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Incidenti gravi: possibile evitarli?
4393916
4393916 Inviato: 8 Mag 2008 16:24
 



Calimar ha scritto:
Husky666 ha scritto:
fry56k7 ha scritto:


L' imponderabile e l'imprevedibile occorre ponderarlo e prevederlo, piano piano con l'esperienza il rischio si riduce DRASTICAMENTE!


Pienamente d'accordo icon_wink.gif


Non avevo letto...ma straquoto!


...ragazzi siamo realista...l'esperienza non toglie nessun rischio...

l'esperienza forse aiuta a essere più prudenti e consapevoli...
ma il rischio rimane...
 
4394035
4394035 Inviato: 8 Mag 2008 16:34
 

CBRRINA ha scritto:
...ragazzi siamo realista...l'esperienza non toglie nessun rischio...

l'esperienza forse aiuta a essere più prudenti e consapevoli...
ma il rischio rimane...


Non sono d'accordo. L'esperienza aiuta moltissimo nell'ANTICIPARE le mosse degli altri, nel PREVEDERE situazioni apparentemente imprevedibili, nel reagire nella maniera giusta.
Se ti hanno aperto la portiera davanti una volta, passerai più lontano tutta la vita. Quando hai poca esperienza, devi preoccuparti di un milione di cose e non riesci a macinare tutto e a prestare la dovuta attenzione alle cose importanti - più esperienza hai, più facile è distinguere le informazioni importanti ("quella ruota si sta muovendo, l'automobilista sta uscendo dallo stop") da quelle meno importanti (dentro c'è una donna, sta guardando dall'altra parte, i bambini dietro fanno casino, la macchina è blu, c'è un cartello, una donna, un cane.....).

Tante volte vorresti sorpassare, non ti senti sicuro, lasci stare, e solo dopo noti che il tizio sta per svoltare senza freccia. Sono sensazioni che derivano da una corretta lettura di piccoli segnali che solo con l'esperienza riesci a cogliere.

Mia opinione.
 
4394107
4394107 Inviato: 8 Mag 2008 16:39
 

Calimar ha scritto:
CBRRINA ha scritto:
...ragazzi siamo realista...l'esperienza non toglie nessun rischio...

l'esperienza forse aiuta a essere più prudenti e consapevoli...
ma il rischio rimane...


Non sono d'accordo. L'esperienza aiuta moltissimo nell'ANTICIPARE le mosse degli altri, nel PREVEDERE situazioni apparentemente imprevedibili, nel reagire nella maniera giusta.
Se ti hanno aperto la portiera davanti una volta, passerai più lontano tutta la vita. Quando hai poca esperienza, devi preoccuparti di un milione di cose e non riesci a macinare tutto e a prestare la dovuta attenzione alle cose importanti - più esperienza hai, più facile è distinguere le informazioni importanti ("quella ruota si sta muovendo, l'automobilista sta uscendo dallo stop") da quelle meno importanti (dentro c'è una donna, sta guardando dall'altra parte, i bambini dietro fanno casino, la macchina è blu, c'è un cartello, una donna, un cane.....).

Tante volte vorresti sorpassare, non ti senti sicuro, lasci stare, e solo dopo noti che il tizio sta per svoltare senza freccia. Sono sensazioni che derivano da una corretta lettura di piccoli segnali che solo con l'esperienza riesci a cogliere.

Mia opinione.


certo, su questo ti dò pienamente ragione....
ciò che però io volevo dire era semplicemente che forse l'esperienza più che eliminare il rischio aiuta ad essere più consapevoli delle azioni altrui e dei rischi che si incorrono comportandosi in un modo piuttosto che in un altro....
ma il rischio non si elimina comunque....può succedere

....l'esperienza non fa di un centauro un pilota da moto gp....

...(pure loro cadono)....

...
 
4396787
4396787 Inviato: 8 Mag 2008 20:17
 

Andreone_Fi ha scritto:
A quello che a scritto boyscum che Quoto al 100% aggiungerei anche:

7 Pensare e prevedere quello che faranno gl'altri che vengono dalla tua direzione e da quella opposta.

Saluti Andreone



...grande Andreone eusa_clap.gif ...questa è una regola che spesso può fare la differenza....noi (automobilisti, motociclisti, pedoni) siamo abituati a pensare che se su un incrocio c'ho la precedenza si può attraversarlo tranquillamente perchè gli altri si fermano...ma così non è!!!...troppe sono le ragioni che oggi fanno sì che alla guida siamo DISTRATTI o TROPPO SICURI....
....e invece bisogna sempre star lì allerta e pensare che in ogni auto, su ogni scooter o moto, c'è il co.glione di turno che ti può fare un brutto scherzo... icon_wink.gif
 
4398658
4398658 Inviato: 8 Mag 2008 22:35
 

Vi ributto li un consiglio, forse banale, ma durante le mie ultime uscite c'ho fatto parecchio caso:

Noi motociclisti, per natura del mezzo che portiamo a giro, dobbiamo necessariamente "tagliare" le curve, e per tagliare intendo dire entrare largo, a metà curva stretti e poi in uscita di nuovo largo.

