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Guida veloce-ruota anteriore
15861191
15861191 Inviato: 11 Ago 2017 19:05
Oggetto: Guida veloce-ruota anteriore
 



Ciao a tutti, riscrivo qui dopo tanto tempo che bello.. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Bene, è un po' di tempo che volevo porre questa domanda a chi ne sa qualcosa più di me sulla guida "sportiva".
Secondo voi perché quando ho un passeggero dietro (40 50kg) ho molta più fiducia in curva rispetto a quando sono da solo? Mi rendo conto di essere molto più veloce e di "piegare" molto di più quando ho quel peso aggiuntivo dietro, quando sono da solo ho molto meno feeling con L' anteriore, nel senso che dopo una certa velocità me lo sento scivolare di più..
Questo con tutte le moto che ho avuto (3supersportive 600 e l'attuale r1) e con tutte le gomme (mescola e stradali).
Per adesso ho 2 mitas sportforce+ (ottime stradali a mio parere, montate perché viaggio molto) con pressione 2,1 ant 2,3 post.
Questo come base di riferimento, ma prima che avevo 2 supercorsa sc1 e sc2 era la stessa storia, le chiudevo solo con la povera passeggera 0509_si_picchiano.gif
Grazie a tutti per le risposte
 
15861202
15861202 Inviato: 11 Ago 2017 19:33
 

Se parliamo solamente di guida in piega a centro curva è cosi ma solo perchè non hai ancora il giusto feeling con la tua moto e gomme se ti impegni supererai questo momento e andrai come con il passeggero che quando è presente aumenta il peso sulla gomma e quindi il grip non so se si tratta solo di una sensazione o è realmente cosi ma succedeva anche a me quando portavo sulla mia vecchia moto la mia compagna ora abbiamo un figlio e quindi è tre anni che non avverto più questa sensazione e non so se la mia attuale moto si comporterebbe uguale,ma quando lo avvertivo effettivamente piegavo di più in due che da solo ma fatta la giusta pratica alla fine non avevo differenze ma con il passeggero era comunque più facile ma solo a centro curva in ingresso puoi frenare molto meno e la discesa in piega iniziale è più lenta mentre in uscita di curva se dai gas troppo presto la moto tende ad allargare con l'anteriore in uscita di curva per il maggior peso al retrotreno. Comunque alla fine chiudevo entrambe le gomme sia da solo che con il passeggero mentre con lo scooter che avevo anche in quel periodo ci riuscivo soltanto in due da solo causa ciclistica un po ballerina non mi sono mai osato più di tanto da solo perchè non mi dava molta fiducia ma i miglioramenti li sentivo anche li comunque oltre al maggior peso e quindi maggiore grip credo che si riesca a chiudere la gomma più facilmente anche perchè questa si schiaccia di più poi per esempio le tieni le gomme abbastanza sgonfie le mia da libretto la posteriore dice di metterla a 2.9 bar anche se per me sono troppo gonfie e quindi da solo sto sui 2.5 tu comunque in due dovresti aumentare un po secondo me...
 
15861215
15861215 Inviato: 11 Ago 2017 20:25
 

Guarda ho abbassato la pressione perché prima la tenevo a 2,3 ant 2,5 post e la sensazione di scivolamento all'anteriore era ancora più marcata, comunque si parlo della guida a centro curva, li non riesco ad essere abbastanza sicuro.. 4 moto stessa storia, manca sicuramente qualcosa di base, anche perché avrò 150 mila km di moto sulle spalle 😂
 
15861224
15861224 Inviato: 11 Ago 2017 22:00
 

Si se dopo tutti quei chilometri continui ad avvertire miglioramenti quando porti il passeggero vuol dire che ti manca ancora qualcosa magari piccoli accorgimenti come non so se lo fai già ma premendo sulla pedana interna a partire dalle inserimento in curva e poi spingendo a dovere a centro curva aiuta ad aumentare il carico sulle ruote compreso l anteriore stessa cosa pigiando con il palmo della.mano sul semi manubrio a volte quel centimetro di compressione in più fa molto... Ma solo tu analizzando il tuo stile di guida dovresti capire dove intervenire o sei fai qualche movimento sbagliato
 
15861284
15861284 Inviato: 12 Ago 2017 5:52
 

Non ho nessunissima esperienza, soprattutto di guida sportiva.

