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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Consiglio di guida [se arrivo veloce in curva]
1076098
1076098 Inviato: 20 Gen 2007 9:06
Oggetto: Consiglio di guida [se arrivo veloce in curva]
 

Situazione
Arrivo in una curva a sinistra un pò troppo veloce e la moto allarga troppo rischiando di andare oltre il ciglio della strada.
Che fare?
Mollare solo il gas, pinzare davanti, pinzare con il posteriore o con tutti e due?
 
1076101
1076101 Inviato: 20 Gen 2007 9:13
 

Dipende da tante cose... la velocità, quanto tu debba effettivamente pinzare, quanto sei inclinato...
Quando arrivo lungo (non mi è mai capitato di arrivare veramente troppo forte da fare un dritto) cerco di correggere utilizzando in maniera moooooooolto leggera il freno anteriore in quanto pinzare con il posteriore equivarrebbe a far raddrizzare la moto e ad andar dritti... anche se in certi casi, quando c'è il tempo per farlo, si pinza forte e poi ci si ributta in piega
 
1076161
1076161 Inviato: 20 Gen 2007 9:49
 

Mr_OiZo ha scritto:
Dipende da tante cose... la velocità, quanto tu debba effettivamente pinzare, quanto sei inclinato...
Quando arrivo lungo (non mi è mai capitato di arrivare veramente troppo forte da fare un dritto) cerco di correggere utilizzando in maniera moooooooolto leggera il freno anteriore in quanto pinzare con il posteriore equivarrebbe a far raddrizzare la moto e ad andar dritti... anche se in certi casi, quando c'è il tempo per farlo, si pinza forte e poi ci si ributta in piega


io il posteriore lo uso a volte x correggere la traiettoria se un pò larga in curva... nn mi fa andare dritto... icon_confused.gif ma sei sicuro? anche se a dire il vero io non è ke vada forte...
 
1076182
1076182 Inviato: 20 Gen 2007 9:57
 

Se pinzi con il posteriore e sei un pò piegato la moto si risolleva... certo che se eccedi se ne va il culo icon_wink.gif
 
1076191
1076191 Inviato: 20 Gen 2007 10:02
 

...mmm...vabè...forse non mi trovo perchè io sto pensando a "pelare"col freno post, non a una vera e propria frenata...sarà x qsto ke nn mi si risolleva...
 
1076195
1076195 Inviato: 20 Gen 2007 10:03
 

è ovvio che usato giusto per correggere una traiettoria non ti tira su ma se lo pesti ti carantisco che ti trovi dritto
 
1076201
1076201 Inviato: 20 Gen 2007 10:06
 

Uhm io le due volte che mi son trovato in situazione "questa non la faccio" ho ricordato quello che mi dicono sempre... ("la moto è più furba di te, le curve le fa anche se sembra di no") spingo sulla pedana esterna, mollo un po' il gas, se serve pelicchio il posteriore, se ho tempo/spazio tocco appena l'anteriore (si raddrizza di botto) butto giu' tutto guardo l'interno e spero.
Sopratutto spero. Ci ho fatto caso: se spingo sulla pedana esterna mi va giu' di botto e mi sento molto sicuro icon_smile.gif

Fin'ora è andata bene icon_wink.gif
 
1076215
1076215 Inviato: 20 Gen 2007 10:16
 

ok ok thanks
... ho capaito ...
icon_wink.gif
Lamps
 
1076218
1076218 Inviato: 20 Gen 2007 10:18
 

Io ti do una bella soluzione: arriva più PIANO nella curva, così sei sicuro che non sbandi troppo... altrimenti correggi la traiettoria con il freno post
 
1076229
1076229 Inviato: 20 Gen 2007 10:26
 

Calimar ha scritto:
Uhm io le due volte che mi son trovato in situazione "questa non la faccio" ho ricordato quello che mi dicono sempre... ("la moto è più furba di te, le curve le fa anche se sembra di no") spingo sulla pedana esterna, mollo un po' il gas, se serve pelicchio il posteriore, se ho tempo/spazio tocco appena l'anteriore (si raddrizza di botto) butto giu' tutto guardo l'interno e spero.
Sopratutto spero. Ci ho fatto caso: se spingo sulla pedana esterna mi va giu' di botto e mi sento molto sicuro icon_smile.gif

