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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
15679736
15679736 Inviato: 17 Ago 2016 20:51
 



PIEROGIAC, ma il problema ti è venuto dopo aver sostituito i cuscinetti???
 
15679754
15679754 Inviato: 17 Ago 2016 21:26
Oggetto: Forcelle ponte di irrigidimento
 

taxxxxo ho capito,

intendi il ponte di irrigidimento che viene usato per aumentare la rigidità della forcella,

il ponte che unisce le due gambe viene utilizzato quando la forcella è sottodimensionata, non essendoci potrebbe si innescare qualche sbandata ma comunque di intensità piuttosto blanda rispetto a quelle che si manifestano con le ruote fuori asse

questo video ti puo far capire, la differenza che io devo tenere una mano sul manubrio. questo scooter ha pochi anni se non mesi di vita

Link a pagina di Youtube.com

nei prossimi giorni mi attrezzo per controllare accuratamente le quote del telaio, per poi decidere di farlo riallineare se necessario, da uno specialista.

Ultima modifica di pierogiac il 17 Ago 2016 22:15, modificato 2 volte in totale
 
15679763
15679763 Inviato: 17 Ago 2016 21:37
 

taxxxxo ha scritto:
PIEROGIAC, ma il problema ti è venuto dopo aver sostituito i cuscinetti???


no, si ripeteva costantemente al calare del battistrada nello pneumatico anteriore,
ho postato la frequenza di manutenzione nella pagina precedente quella con le foto delle gomme,

e visto che entrambi gli pneumatici presentavano lo stesso consumo chiedevo se avevate notato qualche cosa di simile sulle vostre,

lo sbacchettamento come si presenta a me, più il consumo anomalo dipendono dalla centratura del cannotto di sterzo rispetto all' asse del telaio,

non credo ci siano fattori alternativi,
 
15679773
15679773 Inviato: 17 Ago 2016 22:03
Oggetto: Re: Problema di carburazione?
 

giomonza Benvenuto,

dopo aver percorso 40 km circa la temperatura si alza,
doppio_lamp_naked.gif La lancetta dove si posiziona sull' indicatore della temperatura quando si alza troppo, se rimane nel limite dell'indicatore e funziona la ventola è tutto ok, quanti gradi di temperatura esterna avevi, con questi caldoni le nostre vt lavorano al limite.

scoppiettare e a perdere il minimo tanto da spegnersi e a non ripartire, dopo una sosta di almeno 15/20 minuti riparte ma con lo stesso problema. Vi faccio notare che ho già effettuato la pulizia di serbatoio, filtro rubinetto e carburatori ma il problema persiste.
doppio_lamp_naked.gif sembra da come descrivi che manchi aria all'interno del serbatoio, quando ti ricapita togliti il casco avvicina l'orecchio al tappo e apri se senti un soffio, significa che il foro di sfiato posto nel tappo del tuo serbatoio è otturato, e se non entra aria non esce benzin, puliscilo

scoppiettare e a perdere il minimo tanto da spegnersi
doppio_lamp_naked.gif la mancanza di ossigeno modifica la carburazione, la mancanza di benzina arresta il motore.

Vi faccio notare che ho già effettuato la pulizia di serbatoio, filtro rubinetto e carburatori ma il problema persiste doppio_lamp.gif sono le membrane la causa? doppio_lamp.gif
doppio_lamp_naked.gif se hai effettuato la pulizia dei carburatori ti sei imbattuto nelle membrane, non le hai controllate se sono screpolate?
Con i carburatori a depressione le menbrane se sono danneggiate il motore non ha potenza e la si sente la differenza doppio_lamp_naked.gif
controlla il foro di sfiato nel tappo serbatoio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif per qualche giorno mi assento, ciaoooooo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15680529
15680529 Inviato: 19 Ago 2016 13:09
Oggetto: Re: Piastra forcella
 

pierogiac ha scritto:
doppio_lamp_naked.gif però prima ho avuto una Kawa LTD 440 che non aveva la piastra e si comportava come sta dicendo Pierogiac doppio_lamp_naked.gif

Ciao Ragazzi, fatemi capire,

la piastra delle VT / c - e sono cosi composte: quella inferiore è in metallo ed è fissata tramite saldatura al perno portacuscinetti, dato la sua struttura difficilmente può subire deformazioni.

