Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
risuonatore scatola filtro...
4485813
4485813 Inviato: 18 Mag 2008 1:23
 



Jave ha scritto:


va che dopo inquini troppo;D


siamo sicuri ? secondo voi perche il catalizzatore lavora a 800 gradi?
Sapete da dove prende l'energia per andare a 800 gradi?

Se in fisica nulla si crea e nulla si ditrugge, significa che il catalizzatore consuma carburante e inquina.

In pratica il co2 emesso e il consumo di benzina è maggiore col catalizzatore.
Di contro senza CAT aumentano i Nox e il co.

Ma alla fine , amenoche non rimango in garage con la moto accesa, su per i monti e per strada, forse alla fine inquina di piu il catalizzatore, soprattutto nel tragitto casa-lavoro dove il cat nn arriva a regime (4,2km)


questo lo dico non per trovare scusa al mio comportamento, ma perchè al momento con le mie conoscenze sono arrivato a tale opinione, ben felice di cambiarla se risulta non corretta.

Ultima modifica di -ZER0- il 18 Mag 2008 1:29, modificato 1 volta in totale
 
4485824
4485824 Inviato: 18 Mag 2008 1:28
 

-ZER0- ha scritto:


siamo sicuri ? secondo voi perche il catalizzatore lavora a 800 gradi?
Sapete da dove prende l'energia per andare a 800 gradi?

Se in fisica nulla si crea e nulla si ditrugge, significa che il catalizzatore consuma carburante e inquina.

In pratica il co2 emesso e il consumo di benzina è maggiore col catalizzatore.
Di contro aumentano i Nox e il co.

Ma alla fine , amenoche non rimango in garage con la moto accesa, su per i monti e per strada, forse alla fine inquina di piu il catalizzatore, soprattutto nel tragitto casa-lavoro dove il cat nn arriva a regime (4,2km)


questo lo dico non per trovare scusa al mio comportamento, ma perchè al momento con le mie conoscenze sono arrivato a tale opinione, ben felice di cambiarla se risulta non corretta.


questa proprio non l'avevo mai sentita...speriamo che pier o dueruote passino di quà per confermare/contraddire ciò che dici;D
 
9649181
9649181 Inviato: 10 Apr 2010 9:51
 

salve ragazzi, riprendo il topic perchè in un altro si parlava di risuonatore.
leggendo su un altro sito, un utente ha scritto questo!

icon_arrow.gif PEr chi chiedeva.... non so perchè lo chiamiate risuonatore, è una vasca di raccolta condensa, la sua forma e le sue curvature servono per far si che meno umidità o acqua portate dall'aria entrino a bagnare il filtro...
Il togliere rumore di aspirazione è una funzione secondaria...

Esattamente come hanno tutti gli altri airbox, che però montanto i raccoglitori di condensa direttamente sui condotti di aspirazione dell'airbox, subito prima della cassa filto (airbox veroe proprio)

ora chiedo, è vero? si possono creare danni con la rimozione o la sua chiusura? 0510_saluto.gif
 
13693888
13693888 Inviato: 26 Ago 2012 9:33
 

luigi87 ha scritto:
salve ragazzi, riprendo il topic perchè in un altro si parlava di risuonatore.
leggendo su un altro sito, un utente ha scritto questo!

icon_arrow.gif PEr chi chiedeva.... non so perchè lo chiamiate risuonatore, è una vasca di raccolta condensa, la sua forma e le sue curvature servono per far si che meno umidità o acqua portate dall'aria entrino a bagnare il filtro...
Il togliere rumore di aspirazione è una funzione secondaria...

Esattamente come hanno tutti gli altri airbox, che però montanto i raccoglitori di condensa direttamente sui condotti di aspirazione dell'airbox, subito prima della cassa filto (airbox veroe proprio)

ora chiedo, è vero? si possono creare danni con la rimozione o la sua chiusura? 0510_saluto.gif


lo volevo fare anche io qualcuno sa rispondere alla domanda di quest'utente??? eusa_think.gif
 
13694110
13694110 Inviato: 26 Ago 2012 11:26
 

ho provato a tapparlo, a parte un rumore diverso quando ho acceso la moto, non ho riscontrato differenze, poi son rimasto a piedi perchè mi è finita la benzina ma quelli son dettagli eusa_wall.gif
dite che mi conviene levare tutto il risuonatore, tenendo conto che ho la configurazione originale, ma son senza padellone?
 