Fin'ora è andata bene icon_wink.gif

Se pinzi con l'anteriore scivola... il postriore te la raddrizza
 
1076259
1076259 Inviato: 20 Gen 2007 10:42
 

devi ragionare in anticipo, se capisci che sei largo cerchi di pinzare con l'anteriore, e la GSR te lo permette, radrizzi e ti ributti dentro percorrendo la curva più piano e più in piega, al limite scivoli che, a secondo dei casi, e meglio di volare fuori.. dipende anche quanto sei dentro la curva prima di decidere che manovra fare!!
 
1078721
1078721 Inviato: 21 Gen 2007 8:29
 

Mr_OiZo ha scritto:
Se pinzi con il posteriore e sei un pò piegato la moto si risolleva... certo che se eccedi se ne va il culo icon_wink.gif

Forse dipenderà dalla moto, ma la mia si raddrizza solo se freno con l'anteriore. La frenata con il posteriore, a meno che non si blocchi la ruota (e questo non l'ho mai fatto), è perfettamente neutra.
 
1078740
1078740 Inviato: 21 Gen 2007 9:13
 

frenare con l'anteriore con moto piegata la fa raddrizzare (alcune più alcune meno) il posteriore invece fa chiudere la traiettoria quindi abbasa ulteriormente la moto, anche qui dipende, se inchiodo non abbassa un cavolo ma si mette di traverso, comunque il posteriore chiude e non fa rialzare la moto icon_wink.gif

se si spinge sulla pedana esterna, si spinge la moto a rialzarsi, quindi ad allargare, nel caso siamo un po lunghi io lo sconsiglierei. icon_rolleyes.gif


se si arriva leggermente lunghi si puo usare un freno o entrambi, morbidi fin dentro la curva per rallentare ulteriormente, se invece siamo troppo lunghi.... bè se è troppo è troppo......... occhio in strada è sempre bene avere un buon margine di sicurezza icon_wink.gif

poi come hanno già detto nella maggior parte dei casi se siamo un pelo lunghi..... lasciar correre la moto dentro la curva penserà a tutto lei. anche se un bel tuffo al cuore non ce lo leva nessuno icon_biggrin.gif
 
1078748
1078748 Inviato: 21 Gen 2007 9:19
 

ha!!! puoi anche buttare di più il peso del corpo all'interno della curva se già non lo fai, anche questo aiuta a chiudere la curva icon_wink.gif
la moto si piega ulteriormente tu tieni gli occhi oltre la curva e lasciala correre icon_wink.gif
 
1079264
1079264 Inviato: 21 Gen 2007 12:17
 

un po' tutti i suggerimenti sono buoni.... secondo me, l'importante, qualunque cosa fai è:

a) fallo con dolcezza....
b) non guardare la fuga, guarda l'interno curva (come per gli incidenti... ).
 
1079416
1079416 Inviato: 21 Gen 2007 13:00
 

be se io mi vedo arrivare un po lungo in curva tocco con molta delicatezza il freno anteriore, e cerco di correggere con quello dietro.. icon_wink.gif
 
1080046
1080046 Inviato: 21 Gen 2007 15:36
 

Alex-5 ha scritto:
frenare con l'anteriore con moto piegata la fa raddrizzare (alcune più alcune meno) il posteriore invece fa chiudere la traiettoria quindi abbasa ulteriormente la moto, anche qui dipende, se inchiodo non abbassa un cavolo ma si mette di traverso, comunque il posteriore chiude e non fa rialzare la moto icon_wink.gif

se si spinge sulla pedana esterna, si spinge la moto a rialzarsi, quindi ad allargare, nel caso siamo un po lunghi io lo sconsiglierei. icon_rolleyes.gif


