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FZ1 - Scivola il posteriore!!!! [guida, problemi o pneumati]
4565287
4565287 Inviato: 25 Mag 2008 19:16
 

RafST4 ha scritto:

Beh forse dipende anche dalla moto, almeno per la facilità a scendere in piega.
Non so che moto hai tu, ma posso dirti che la FZ1 con le pilot road 'scende' più facilmente del gixxer che avevo prima con gomme Metz M3! icon_wink.gif
Sarà il baricentro più alto, sarà che dei gixxer il 1000 è il meno agile, ma la mia impressione è questa icon_wink.gif
In effetti se proprio devo trovare un difetto delle pilot è proprio l'anteriore, che una volta mi stava per fregare in frenata (ma era asfalto liscio e le gomme erano fredde), ma in curva finora sempre tutto ok icon_wink.gif

Il K5 sarebbe poco agile icon_eek.gif icon_eek.gif , o quanto meno lo sarebbe rispetto all'FZ1 icon_eek.gif icon_eek.gif . Forse te ne hanno venduto uno storto icon_eek.gif , o ti hanno stravolto le regolazioni!!! Quella moto, e lo posso dire icon_mrgreen.gif , e' un gatto con cui puoi scendere in piega a velocità che l'FZ1 nn può replicare; nn foss'altro x i mezzi manubri......con i quali credo che tu nn avessi molto feeling.
 
4565544
4565544 Inviato: 25 Mag 2008 19:40
 

Io ho l'FZ1 fazer icon_wink.gif
 
4566635
4566635 Inviato: 25 Mag 2008 21:13
 

Siki ha scritto:

Il K5 sarebbe poco agile icon_eek.gif icon_eek.gif , o quanto meno lo sarebbe rispetto all'FZ1 icon_eek.gif icon_eek.gif . Forse te ne hanno venduto uno storto icon_eek.gif , o ti hanno stravolto le regolazioni!!! Quella moto, e lo posso dire icon_mrgreen.gif , e' un gatto con cui puoi scendere in piega a velocità che l'FZ1 nn può replicare; nn foss'altro x i mezzi manubri......con i quali credo che tu nn avessi molto feeling.

e come non quotarti,ci mancherebbe pure che le naked fossero piu' agili delle ss, poi col k5 credo la suzuki ha toccato l'apice gran bella bestia
icon_rolleyes.gif scusate l'ot
io adesso mettero' le metzeler M3,
 
4568441
4568441 Inviato: 26 Mag 2008 8:35
 

Io dopo 2000 km con le Pilot Road originali ho già consumato le pedane sull'asfalto, e se vanno in temperatura anche nei curvoni veloci la stabilità è ottima (sarà anche grazie alla ciclistica della moto...), l'anteriore (ormai ho quasi chiuso anche quello, quindi vuol dire che è abbastanza sollecitato) se in temperatura si comporta bene, mi ha anche perdonato un paio di pinzate di emergenza a metà curva...
Insomma per essere delle gomme turistiche non mi sembrano male, poi se volete fare curve a 200 all'ora con il ginocchio a terra è un altro discorso! Non oso immaginare quando monterò le gomme che un mio conoscente scarta ogni volta che va in pista (quasi nuove).
 
4570164
4570164 Inviato: 26 Mag 2008 12:52
 

Siki ha scritto:

Il K5 sarebbe poco agile icon_eek.gif icon_eek.gif , o quanto meno lo sarebbe rispetto all'FZ1 icon_eek.gif icon_eek.gif . Forse te ne hanno venduto uno storto icon_eek.gif , o ti hanno stravolto le regolazioni!!! Quella moto, e lo posso dire icon_mrgreen.gif , e' un gatto con cui puoi scendere in piega a velocità che l'FZ1 nn può replicare; nn foss'altro x i mezzi manubri......con i quali credo che tu nn avessi molto feeling.

