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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ1 - Scivola il posteriore!!!! [guida, problemi o pneumati]
4422995
4422995 Inviato: 12 Mag 2008 8:04
Oggetto: FZ1 - Scivola il posteriore!!!! [guida, problemi o pneumati]
 

Ciao a tutti, sono il felicissimo possessore (da 3 gg) di una FZ1 bianca.
Ho notato in questi 2 giorni, durante i quali ho percorso circa 500 Km, che a volte sia in scalata di marcia che in progressione il posteriore scivola per un attimo, la sensazione è quella di un piccolo movimento ondeggiante.
Essendo in rodaggio i cambi di marcia sono sempre avvenuti sotto gli 8 mila giri....secondo voi il problema è legato alla mia impostazione di guida oppure a qualcosa di tecnico? Con la moto che avevo in precedenza non ho mai notato questo problema.
 
4423367
4423367 Inviato: 12 Mag 2008 9:11
 

ciao, se scali dagli 8mila giri e metti una marcia corta, può essere un "problema" non problema dovuto al fatto che la frizione antisaltellamento non esiste...ad ogni modo, visto che succedeva anche a me, ma succedeva un leggero scivolamento anche in curva con gomme ben calde, posso anche pensare sia dovuto alla non buona "presa" delle coperture, immagino che hai sotto le Michelin Pilot Road o le Dunlop.
Io avevo le Road e hanno sempre scivolato, anche sull'asciutto, di un niente..ma era il tanto che bastava a farti temere che stavi perdendo aderenza..
Da quando ho cambiato gli pneumatici, il centimetro o due di scivolatina in curva è sperito, non sparisce invece in staccata quando lo fai con motore su di giri e metti una marcia molto più corta...ma questo è un altro discorso icon_wink.gif
 
4423410
4423410 Inviato: 12 Mag 2008 9:18
 

Le gomme sono Dunlop e la sensazione è la medesima provata da te....mi chiedevo, ma se fosse invece un problema di trazione non dovuto alle gomme ma ad un settaggio errato tra sospensione e motore? ultima domanda cosa, che gomme monti ora? consigli di portare alla frutta quelle che monto oppure sostituirle subito?
Grazie.
 
4423667
4423667 Inviato: 12 Mag 2008 9:58
 

guarda...io ho il mono precarito al massimo e non ho quel problema...
ora ho il secondo treno di M3 e mi trovo benissimo...però io faccio anche 2000 km al mese, non potrei mai montare una SUPERCORSA sennò mi tocca sposarmi il gommista icon_lol.gif se tu la usi nel fine settimana puoi anche osare a montare qualcosa di più performante. Sento dire molto bene delle RACETEC K3.
Per cambiarle subito.. dipende dalla tua esperienza..io le ROAD le ho tenute comunque fino alla fine (mica troppo..a 11500 le ho cambiate anche se ne avevano ancora) ma vuoi perchè ho pensato di conoscere la moto per bene usando la prudenza dovuta alla scarsità delel gomme, e poi, purtroppo i soldi non me li regalano icon_cool.gif icon_lol.gif .
Certo che sei sei già pratico di moto con tale potenza, te la godi poco... è una tua scelta... icon_wink.gif
 
4424102
4424102 Inviato: 12 Mag 2008 10:55
 

che disegno hanno le dunlop?sono quelle col disegno tutto ondulato al posteriore?
 
4424148
4424148 Inviato: 12 Mag 2008 11:00
 

Confermo!!!! sono quelle....perchè?
 
4424190
4424190 Inviato: 12 Mag 2008 11:05
 

era una curiosità,siccome sono montate pure su quella usata che dovrei prendere io...
ma la scivolatina si avverte ad alte o basse velocità?in poche parole la senti se guidi da manico o anche nella guida turistica? icon_rolleyes.gif
Lamps!
 
4424208
4424208 Inviato: 12 Mag 2008 11:07
 

Il fatto che il posteriore scivoliin staccata e' piuttosto strano icon_confused.gif icon_confused.gif
Nn e' che usi un pò troppo il freno posteriore??? No, xchè se tu sbagliassi solo a scalare avresti un saltellamento della ruota dietro e nn uno scivolamento..... comunque potrebbero pure essere le gomme di serie(un vero schifo!!!) a farti sentire la leggera perdita di aderenza in una scalata nn troppo pulita.
Attento alle frenate in città o a gomma fredda: quella gommaccia slitta come niente.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4424239
4424239 Inviato: 12 Mag 2008 11:10
 

Sarà un controsenso ma è molto più percettibile e accentuata se viaggi con una guida turistica.
Ho notato che accade a velocità bassa (40-59 Km/h), spero sia unicamente un problema di trazione dovuto alla gomma altrimenti non so dove sbattare la testa.....sicueramente non mi va di cambiare le gomme visto che sono nuove e quindi proverò magari a modificare un pò l'assetto dell'ammortizzatore posteriore...
 