se si arriva leggermente lunghi si puo usare un freno o entrambi, morbidi fin dentro la curva per rallentare ulteriormente, se invece siamo troppo lunghi.... bè se è troppo è troppo......... occhio in strada è sempre bene avere un buon margine di sicurezza icon_wink.gif

poi come hanno già detto nella maggior parte dei casi se siamo un pelo lunghi..... lasciar correre la moto dentro la curva penserà a tutto lei. anche se un bel tuffo al cuore non ce lo leva nessuno icon_biggrin.gif


quoto icon_exclaim.gif
 
1121513
1121513 Inviato: 31 Gen 2007 9:26
 

Alex-5 ha scritto:
frenare con l'anteriore con moto piegata la fa raddrizzare (alcune più alcune meno) il posteriore invece fa chiudere la traiettoria quindi abbasa ulteriormente la moto, anche qui dipende, se inchiodo non abbassa un cavolo ma si mette di traverso, comunque il posteriore chiude e non fa rialzare la moto icon_wink.gif

se si spinge sulla pedana esterna, si spinge la moto a rialzarsi, quindi ad allargare, nel caso siamo un po lunghi io lo sconsiglierei. icon_rolleyes.gif


se si arriva leggermente lunghi si puo usare un freno o entrambi, morbidi fin dentro la curva per rallentare ulteriormente, se invece siamo troppo lunghi.... bè se è troppo è troppo......... occhio in strada è sempre bene avere un buon margine di sicurezza icon_wink.gif

poi come hanno già detto nella maggior parte dei casi se siamo un pelo lunghi..... lasciar correre la moto dentro la curva penserà a tutto lei. anche se un bel tuffo al cuore non ce lo leva nessuno icon_biggrin.gif

d'accordissimo con Alex, mi permetto di aggiungere che, quando sei veramente "lungo" oltre a fare tutte le operazioni descritte da Alex, puoi anche "lavorare" con il corpo; quindi, spingendo sulla pedana interna e spostando il corpo un po' fuori dalla moto verso l' interno della curva, girare la testa e con lei si spostano anche le spalle e questo ti aiuta a far rientrare l'avantreno... icon_biggrin.gif
 
1121751
1121751 Inviato: 31 Gen 2007 10:49
 

Mr_OiZo ha scritto:
Dipende da tante cose... la velocità, quanto tu debba effettivamente pinzare, quanto sei inclinato...
Quando arrivo lungo (non mi è mai capitato di arrivare veramente troppo forte da fare un dritto) cerco di correggere utilizzando in maniera moooooooolto leggera il freno anteriore in quanto pinzare con il posteriore equivarrebbe a far raddrizzare la moto e ad andar dritti... anche se in certi casi, quando c'è il tempo per farlo, si pinza forte e poi ci si ributta in piega
guarda che è il contrario, non si pinza con l'anteriore perchè il freno è grande e ha una notevola forza giroscopica
si usa il posteriore cosi: tiri fino a fondo corso, sgommi e ti metti di traverso e poi rispalanchi il gas e vai dritto/derapando icon_biggrin.gif

a parte gli scherzi, è giusto qll che hai detto, tranne che hai invertito l'usco dei freni

magari è bene usare anche il freno motore ma, avendo sin'ora lo scooter 2t, che ne so io di freno motore!? icon_biggrin.gif
 
1122004
1122004 Inviato: 31 Gen 2007 11:45
 

brasa ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
frenare con l'anteriore con moto piegata la fa raddrizzare (alcune più alcune meno) il posteriore invece fa chiudere la traiettoria quindi abbasa ulteriormente la moto, anche qui dipende, se inchiodo non abbassa un cavolo ma si mette di traverso, comunque il posteriore chiude e non fa rialzare la moto icon_wink.gif

se si spinge sulla pedana esterna, si spinge la moto a rialzarsi, quindi ad allargare, nel caso siamo un po lunghi io lo sconsiglierei. icon_rolleyes.gif