13694524
13694524 Inviato: 26 Ago 2012 14:22
 

Se metti filtro in cotone , scarico aperto é meglio togliere il risuonatore per far entrare più aria e anche per avere maggior volume airbox , magari fare anche 2 fori lateralmente all' ingresso aria sul coperchio airbox , 22 mm se 2V , 24 mm se 4V. Io l'ho fatto
 
13694888
13694888 Inviato: 26 Ago 2012 18:12
 

Raccoglitore di condensa??? Cos'è un frigorifero? Un'asciugatrice?
Il foro del risuonatore si trova a metà del condotto di aspirazione. Come farebbe la condensa a entrarvi? Avete poi presente le dimensioni? Potrebbe contenere un mezzo litro di liquido, alla faccia della condensa! Se poi anche si formasse della condensa in un oggetto che si scalda immediatamente insieme al motore... Cosa potrebbe succedere di così drammatico? Avete pensato a quando si procede sotto un acquazzone, quant'acqua può potenzialmente entrare?
Sono dei polmoni che vengono messi per "accordare" la colonna d'aria, che, a certi regimi e condizioni, può emettere risonanze sgradite. Il vantaggio è che togliendolo si riesce a dare un volume d'aria maggiore (c.a. 40%) al motore.
 
13695038
13695038 Inviato: 26 Ago 2012 19:23
 

e con scarico originale?
 
13695816
13695816 Inviato: 27 Ago 2012 7:35
 

Razor89 ha scritto:
e con scarico originale?

Considera che facendo queste modifiche vai in ogni caso a smagrire la carburazione e senza scarichi aperti e centralina non servono granché ! Di che motore stiamo parlando?
 
13696251
13696251 Inviato: 27 Ago 2012 10:35
 

Placebo ha scritto:

Considera che facendo queste modifiche vai in ogni caso a smagrire la carburazione e senza scarichi aperti e centralina non servono granché ! Di che motore stiamo parlando?

l'803cc va bene ok, io fino ad ora ho tappato solo il risuonatore, vedrò come mi trovo e vi riporto le sensazioni!
 
13697718
13697718 Inviato: 27 Ago 2012 18:08
 

Razor89 ha scritto:

l'803cc va bene ok, io fino ad ora ho tappato solo il risuonatore, vedrò come mi trovo e vi riporto le sensazioni!

Se tappi solo il risuonatore non vari in alcun modo la quantità di aria in aspirazione ma solo il rumore di aspirazione che sarà più presente rispetto a prima....
 
13698067
13698067 Inviato: 27 Ago 2012 20:00
 

Ragazzi per ora ho levato il risuonatore....

la moto sembra girare piu fluida pero con il contro che pare abbia perso un po di coppia...che dite impressione o verita? grazie

comunque ora faccio i due fori... 0509_up.gif
 
13698074
13698074 Inviato: 27 Ago 2012 20:02
 

ora ho fatto i due buchi !!! ma secondo voi se i due buchi non stanno proprio allineati al centimetro succede qualcosa??

poi se qualcuno mi puo rispondere sulla dubbio del calo di potenza graziee 0509_up.gif
 
13698494
13698494 Inviato: 27 Ago 2012 22:43
 

In risposta ad Alex ho una teoria, ma sta a voi giudicarla valida..
Il risuonatore potrebbe creare una piccola turbolenza all'interno della cassa filtro che rallenta il flusso dell'aria in entrata. Avendolo tappato l'aria potrebbe entrare leggermente più veloce e di conseguenza anche nei condotti di aspirazione viaggiare a una velocità maggiore.
Quindi si ritrova che nella fase di bilancio delle valvole la miscela più veloce esce in parte dalla valvola di scarico facendo perdere un po' di coppia ai bassi ma in teoria guadagnando qualcosina gli alti.

eusa_think.gif

Non so, magari la modifica non varia a sufficienza a velocità dei gas per causare ciò.. ma è un'idea icon_razz.gif
 
13699030
13699030 Inviato: 28 Ago 2012 8:53
 

AlexRm86 ha scritto:
ora ho fatto i due buchi !!! ma secondo voi se i due buchi non stanno proprio allineati al centimetro succede qualcosa??

poi se qualcuno mi puo rispondere sulla dubbio del calo di potenza graziee 0509_up.gif


I fori servono ad aumentare la quantità d'aria in ingresso. Sarebbe la stessa cosa se si potesse allargare la bocca principale. Quindi, se anche non sono allineati, non cambia nulla.

Per il calo di potenza non ti so dire. Se hai già fatto un po' di km, smonta una candela e guarda che colore ha. Se è nocciola chiaro si è smagrita troppo la carburazione. Per cui, o la fai sistemare, o tappi i buchi...

Personalmente (ma la mia non ha le lambda), con fori, filtro e modifica alla valvola recupero olio, ho notato un incremento sensibile della coppia, ma sopratutto il motore gira molto più rotondo in basso. Riesco a tenerlo a 2000 giri, senza pelare la frizione e senza che ti disarticoli tutte le vertebre del collo.
 
13700918
13700918 Inviato: 28 Ago 2012 17:53
 

mmmm interessante !!!


ora vedo semmai di rifare il co che sicuro e fuori...scoppietta sempre nel rilascio del gas !!! ihihih

poi vedo se fare la mappatura!! graziee 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©