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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
15716429
15716429 Inviato: 20 Ott 2016 15:14
Oggetto: honda vt 500 custon del 1984
 

ciao a tutti,ben ritrovati.
Ormai e' un po' di tempo che non frequento questo forum,il lavoro mi ha tenuto un po' lontano.
In breve io posseggo una honda vt 500 c del 1984 e continua a darmi un problema(gia' ne ho discusso diversi anni or sono).
Praticamente va in moto che e' una meraviglia ci vado in giro,pero quando mi fermo e la spengo, non riparte piu'.
trascorsi almeno 20min spenta la mia moto riparte come se nulla fosse capitato.
E' da molto tempo che ha questo problema ma non riesco a risolverlo.L'officina honda ufficiale qui a Pisa mi ha detto che le moto storiche non rientravano nella loro assistenza!!!!!!!!!
potete aiutarmi.Ciao
 
15716506
15716506 Inviato: 20 Ott 2016 18:14
Oggetto: Re: honda vt 500 custon del 1984
 

whalebalena ha scritto:
ciao a tutti,ben ritrovati.
Ormai e' un po' di tempo che non frequento questo forum,il lavoro mi ha tenuto un po' lontano.
In breve io posseggo una honda vt 500 c del 1984 e continua a darmi un problema(gia' ne ho discusso diversi anni or sono).
Praticamente va in moto che e' una meraviglia ci vado in giro,pero quando mi fermo e la spengo, non riparte piu'.
trascorsi almeno 20min spenta la mia moto riparte come se nulla fosse capitato.
E' da molto tempo che ha questo problema ma non riesco a risolverlo.L'officina honda ufficiale qui a Pisa mi ha detto che le moto storiche non rientravano nella loro assistenza!!!!!!!!!
potete aiutarmi.Ciao

Se il motorino di avviamento non gira quando tenti di rimetterla in moto "a caldo" potrebbe essere quello che quando si scalda va alla deriva!
 
15716537
15716537 Inviato: 20 Ott 2016 19:19
 

Hai provato a sostituire le bobine?Io ho montato quelle dello SHADOW è funzionano perfettamente 0509_campione.gif
altra causa potrebbe essere un falso contatto nell'impianto elettrico? 0509_mitra.gif altro le centraline. 0509_mitra.gif
insomma queste 3 componenti le devi controllare non è sufficente che tu veda la scintilla delle candele per fare un test veloce.
ma è necessario che funzionino alla perfezione.
Io ho sostituito l'impianto elettrico, che dopo ripetute modifiche era ridotto a brandelli scocciati tra loro con quello del modello VT 500 E ho impiegato una 40ina di ore ma adesso è perfetto.


facci sapere

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15716538
15716538 Inviato: 20 Ott 2016 19:20
 

whalebalena Ciao, mi sembra di ricordare che qualche vt presentasse lo stesso difetto, ma sinceramente non ne ho mai sentito se risolti, se ben ricordo proponevo di controllare il foro di sfiato posto nel tappo del serbatoio, che se otturato non permette all'aria di entrare e quindi al carburante di raggiungere i carburatori,

conosci lo stato dei carburatori della tua VT ?,
la tua vt è in grado di percorrere un centinaio di km senza accusare problemi ? se si lo sfiato funziona bene

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Ciao gambcla doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15716594
15716594 Inviato: 20 Ott 2016 20:26
 

Bentornato Whalebalena, innanzitutto quella concessionaria non dovrebbe essere "ufficiale" visto la risposta che ti ha dato e ti consiglio di trovare un bravo specialista che ti sappia pareggiare i carburatori dato che avevo lo stesso problema e l'ho risolto. 0509_doppio_ok.gif
 
15716615
15716615 Inviato: 20 Ott 2016 21:12
Oggetto: honda vt 500 custom
 

Buonasera a tutti,
Innanzitutto voglio ringraziare tutti per la vostra sempre cortese collaborazione anche dopo tanto tempo che nn frequentavo il forum .Pultroppo non riesco sempre ad essere presente per potervi rispondere celermente.
In breve rispondo hai Vs quesiti:

Blackstorm88: Il motorino di avviamento l'ho smontato completamente, pulendolo e cambiando tutte le parti deteriorate con pezzi originali.Funziona perfettamente.Non lo sforzo quando non parte per non buttare giu' la batteria.