se si arriva leggermente lunghi si puo usare un freno o entrambi, morbidi fin dentro la curva per rallentare ulteriormente, se invece siamo troppo lunghi.... bè se è troppo è troppo......... occhio in strada è sempre bene avere un buon margine di sicurezza icon_wink.gif

poi come hanno già detto nella maggior parte dei casi se siamo un pelo lunghi..... lasciar correre la moto dentro la curva penserà a tutto lei. anche se un bel tuffo al cuore non ce lo leva nessuno icon_biggrin.gif

d'accordissimo con Alex, mi permetto di aggiungere che, quando sei veramente "lungo" oltre a fare tutte le operazioni descritte da Alex, puoi anche "lavorare" con il corpo; quindi, spingendo sulla pedana interna e spostando il corpo un po' fuori dalla moto verso l' interno della curva, girare la testa e con lei si spostano anche le spalle e questo ti aiuta a far rientrare l'avantreno... icon_biggrin.gif


quoto tutto!!!!
 
1122652
1122652 Inviato: 31 Gen 2007 13:59
 

Per la mia limitata esperienza...
dimenticare il freno anteriore (finchè sei pinzato non pieghi manco a morì, di solito, e se pinzi ti rialzi)
accarezzare quello posteriore con moooooolta dolcezza
spingere sulla pedana interna
premere leggermente anche la manopola interna, praticamente un'ideina appena accennata di controsterzo (questo serve molto, provato di persona: chi "ne sa" mi ha detto che si tratta di un effetto giroscopico, io non lo so ma sicuramente "giro"! icon_lol.gif
guardare la curva ("la moto va dove guardi", De_Corsa dixit) e non l'invitante prato circostante o il subdolo paracarro o l'inquietante platano....
tenere aperto un minimo di gas per sostenere la moto
all'occorrenza, uscire col cu*o (sto parlando di situazione quasi-limite con una naked, sottolineo che sono un fermone spaventoso....)








DOPO: a moto raddrizzata, fermarsi al primo bar per controllare il proprio stato intimo icon_redface.gif icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .....
 
1122922
1122922 Inviato: 31 Gen 2007 14:49
 

Io ho sempre saputo che in curva,a moto piegata pinzare leggermente il posteriore ti permette di recuperara qualcosa,e riesci a chiudere la curva...con l'anteriore invece la moto tende a raddrizzarsi,oltre che diventa piu' "dura" davanti. Questa e' la teoria,che ad esempio viene replicata perfino nei giochini elettronici di simulazione di guida motociclistica...chiaro che se arrivi sparato pero',auguri...
Lamps
 
1123092
1123092 Inviato: 31 Gen 2007 15:21
 

se arrivi un pò lungo, correggi la traiettoria con il freno posteriore, se invece arrivi molto lungo, raddrizza la moto e pinza davanti e ributta giù la moto appena hai rallentato abbastanza....o almeno a me è venuto d'istinto quando una volta sono arrivato mooolto lungo ho raddrizzato la moto pinzando come un dannato, mi sono smaronato contro il serbatoio e ho ributtato giu la moto.....
 
1123102
1123102 Inviato: 31 Gen 2007 15:21
 

Allora io ho sempre saputo e provato che pinzando con il posteriore la moto chiude la traiettoria ovvero cade ancora di più all'interno della curva. Con l'anteriore si radrizza(o è più difficile da inserirla in curva).

comunque sia a meno che tu non stia andando cosi dannatamente forte... perchè il più delle volte i limiti della moto sono molto oltre i nostri... Frena con la moto dritta e buttala in curva e molto probabilmente finisci la curva sano. Io non freno mai quando vado forte con il posteriore con il freno, bensì con il freno motore(chiudendo il gas) e la moto scende in piga rapida e chiude la curva per quel che è fisicamente possibile
 