Dal punto di vista teorico della fisica, tuttavia, il peso del passeggero aumenta senza dubbio l'attrito a terra degli pneumatici ed abbassa anche il baricentro del veicolo.

Non so se la sensazione si perde col tempo: l'effetto fisico reale, sicuramente no!

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15861287
15861287 Inviato: 12 Ago 2017 6:05
 

Filosiche ha scritto:
Non ho nessunissima esperienza, soprattutto di guida sportiva.

Dal punto di vista teorico della fisica, tuttavia, il peso del passeggero aumenta senza dubbio l'attrito a terra degli pneumatici ed abbassa anche il baricentro del veicolo.

Non so se la sensazione si perde col tempo: l'effetto fisico reale, sicuramente no!

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Se mai lo alza, visto che metti 50kg nel punto più alto della moto
 
15861288
15861288 Inviato: 12 Ago 2017 6:11
 

Mentre sei in marcia è così, ma quando pieghi?

Forse sbaglio il ragionamento...
 
15861302
15861302 Inviato: 12 Ago 2017 7:51
 

Finchè non pieghi oltre i 90 gradi il baricentro rimane più alto (sempre rispetto a senza passeggero)
 
15861396
15861396 Inviato: 12 Ago 2017 14:27
 

Ciao .
Intanto mi preme dirti che anchio avverto sensazioni simili , perciò siamo eventualmente in 2 ad essere "strani"...... icon_lol.gif
A parte gli scherzi , io credo che la sensazione di maggior appoggio e stabilità avvertita , non è altro che una naturale conseguenza di alcuni fattori .
Col carico aggiunto , a parità di pressione di gonfiaggio , aumenta la deformazione della carcassa dei pneumatici ( = maggior area d' appoggio ) .
E' anche per questo che risulta relativamente più semplice "chiudere" i pneumatici in coppia .
Fenomeno che , finchè non si spinge molto , incrementa il livello di aderenza disponibile .
Decidendo di spingere , ad un certo punto nascono fenomeni di deriva che vanificano i vantaggi della maggior impronta a terra , e tanti saluti a precisione e stabilità .
In secondo luogo , varia il rapporto fra masse sospese e "non" , con benefici effetti sul lavoro del sistema sospensivo .
In pratica , col carico aggiunto le sospensioni sono in grado di seguire meglio l' andamento del fondo , cosa molto positiva ai fini della precisione di guida ( e spesso anche del comfort ) .
Vale però la stessa considerazione fatta riguardo alla deformazione della carcassa dei pneumatici .
Se si spinge oltre un certo passo , le sospensioni non riusciranno a soddisfare le esigenze del carico aggiunto .
E' quindi probabile che avresti trasferimenti di carico eccessivi , con eventuali fondocorsa , o comunque costringeresti il sistema sospensivo a lavorare in zone poco produttive , vanificando di fatto il suddetto vantaggio relativo al favorevole rapporto "masse sospese / masse non sospese" .
Il terzo fattore riguarda le quote ciclistiche .
Avancorsa ed interasse , col passeggero a bordo , incrementano i loro valori .
Entrambi valori che incidono sul livello di stabilità direzionale della moto , con benefico feedback sulla sensazione di mantenere ottimamente la linea impostata .
Nella guida a solo non potrai replicare lo stesso feeling ricevuto guidando zavorrato , ma potresti avvicinarti allo stesso con alcuni "artifici" .
Per esperienza indiretta , chi ama la guida della moto zavorrata gradisce quote ciclistiche conservative , quindi avancorsa ed interasse relativamente ampi .
Lavorando di fino sulla tua moto in tal senso potresti migliorare la situazione .
Le sensazioni di maggior appoggio e tenuta , invece , potresti cercarle lavorando su te stesso .
Una maggior consapevolezza e competenza del lavoro di spinta sulle pedane , così come un miglior uso degli spostamenti di busto e testa verso l' interno della svolta , potrebbero aiutarti a sentire la moto piantata e direzionale come mai l' hai sentita .
A dirtela tutta , è una faticaccia cambiare abitudini e postura , ma alla lunga ripaga con un miglioramento generale sulla gestione della nostra "bestiola" a 2 ruote .
Io sono ormai 45 anni che smanetto su 2 ruote , fatico ancora e spero di imparare sempre cose nuove.... icon_wink.gif


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15861461
15861461 Inviato: 12 Ago 2017 18:42
Oggetto: Re: Guida veloce-ruota anteriore
 

grass88 ha scritto:

Secondo voi perché quando ho un passeggero dietro (40 50kg) ho molta più fiducia in curva rispetto a quando sono da solo? Mi rendo conto di essere molto più veloce e di "piegare" molto di più quando ho quel peso aggiuntivo dietro, quando sono da solo ho molto meno feeling con L' anteriore, nel senso che dopo una certa velocità me lo sento scivolare di più..

