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Trasmissione finale a cinghia anziché catena: pro e contro?
323705
323705 Inviato: 30 Apr 2006 21:19
Oggetto: Trasmissione finale a cinghia anziché catena: pro e contro?
 

Mi pare che si tratti di una cinghia dentata e ho letto che la montano sulla BMW F800S e la descrivono come silenziosa e senza manutenzione.

Questo sistema non lo conosco (magari ci sono già altre moto che lo montano), è realmente vantaggioso? Quali sono i contro?


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Davide il 1 Mag 2006 9:28, modificato 1 volta in totale
 
323758
323758 Inviato: 30 Apr 2006 21:52
 

[cancellato da Davide: ho specificato meglio nel titolo che stavo parlando della trasmissione finale, scusa mi sono lasciato fraintendere anch'io]
 
323809
323809 Inviato: 30 Apr 2006 22:16
 

Per quanto riguarda la differenza dei due sistemi di trasmissione finale, direi semplicemente, che entrambe le soluzioni sono abbastanza valide ed affidabili. Il sistema di trasmissione a catena, è ormai il sistema che da sempre equipaggia le nostre moto, molto affidabile e sicura, trasmette un'ottima sensibilità della trazione, e presenta una certa rumorosità meccanica, oltre che necessita della particolare manutenzione (Pulitura e lubrificazione) che ha volte e richiesta in base le condizioni di utilizzo anche ogni 500-100km di percorrenza. Per la cinghia a differenza della catena, possiamo dire che è un sistema altrettanto affidabile, silenziosa e non richiede lubrificazione e manutenzione, a diversità della catena non trasmette una particolare sensibilità e pertanto è sconsigliata nelle moto ad alte prestazioni, quindi il suo uso e indicato per moto granturismo e simili. Lunico intervento che richiede e la sostituzione agli intervalli di percorrenza indicati dal costruttore, ad un costo che purtroppo e nettamente superiore alla catena.
Lamps.
 
323814
323814 Inviato: 30 Apr 2006 22:19
 

Scusate nn avevo capito niente, ho letto male pensavo alla distribuzione, nn allatrasmissione finale.
Scusate di nuovo. icon_eek.gif
 
323839
323839 Inviato: 30 Apr 2006 22:31
 

No problem, più o meno il discorso è valido, da un certo punto di vista la catena e più duratura e prima di rompersi manifesta chiaramente i sintomi, la cinghia va ovviamente tenuta sotto controllo, ed i materiali che la compongono (Kevlar) presentano una notevole resistenza, ma a volte capita che si rompono senza preavviso, ed e questo che ne fa certamente un aspetto poco gradito.
Lamps
 
323876
323876 Inviato: 30 Apr 2006 22:49
 

Dovrebbe garantire una minor inerzia e minori "strattonature" purtroppo non ha la durata della catena e anche per usure poco accentuate si verifica un calo di prestazione. non ci fai tanti km quanti ne fai con la catena.
 
324102
324102 Inviato: 1 Mag 2006 8:42
 

attualmente gia la BMW F 650 CS Scarver utilizza questo sistema e, se non ricordo male, anche le Buell
 
324132
324132 Inviato: 1 Mag 2006 9:28
 

Simon ha scritto:
attualmente gia la BMW F 650 CS Scarver utilizza questo sistema e, se non ricordo male, anche le Buell

Ah ecco quindi non è una novità assoluta.

Perciò diciamo che i vantaggi sono reali ma gli svantaggi:
- inadeguata per moto supersportive a causa della scarsa sensibilità
- sostituzione più frequente (pena la rottura) e più costosa

Grazie delle delucidazioni
0510_saluto.gif
 
324200
324200 Inviato: 1 Mag 2006 10:21
 

Soluzione valida per le trasmissioni finali al posto della catena su determinati tipi di moto.........anche se si spezza non si puo incorrere in gravi problemi,
mentre per la distribuzione ritengo che la catena sia piu affidabile ed insostituibile........anche perche in caso la cinghia si spezza , sono veramente dolori !!!!!!