Non molto feeling coi 'tronchetti'?...... Può darsi icon_rolleyes.gif
Sta di fatto che nel passaggio dal Gixxer con gommatura sportiva alla Fazer con gommatura stradale l'impressione che ho avuto è stata questa.
Il Gixxer (1000) richiedeva una guida più 'di corpo', il Fazer meno (almeno per me).
Con questo non voglio dire che la Fazer sia meglio (rimpiango il Gixxersoprattutto per il GRAN MOTORE icon_cool.gif ), forse anzi probabilmente è solo una questione di compatibilità tra moto e guidatore e la Fazer è più adatta alle mie caratteristiche di guida icon_wink.gif
 
4570207
4570207 Inviato: 26 Mag 2008 12:56
 

CRIMINAL ha scritto:

infine credo che sia l'inesperienza a farci affidare alla gomma, se avessimo padronanza e controllo della moto riusciremo a guidare con qualsiasi gomma, sicuramente una gomma buona fa la differenza ma ricordiamoci che c'è gente che striscia le pedane con le gomme e moto da enduro, moto più alte e gomme meno performanti!! icon_mrgreen.gif

SANTE PAROLE icon_cool.gif icon_wink.gif
 
4574349
4574349 Inviato: 26 Mag 2008 18:40
 

[quote="RafST4"#4570207]
CRIMINAL ha scritto:

infine credo che sia l'inesperienza a farci affidare alla gomma, se avessimo padronanza e controllo della moto riusciremo a guidare con qualsiasi gomma, sicuramente una gomma buona fa la differenza ma ricordiamoci che c'è gente che striscia le pedane con le gomme e moto da enduro, moto più alte e gomme meno performanti!! icon_mrgreen.gif

SANTE PAROLE icon_cool.gif icon_wink.gif[/quote
Giustissimo, infatti prima di togliere le super scadenti Dunlop D221 dalla mia FZ1 mi sono premurato di finirle ben benino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif limando puntualmente le pedane fino al punto di nn poter più rimontare il piolo: nn c'è più la prima parte di filettatura icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4574565
4574565 Inviato: 26 Mag 2008 18:58
 

Siki ha scritto:

SANTE PAROLE icon_cool.gif icon_wink.gif[/quote
Giustissimo, infatti prima di togliere le super scadenti Dunlop D221 dalla mia FZ1 mi sono premurato di finirle ben benino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif limando puntualmente le pedane fino al punto di nn poter più rimontare il piolo: nn c'è più la prima parte di filettatura icon_asd.gif icon_asd.gif


Azz.. io non ci sono ancora arrivato al piolino... mannaggia.. ogni volta sono li li per pelarlo (sento che sono vicino con lo stivale), ma niente.. e' ancora intonso..
Ho paura di essere arrivato al mio limite di piega icon_sad.gif
Aspetto solo il bel caldo e qualche strada piena di curve con asfalto bello caldo per provare un po'. Non che sia importante il piolo, ma insomma... sono soddisfazioni personali! ( e non dite di no!)

Domanda, ma quando si tocca il piolino l'assetto ne risente o si piega senza opporre troppa resistenza?

Ciaoooo
 
4577891
4577891 Inviato: 26 Mag 2008 23:15
 

A questo nn so risponderti, il piolino l'ho tolto appena rientrato dalla concessionaria; comunque quando gratta la pedana l'assetto nn ne risente, senti solo che struscia x terra e capisci che devi fermarti con la piega. comunque nn e' che siano bassissime le pedane dell'FZ1, e' che sono un pò troppo sporgenti, perciò toccano.
 
4578436
4578436 Inviato: 27 Mag 2008 7:44
 

Non ci sono assolutamente problemi per la stabilità se strisci per terra con le pedane (almeno che non ti vai ad infilare in un buco...), poi con quel telaio e quella gommatura la stabilità è veramente incredibile!
Comunque concordo...prima di voler cambiare le gomme con qualcosa di più performante bisogna rendersi conto che i veri limiti li abbiamo noi non le gomme...almeno la maggior parte di noi!
 