Quella superiore invece è in alluminio, è più fragile, e il punto debole corrisponde con gli occhielli fermasteli, mi interessa sapere dove la piatra si criccava,

Taxxxxo queste sono le forche della LTD con le due gambe, la piastra inferiore, e quella superiore
forse ti riferivi all'ammortizzatore di sterzo ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella forcella anteriore in foto non c'è la piastra che dico io, questa è quella che intendo che crepa sempre, poco sopra al parafango:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15681574
15681574 Inviato: 21 Ago 2016 19:56
 

salve a tutti, vorrei illustrarvi un problema che è avvenuto alla mia VT custom, prima però devo dire che il fine settimana di ferragosto sono andato a fare un giro in maremma eravamo in 2 più bagagli,ho fatto 650 km e nessun problema di sorta,solo un pò scarburata, così una volta tornato a casa mi sono fatto un vacuometro artigianale, consultando i video di youtube,ho allineato i carburatori e registrato il minimo,fino a qui tutto ok la moto andava una meraviglia, questo fine settimana con un amico siamo andati di nuovo in maremma, dolo circa 30 km di superstrada ad una velocita costante di 100/110 tutto ad un tratto buuuuuuhhhhhhh la moto inizia a fermarsi come fosse finita la benzina o mancasse corrente, mi fermo,bestemmio e provo a riavviare, la moto parte tranquillamente, mi rimetto in marcia e dopo qualche km di nuovo sempre su velocità costanti anche inferiori su gli 80/90 decido di uscire dalla superstrada e la moto va bene, insomma mi capitava solo a velocità costanti, poi mi sono accorto che se rallentavo anche senza fermarmi la moto riprendeva, ho notato che se mentre faceva il problema toccavo il tubo della benzina riprendeva, però nn sono sicuro dipenda da quello, voi che ne dite avete avuto problemi simili? tuttavia ho fatto il mio giro di altri 650 km
Ah tutto questo è apparso dopo aver fatto l'allineamento dei carburatori.
 
15681675
15681675 Inviato: 21 Ago 2016 23:45
 

taxxxxo ha scritto:
salve a tutti, vorrei illustrarvi un problema che è avvenuto alla mia VT custom, prima però devo dire che il fine settimana di ferragosto sono andato a fare un giro in maremma eravamo in 2 più bagagli,ho fatto 650 km e nessun problema di sorta,solo un pò scarburata, così una volta tornato a casa mi sono fatto un vacuometro artigianale, consultando i video di youtube,ho allineato i carburatori e registrato il minimo,fino a qui tutto ok la moto andava una meraviglia, questo fine settimana con un amico siamo andati di nuovo in maremma, dolo circa 30 km di superstrada ad una velocita costante di 100/110 tutto ad un tratto buuuuuuhhhhhhh la moto inizia a fermarsi come fosse finita la benzina o mancasse corrente, mi fermo,bestemmio e provo a riavviare, la moto parte tranquillamente, mi rimetto in marcia e dopo qualche km di nuovo sempre su velocità costanti anche inferiori su gli 80/90 decido di uscire dalla superstrada e la moto va bene, insomma mi capitava solo a velocità costanti, poi mi sono accorto che se rallentavo anche senza fermarmi la moto riprendeva, ho notato che se mentre faceva il problema toccavo il tubo della benzina riprendeva, però nn sono sicuro dipenda da quello, voi che ne dite avete avuto problemi simili? tuttavia ho fatto il mio giro di altri 650 km
Ah tutto questo è apparso dopo aver fatto l'allineamento dei carburatori.