4424273
4424273 Inviato: 12 Mag 2008 11:13
 

Siki ha scritto:
Il fatto che il posteriore scivoliin staccata e' piuttosto strano icon_confused.gif icon_confused.gif
Nn e' che usi un pò troppo il freno posteriore??? No, xchè se tu sbagliassi solo a scalare avresti un saltellamento della ruota dietro e nn uno scivolamento..... comunque potrebbero pure essere le gomme di serie(un vero schifo!!!) a farti sentire la leggera perdita di aderenza in una scalata nn troppo pulita.
Attento alle frenate in città o a gomma fredda: quella gommaccia slitta come niente.... icon_asd.gif icon_asd.gif


Il fatto è che in staccata succedere rarissimamente mentre è quasi sempre presente in uscita di curva!!! Se sono davvero le gomme accidenti la Yama in questo ha proprio toppato!!!!
 
4424309
4424309 Inviato: 12 Mag 2008 11:17
 

geko79 ha scritto:
che disegno hanno le dunlop?sono quelle col disegno tutto ondulato al posteriore?


MICHELIN

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DUNLOP

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4424331
4424331 Inviato: 12 Mag 2008 11:19
 

geko79 ha scritto:
era una curiosità,siccome sono montate pure su quella usata che dovrei prendere io...
ma la scivolatina si avverte ad alte o basse velocità?in poche parole la senti se guidi da manico o anche nella guida turistica? icon_rolleyes.gif
Lamps!



ero in giro da 2 ore, in un tratto di curve e strada stretta...velocità massima intorno agli 80...forse meno...curva in penombra..FFFRRRRTTTT..scivolatina ...

capito? icon_wink.gif
 
4424484
4424484 Inviato: 12 Mag 2008 11:39
 

aalex75A ha scritto:


Il fatto è che in staccata succedere rarissimamente mentre è quasi sempre presente in uscita di curva!!! Se sono davvero le gomme accidenti la Yama in questo ha proprio toppato!!!!


E' si, allora sono proprio le gomme. Però così puoi imparare ad farla derapare di gas icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
Un consiglio serio: specialmente se nn sei esperto di maxi moto valle a cambiare immediatamente.
 
4424523
4424523 Inviato: 12 Mag 2008 11:45
 

Siki ha scritto:
aalex75A ha scritto:


Il fatto è che in staccata succedere rarissimamente mentre è quasi sempre presente in uscita di curva!!! Se sono davvero le gomme accidenti la Yama in questo ha proprio toppato!!!!


E' si, allora sono proprio le gomme. Però così puoi imparare ad farla derapare di gas icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
Un consiglio serio: specialmente se nn sei esperto di maxi moto valle a cambiare immediatamente.


Ci andrei volentieri ma il mio portafoglio piange.....mi chiedo se convenga veramente cambiarle anche se sono nuove e poi visto che non credo di essere l'unico a montare quel tipo di gomma, solo Sgneps ha avuto il mio stesso problema?
 
4424589
4424589 Inviato: 12 Mag 2008 11:56
 

Guarda, chi ha un pò d'esperienza ed ha già un rapporto smaliziato col gas, ha avuto il tuo stesso problema; con quelle gomme nn puoi sfruttare la moto che al 60% al max.....
Però se nn hai esperienza di 1000cc, sono buone gomme x cominciare a capire la guida di un mostro come l'FZ1, abbi solo l'accortezza di scaldarle x bene; ed in più puoi portare pure qualcuno dietro senza provare rimorsi x la gomma posteriore....
 
4424955
4424955 Inviato: 12 Mag 2008 12:47
 

se le scaldi bene e su un asfalto buono reggono, ma sempre senza esagerare, sono gomme turistiche!
Cosa importante: hai tolto la cera ai lati? ...se non lo hai fatto provvedi!
Prendi un po' di carta vetrata e passala sulla gomma (in modo leggero ovviamente) fino a togliere il lucido, vedrai che andrà molto meglio icon_wink.gif

Anche a me in scalata pattinava il posteriore, ma succede quando si è in staccata e su un asfalto abbastanza liscio, le cose si migliorano cambiando il settaggio del mono, prova ad indurirlo un po'.
In accelerazione su un asfalto buono, anche avendo il pignone -1, non scoda.

