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FZ1 - Scivola il posteriore!!!! [guida, problemi o pneumati]
4435332
4435332 Inviato: 13 Mag 2008 11:28
 



OK lo farò sicuramente...e poi vi dirò...
icon_asd.gif
 
4435564
4435564 Inviato: 13 Mag 2008 11:49
 

Io monto Metzeler Racetec: k2 davanti e k1 dietro; le ultime montate sabato sono quelle utilizzate nel trofeo R1 Stock e..........la moto nn scivola icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma x divertirsi alla grande bastano anche le Metzeler Sportec M3 o le nuove Bridgestone Bt-016.
 
4435878
4435878 Inviato: 13 Mag 2008 12:20
 

Siki ha scritto:
Io monto Metzeler Racetec: k2 davanti e k1 dietro; le ultime montate sabato sono quelle utilizzate nel trofeo R1 Stock e..........la moto nn scivola icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma x divertirsi alla grande bastano anche le Metzeler Sportec M3 o le nuove Bridgestone Bt-016.


Ciao, visto che hai l'Fz1 ti chiedo:

Secondo te per un utilizzo stradale allegro, diciamo con pieghe fino alle pedane, e' sufficente stare sul livello delle sportec M3 e simili oppure una gomma piu' Racing magari ti perdona una guida piu' "sporca"?

Sono terribilmente indeciso sul primo treno da mettere al posto delle gomme di serie...
Non so se prendere una gomma superperformante e godermi i 3000 km scarsi oppure una "classica" tipo Diablo, M3 e simili.
 
4436347
4436347 Inviato: 13 Mag 2008 13:03
 

jorrison, se fai meno di 4000 km a stagione..mettiti delel gomme performanti...ma ocio a non uscire se piove icon_wink.gif
diversamente, M3 e vai sul sicuro..con almeno 8000 km davanti icon_cool.gif
 
4436632
4436632 Inviato: 13 Mag 2008 13:25
 

Sgneps ha scritto:
jorrison, se fai meno di 4000 km a stagione..mettiti delel gomme performanti...ma ocio a non uscire se piove icon_wink.gif
diversamente, M3 e vai sul sicuro..con almeno 8000 km davanti icon_cool.gif


Dovrei farne qualcuno in piu' di Km... l'anno scorso ne ho fatti 7000 circa, e diciamo che spendere quaslcosa in piu' per una gomma piu' divertente e sicura non mi interessa .

Ok, mi sa che mi faccio una rennsport, Racetek K3 o qualcosa del genere icon_wink.gif
Tanto quando piove o anche se c'e' solo il rischio pioggia non esco proprio.

Grazie mille
Loris
 
4436745
4436745 Inviato: 13 Mag 2008 13:34
 

Jorrison ha scritto:


Ciao, visto che hai l'Fz1 ti chiedo:

Secondo te per un utilizzo stradale allegro, diciamo con pieghe fino alle pedane, e' sufficente stare sul livello delle sportec M3 e simili oppure una gomma piu' Racing magari ti perdona una guida piu' "sporca"?

Sono terribilmente indeciso sul primo treno da mettere al posto delle gomme di serie...
Non so se prendere una gomma superperformante e godermi i 3000 km scarsi oppure una "classica" tipo Diablo, M3 e simili.


Le gomme che hai citato sono più che sufficienti x guidare alla grande ed in sicurezza; x la durata dipende da come guidi e dalle strade che frequenti: io 7/8000km nn li ho mai fatti con una gomma. Pensa che pure con i legni di serie ho finito l'ant a 3500km.
Poi prenderei in considerazione pure le Bridgestone bt-016, me ne hanno parlato molto bene.
 
4439732
4439732 Inviato: 13 Mag 2008 17:20
 

si riesce indicativamente a dare i costi di queste tipologie di gomme ossia sicure ma che facciano tranquillamente 8000 anche 9000 km?sono un pò un fermone ma almeno per non aver sotto dei legni...ma che durino però così ci faccio 2 stagioni icon_redface.gif dai su in tanti fanno così icon_lol.gif
 
4439899
4439899 Inviato: 13 Mag 2008 17:33
 

Su ebay se cerchi le trovi pure a 240 euro; altrimenti prova a vedere su nikpneumatici.
 