Lampsss by dnx71
cliente insodisfatto della suzuki icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
324215
324215 Inviato: 1 Mag 2006 10:30
 

Davide ha scritto:
... inadeguata per moto supersportive a causa della scarsa sensibilità
- sostituzione più frequente (pena la rottura) e più costosa


mah, io non trarrei queste conclusioni:

- non avverto questa scarsa sensibilità, anzi la cinghia, non accumulando giochi e non avendo l'inerzialità della catena, dà una sensazione abbastanza precisa della trazione, anche se la catena sottolinea di più gli "apri&chiudi"

- anche per il costo non direi: una catena con o-ring non costa poco e va sostituita assieme a pignone e corona.
se una cinghia costa tanto (di mercato, non di produzione) è perché si è costretti a prenderla originale per via della sua scarsa diffusione.

la scarsa adattabilità alle moto sportive della cinghia finale dipende per lo più dagli ingombri del sistema (non è ingegneristicamente possibile utilizzare diametri troppo ridotti per la trasmissione di certe coppie) e dalla irreperibilità delle ruote dentate necessarie per fare i rapporti.
però il vero problema è il surriscaldamento che si genererebbe in un utilizzo sportivo con motori estremamente potenti: fonderebbe in pochi minuti la componente gommosa!
 
324963
324963 Inviato: 1 Mag 2006 19:37
 

Certo che il non dover lubrificare la catena ad intervalli regolari icon_biggrin.gif .......ti vien voglia di prov icon_biggrin.gif ....peccato che sia bmw icon_confused.gif
 
325267
325267 Inviato: 1 Mag 2006 22:03
 

micort1 ha scritto:
Certo che il non dover lubrificare la catena ad intervalli regolari icon_biggrin.gif .......ti vien voglia di prov icon_biggrin.gif ....peccato che sia bmw icon_confused.gif


perchè "peccato"?
se vuoi, adottano questo sistema anche un sacco di Harley Davidson...
 
325464
325464 Inviato: 1 Mag 2006 23:59
 

Io no capisco perchè non la usano...non credo sia per il surriscaldamento, magari per le supersportive mille, ma se va bene per la buell con la coppia che ha non credo dia problemi ad esempio con una hornet...o qualunque altra moto anche più potente.
Ma non è che va molto tesa per non "scivolare" sui denti e quindi ruba potenza? Poi mi sa che non è fedele come la catena e livello di trasmissione dela coppia, nel senso che magari ha degli allungamenti e accorciamenti...boh
cia'
 
325504
325504 Inviato: 2 Mag 2006 0:53
 

Iaco ha scritto:
Io no capisco perchè non la usano...non credo sia per il surriscaldamento, magari per le supersportive mille, ma se va bene per la buell con la coppia che ha non credo dia problemi ad esempio con una hornet...o qualunque altra moto anche più potente.

Ma non è che va molto tesa per non "scivolare" sui denti e quindi ruba potenza?

Poi mi sa che non è fedele come la catena e livello di trasmissione dela coppia, nel senso che magari ha degli allungamenti e accorciamenti...boh
cia'


nell'ordine:

- per quanto riguarda il surriscaldamento ho parlato di POTENZE e non di COPPIE, e non a caso.

una coppia può essere applicata e considerata anche a velocità zero mentre la potenza come concetto stesso presuppone e misura un LAVORO
e 180CV di una ipersport possono generare un riscaldamento da attrito molto più elevato di quello che può generare la pur sostanziosa coppia di una Buell.


- a parità di applicazione una cinghia DENTATA assorbe mediamente una quota di potenza non dissimile da quella assorbita da una catena,
anche meno se si considera il miglior lavoro che svolge in accelerazione
vista la sua massa (inerzia) enormemente inferiore a quella di una catena


- le cinghie DENTATE di ultima generazione sono animate da fibre INESTENSIBILI, tanto è vero che non necessitano di registrazioni frequenti come per le trasmissioni a catena,
le registrazioni necessarie sono dovute alla sola usura del materiale gommoso di rivestimento.
 