Proprio venerdì ho cambiato (dopo 11.500KM) i legnetti dunlop con delle Avon Viper Sport, non ho azzardato ancora, ma la reattività e la maneggevolezza sono nettamente migliorate! icon_wink.gif

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4425951
4425951 Inviato: 12 Mag 2008 14:01
 

ho le dunlop sulla fz6 (presa usata) e sono praticamente nuove ma sono tremende.... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ... in discesa ripida ma a passo d'uomo appena tocco il freno di dietro scivola che è una bellezza... icon_sad.gif icon_sad.gif
è vero che forse, per mia abitudine, uso un po troppo il freno posteriore ma scivolare a 10 km/h è vergognoso... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
4426245
4426245 Inviato: 12 Mag 2008 14:20
 

io con le Dunlop tutti sti problemi di scivolamento non li avverto...sarà che sono un fermone? icon_lol.gif
 
4426290
4426290 Inviato: 12 Mag 2008 14:24
 

La cera è sparita dopo i primi 300 Km percorsi ora passati anche i 400 il problema non è risolto.....scoda che è una meraviglia e ripeto non in staccata ma in accelerazione.
Ora mi sto informando sulle diverse tipologie di gomma ma ragazzi spendere oltre 300 euro perchè le gomme originali sono una ciofeca non mi sembra tanto corretto.................
 
4427140
4427140 Inviato: 12 Mag 2008 15:37
 

avevo lo stesso problema con le Pilot Road di primo equipaggiamento...uno schifo, con le pilot powe 2 ct la musica è cambiata alla grande!
 
4427149
4427149 Inviato: 12 Mag 2008 15:39
Oggetto: Re: FZ1 Scivola il posteriore!!!!
 

aalex75A ha scritto:
Ciao a tutti, sono il felicissimo possessore (da 3 gg) di una FZ1 bianca.
Ho notato in questi 2 giorni, durante i quali ho percorso circa 500 Km, che a volte sia in scalata di marcia che in progressione il posteriore scivola per un attimo, la sensazione è quella di un piccolo movimento ondeggiante.
Essendo in rodaggio i cambi di marcia sono sempre avvenuti sotto gli 8 mila giri....secondo voi il problema è legato alla mia impostazione di guida oppure a qualcosa di tecnico? Con la moto che avevo in precedenza non ho mai notato questo problema.


Ciao, anche a me capita che il posteriore scodi un pò in scalata, ma solo quando sono leggermente "allegro", e comunque associando anche un asfalto liscio.
Tieni presente che le gomme originali sono molto dure: io sono a 9500Km ed ancora ne potrei fare altri 10000. 0509_boxed.gif
 
4428386
4428386 Inviato: 12 Mag 2008 17:48
 

AZZZZZ

AALEX, hai anticipato il mio post !!!!!

Ho anch'io ritirato venerdi sera una Fz1 Bianca e anch'io mi sono ritrovato le Dunlop D221 !
Come te mi sono fatto quasi 500 km per testare bene la moto.
La tenuta in piega e' accettabile, fino... diciamo fino ad un dito dalle pedane, oltre la moto mi sembra cadere all'interno e quindi non ho osato.
La cosa BELLA che ho notato come te, e' che nelle rotonde o curve lente da prima e seconda, con la moto sui 4/5000 giri, se dai una acceleratina in uscita di curva la moto derapa che e' un piacere, molto controllabile e comunicativa, nel senso che capisci bene quello che sta succedendo, e la cosa mi piace un sacco!

Ti dico subito che non e' una sensazione, perche' il mio amico che mi seguiva a fine giro mi ha confermato che derapavo come un matto icon_biggrin.gif

Questa cosa con il 600 non succedeva perche' per farla scodare dovevi girare tutta la manetta a 12 mila giri, mentre l'Fz1.. beh... ai bassi spinge bene al contrario di quello che dicono i giornali!!!!

