andrea748 ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Ciao a tutti, stavo pensando di passare dalla mia R 1 del 99 alla R 6 ultimo modello (da 2006 in poi). Vi chiedo pareri di qualsiasi tipo, sia legati a pura estetica che a piacere di guida a meccanica e prestazioni etc etc.....scatenatevi!!!!
grazie in anticipo
Pasqualo
a meno che tu intenda usare la moto solo o principalmente in pista, per cui vuoi cercare di sfruttare sempre la moto al limite, ti sconsiglio vivemente di passare ad una 600.
Io ho avuto un'R1 come la tua (in realtà la mia era un 1998) poi un dicati 748 e poi una R1 2003.
tutte le volte che ho provato un 600 (ho provato un cbr 600 F e tre R6) mi sono trovato male (intendo sempre e solo nella guida stradale, non mi posso esprimere sull'utilizzo in pista).
Abituato alla coppia di un 1000, sembrano morte fino a 9000 giri, poi si scatenano di colpo.
Scordati il tiro ai bassi giri, e se ti trovi in sesta marcia a velocità non elevata (diciamo tra i 60 e 90 km/h) e devi fare un sorpasso, scordati di dare gas e superare in scioltezza come fai ora, perchè devi scalare almeno un paio di marce per andare via come andresti con un 1000.
Insomma, nella guida su strada (potrebbe sembrare un paradosso) secondo me è molto più godibile e "sfruttabile" (non nel senso di prestazioni massime) un 1000 di un 600 (intendo 4 cilindri, per il bicilindrico è un discorso a parte). D'altronde su strada serve la coppia ai bassi, e raramente ci si trova a girare sopra gli 8-9000 giri....
altro consiglio...se hai occasione, prova una R1 2002 o 2003, la prima ad iniezione....come erogazione e ciclistica (anche se ad occhio o leggendo i dati tecnici non si direbbe) cambia davvero molto dalla tua (che è praticamente identica alla mia ex r1) e poi prova una qualunque R6....scometto che ti passerà ogni dubbio
ehehehhe....detto fatto....ho preso una R 1 del 2004 blu bellissima....e domani la ritiroooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!