4443273
4443273 Inviato: 13 Mag 2008 20:52
 

Ciao AAlx, anchio ho la mia FZ1faser da settembre e ti confermo che il grip delle Dunlop è molto scarso, gli amic mi hanno consigliato le Pirelli Diablo, ma al momento non se ne parla icon_cry.gif , da quello che dici la moto pero' scodinzola anche se vai in progressione di marcia, hai per caso la sensazione che la moto tenda a spegnersi? icon_eek.gif, io avevo una FZ6 N e di spaventi ne ho presi parecchi, ebbene era un problema di un sensiore della centralina, sostituito poi in garanzia icon_lol.gif
Comunque i 150 cavalli della belva si fanno sentire icon_asd.gif ed è difficile accelerare senza che il posteriore non scivoli in derapata " bellissimo".
UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI DEL TINGA
 
4444705
4444705 Inviato: 13 Mag 2008 22:34
 

ammazza ma ste dunlop fanno così schifo ma anche nella guida turistica o solo se si inizia a spingere?? icon_confused.gif
icon_eek.gif

voi per scaldare le gomme fate zig-zag per le strade? icon_asd.gif
 
4445174
4445174 Inviato: 14 Mag 2008 6:05
 

geko79 ha scritto:
ammazza ma ste dunlop fanno così schifo ma anche nella guida turistica o solo se si inizia a spingere?? icon_confused.gif
icon_eek.gif

voi per scaldare le gomme fate zig-zag per le strade? icon_asd.gif


Per uso normale le Dunlop D221 di serie vanno benissimo!
Se vuoi qualcosa in piu' e mttere giu' il ginocchio per strada le cose cambiano.
Le derapatine comunque bisogna un po' cercarsele dando gas in uscita di curva.
L'inclinazione, in complicita' con i 150 cavallucci, e delle gomme non morbidissime danno luogo a questa "caratteristica" icon_wink.gif

Lo zig zag per strada serve piu' che altro a pulire la gomma, ma per scaldarla un po' credo che sia meglio dare delle belle sgasate per scaldare la ruota posteriore e delle belle frenate per quella anteriore.

Per le gomme online... ho visto che Genialmotor.com ha le Rennsport, produzione 2007-2008, a 189 + 15 euro di consegna.
Dite che conviene considerando che il mio gommista mi chiede 20 euro per montarle?
Qualcuno lo conosce Genialmotor? e' affidabile?

Ciao a tuttiiiiiiii
 
4445321
4445321 Inviato: 14 Mag 2008 7:22
 

Maxfz1 ha scritto:
Ciao AAlx, anchio ho la mia FZ1faser da settembre e ti confermo che il grip delle Dunlop è molto scarso, gli amic mi hanno consigliato le Pirelli Diablo, ma al momento non se ne parla icon_cry.gif , da quello che dici la moto pero' scodinzola anche se vai in progressione di marcia, hai per caso la sensazione che la moto tenda a spegnersi? icon_eek.gif, io avevo una FZ6 N e di spaventi ne ho presi parecchi, ebbene era un problema di un sensiore della centralina, sostituito poi in garanzia icon_lol.gif
Comunque i 150 cavalli della belva si fanno sentire icon_asd.gif ed è difficile accelerare senza che il posteriore non scivoli in derapata " bellissimo".
UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI DEL TINGA


MaxFZ1, per mia fortuna la sensazione descritta da te non l'ho nemmeno percepita e spero di non sentirla mai icon_biggrin.gif . Il problema è legato credo, alla tipologia di pneumatico montato (un vero legno) questa sera provvederò a controllare la pressione poi vediamo....certo che comunque non mi va di spendere icon_cry.gif icon_cry.gif altri euro per sostituire le gomme visto che le Dunlop sono ancora nuove. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4445367
4445367 Inviato: 14 Mag 2008 7:30
 

A proposito di pressione il mio meccanico mi ha tarato il posteriore a 190 perché dice che va così
 
4445407
4445407 Inviato: 14 Mag 2008 7:40
 

valesail ha scritto:
A proposito di pressione il mio meccanico mi ha tarato il posteriore a 190 perché dice che va così


Sinceramente non ho sotto mano il libretto manutenzione della Yama e quindi non posso aiutarti ma ora tento una ricerca nel web e ti faccio sapere.
 
4445427
4445427 Inviato: 14 Mag 2008 7:44
 

valesail ha scritto:
A proposito di pressione il mio meccanico mi ha tarato il posteriore a 190 perché dice che va così


1.90 bar al posteriore???
Mi sa che va bene per andare in pista il 15 agosto icon_surprised.gif
Per l'uso stradale mi sembra un tantino bassa!
 
4445528
4445528 Inviato: 14 Mag 2008 7:58
 

Non vorrei dire una cavolata ma la pressione corretta dovrebbe essere 2.3 -2.5.
 
4445543
4445543 Inviato: 14 Mag 2008 7:59
 

Ho letto rapidamente tutto il topic (senza soffermarmi sui post troppo lunghi!).