4611150
4611150 Inviato: 30 Mag 2008 1:46
 

salve ragazzi io monto ancora le Road di primo equipaggiamento..

ke schifo.. scivola in curva, avanti e dietro.. pattina in accellerazione..

ora hanno 10500 km.. appena le ho distrutte le cambio.. icon_twisted.gif icon_twisted.gif

comunque sia, sono riuscito a chiuderle quasi tutte in piega, mi manca un mezzo centimetro dal bordo.. non credevo ke si riuscisse a toccare con il piolino del pedale.. devo provarci!!

comunque voi con le Road ke pressioni utilizzate?

io con quelle consigliate dalla casa non mi trovo x niente..

le tengo sempre a 2,3 bar avanti e 2,5 bar dietro..

inoltre il mono con 2 click in più di precarico e 2 click in più al ritorno..
e 4 click in più al precarico forcella in compressione..
 
4611460
4611460 Inviato: 30 Mag 2008 7:48
 

Se le Pilot Road sono calde e l'asfalto è buono ci fai delle gran belle pieghe...almeno questa è la mia esperienza!

xMario: potresti postare una foto della tua moto perchè è come la mia e monta lo scarico Mivv GP, lo stesso che vorrei prendere io!
Grazie!
 
4612848
4612848 Inviato: 30 Mag 2008 10:43
 

ciao rommel ecco la mia piccola con lo scarico appena montato..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4612882
4612882 Inviato: 30 Mag 2008 10:46
 

Grazie! Niente male...anche se vado un pò off topic..posso chiederti come ti trovi con lo scarico?
Nel senso hai notato cali/incrementi nelle prestazioni? Il rumore è accettabile o bisogna per forza montare il dbkiller?
 
4614119
4614119 Inviato: 30 Mag 2008 12:52
 

FZ1 - è davvero povera ai bassi? Soluzioni?

qui trovi le mie impressioni.. con modifica al Co..

comunque lo scarico senza db killer ha un suono x me favoloso.. ma è da ergastolo..

ma con il db killer non mi piace tanto..

secondo me se si fanno dei fori sul db può essere accettabile..
 
4621938
4621938 Inviato: 31 Mag 2008 7:34
 

Mario_FZ1 ha scritto:
FZ1 - è davvero povera ai bassi? Soluzioni?

qui trovi le mie impressioni.. con modifica al Co..

comunque lo scarico senza db killer ha un suono x me favoloso.. ma è da ergastolo..

ma con il db killer non mi piace tanto..

secondo me se si fanno dei fori sul db può essere accettabile..

Ehi ma..........vedendo quello che c'è scritto nel tuo avatar mi sorge un dubbio........tu ti 'nikki' NakedMania 'da qualche altra parte'? icon_wink.gif
Perchè se è così mi sa che domani siamo di giro insieme....... icon_wink.gif icon_cool.gif

Tornando IT, se posso permettermi un consiglio, non farti influenzare dal fatto che ti dicono che con le Road puoi grattare i piolini........con la moto devi sempre e soltanto fare quello che ti senti di fare e non quello che altri ti dicono si possa fare.......
comunque io delle Road sono soddisfattissimo, ho quasi chiuso l'anteriore anche se non ho mai grattato i piolini (cosa di cui, onestamente, non è che mi freghi un granchè.......l'importante è divertirsi e io mi diverto anche così icon_wink.gif )
 
4623314
4623314 Inviato: 31 Mag 2008 12:18
 

Citazione:
Ehi ma..........vedendo quello che c'è scritto nel tuo avatar mi sorge un dubbio........tu ti 'nikki' NakedMania 'da qualche altra parte'? icon_wink.gif
Perchè se è così mi sa che domani siamo di giro insieme....... icon_wink.gif icon_cool.gif

ebbene si, sono sempre io..

o NakedMania o Mario_FZ1, ovunque mi trovi, sono sempre io.. icon_twisted.gif icon_twisted.gif

domani ci si diverte.. icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
5954039
5954039 Inviato: 10 Ott 2008 18:33
 

Dopo 7500 km di Dunlop sportmax ho appena montato le Bridgestone BT-016. Dal gommista a casa, piccolo tratto di autostrada e poi traffico in città.. Non so ancora dirvi niente.
Ma domani da bello icon_mrgreen.gif e vi racconto tutto.
 