325945
325945 Inviato: 2 Mag 2006 12:56
 

Ma infatti quello che dico io è se le montano sulle buell e funzionano bene, e visto la poca manutenzione più che bene...meglio, perchè non le montano anche su tante altre moto, come le 600 e tutte le naked? Alla fine la buell 1200 ha 100 cv quindi se va bene lì andrebbe bene su qualsiasi altra moto, ci deve essere anche qualche altra ragione...ma quanto si usurano queste cinghie? non è che è per questo?
cia'
 
325991
325991 Inviato: 2 Mag 2006 13:16
 

Io ci avevo pensato, a montare una finale a cinghia sulla mia ninjotta... più che altro perchè sembra (De_corsa mi confermi?) che l'assorbimento di quest'ultima sia inferiore alla corrispondente a catena (ho sentito parlare anche di un buon 1% in meno!), ma non trovo kit corrispondenti... ho sentito che non ci sono grossi problemi con potenze rilevanti (anche oltre 200cv) con le cinghie ultima generazione di cui parlavi appunto tu...

Qualcuno ha notizie??
 
326375
326375 Inviato: 2 Mag 2006 17:08
 

jacktornese ha scritto:
Io ci avevo pensato, a montare una finale a cinghia sulla mia ninjotta... più che altro perchè sembra (De_corsa mi confermi?) che l'assorbimento di quest'ultima sia inferiore alla corrispondente a catena (ho sentito parlare anche di un buon 1% in meno!), ma non trovo kit corrispondenti... ho sentito che non ci sono grossi problemi con potenze rilevanti (anche oltre 200cv) con le cinghie ultima generazione di cui parlavi appunto tu...

Qualcuno ha notizie??


io no, però faccio una considerazione a riguardo

infatti non sarebbe male, meccanicamente la cinghia svolge un lavoro migliore della catena, su questo non c'è dubbio.
l'1% di assorbimento in meno è forse calcolato rispetto ad una gruppo secondaria a catena... perfetto e appena rodato e magari senza o-ring!

ma i problemi di adattamento su di una moto non progettata per la secondaria a cinghia sono due:

- i maggiori ingombri delle ruote dentate (soprattutto per via dei loro bordi)

- potrebbe essere impossibile (sia per l'ingombro che per la non disponibilità delle dentature adatte, in part. il pignone) realizzare lo stesso rapporto di trasmissione (non così corto) e quindi bisognerebbe intervenire accorciando la primaria.
 
4060617
4060617 Inviato: 31 Mar 2008 22:27
 

Salve secondo me una cinghia puo' sopportare meglio la non perfetta "concidenza" tra la puleggia primaria (in sostituzione al pignone) e quella secondaria (al posto della corona) proprio per le sue caratteristiche elastiche.
Cosa ne pensate?
 
4061505
4061505 Inviato: 1 Apr 2008 7:44
 

cice ha scritto:
Salve secondo me una cinghia puo' sopportare meglio la non perfetta "concidenza" tra la puleggia primaria (in sostituzione al pignone) e quella secondaria (al posto della corona) proprio per le sue caratteristiche elastiche.
Cosa ne pensate?


spiegati meglio: parli di un disassamento (mancanza di parallelismo) o di una macanza di allineamento (ad es: pignone più "in fuori" della corona)?

guarda che le cinghie sono molto flessibili ed in superficie relativamente "morbide"
ma sono anche assolutamente inestensibili: al loro interno lavorano delle fibre più resistenti - a parità di peso - dell'acciaio di una catena!!
 
4063558
4063558 Inviato: 1 Apr 2008 12:45
 

Io vi consiglierei di rimanere sulle catene di distribuzioni icon_rolleyes.gif
Anche se la mia è una moto vecchia, ha la cinghia di distribuzione e al di là dei vantaggi, ho il continuo timore che da un momento all'altro possa rompersi.
E il danneggiamento di una cinghia di distribuzione, non è certo paragonabile ad una lampadina fulminata.