1123502
1123502 Inviato: 31 Gen 2007 16:14
 

Tomek ha scritto:
Mr_OiZo ha scritto:
Dipende da tante cose... la velocità, quanto tu debba effettivamente pinzare, quanto sei inclinato...
Quando arrivo lungo (non mi è mai capitato di arrivare veramente troppo forte da fare un dritto) cerco di correggere utilizzando in maniera moooooooolto leggera il freno anteriore in quanto pinzare con il posteriore equivarrebbe a far raddrizzare la moto e ad andar dritti... anche se in certi casi, quando c'è il tempo per farlo, si pinza forte e poi ci si ributta in piega
guarda che è il contrario, non si pinza con l'anteriore perchè il freno è grande e ha una notevola forza giroscopica
si usa il posteriore cosi: tiri fino a fondo corso, sgommi e ti metti di traverso e poi rispalanchi il gas e vai dritto/derapando icon_biggrin.gif

a parte gli scherzi, è giusto qll che hai detto, tranne che hai invertito l'usco dei freni

magari è bene usare anche il freno motore ma, avendo sin'ora lo scooter 2t, che ne so io di freno motore!? icon_biggrin.gif



Esatto.... Mr_Oizo non so che moto guidi o abbia mai guidato, ma il dire che il freno posteriore raddrizza la moto e quello anteriore permette di chiudere la traiettoria può essere definito quantomeno "pirandelliano"!!!!


E' il contrario, se ti accorgi di essere arrivato lungo:

1) Tranquillo dentro il casco (è la cosa + importante... non farsi prendere dall'ansia)

2) Se avete il gas aperto, cosa che non dovrebbe accadere (l'ingresso in curva si fa con il gas chiuso!), chiudetelo dolcemente...

2-bis) Contemporanamente occorre cercare di portare la spalla interna alla curva ancora più verso l'interno, aumentando l'angolo di piega e continuando a guardare verso l'uscita di curva... guardare verso l'interno

3) se anche questo non basta, e se soprattutto se ne avete il tempo, si può pelare il freno posteriore per aiutare a chiudere ancora di + la traiettoria


Il freno davanti, a moto piegata NON VA MAI TOCCATO... i miei riflessi incondizionati mi hanno portato una volta a farlo e la moto si è rialzata immediatamente con conseguente e clamoroso "dritto"...
 
1127343
1127343 Inviato: 1 Feb 2007 12:00
Oggetto: se arrivi forte in curva..
 

Ovviamente parlando di pista mi viene in primis di consigliare a chi è meno esperto di fare più esperienza possibile perchè è solo quella che ti può togliere dai guai....che dire quando io arrivo troppo forte in una curva lo capisco ovviamente prima di entrarci e quindi freno disperatamente piu che posso icon_sad.gif a quel punto possono succedere solo due cose....o fai la curva entrando nel guinness dei primati per la velocità di percorrenza icon_twisted.gif icon_twisted.gif oppure fai decisamente un dritto spettacolare per non rischiare una rovinosa scivolata,ed è qui che subentra la tua esperienza...
 
1127420
1127420 Inviato: 1 Feb 2007 12:15
Oggetto: se arrivo veloce...
 

Inoltre vorrei far presente che ogni moto può avere un comportamento un po diverso dall'altra....non è detto che frenando la moto si raddrizzi ,infatti dipende dalla sua ciclistica e sopratutto dal tipo di gomme che monta....in alcuni casi l'effetto autoraddrizzante è quasi nullo,ma come ripeto ci vuole sensibilità ed esperienza per capire fin dove e quanto forte possiamo frenare con la moto già in piega,frenata che ovviamenta dovrà essere più dolce man mano che aumenta la piega.... icon_wink.gif
 
1127451
1127451 Inviato: 1 Feb 2007 12:20
 

BandanaNera ha scritto:
Per la mia limitata esperienza...
dimenticare il freno anteriore (finchè sei pinzato non pieghi manco a morì, di solito, e se pinzi ti rialzi)
accarezzare quello posteriore con moooooolta dolcezza
spingere sulla pedana interna
premere leggermente anche la manopola interna, praticamente un'ideina appena accennata di controsterzo (questo serve molto, provato di persona: chi "ne sa" mi ha detto che si tratta di un effetto giroscopico, io non lo so ma sicuramente "giro"! icon_lol.gif
guardare la curva ("la moto va dove guardi", De_Corsa dixit) e non l'invitante prato circostante o il subdolo paracarro o l'inquietante platano....
tenere aperto un minimo di gas per sostenere la moto
all'occorrenza, uscire col cu*o (sto parlando di situazione quasi-limite con una naked, sottolineo che sono un fermone spaventoso....)