5959053
5959053 Inviato: 11 Ott 2008 12:20
 

Io invece ieri ho rimontato le Metzeler Racetec; in estate ho avuto su le Diablo supercorsa che si sono rivelate davvero gomme grandiose e x performance che x durata. L'unico neo e' che richiedono un tempo di warm up leggermente più lungo e si raffreddano in fretta(credo sia x questo che durano così....), e così x l'autunno(qui da me e' freschetto icon_mrgreen.gif ) sono tornato alle care "vecchie" Racetec, che sono sempre pronto piega icon_wink.gif
comunque credo sia un ottima scelta quella delle B bt-016: facci sapere icon_exclaim.gif
 
5959723
5959723 Inviato: 11 Ott 2008 13:34
 

Ho ancora stampato in faccia un sorriso da ebete!!!

Le gomme bridgestone sono fantastiche! Il metro di paragone (Dunlop sportmax) non è certo il massimo....comunque finalmente quando apro in uscita il posteriore rimane li, la piega è assolutamente intuitiva anche se più rapida a scendere, ma bastano due tre curve a capire. In conclusione sono soddisfatto, e poi questa mattina il monte fasce era SPETTACOLARE!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6016986
6016986 Inviato: 16 Ott 2008 16:43
 

Sgneps ha scritto:
jorrison, se fai meno di 4000 km a stagione..mettiti delel gomme performanti...ma ocio a non uscire se piove icon_wink.gif
diversamente, M3 e vai sul sicuro..con almeno 8000 km davanti icon_cool.gif


80000km con le m3 te le sogni
io con la mia non supero i 5000
è una gran bella gomma sportiva stradale
per tutte le staggioni
ma se hai del manico
tipo sempre aperto icon_eek.gif
andrei sulle supercorsa
ho k2
le k1 credo siano solo uso pista
ma non ne sono sicuro
io attualmente monto le m3
e ne sono soddisfatto
chiedi conferma a Criminal
cosa fanno le mie gomme icon_asd.gif
 
6017230
6017230 Inviato: 16 Ott 2008 17:03
 

Ricordo che per le discussioni sugli pneumatici và utilizzata l'apposita sezione.

Grazie.
 
6019492
6019492 Inviato: 16 Ott 2008 19:47
 

coby1960 ha scritto:


80000km con le m3 te le sogni
io con la mia non supero i 5000
è una gran bella gomma sportiva stradale
per tutte le staggioni
ma se hai del manico
tipo sempre aperto icon_eek.gif
andrei sulle supercorsa
ho k2
le k1 credo siano solo uso pista
ma non ne sono sicuro
io attualmente monto le m3
e ne sono soddisfatto
chiedi conferma a Criminal
cosa fanno le mie gomme icon_asd.gif


allora le supercorsa (diablo e dragon) della pirelli sono classificate come SC1-2-3. la 1 e la 2 sicuramente non sono omologate... la 3 mi pare invece di si

quelle che dici sono le Metlzeler Racetek ed esistono in versione K0-1-2-3
e di queste vi posso dire di per certo che solo le K3 sono omologate per strada... ma vi garantisco che sono più che sufficente... se fate passi di montagna come smanettando parecchio ci si fanno dai 2500 ai 3000km

icon_rolleyes.gif mod scusa l'OT... ho letto solo dopo icon_wink.gif
 
6019555
6019555 Inviato: 16 Ott 2008 19:52
 

Tornando intopic..

E' possibile che chiudendo un po' piu' del dovuto l'idraulica del mono e precaricando abbastanza si perda un po' di aderenza al posteriore che inevitabilmente tende a scodinzolare?

Con un mono serio secondo voi si avrebbe piu' grip dietro?

Ciaooo
 
6021171
6021171 Inviato: 16 Ott 2008 21:30
 

Jorrison ha scritto:
Tornando intopic..

E' possibile che chiudendo un po' piu' del dovuto l'idraulica del mono e precaricando abbastanza si perda un po' di aderenza al posteriore che inevitabilmente tende a scodinzolare?