Il problema è che per far ciò bisogna prendere dei punti di riferimento sulla strada.

Quello di destra non è un problema, il ciglio della strada, ok...

A sinistra invece c'è la linea di mezzeria, che NON è IL CORDOLO DI UNA PISTA!!!!

Sarà banale, ma se le ruote sono sulla linea, noi siamo tutti dall'altra parte!

Stesso discorso allargare la traiettoria in entrata nelle curve a destra..

Un frontale, per scongiurare incidenti mortali, è necesariamente da EVITARE!

Indi per cui, la strada, vediamola larga la metà... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4400650
4400650 Inviato: 9 Mag 2008 10:37
 

Citazione:
Noi motociclisti

contesto icon_evil.gif Noi un par de palle.... forse volevi dire : alcuni o molti , ma non "Noi" icon_wink.gif

Citazione:
dobbiamo necessariamente "tagliare" le curve, e per tagliare intendo dire entrare largo, a metà curva stretti e poi in uscita di nuovo largo.

non necessariamente, va da situazione a situazione. Vien da se che se non esiste visibilità non lo si fà.
Troppa gente guarda troppe gare in TV icon_confused.gif l'andare in moto in strada non è necessariamente questo.

Citazione:
Indi per cui, la strada, vediamola larga la metà...

Già, a mè sembra una cosa talmente ovvia che quando leggo questi consigli mi se gela il sangue.
..non dovrebbe nemmeno essere necessario ricordale queste semplici nozioni.
 
4401429
4401429 Inviato: 9 Mag 2008 11:59
 

A meno che non si guidi un sidecar, le curve vanno tagliate, per forza!

Forse tagliare è un pò troppo "forte" come termine, ma rende bene l'idea

Poi, penso che anche se banale, vada ricordato, visto la quantità di motociclisti a cui vedo fare questa simpatica manovra...

E sopratutto perchè qui non si parla di correre o non correre, ma della necessità di cambiare punti di riferimento, che vengono presi comunque da tutti, visto che sulla strada si deve rimanere...

Però, forse non riesco a spiegarmi bene, sicuramente dal vivo se ne parlerebbe senza fraintendimenti...

L'altra faccia della medaglia di questo meraviglioso forum... icon_wink.gif
 
4401511
4401511 Inviato: 9 Mag 2008 12:09
 

Calimar ha scritto:


Non sono d'accordo. L'esperienza aiuta moltissimo nell'ANTICIPARE le mosse degli altri, nel PREVEDERE situazioni apparentemente imprevedibili, nel reagire nella maniera giusta.
Se ti hanno aperto la portiera davanti una volta, passerai più lontano tutta la vita. Quando hai poca esperienza, devi preoccuparti di un milione di cose e non riesci a macinare tutto e a prestare la dovuta attenzione alle cose importanti - più esperienza hai, più facile è distinguere le informazioni importanti ("quella ruota si sta muovendo, l'automobilista sta uscendo dallo stop") da quelle meno importanti (dentro c'è una donna, sta guardando dall'altra parte, i bambini dietro fanno casino, la macchina è blu, c'è un cartello, una donna, un cane.....).

Tante volte vorresti sorpassare, non ti senti sicuro, lasci stare, e solo dopo noti che il tizio sta per svoltare senza freccia. Sono sensazioni che derivano da una corretta lettura di piccoli segnali che solo con l'esperienza riesci a cogliere.

Mia opinione.


Prrropprio cosi'
 
4401541
4401541 Inviato: 9 Mag 2008 12:13
 

Cincigno ha scritto:

Noi motociclisti, per natura del mezzo che portiamo a giro, dobbiamo necessariamente "tagliare" le curve, e per tagliare intendo dire entrare largo, a metà curva stretti e poi in uscita di nuovo largo.



....dove sta scritta sta cosa???...
....prova a inserirti in una curva a 40/50 kmh e fammi capire in che modo sei "costretto" a invadere l'altra corsia....
.....diciamo che i pseudo-piloti hanno la necessità di "tagliare" la curva nel mezzo....ma i guidatori normali NO!!!

Ultima modifica di CapitanAmerica il 9 Mag 2008 12:14, modificato 1 volta in totale
 
4401556
4401556 Inviato: 9 Mag 2008 12:14
 

Le curve su strada si prendono larghe e si escono strette a dx icon_exclaim.gif
Il problema e': cosa c'è DIETRO la curva icon_question.gif
A sx da piu' a dx centro della NOSTRA corsia a piu' a dx icon_exclaim.gif
Il problema e': lo sporco al BORDO strada icon_exclaim.gif

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!