Come te anch'io ho letto molto sulle gomme da montare e credo che le cambiero' entro un paio di settimane.
Certo, e' un po' uno spreco, ma con la bella stagione che avanza, mi voglio godere delle gomme superperformanti.
Le Dunlop casomai me le tengo per quando vendero' la moto(ma non credo) o per quando magari arrivera' l'inverno e avro' le gomme buone consumate (d'inverno non mi servono le gomme morbide icon_wink.gif )

Aggiungo che a differenza della vecchia FZ6, ora sono arrivato al bordo al post, e all'anteriore ..manca un mezzo centimetro. Con il 600 dietro la chiudevo subito mentre davanti mi rimanevano sempre 2 cm, ma credo che dipenda dal maggiore carico all'avantreno.

Per le sospensioni ho dato due click all'anteriore sia in comp che est.
Dietro due click di precarico e 3 click di estensione e cosi' mi trovo da DIO !

Hey, ma quanta benza hai fatto per sti 500 km?
Io ci ho gia' messo 60 eurini... icon_sad.gif

Ciaoooo
Loris
 
4429108
4429108 Inviato: 12 Mag 2008 18:48
 

geko79 ha scritto:
era una curiosità,siccome sono montate pure su quella usata che dovrei prendere io...
ma la scivolatina si avverte ad alte o basse velocità?in poche parole la senti se guidi da manico o anche nella guida turistica? icon_rolleyes.gif
Lamps!


Beccato!!! Lo sapevo che stavi "bazzicando" l'FZ1. Comunque in rodaggio non scalerei mai a 8000 giri, ovvio che scivola il posteriore.
Le Dunlop sono le peggiori!!! icon_evil.gif Con le Dunlop ho fatto 2 incidenti (anche se con le auto), per fortuna senza farmi male!!!
Se prendo l'FZ1 mi assicuro che sotto ci siano le Michelin o le Bridgestone (che preferisco), ma se ci sono le Dunlop me le faccio cambiare subito icon_asd.gif
 
4431694
4431694 Inviato: 12 Mag 2008 21:29
 

ora che ricordo un mio amico sul monster 1000 ha su le michelin col disegno riportato sopra nella foto,mi ha detto che sono gomma da "durata"comunque le scalda sempre bene facendo zig-zag e fa delle pieghe carine diciamo...ha su 11000 km e ne ha su ancora...ma credo sia ora di cambiarle...però anch'io per la mia guida opterei su gomme discrete ma che durano 10000 km o quasi icon_redface.gif
 
4432013
4432013 Inviato: 12 Mag 2008 21:50
 

Io le donlop le ho cambiate dopo 2000 km perchè ad ogni scalata il posteriore se ne andava alla grande.Ora ho le pirelli diablo corsa III e puoi mettere la retro in scalata che non si muove di un centimetro!! icon_asd.gif
 
4433472
4433472 Inviato: 13 Mag 2008 7:55
 

Tutto sommato non mi trovo male con le Michelin Pilot Road...certo bisogna farle scaldare molto molto bene e qualche piccola sbavatura in uscita di curva è inevitabile, ma a mio parere hanno un buon compromesso tra resa e kilometraggio percorribile!

Ultima modifica di Rommel il 26 Mag 2008 8:39, modificato 1 volta in totale
 
4433580
4433580 Inviato: 13 Mag 2008 8:12
 

Jorrison ha scritto:
AZZZZZ

AALEX, hai anticipato il mio post !!!!!

Ho anch'io ritirato venerdi sera una Fz1 Bianca e anch'io mi sono ritrovato le Dunlop D221 !
Come te mi sono fatto quasi 500 km per testare bene la moto.
La tenuta in piega e' accettabile, fino... diciamo fino ad un dito dalle pedane, oltre la moto mi sembra cadere all'interno e quindi non ho osato.
La cosa BELLA che ho notato come te, e' che nelle rotonde o curve lente da prima e seconda, con la moto sui 4/5000 giri, se dai una acceleratina in uscita di curva la moto derapa che e' un piacere, molto controllabile e comunicativa, nel senso che capisci bene quello che sta succedendo, e la cosa mi piace un sacco!

Ti dico subito che non e' una sensazione, perche' il mio amico che mi seguiva a fine giro mi ha confermato che derapavo come un matto icon_biggrin.gif

Questa cosa con il 600 non succedeva perche' per farla scodare dovevi girare tutta la manetta a 12 mila giri, mentre l'Fz1.. beh... ai bassi spinge bene al contrario di quello che dicono i giornali!!!!