Con un mono serio secondo voi si avrebbe piu' grip dietro?

Ciaooo

per me sono le tue gomme
avessi almeno le 2ct
ma torniamo alla tua domanda ,
se stacchi e lasci la frizione dolcemente
accompagnandola fine a metà curva
stai certo che non scodinzola
se lo fà è perchè hai dosato male la leva della frizione.
se invece fai esattamente quello che ho scritto sono le gomme
Con il mono prova gradualmente ad indurirlo con uno scatto per volta
e non tutto in una volta
non avresti sicuramente più gripp
ma sensazione di guida differente icon_wink.gif
tenendo sempre presente anche la temperatura dell'asfalto
più è freddo meno gripp
quindi occhio nelle giornate fredde.
 
6021716
6021716 Inviato: 16 Ott 2008 22:13
 

coby1960 ha scritto:

per me sono le tue gomme
avessi almeno le 2ct
ma torniamo alla tua domanda ,
se stacchi e lasci la frizione dolcemente
accompagnandola fine a metà curva
stai certo che non scodinzola
se lo fà è perchè hai dosato male la leva della frizione.
se invece fai esattamente quello che ho scritto sono le gomme
Con il mono prova gradualmente ad indurirlo con uno scatto per volta
e non tutto in una volta
non avresti sicuramente più gripp
ma sensazione di guida differente icon_wink.gif
tenendo sempre presente anche la temperatura dell'asfalto
più è freddo meno gripp
quindi occhio nelle giornate fredde.


Ma adesso ho proprio le power 2ct!
Forse mi sono espresso male, per scodinzolate intendevo le derapatine a meta' e in uscita di curva, quando si da un po' troppo gas e si e' ancora piegati.

A me la moto piace abbastanza rigida di assetto, in modo che non dondola sugli avvallamenti e nei cambi di direzione rapidi.
Visto appunto la taratura al limite del tuttochiuso mi chiedevo se magari poteva provocare una piccola perdita di grip.

Comunque settimana prox mi arriva un mono extremetech e spero di trovarmi meglio icon_wink.gif
 
6021864
6021864 Inviato: 16 Ott 2008 22:26
 

Lo fa anche a me ma quando voglio farlo.. un pelo di gas in più in uscita a metà curva e vaiiiiiiiiii si riesce a controllare abbastanza bene con il gas.. ma involontariamente non mi è mai successo neanche nelle entrate "hard" perchè anche in questo caso parzializzo abbastanza il gas accompagnandolo con la frizione..

Forse sei un pò troppo brusco con il gas icon_wink.gif
 
6024493
6024493 Inviato: 17 Ott 2008 10:47
 

Io avevo le Michelin Road come molte FZ1
da quando ho montato le Metzler Sportec M3 la moto è cambiata dal giorno alla notte, certo si consumano prima......... icon_rolleyes.gif
 
6024662
6024662 Inviato: 17 Ott 2008 11:02
 

OT eusa_whistle.gif

Quoto che la moto cambia dalla notte al giorno con le Metzeler M3 come con una equivalente.. per quanto riguarda il consumo dipende come ci cammini, io l'ho ancora montata su e al momento ci ho fatto 15.000 chilometri ed è rimasto un buon 30%.. ovvio che è un pò spiattellata icon_mrgreen.gif

Sorry Bibe icon_wink.gif
 
6024889
6024889 Inviato: 17 Ott 2008 11:22
 

comunque l'FZ1 ha un'erogazione molto lineare e nn e' facile farla derapare con le gomme in temperatura e su asfalto con buon grip: io sui passi intorno a casa spalanco senza problemi a moto ancora molto piegata, e lei grazie all'ottima trazione fa un sacco di strada subito senza farmi perdere tempo con inutili scodatine; molto più divertente scomporla in frenata..... C'è da dire che attualmente ho una K1 al posteriore, che una volta in temperatura nn soffre certo i 134/135cv della mia moto.....
In città invece e' la sagra delle derapate e complice l'asfalto sporco e "grasso", ci si può esibire in spettacolari traversi di potenza icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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