Ultima modifica di fry56k7 il 9 Mag 2008 12:36, modificato 1 volta in totale
 
4401671
4401671 Inviato: 9 Mag 2008 12:29
 

Calimar ha scritto:

Tante volte vorresti sorpassare, non ti senti sicuro, lasci stare, e solo dopo noti che il tizio sta per svoltare senza freccia. Sono sensazioni che derivano da una corretta lettura di piccoli segnali che solo con l'esperienza riesci a cogliere.


Esattamente. Tutti noi sappiamo quanto spesso si sia in grado di prevedere a livello insonscio le azioni degli altri, senza sapere bene perche. Bisogna sempre essere attenti e pronti ad accogliere le proprie sensazioni. Il che significa non esagerare con la velocità, non guidare al limite, non distrarsi alla guida o focalizzarsi solo sulla strada davanti ma tenere sott'occhio tutto.

L'esperienza e un comportamento prudente RIDUCONO drasticamente il rischio. Vero che, come dice CBRRINA, non lo si può elminare del tutto, ma c'è differenza tra rischiare molto e rischiare poco o comunque di meno, a mio parere.
 
4401772
4401772 Inviato: 9 Mag 2008 12:43
 

tutte sante parole quelle scritte sino ad ora, pero ci vogliono anche altre cose come il colpo d'occhio, e cioe la capacita di elaborare nel piu breve tempo possibile l'immagine che ci sta di fronte, riflessi pronti, e cioe il tempo di reazione, quella frazione di tempo che passa dalla percezione del pericolo all'azione per evitarlo, ma queste sono cose soggettive e innate, o le hai o non le hai, l'esperienza, bisogna anche sapere cosa fare quando ci si trova davanti ad una situazione potenzialmente pericolosa, piu e breve la nostra capacita di eseguire queste azioni meno rischi si corrono, una condizione fondamentale e la lucidita con cui ci si mette alla guida, io personalmente quando sono in moto bevo solo acqua o tutt'al piu una coca, la concentrazione, bisogna essere concentrati sulla guida, troppo spesso vedo motociclisti che viaggiano ammirando il paesaggio e guardando poco la strada, non sempe la causa di incidenti e la velocita
 
4401862
4401862 Inviato: 9 Mag 2008 12:52
 

Husky666 ha scritto:


Esattamente. Tutti noi sappiamo quanto spesso si sia in grado di prevedere a livello insonscio le azioni degli altri, senza sapere bene perche. Bisogna sempre essere attenti e pronti ad accogliere le proprie sensazioni. Il che significa non esagerare con la velocità, non guidare al limite, non distrarsi alla guida o focalizzarsi solo sulla strada davanti ma tenere sott'occhio tutto.

L'esperienza e un comportamento prudente RIDUCONO drasticamente il rischio. Vero che, come dice CBRRINA, non lo si può elminare del tutto, ma c'è differenza tra rischiare molto e rischiare poco o comunque di meno, a mio parere.


Io lo chiamo NASO icon_exclaim.gif Ci vuole FIUTO icon_exclaim.gif
Certamente non si elimina il rischio, ma andando ad andatura, che come dice calimar "non andare di piu' di quanto tu possa vedere" cioe' io l'ho inerpretata cosi' (correggimi calimar) una andatura che ti permetta, istante per istante di poterti fermare o deviare la traiettoria d'impatto, piegando di piu' o riaddrizzando la moto o accelerare anche bruscamente, tutte cose che si possono fare se si e' al DI SOTTO del nostro limite e DIMOSTRARE A QUEL PUNTO LA PROPRIA CAPACITA' di saper controllare, di portare NOI la MOTO e no viceversa ed avere TRE P...E per portare la PELLE a CASA! (per questo servono le gomme buone; per l'emergenza, no per entrare in piega ginocchio a terra alla CIECA icon_exclaim.gif)

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!

NB: Prossime gomme PIRELLI DIABLO ROSSO icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
4402143
4402143 Inviato: 9 Mag 2008 13:14
 

Per "tagliare" cincigno intende (correggimi se sbaglio) il fatto di usare tutta la corsia, tagliando con la traiettoria tutta la larghezza della NOSTRA carreggiata - escludendo quella con senso di marcia contrario.

Ovviamente non è QUASI mai necessario tagliare nel senso di invadere la corsia opposta (a volte sì, ma di rado, e comunque a velocità infime e con massima attenzione).