Insomma, avrete anche delle prestazioni leggermentissime inferiori, ma avrete la sicurezza di non dover gettare un motore.
 
4063879
4063879 Inviato: 1 Apr 2008 13:25
 

Tra i contro della cinghia ce pure il fatto che non puo essere aperta come una catena per la sostituzione.
Normalmente le moto con trasmissione a cinghia devono avere o il forcellone infulcrato sul motore (che quindi è portante) o un sistema per smontare parte del telaio e consentire la sostituzione della stessa. Mi pare che la buell abbia pure la capriata di rinforso del forcellone smontabile per questo motivo.

Poi secondo me la cinghia è meno resistente della catena in caso di uso gravoso, non mi risulta che esista un enduro con trasmissione finale a cinghia.


Ciao
 
4064956
4064956 Inviato: 1 Apr 2008 14:44
 

Axilot ha scritto:
Tra i contro della cinghia ce pure il fatto che non puo essere aperta come una catena per la sostituzione.
Normalmente le moto con trasmissione a cinghia devono avere o il forcellone infulcrato sul motore (che quindi è portante) o un sistema per smontare parte del telaio e consentire la sostituzione della stessa. Mi pare che la buell abbia pure la capriata di rinforso del forcellone smontabile per questo motivo.

Poi secondo me la cinghia è meno resistente della catena in caso di uso gravoso, non mi risulta che esista un enduro con trasmissione finale a cinghia.


Ciao


l'enduro è un discorso a se
perchè l'utilizzo per cui viene fatta la moto tiene presente del fatto che
la cinghia debba lavorare con sassi che vengono alzati dalla ruota anteriore
o con l'attraversamento di pozzanghere
che potrebbero rovinare o ipoteticamente far scivolare la cinghia

credo che la cinghia non venga utilizzata anche per i costi della stessa
e forse per la più frequente sostituzione rispetto alla catena
senza considerare il fatto che la cinghia per sopportare lo stesso "maltrattamento" della catena deve avere uno spessore non indifferente
c'è anche la possibilità che debbano essere cinghie gemellate
 
4068608
4068608 Inviato: 1 Apr 2008 20:32
 

Giusto, senza pensare che la mia in particolare deve essere sostituita ogni 20.000km, che non sono affatto molti.
E per sostituirla non è affatto facile, pena lo spostamento dell'anticipo dell'accensione e la distribuzione stessa, se poi affrontiamo anche il discorso "scarsa reperibilità e costi alti" icon_confused.gif

Scusate, ma state parlando di quella finale?
No di quella di distribuzione?
Oops, diciamo che i film porno mi stanno distraendo non poco icon_mrgreen.gif
 
4070882
4070882 Inviato: 2 Apr 2008 5:02
 

Kimera84 ha scritto:
Io vi consiglierei di rimanere sulle catene di distribuzioni icon_rolleyes.gif
Anche se la mia è una moto vecchia, ha la cinghia di distribuzione e al di là dei vantaggi, ho il continuo timore che da un momento all'altro possa rompersi.
E il danneggiamento di una cinghia di distribuzione, non è certo paragonabile ad una lampadina fulminata.

Insomma, avrete anche delle prestazioni leggermentissime inferiori, ma avrete la sicurezza di non dover gettare un motore.

la cinghia di distribuzione della morini fa un giro cortissimo(porta il moto dall'albero motore all'asse a camme al centro della v dei cilindri) è cosi dimensionalmente affidabile che non è stato previsto dal progettista un qualunque sistema di tensionamento.Andrebbe sostituita ogni 20.000 km ma so di cinghie con 60.000 km senza problemi sui tremezzo.
io la trovo un sistema molto pulito silenzioso e di facile intervento manutentivo anche sui motori con assi a camme in testa.
per regimi molto alti la catena e gli ingranaggi sono più efficaci comunque.
 