Potrebbero essere le membrane secondo me, se la carburazione è fatta bene.
Altrimenti fa pensare quasi che la carburazione sia così grassa che ingolfa il motore. Hai guardato come son messe le candele dopo quel problema? Hai notato consumi anomali?
 
15681694
15681694 Inviato: 22 Ago 2016 6:41
 

Le membrane erano a posto,almeno che nn si siano rotte adesso, le candele non le ho controllate,ero in viaggio e non potevo, unica cosa è che pensandoci quando ho fatto la carburazione ho notato una delle viti dell'aria su un carburatore che praticamente non lavorava, cioè allentandola o stringendola non cambiava nulla, nessuna variazione di minimo,può darsi che dipenda dal rubinetto della benzina? cioè che abbia dei problemi sulla depressione? comunque in questi giorni ricontrollerò membrane ed allineamento
 
15681831
15681831 Inviato: 22 Ago 2016 11:01
 

taxxxxo ha scritto:
Le membrane erano a posto,almeno che nn si siano rotte adesso, le candele non le ho controllate,ero in viaggio e non potevo, unica cosa è che pensandoci quando ho fatto la carburazione ho notato una delle viti dell'aria su un carburatore che praticamente non lavorava, cioè allentandola o stringendola non cambiava nulla, nessuna variazione di minimo,può darsi che dipenda dal rubinetto della benzina? cioè che abbia dei problemi sulla depressione? comunque in questi giorni ricontrollerò membrane ed allineamento


Le viti dell'aria non necessariamente regolano il minimo, l'importante però è che siano regolate esattamente uguali (di solito a 2 giri e mezzo/3 a seconda delle piccole variazioni da VT500 a VT500), controlla anche che visivamente si aprano e si chiudano sincronizzati i carburatori. Se la membrana è rotta il ritorno è velocissimo, se è buona ritornano lentamente.
 
15681858
15681858 Inviato: 22 Ago 2016 11:37
 

ottimo controllerò
 
15684058
15684058 Inviato: 25 Ago 2016 21:50
 

allora vi aggiorno, sul mio problemino,ho ricontrollato membrane,depressione del rubinetto,allineamento carburatori e registrato le viti aria a due giri e mezzo,stasera fiducioso riparto x un giro di prova faccio circa 5 km a velocità costante e di nuovo buuuuuhhhhhh la moto tende a spegnersi,levo gas aspetto che cali di giri e riparte, poco dopo di nuovo, tocco il filo della candela esterna del cilindro posteriore e riprende ad andare, mi chiedo è possibile che sia un filo della candela?ma a male estremo non dovrebbe andare ad un cilindro? boh? domani provo a cambiarlo
 
15684163
15684163 Inviato: 26 Ago 2016 7:45
Oggetto: Candele
 

Alla Vt spesso ci si dimentica di sostituire regolarmente le candele, (va sempre), controlla quelle non visibili, vedrai che poi ritornerà efficiente come prima. è successo anche alla mia

Controlla lo sfiato del serbatoio 0509_up.gif se fossero le candele non ti permetterebbero di percorrere 5 km senza dare noia.

se la causa sono i cavi della bobina controlla che non siano ossidati. 0509_up.gif
 
15684347
15684347 Inviato: 26 Ago 2016 12:39
 

le candele sono nuove ora provo a cambiare i cavi
 
15684640
15684640 Inviato: 26 Ago 2016 22:59
 

Non potrebbe essere magari qualche problema legato al rubinetto? Hai provato a vedere se te lo fa su riserva anche?
Se la membrana del rubinetto a depressione ha qualche problema potrebbe fare qualcosa del genere.
 