C' e' qualcosa di strano, carichi la ruota posteriore e scivola meno quella anteriore ?
Comunque abbassando la ruota post , aumenta leggermente l' angolo del canotto e l' avancorsa e quindi la moto diventa piu' stabile.
Per curiosita' quanto pesi? E che posizione usi durante la guida? ( io per esempio guido molto avanzato)
 
15861503
15861503 Inviato: 12 Ago 2017 21:06
 

Io peso sui 70 kg, da solo ho una guida molto avanzata, diciamo che sto proprio addosso al serbatoio, in due magari riesco a stare col sedere un po' più indietro per evitare "frittate" su frenate più brusche... dovrei provare a stare più indietro sulla sella da solo.. 0509_banana.gif
 
15861654
15861654 Inviato: 13 Ago 2017 11:51
 

Prova prima ad alzare la pressione della gomma post ,
ti fai un giro per vedere la differenza
poi quella dell' ant.
Naturalmente devi farlo a freddo e usando lo stesso manometro ( io me lo sono comprato ed uso solo quello,
perche' quello dei distributori non danno nessuna garanzia di precisione)
 
15861701
15861701 Inviato: 13 Ago 2017 14:48
 

snowstorm ha scritto:
Prova prima ad alzare la pressione della gomma post ,
ti fai un giro per vedere la differenza
poi quella dell' ant.
Naturalmente devi farlo a freddo e usando lo stesso manometro ( io me lo sono comprato ed uso solo quello,
perche' quello dei distributori non danno nessuna garanzia di precisione)



Concordo sull' uso di un buon manometro , ma dubito che la pressione di gonfiaggio possa incidere significativamente nella direzione che stà cercando .
Anchio stò guidando con le Sport Force , in questo periodo , ed i valori che ha dichiarato non sono significativamente distanti da quelli comunemente adottati sulle SS nell' uso a solo .
Io inizierei a togliere un pò di precarica molla al "mono" : così la moto si "siede" sul posteriore , aumentano avancorsa ed interasse e la dinamica a solo si avvicina maggiormente a quella avvertita finora in coppia .


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15865794
15865794 Inviato: 25 Ago 2017 9:41
 

Come e' andada a finira?
 
15865838
15865838 Inviato: 25 Ago 2017 11:08
 

Alla fine abbassando a 2.0 L'anteriore mi trovo molto meglio! Non mi da più quella brutta sensazione di scivolamento e sento più l'impronta a terra.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15866069
15866069 Inviato: 25 Ago 2017 20:36
 

Ansetup ti sta indirizzando bene.

Hai un assetto troppo "rigido", che con il passeggero si ammorbidisce migliorando la guidabilità. Oltre al discorso avancorsa/interasse.

Sgonfiare le gomme, in questo caso, è solo un modo per ammorbidire l'assetto. Ma è una strada "corta".
 
15866189
15866189 Inviato: 26 Ago 2017 5:54
 

Se compensi un assetto non adeguato alle tue esigenze adottando valori di gonfiaggio troppo bassi , forse puoi ottenere un miglior feedback , ma i pneumatici soffriranno in uniformità di consumo e longevità .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 26 Ago 2017 14:53, modificato 1 volta in totale
 
15866230
15866230 Inviato: 26 Ago 2017 10:40
 

Si purtroppo credo che il mono posteriore (WP) sia fin troppo rigido.. non sono molto ferrato ma me ne rendo conto perché la moto non si impenna mai di potenza nelle accelerate improvvise ma piuttosto slitta la ruota posteriore.. ad un amico con la stessa moto(anche il colore) 0509_si_picchiano.gif invece succede praticamente il contrario doppiolampgreen.gif
 
15866233
15866233 Inviato: 26 Ago 2017 10:55
 

Non capisco una cosa,
sai qual' e' il problema ( mono troppo rigido) , soprattutto avendo come riferimento il tuo amico,
e allora perche' non lo hai ancora risolto ? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15866265
15866265 Inviato: 26 Ago 2017 12:42
 