Il problema della trazione non è dovuto all'eccessiva potenza del motore (ce n'è tanta, è meno pigro in basso di quanto si dica, ma non ha l'erogazione brutale di una 1000 supersportiva), bensì dalle gomme. Di primo equipaggiamento la FZ1/Fazer monta le Dunlop D221 (di cui sinceramente mi parlano abbastanza bene, per essere delle gomme 'tranquille') oppure le Michelin Pilot Road (che avevo io sulla mia, e fanno abbastanza schifo!).

E' verissimo che la scelta della gomma è soggettiva, e varia molto dall'utilizzo della moto e dallo stile di guida, ma ci sono gomme che oggettivamente sono performanti. Sulla mia Fazer in passato ho montato le Pirelli Corsa III (ottime gomme!) e - dopo aver preso in considerazione l'acquisto delle Metzeler Sportec M3 - da poco più di 1000 km ho montato le Pirelli Diablo Rosso: sono delle gomme eccezionali!!! IMHO ovviamente.....

Sul forum pneumatici c'è un lunghissimo topic dedicato -----> Pirelli Diablo Rosso [Pregi, difetti, consigli acquisto]

Un saluto a tutti.

Bomber 0510_saluto.gif
 
4449408
4449408 Inviato: 14 Mag 2008 14:11
 

prezzo diablo rosso e durata prevista( a spanne)?

ma i posteriori da 180 o 190 differiscono nel prezzo o sono uguali?
 
4450096
4450096 Inviato: 14 Mag 2008 15:10
 

geko79 ha scritto:
prezzo diablo rosso e durata prevista( a spanne)?

ma i posteriori da 180 o 190 differiscono nel prezzo o sono uguali?

Sul topic dedicato c'è scritto tutto, qua rischiamo di andare OT.

Comunque il 190 costa un po' di più del 180, circa 15-20 euro in più. Io le ho pagate 310 euro.

Per quanto riguarda la durata dipende ovviamente dall'utilizzo, ma si parla di percorrenze intorno agli 8000 km.

Ciao
 
4455618
4455618 Inviato: 14 Mag 2008 21:40
 

valesail ha scritto:
A proposito di pressione il mio meccanico mi ha tarato il posteriore a 190 perché dice che va così


Credo che 190 sia la misura della gomma!!! icon_asd.gif
 
4456870
4456870 Inviato: 15 Mag 2008 6:08
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:


Credo che 190 sia la misura della gomma!!! icon_asd.gif


Allora e' stato davvero bravo il suo meccanico a "tararla" a 190 icon_biggrin.gif eh eh eh
 
4551564
4551564 Inviato: 23 Mag 2008 20:50
 

Venendo da un gixxer 1000 k5 gommato M3, quando ho preso la Fazer e ho visto che aveva su le Pilot Road il primo pensiero è stato: "Il tempo di portarla a casa e le cambio".

Poi, iniziando a macinare km (ne ho fatti 500 solo per portarmela a casa), mi sono pian piano ricreduto.
Potrei dire che è la mia guida, ma siccome quando esco con gli amici (che non sono dei fermoni) tengo tranquillamente il loro passo, vuol dire che queste gomme non sono AFFATTO MALE, e inoltre durano (il che di questi tempi non guasta).
Quanto al retrotreno, è di granito, nel senso che è attaccato alla strada, al punto che se accelero con troppa decisione in uscita di curva non è il retrotreno che derapa ma è l'avantreno che si alleggerisce! icon_eek.gif

Insomma, dovevo cambiarle subito, invece me le terrò finchè si consumano, e poi forse addirittura ne rimonterò un altro treno icon_wink.gif

Se devo ricordare delle gomme che derapavano........Dunlop (ecchevvelodicoaffà icon_rolleyes.gif )
 
4551681
4551681 Inviato: 23 Mag 2008 20:58
 

Non quoto icon_eek.gif

Io penso che le pilot road fanno discretamente schifo icon_asd.gif

Ho le rennsport con cui ho fatto almeno 9000 km ed ancora ce n'è (non lo so nemmeno io come ho fatto visto che tanti non ce ne fanno la meta') e si tratta di ben altre gomme icon_asd.gif icon_asd.gif . Poi quando piove bisogna andare piano certo, ma mica tanto di più che con le pilot road icon_mrgreen.gif
 
4551703
4551703 Inviato: 23 Mag 2008 20:59
 

....e comunque il posteriore scivola pure con quelle
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4551718
4551718 Inviato: 23 Mag 2008 21:01
 

Ma x divertirsi alla grande bastano anche le Metzeler Sportec M3 o le nuove Bridgestone Bt-016.[/quot

Io ho montato le Supercorsa 190/55 e la moto è inchiodata per terra,ma non nego che prima mi divertivo molto anche a fare speedway in uscita di curva con le originali.