In effetti si consiglia spesso di entrare in curva rimanendo più esterni possibile (massimizza la visibilità), per poi chiuderla. E' da tenere ben presente pero' che come ha detto proprio cincigno (mi pare), quando siamo piegati e le ruote sono a centro strada... noi siamo ben oltre.
Tanti lo dimenticano!!
 
4402231
4402231 Inviato: 9 Mag 2008 13:20
 

Calimar ha scritto:
Per "tagliare" cincigno intende (correggimi se sbaglio) il fatto di usare tutta la corsia, tagliando con la traiettoria tutta la larghezza della NOSTRA carreggiata - escludendo quella con senso di marcia contrario.

Ovviamente non è QUASI mai necessario tagliare nel senso di invadere la corsia opposta (a volte sì, ma di rado, e comunque a velocità infime e con massima attenzione).

In effetti si consiglia spesso di entrare in curva rimanendo più esterni possibile (massimizza la visibilità), per poi chiuderla. E' da tenere ben presente pero' che come ha detto proprio cincigno (mi pare), quando siamo piegati e le ruote sono a centro strada... noi siamo ben oltre.
Tanti lo dimenticano!!


OHHHH!!!!

Tagliare e andare nell'altra corsia... beh, se succede e lo racconti, considerati fortunato!!!

Immaginavo di essere frainteso, ma, ripeto, è facile su un forum!

Volevo solo sottolineare il fatto che la guida in moto è diversa dalla macchina, complice anche la larghezza della strada rispetto a quella del mezzo.

Con l'auto siamo su binari, in moto si ha più libertà, e bisogna stare molto attenti a non stringere troppo in entrata e non allargare troppo in uscita!

Grazie calimar, spero che col tuo aiuto e le tue parole, più chiare delle mie di sicuro, arrivi il messaggio..
 
4402325
4402325 Inviato: 9 Mag 2008 13:27
 

Basterebbe guidare come le segnaletiche stradali ed il codice impone.....e' inutile stare a cercare regole che già l'utilizzo del buon senso rende logiche.........
 
4402544
4402544 Inviato: 9 Mag 2008 13:43
 

fry56k7 ha scritto:
"non andare di piu' di quanto tu possa vedere" cioe' io l'ho inerpretata cosi' (correggimi calimar) una andatura che ti permetta, istante per istante di poterti fermare o deviare la traiettoria d'impatto


Sì il concetto è quello... non superare se non vedi, non buttarti a cannone in una curva cieca... o, per dirla come dice il codice della strada: "il conducente deve sempre mantenere il controllo del proprio veicolo ed essere in grado all'occorrenza di arrestarsi o effettuare le manovre necessarie a evitare qualsiasi ostacolo prevedibile".
Grosso modo icon_wink.gif
 
4402648
4402648 Inviato: 9 Mag 2008 13:50
 

Calimar ha scritto:


Sì il concetto è quello... non superare se non vedi, non buttarti a cannone in una curva cieca... o, per dirla come dice il codice della strada: "il conducente deve sempre mantenere il controllo del proprio veicolo ed essere in grado all'occorrenza di arrestarsi o effettuare le manovre necessarie a evitare qualsiasi ostacolo prevedibile".
Grosso modo icon_wink.gif


Forse ora si comprendono meglio i LIMITI di VELOCITA' icon_exclaim.gif
 
5024856
5024856 Inviato: 7 Lug 2008 16:24
 

ho letto con molto interesse il topic...guido moto fin da bambino..quindi di cadute ne ho fatte...penso che la ragione stia nella compresenza delle cose dette nel topic...è vero che rispettare il cds, utilizzare tutti i dispotivi di sicurezza, "impararare" a giudare una moto (molti si sentono gran piloti e provano in strada cose che avrei paura a fare in pista) anche attraverso corsi specializzati ( ne ho fatto un paio negli ultimi 4 anni....NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MOLTO MOLTO MOLTO UTILI ) sono strategie che aiutano in caso di pericolo....mo come molti hanno detto cè anche la sorte...
l'altro giorno arrivando ad un incrocio sono stato falciato da un idiota al cellulare...per fortuna il rispetto del codice (ho rallentato all'incrocio anche con il verde), il giusto equipaggiamento (con tutti i dispositivi di protezione) e un pochino...ma proprio poca di esperienza probabilmente hanno evitato conseguenze peggiori...almeno per me (ed è la cosa + importante).
la mia bambina invece, con sioli 3 mesi di vita, è conciata male...aspetto il preventivo e di parlare con l'assicurazuione...ma già si parla di telaio storto ecccc....
mi sento comunque fortunato perchè preferisco assistesre al funerale della mia moto piuttosto che il mio

comunque ripeto la fortuna o sfortuna va aiutata...ben venga un comportamento ripsettoso del codice e un abbigliamento adatto...l'unica cosa che possiamo fare è questa...e sperare di non essere presi dentro da qualche pirla....
 
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