Sinceramente non pensavo potesse dipendere da questo, pensavo fosse più rigido perché non è originale.. non essendo pratico la porterò ad ammorbidire un po' allora 0510_confused.gif
 
15867544
15867544 Inviato: 29 Ago 2017 11:37
 

Basta togliere qualche giro di precarico, niente di particolare e lo puo ifare benissimo da solo.
anzi puoi pure fare un po' di prove, tibasta un cacciavite se sei fortunato, se no la chiave per la regolazione del precarico icon_biggrin.gif
 
15871954
15871954 Inviato: 7 Set 2017 18:34
 

Ammetto che sono vittima dello stesso problema. Premetto che sono ritornato in sella dopo due anni ma anche oggi facendo un giro da Susa al Monginevro, strada con curve ad ampio raggio soprattutto nel primo tratto, avvertivo una sensazione bruttissima. La moto sembrava di cadere in curva e non aveva appoggio, zero feeling e moto che allarga non regalando alcuna sicurezza.

Provato a cambiare la pressione dei pneumatici più volte ma il problema è rimasto.

Con la mia compagnia invece entro molto più sicuro e molto più sciolto. Ora mi sembra di capire dai vostri discorsi che la causa principale sia che con il passeggero si ha più appoggio della gomma e le sospensioni sono settate troppo dure è corretto?!
 
15872044
15872044 Inviato: 7 Set 2017 21:42
 

icon_arrow.gif "Lore 749"

Come detto poco sopra , se con maggior carico al posteriore ( presenza del passeggero ) hai maggior feeling , togli un poco di precarico molla al "mono" e vedi come ti trovi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15872186
15872186 Inviato: 8 Set 2017 9:10
 

ansetup ha scritto:
icon_arrow.gif "Lore 749"

Come detto poco sopra , se con maggior carico al posteriore ( presenza del passeggero ) hai maggior feeling , togli un poco di precarico molla al "mono" e vedi come ti trovi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ottimo ma il mio problema lo sento più davanti, scusa L'ignoranza ma togliendo precarico alla molla del mono migliorerebbe anche davanti?!
 
15872215
15872215 Inviato: 8 Set 2017 10:01
 

Lore749, fai una prova semplice. Dopo il discorso precarico (anche quello anteriore potrebbe essere eccessivo)...apri tutte le idrauliche. Compressione ed estensione. Ant. e post. Segnandoti di quanti giri le hai aperte.
Poi facci un giro tranquillo e verifica le sensazioni.
Al netto di gomme che non abbiano problemi.
 
15872251
15872251 Inviato: 8 Set 2017 10:48
 

In base a quello che hai detto hai troppo precarico dietro, idraulica troppo chiusa sia davanti che dietro. Abbassando troppo la pressione delle gomme fai fare a loro quello che dovrebbero fare le sospensioni icon_wink.gif
 
15872261
15872261 Inviato: 8 Set 2017 10:57
 

Lore749 ha scritto:
Ottimo ma il mio problema lo sento più davanti, scusa L'ignoranza ma togliendo precarico alla molla del mono migliorerebbe anche davanti?!

Esattamente, sono comunque collegati e quindi devono lavorare bene insieme
 
15872414
15872414 Inviato: 8 Set 2017 15:06
 

Lore749 ha scritto:
Ottimo ma il mio problema lo sento più davanti, scusa L'ignoranza ma togliendo precarico alla molla del mono migliorerebbe anche davanti?!



Nel tuo caso , probabilmente è quello che ti serve .
Hai bisogno di una moto più "seduta" sul posteriore .
Esattamente quello che avviene quando , salito il passeggero a bordo , il "mono" si comprime in misura proporzionalmente maggiore della sospensione anteriore .
Per far "sedere" la moto sul posteriore , il modo più pratico ( e ben "recepibile" da ogni genere di pilota ) è quello di ridurre la precarica molla dell' ammortizzatore .
Un poco alla volta , finchè non trovi il compromesso più convincente .


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15872455
15872455 Inviato: 8 Set 2017 17:39
 

Grazie ragazzi troppi gentili!!! Ora cercherò piano piano di aggiustarmi tutte queste piccole varianti magari cercando anche qualche manuale che mi avvicino a comprendere al meglio questo mondo delle sospensioni. Grazie

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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