Come te anch'io ho letto molto sulle gomme da montare e credo che le cambiero' entro un paio di settimane.
Certo, e' un po' uno spreco, ma con la bella stagione che avanza, mi voglio godere delle gomme superperformanti.
Le Dunlop casomai me le tengo per quando vendero' la moto(ma non credo) o per quando magari arrivera' l'inverno e avro' le gomme buone consumate (d'inverno non mi servono le gomme morbide icon_wink.gif )

Aggiungo che a differenza della vecchia FZ6, ora sono arrivato al bordo al post, e all'anteriore ..manca un mezzo centimetro. Con il 600 dietro la chiudevo subito mentre davanti mi rimanevano sempre 2 cm, ma credo che dipenda dal maggiore carico all'avantreno.

Per le sospensioni ho dato due click all'anteriore sia in comp che est.
Dietro due click di precarico e 3 click di estensione e cosi' mi trovo da DIO !

Hey, ma quanta benza hai fatto per sti 500 km?
Io ci ho gia' messo 60 eurini... icon_sad.gif

Ciaoooo
Loris


A dire il vero succede anche sotto i 4.000 giri comunque è molto strano che la Dunlop produca pneumatici del genere, non credi? o forse è la Yama che per risparmiare monta di serie le più cessose della casa? Sto pensando anch'io di cambiarle, meglio 300 € di gomme che 3.000 (facciamo le corna) per essere caduto?

Settimana prox provvederò anch'io al settaggio sospensioni solo che mi toccherà fare molte ma molte regolazioni visto che sul 600 esisteva solo il precarico e non l'estensione.

Per la benza confermo anch'io la cifra di 60 € più o meno!!!!!! E' una rovina per le nostre tasche ma chi se ne frega, si vive una volta sola e poi quando si è innamorati non si sta a guardare il portafoglio, si vuole sempre il meglio per il prorio amore!!!!

Ma che gomme pensi di acquistare?

Ciaooooooooooooooooooooooo
 
4433836
4433836 Inviato: 13 Mag 2008 8:49
 

aalex75A ha scritto:


A dire il vero succede anche sotto i 4.000 giri comunque è molto strano che la Dunlop produca pneumatici del genere, non credi? o forse è la Yama che per risparmiare monta di serie le più cessose della casa? Sto pensando anch'io di cambiarle, meglio 300 € di gomme che 3.000 (facciamo le corna) per essere caduto?

Settimana prox provvederò anch'io al settaggio sospensioni solo che mi toccherà fare molte ma molte regolazioni visto che sul 600 esisteva solo il precarico e non l'estensione.

Per la benza confermo anch'io la cifra di 60 € più o meno!!!!!! E' una rovina per le nostre tasche ma chi se ne frega, si vive una volta sola e poi quando si è innamorati non si sta a guardare il portafoglio, si vuole sempre il meglio per il prorio amore!!!!

Ma che gomme pensi di acquistare?

Ciaooooooooooooooooooooooo


Mah.. secondo me mettono gomme "medie" per far contenti tutti.
Noi magari ci lamentiamo perche' sono troppo dure, altri potrebbero lamentarsi perche' si consumano troppo presto icon_wink.gif

In effetti per quanto riguarda il consumo.. beh... di rado gli euro spesi per la benza mi rendono cosi' felice icon_biggrin.gif

Che gomme montare... e si.. bella domanda....
Sto leggendo di tutto e di piu' e sono in crisi.
Da una parte metterei gomme tipo le metzeler M3 che offrirebbero il giusto compromesso tra durata e grip per una moto del genere.
Dall'altra parte pero' ... sono tentato di mettere una gomma tipo racetek, rennsport o roba del genere per godermi la moto nuova senza "limiti" da parte delle gomme.
Oggi sono orientato verso le race comunque icon_wink.gif domani chissa'...
 
4435213
4435213 Inviato: 13 Mag 2008 11:15
 

Io sulla mia fz6 monto le bridgestone...qualcuno sa dirmi come sono??nn ne sento parlare male ma nn ho ancora avuto l'onore di provarle...
 
4435256
4435256 Inviato: 13 Mag 2008 11:19
 

allora non farti influenzare dalle opinione altrui...provale e "sentile"...poi in base alle tue sensazioni si può discutere.
Non te lo dico per snobbare la tua domanda, ma perchè se ne sentono d'ogni..a me possono fare schifo e a te piacere, dipende dal tuo stile di guida e dal tuo utilizzo.. icon_wink.gif
 
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