icon_wink.gif
 
4552897
4552897 Inviato: 23 Mag 2008 22:24
 

micort1 ha scritto:
Non quoto icon_eek.gif

Io penso che le pilot road fanno discretamente schifo icon_asd.gif



Lo pensavo anch'io prima di provarle icon_eek.gif
E invece finora non mi hanno mai tradito.
Va detto che piego ma non così tanto da grattare le pedane, ovviamente se si vuole andare oltre allora ci vogliono altre gomme, ma a me per ora vanno benissimo queste icon_wink.gif
 
4553602
4553602 Inviato: 24 Mag 2008 0:58
 

micort1 ha scritto:
Non quoto icon_eek.gif

Io penso che le pilot road fanno discretamente schifo icon_asd.gif

Ho le rennsport con cui ho fatto almeno 9000 km ed ancora ce n'è (non lo so nemmeno io come ho fatto visto che tanti non ce ne fanno la meta') e si tratta di ben altre gomme icon_asd.gif icon_asd.gif . Poi quando piove bisogna andare piano certo, ma mica tanto di più che con le pilot road icon_mrgreen.gif

Ciao icon_biggrin.gif
icon_eek.gif Non quoto, e sono daccordo con RafST4 ed in effetti anche io le cambierò tra breve fino (Michelin Pilot road) al loro naturale termine (visto anche il caro vita).
Premetto che vivo a bolzano (le magnifice DOLOMITI) icon_biggrin.gif con tante curve e mitici passi e le pedaline le ho consumate a suon di Km icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .
Certamente non sono paragonabili a quelle da Voi ampiamente destritte ma sicuramente onorevoli e sicure, probalbilmente dipende anche da come si apre il gas in uscita di curva.
Prossime gomme AVON storm ottimo prezzo qualità
 
4557407
4557407 Inviato: 24 Mag 2008 16:55
 

Quello che veramente non mi piace delle pilot road è la tenuta dell'anteriore, molto incerta rispetto a gomme più performanti icon_confused.gif . Passi per il minor feeling, per la lentezza nello scendere in piega (sono piatte) e per il fatto che si scaldano (se lo fanno) dopo ore icon_asd.gif icon_asd.gif
a proposito, non brillano neanche con il bagnato icon_mrgreen.gif
L'unica cosa veramente buona che hanno è che durano millemilakm.
 
4558517
4558517 Inviato: 24 Mag 2008 19:37
 

micort1 ha scritto:
Quello che veramente non mi piace delle pilot road è la tenuta dell'anteriore, molto incerta rispetto a gomme più performanti icon_confused.gif . Passi per il minor feeling, per la lentezza nello scendere in piega (sono piatte) e per il fatto che si scaldano (se lo fanno) dopo ore icon_asd.gif icon_asd.gif
a proposito, non brillano neanche con il bagnato icon_mrgreen.gif
L'unica cosa veramente buona che hanno è che durano millemilakm.

Beh forse dipende anche dalla moto, almeno per la facilità a scendere in piega.
Non so che moto hai tu, ma posso dirti che la FZ1 con le pilot road 'scende' più facilmente del gixxer che avevo prima con gomme Metz M3! icon_wink.gif
Sarà il baricentro più alto, sarà che dei gixxer il 1000 è il meno agile, ma la mia impressione è questa icon_wink.gif
In effetti se proprio devo trovare un difetto delle pilot è proprio l'anteriore, che una volta mi stava per fregare in frenata (ma era asfalto liscio e le gomme erano fredde), ma in curva finora sempre tutto ok icon_wink.gif
 
4564651
4564651 Inviato: 25 Mag 2008 18:02
 

aalex75A ha scritto:
La cera è sparita dopo i primi 300 Km percorsi ora passati anche i 400 il problema non è risolto.....scoda che è una meraviglia e ripeto non in staccata ma in accelerazione.
Ora mi sto informando sulle diverse tipologie di gomma ma ragazzi spendere oltre 300 euro perchè le gomme originali sono una ciofeca non mi sembra tanto corretto.................


...se fossi in te comincerei con lo sgonfiarle un po', magari il posteriore portalo a 2.5 tanto sono gomme dure e sicuramente non avrai problemi di surriscaldamento, anzi, se si scaldano un po' di più tengono anche un po' di più!
a mio parere nelle curve da 60\70 km\h quando esci in seconda e apri, scivolano per colpa della gomma non certo per il mono che andrebbe in crisi se tu uscissi dalla curva in prima! icon_lol.gif
infine credo che sia l'inesperienza a farci affidare alla gomma, se avessimo padronanza e controllo della moto riusciremo a guidare con qualsiasi gomma, sicuramente una gomma buona fa la differenza ma ricordiamoci che c'è gente che striscia le pedane con le gomme e moto da enduro, moto più alte e gomme meno performanti!! icon_mrgreen.gif
 
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