Kimera84 ha scritto:
Io vi consiglierei di rimanere sulle catene di distribuzioni
Anche se la mia è una moto vecchia, ha la cinghia di distribuzione e al di là dei vantaggi, ho il continuo timore che da un momento all'altro possa rompersi.
E il danneggiamento di una cinghia di distribuzione, non è certo paragonabile ad una lampadina fulminata.
Insomma, avrete anche delle prestazioni leggermentissime inferiori, ma avrete la sicurezza di non dover gettare un motore.
la cinghia di distribuzione della morini fa un giro cortissimo(porta il moto dall'albero motore all'asse a camme al centro della v dei cilindri) è cosi dimensionalmente affidabile che non è stato previsto dal progettista un qualunque sistema di tensionamento.Andrebbe sostituita ogni 20.000 km ma so di cinghie con 60.000 km senza problemi sui tremezzo.
io la trovo un sistema molto pulito silenzioso e di facile intervento manutentivo anche sui motori con assi a camme in testa.
per regimi molto alti la catena e gli ingranaggi sono più efficaci comunque.