15684697
15684697 Inviato: 27 Ago 2016 1:22
 

rubinetto già controllato, ho provato a cambiare il solo cavo della candela esterna del secondo cilindro, in pratica quello che quando mi succedeva il problema toccandolo sembrava che riprendesse,stasera ho fatto solo una decina di km ed il problema non è ricomparso, domani farò una prova più lunga e vi saprò dire meglio
 
15684813
15684813 Inviato: 27 Ago 2016 12:37
 

allora vi aggiorno perchè magari può servire ad altri, come detto dopo aver dato colpa alla carburazione ho cambiato in cavo della candela esterna del cilindro post,oddio ne ho messo uno vecchio di una macchina ahahahahha, comunque stamattina ho fatto circa 80 km e il problema non si è ripresentato, domani vado al mare e farò tra andata e ritorno circa 300 km, incrocio le dita e speriamo bene
 
15684833
15684833 Inviato: 27 Ago 2016 13:22
 

Nota del Moderatore

Taxxxo per cortesia, potresti mettere dei punti ed a capo ?
I messaggi scritti così sono piuttosto difficili da seguire.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15684918
15684918 Inviato: 27 Ago 2016 17:20
 

ahahahah,chiedo scusa,scrivo sempre di fretta.
 
15685323
15685323 Inviato: 28 Ago 2016 18:42
Oggetto: schimming problema risolto
 

Rieccomi a parlare dello sbacchettamento che affligge la mia Vt.

Con pazienza mi sono attrezzato per controllare che le ruote fossero allineate,
si, devo dire che i miei sospetti di cannotto storto, fortunatamenmte sono naufragati,
la differenza tra l'allineamento del cerchio anteriore e quello posteriore si riduce a pochi decimi di millimetro sul lato destro, questo però non giustifica un consumo anomalo della gomma,
il parere del gommista, pressione insufficiente, 2.0 bar, con l'aggravante di peso attuale pare non bastino,
mi viene consigliato 2,2 bar e controllo periodico della pressione e usura. eusa_think.gif quali gomme scegliere questa volta, mi presentano delle Continental, belle a vedersi, si mi piacciono, e poi non sono le solite marche, questa volta azzardo, treno di Continental nuove e via.
Test su strada 0509_up.gif 0509_up.gif , lo sbacchettamento è scomparso.
Ps, ho montato delle Continental - Conti Go!! - belle a vedersi, recensioni non ne ho trovate,
vedremo con i prossimi km come sarà il loro comportamento,

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15685519
15685519 Inviato: 29 Ago 2016 7:48
Oggetto: Continental Conti Go
 

Ciao a tutti.
Prime impressioni per gli pneumatici Continental Conti Go.

aspetto visivo: icon_arrow.gif il battistrada di entrambi si presenta sportivo con intagli molto profondi,

i primi chilometri: icon_arrow.gif inutile dire che la leggerezza dello sterzo così non la avevo mai provato, la sostituzione dei cuscinetti a sfere con quelli a rulli ha dato un beneficio evidente.

Anteriore: icon_arrow.gif Premesso che non è possibile portarlo subito in piega, per via dello strato oleoso, la discesa non trova impuntamenti la perfetta rotondità armonizza la manovra,

Posteriore: icon_arrow.gif Lo pneumatico è di dimensioni generose forse leggermente più largo rispetto alla concorrenza, e l'aspetto di gomma importante ( per quelle misure ) si nota. Medesime le impressioni dell'anteriore.

Guidabilità: icon_arrow.gif Quì le impressioni cambiano rispetto ai pneumatici che ho utilizzato nei vari cambi, L'anteriore è direzionale, il posteriore spinge, cosa vuol dire. mentre con i Michelin e Pirelli l'anteriore copiava e aggrediva chiudendo la traiettoria impostata, il Continental anteriore bisogna accompagnarlo, se non lo si fa tende ad allargare, il posteriore si sente che spinge allargando la traiettoria, adottando però una guida in stile con le tendenze attuali, non si ha più la sensazione di cadere in centro curva.