4079142
4079142 Inviato: 2 Apr 2008 20:16
 

Ho provato la Buell di un amico e devo dire che la cinghia mi è parso avere una risposta più "brusca". Il fatto che isa in gomma nn deve far pensare che sia elastica, dato che dopo tutto è rinforzata con fibre mediamente inenstensibili.
Riguardo i dubbi sulla precisione, vorrei ricordare che viene usata in un larga fetta di m otori automobilistici per la distribuzione, in cui la precisione è abbastanza importante... E come manutenzione, ormai siamo arrivati a sostituzioni oltre i 100000 km (sempre sulle auto). L'ho avuta anch'io sulla moto, ma basta curarne correttamente la manutenzione (sostituzione nei tempi o chilometraggi prescritti) e problemi nn ce ne sono. Anzi, ci si risparmia un bel po' di rumore meccanico!
 
4083024
4083024 Inviato: 3 Apr 2008 10:09
 

La finale a catena ha il vantaggio di essere silenziosa, assente da giochi e senza manutenzione (non necessita di lubrificazione e ritensionamento).
Quella a catena è più resistente alle sollecitazioni estreme come nel caso dell'enduro o crosss.

La domanda che mi pongo è: perché la Boss Hoss che ha un motore con un valore di coppia e potenza stratosferica monta una finale a cinghia, mentre le iper-sport, pur avendo tali valori leggermente inferiori ma pur sempre da riferimento montano finali a catena?
 
4137907
4137907 Inviato: 9 Apr 2008 16:31
 

ma secondo voi e possibile passare da cinghia a catena o viceversa? icon_smile.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4140165
4140165 Inviato: 9 Apr 2008 19:44
 

wag ha scritto:
ma secondo voi e possibile passare da cinghia a catena o viceversa? icon_smile.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Un po' complicato. Nel caso di "catena icon_arrow.gif cinghia" può essere anche impossibile, perchè dove ci stava un pignone quasi sicuramente non ci sta una puleggia...
 
8765912
8765912 Inviato: 30 Ott 2009 9:43
 

beh la cinghia veniva usata per esempio nel mio Ckio 1.8 16 V 135cv del 98.

la cinghia durava 100.000km oppure 10 anni , e nelle altre auto era lo stesso.

Nelle moto forse si gradisce un po' piu' di precisione , e quindi in primaria si usa spesso la catena millemaglie.

La cinghia che ho tuttora nell' 883 ha all' attivo 35000 km , e' perfetta senza scalfitture o altro .. come nuova, la tensione non cambia per il periodo della gomma.

In altre parole la tensione e' rimasta costante per i primi 24.000 km.
La risposta e' buona ...... notare che prima dell'883 ho avuto un DR 600 suzuki come moto con cui ho fatto 43.000 km.

(Con l'enduro ogni 20000km dovevo cambiare catena pignone corona.......costo 350 euro

infatti adesso spendo meno ....)

La suddettta cinghia nel catalogo original parts HD costa 150 euro ... e naturalmente non sostituisco
puleggia corona , et puleggia pignone.

Io parlo solo per HD , ma dire che la cinghia dura meno e costa di piu' mi pare ESAGERATO
forse non so dei costi di BMW o BUELL.....ma la cinghia e' usata anche dai 1600
e regge 120 cv come su dei buell elaborati di amici miei
 
8766613
8766613 Inviato: 30 Ott 2009 11:58
 

la cinghia è pulita, non richiede frequenti registrazioni e dura mediamente di più con minore manutenzione.

il problema è che il tiro massimo sul ramo teso non può essere molto elevato come per esempio sulla catena, quindi si ricorre a diametri del pignone e della corona molto più grandi e larghezze superiori.

più si ingrandisce la corona e il pignone e più si riduce la forza di tiro a parità di coppia trasmessa.

diciamo che risulta inopportuna per le applicazioni con tanta potenza disponibile proprio perchè le pulegge dovrebbero essere troppo grandi sia in larghezza che in diametro.
 
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