questo spazio, serve solo la fortuna che quando succede, le valvole siano chiuse, ma dai botti che hai sentito ho dei dubbi


Ciao Luca


Mi dispiace contraddirti ma faccio l'esempio dei famosi motori FIRE della Fiat, questi motori avendo una ridotta alzata valvole non rischiavano di piantare le valvole sui pistoni nel caso di rottura cinghia, certo che se si rompevano le molle o i semiconi oppure fai un fuorigiri a 15000 pianti tutto uguale, ma non è questo il caso.
Potremmo trattare anche di motori a valvole laterali, ma sono troppo obsoleti.
Non conosco il motore in questione, quindi non conosco la "luce" ad incrocio massimo, se ne avesse.
 
4595488
4595488 Inviato: 28 Mag 2008 17:41
 

Snowstorm ti ringrazio tantissimo perchè sento che con il tuo sistema risolvo il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!icon_wink.gif
Perchè in effetti avevo sentito parlare di un bullone da bloccare...per essere più sicuro ti porrò la foto del bullone che intendi tu per conferma!!!
 
4599378
4599378 Inviato: 28 Mag 2008 22:57
 

camapower ha scritto:


Mi dispiace contraddirti ma faccio l'esempio dei famosi motori FIRE della Fiat, questi motori avendo una ridotta alzata valvole non rischiavano di piantare le valvole sui pistoni nel caso di rottura cinghia, certo che se si rompevano le molle o i semiconi oppure fai un fuorigiri a 15000 pianti tutto uguale, ma non è questo il caso.
Potremmo trattare anche di motori a valvole laterali, ma sono troppo obsoleti.
Non conosco il motore in questione, quindi non conosco la "luce" ad incrocio massimo, se ne avesse.


Parlavo solo di motori da moto ..ovviamente..... icon_asd.gif

Luca icon_mrgreen.gif
 
4609213
4609213 Inviato: 29 Mag 2008 20:32
 

LucaRtt ha scritto:


Parlavo solo di motori da moto ..ovviamente..... icon_asd.gif

Luca icon_mrgreen.gif


Ah, ok, scusa sono malato anche di automobili, i discorsi generali li considero per i motori di tutti gli usi, ci fosse stato un altro argomento magari tiravo fuori i motori marini... icon_wink.gif
 
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