Gixxerpiccolo ha scritto:
Quoto Alex e Topolino, la prima cosa da fare è quella di frenare il più possibile prima di inserire la moto in curva, spesso purtroppo si finisce, per paura, a far un dritto spaventoso o a bloccare l'anteriore e finir in terra. Come se ci si innamorasse dei freni, la moto si scompone e sembra di esser sempre troppo veloci per mollar i freni. La cosa migliore, che arriva solo con allenamento e confidenza nella propria moto, è quella di stare sempre rilassati, appena si avverte tensione alla schiena, braccia o altro, sciogliersi i muscoli, lasciarsi andare un'attimo. Anche ad alte velocità.
La moto piega e affronta curve che probabilmente nessuno di noi immagina neppure, quindi...peso fuori e avanti, spingere sulla pedana e spingere il manubrio interno: la curva chiude? siamo troppo veloci? abbiam aperto il gas un pò troppo presto? chiudi o alleggerisci l'accelerazione, ti sporgi ancor più fuori e avanti, ma prima ancora SPINGI AVANTI E GIU' il manubrio interno, fai piegare la moto fin che si può e tienila giù, mentre guardi avanti l'uscita, come si diceva giustamente prima.
Frenare dietro va bene, ma all'atto pratico..chiuder il gas e toccare un pò il freno davanti è tutto ciò che riusciamo a fare, SE SIAMO VERAMENTE LARGHI in situazione di panico. Spesso non è così agevole da raggingere ed azionare senza bloccarlo il freno dietro...mentre saper piegare e gestire l'inclinazione della moto dal manubrio è facile e immediato.
Quoto: ottimo sunto!