Tutto sommato come prime impressioni posso solo dire di essere soddisfatto, 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif quando avrò pulito i battistrada dall'olio e con qualche km in più posterò altre impressioni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15707428
15707428 Inviato: 3 Ott 2016 19:15
 

La sfortuna mi perseguita, ma per fortuna dopo aver tirato giù tutti i santi sono riuscito a risolvere.
Mi spiego meglio: la settimana scorsa ho preso la VT500C e me ne andavo allegramente ad un ritrovo di moto a 50 km da casa mia, poco prima di arrivare la moto ha cominciato a nn andare bene, si ingozzava e poi riprendeva, ho pensato subito ai cavi candela.
Mi fermo nel paese dove dovevo arrivare,e mi rendo conto che una bobina mi stà lasciando, riesco a tornare a casa, andando un pò ad un cilindro un pò a 2, mi metto alla ricerca delle bobine, cavolo non se ne trovano molte e a prezzi,secondo me esagerati, quindi "ripiego" su quelle del Transalp, poca spesa tanta resa, sono un pò più piccole ma vanno benissimo, spero di essere utile a qualcun'altro.
 
15707504
15707504 Inviato: 3 Ott 2016 21:18
Oggetto: Problema di carburazione?
 

0509_welcome.gif In riferimento al mio problema annunciato il 17 di agosto 2016 Vi comunico con grandissima gioia 0509_campione.gif di avere finalmente, dopo un anno e sei mesi, una moto " normale ". Quando si acquista un mezzo datato bisognerebbe fare un controllo generale sia elettrico sia meccanico. Ma bisogna affidarsi a persone competenti: la "piccolina" è stata sotto le mani di diversi meccanici 0509_down.gif , sulla carta molto stimati, uno di questi è un concessionario ufficiale Honda, un altro ufficiale dato che non ho comprato la moto da lui mi negava il nome di un carburatorista. Poi i Fratelli Brambilla 0509_doppio_ok.gif di Vedano al Lambro, figli del noto campione di F1 Vittorio hanno risolto l'inghippo: in un primo momento controllato il sistema elettrico perché era ossidato poi in seconda pulizia del bulbo della temperatura e soprattutto il " pareggiamento " dei due carburatori. L'ago della temperatura non va oltre la metà anche se la si guida con una certa allegria. Ora è diventata un violino pronta a macinare chilometri senza soste forzate. Nel ringraziare tutto il forum propongo un bel raduno da svolgere nel prossimo anno. doppio_lamp_naked.gif
 
15707519
15707519 Inviato: 3 Ott 2016 21:39
 

Per mia esperienza comunque, a moto perfettamente carburata e tenuta maniacalmente, la VT500C è una moto che scalda facilmente, specialmente nelle salite in montagna in 1^/2^ marcia o nel traffico in estate. E' facile vedere la lancetta a tre quarti e partire la ventola. Poi naturalmente scende verso la metà e tutto va bene. Ma non allarmarsi se succede ecco.
 
15708743
15708743 Inviato: 5 Ott 2016 19:05
Oggetto: Problemi risolti
 

Ciao Raga, problemi risolti, bene 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

giomonza, bella l'idea del raduno tie.gif tie.gif
 
15709251
15709251 Inviato: 6 Ott 2016 14:37
Oggetto: Restauro VTE
 

Buongiorno a tutti!
Ho una VTE da restaurare e una domanda da profano per voi...icon_razz.gif
Dalla testata esce un tubicino che è tagliato, sapete dirmi di cosa si tratta please?
Ciao e grazie
 
15709325
15709325 Inviato: 6 Ott 2016 17:14
 

Puoi mandare una foto? Ci sono vari tubi, se ricordo bene anche il tubo per il depressore del rubinetto.
 
15709659
15709659 Inviato: 7 Ott 2016 10:54
 

Eccola

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie! icon_smile.gif
 
15709822
15709822 Inviato: 7 Ott 2016 17:11
 

Mi è venuto il torcicollo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15710520
15710520 Inviato: 9 Ott 2016 11:54
 

Blackstorm88

0509_up.gif 0509_up.gif se ricordo bene, il tubo per il depressore del rubinetto.[/quote] 0509_up.gif 0509_up.gif

ciao Viomath. posta una foto la tua bella, e facci sapere da dove posti. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15711046
15711046 Inviato: 10 Ott 2016 13:43
 
 
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