non crederai mica che un neofita pensi a tutte queste cose prima di una curva????? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif








DOPO: a moto raddrizzata, fermarsi al primo bar per controllare il proprio stato intimo icon_redface.gif icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .....
 
1128818
1128818 Inviato: 1 Feb 2007 16:00
 

Quoto Alex e Topolino, la prima cosa da fare è quella di frenare il più possibile prima di inserire la moto in curva, spesso purtroppo si finisce, per paura, a far un dritto spaventoso o a bloccare l'anteriore e finir in terra. Come se ci si innamorasse dei freni, la moto si scompone e sembra di esser sempre troppo veloci per mollar i freni. La cosa migliore, che arriva solo con allenamento e confidenza nella propria moto, è quella di stare sempre rilassati, appena si avverte tensione alla schiena, braccia o altro, sciogliersi i muscoli, lasciarsi andare un'attimo. Anche ad alte velocità.
La moto piega e affronta curve che probabilmente nessuno di noi immagina neppure, quindi...peso fuori e avanti, spingere sulla pedana e spingere il manubrio interno: la curva chiude? siamo troppo veloci? abbiam aperto il gas un pò troppo presto? chiudi o alleggerisci l'accelerazione, ti sporgi ancor più fuori e avanti, ma prima ancora SPINGI AVANTI E GIU' il manubrio interno, fai piegare la moto fin che si può e tienila giù, mentre guardi avanti l'uscita, come si diceva giustamente prima.
Frenare dietro va bene, ma all'atto pratico..chiuder il gas e toccare un pò il freno davanti è tutto ciò che riusciamo a fare, SE SIAMO VERAMENTE LARGHI in situazione di panico. Spesso non è così agevole da raggingere ed azionare senza bloccarlo il freno dietro...mentre saper piegare e gestire l'inclinazione della moto dal manubrio è facile e immediato.
 
1129654
1129654 Inviato: 1 Feb 2007 18:34
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Quoto Alex e Topolino, la prima cosa da fare è quella di frenare il più possibile prima di inserire la moto in curva, spesso purtroppo si finisce, per paura, a far un dritto spaventoso o a bloccare l'anteriore e finir in terra. Come se ci si innamorasse dei freni, la moto si scompone e sembra di esser sempre troppo veloci per mollar i freni. La cosa migliore, che arriva solo con allenamento e confidenza nella propria moto, è quella di stare sempre rilassati, appena si avverte tensione alla schiena, braccia o altro, sciogliersi i muscoli, lasciarsi andare un'attimo. Anche ad alte velocità.
La moto piega e affronta curve che probabilmente nessuno di noi immagina neppure, quindi...peso fuori e avanti, spingere sulla pedana e spingere il manubrio interno: la curva chiude? siamo troppo veloci? abbiam aperto il gas un pò troppo presto? chiudi o alleggerisci l'accelerazione, ti sporgi ancor più fuori e avanti, ma prima ancora SPINGI AVANTI E GIU' il manubrio interno, fai piegare la moto fin che si può e tienila giù, mentre guardi avanti l'uscita, come si diceva giustamente prima.
Frenare dietro va bene, ma all'atto pratico..chiuder il gas e toccare un pò il freno davanti è tutto ciò che riusciamo a fare, SE SIAMO VERAMENTE LARGHI in situazione di panico. Spesso non è così agevole da raggingere ed azionare senza bloccarlo il freno dietro...mentre saper piegare e gestire l'inclinazione della moto dal manubrio è facile e immediato.



Quoto: ottimo sunto!
 
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