gambcla:Le bobine le ho comprate e le montero' appena poss.Anche se come dici tu la corrente mi arriva su tutte le candele sia a freddo che a caldo quando fa il difetto.
Le centraline mi hanno detto che o funzionano o non funzionano.
L'impianto elettrico effettivamente ha trent'anni dovrei sostituirlo ma mi chiedo perche' solo a caldo l'impianto non dovrebbe funzionare?

pierogiac: Per il foro di sfiato del tappo ci guardo anche se non so' dove e' precisamente collocato.
I carburatori sembra chee vadano bene perche hanno un buon minimo,erogano fluidamente la potenza,insomma da profano sembra che vadano bene.
Immagina che ogni volta che la provo ci giro in media 15 min percorrendo 15 -20 km ma sembra che non mi dia nessun problema mentre giro.E quando mi fermo e la spengo che nn riparte piu'.Forse se ricordo bene un po' sale di temp ma regolarmente attacca la ventolina del radiatore.

Questo e' quanto.Dai raga risolviamo questo c....o di problema
 
15716624
15716624 Inviato: 20 Ott 2016 21:24
Oggetto: Honda vt 500 custom
 

giomonza: Ok anche se oggi e' mercie rara provero' a trovarlo questo tecnico.Ti diro' di piu',l'ingegniere con cui ho parlato nell'officina honda, mi ha mostrato un computerino che avevano con il quale facevano la ricerca guasti su tutte le moto honda(moderne) e che loro ormai conoscevano solo quel sistema per risolvere i problemi........Ti piace vincere facile!!!!!
Ma dico io che fine ha fatto oggi l'esperienza umana.Ricordo che i tecnici di una volta utilizzavano i sensi per risolvere piu' di un problema.Udito...olfatto...vista...manualita',con questi semplici strumenti manuali sentivano se un pistone picchiava in testa,con il naso annusavano l'olio e capivano se le fascie pistoni erano da rifare,guardavano al buio il flusso elettrico per scovare una dispersione sui cavi elettrici.Ba....la tecnologia e' meravigliosa ma ci rimbecillisce!!!!
 
15716878
15716878 Inviato: 21 Ott 2016 12:07
Oggetto: Accensione Difficoltosa
 

whalebalena ciao, ci aiuterebbe un filmatino, postato su youtube mentre la metti in moto, e gira al minimo con regolarità, e un altro al momento che non parte, importante focalizzare l'azione 0509_up.gif

Per eliminare il sospetto che il foro di sfiato sia intasato, quando ti fermi è sufficiente aprire il tappo carburante, l'aria che entra permette alla benza di arrivare ai carburatori, ( teoricamente essendo a depressione ) se poi parte quello era il problema.

fai una prova, e poi magari ripetila, devi essere certo di ogni intervento doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15716907
15716907 Inviato: 21 Ott 2016 13:03
Oggetto: Honda vt 500 custom
 

Buongiorno a tutti.
pierogiac: Ok faccio il filmato come tu mi hai indicato appena pox,e lo posto su you tube.
Per la prova del tappo,provero' ad aprirlo per facilitare la depressione(magari e questo).
Intanto oggi ho smontato il tappo del serbatoio ed ho rimosso la valvola di plastica calettata sul sotto del tappo.Mi hai anche dato la conferma che il funzionamento della valvola(nera) e di non ritorno cioe' l'aria puo' entrare nel serbatoio ma non uscire.(ho soffiato e poi aspirato..mi sono inzevato di carburo).
 
15716946
15716946 Inviato: 21 Ott 2016 14:07
Oggetto: accenz.difficoltosa honda vt 500c
 

Questa e' la bimba

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15717028
15717028 Inviato: 21 Ott 2016 16:40
 

Azzzzzz. che bella complimenti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15717034
15717034 Inviato: 21 Ott 2016 17:08
 

grazie
 
15717344
15717344 Inviato: 22 Ott 2016 13:11
Oggetto: honda vt 500 custom
 

Buongiorno
Raga ci sono sempre, ho bisogno di un po' di tempo per fare quello che mi avete chiesto.
Devo conciliare il lavoro con la mia passione.
A presto ciao a tutti.
 
15721960
15721960 Inviato: 1 Nov 2016 18:08
 

ciao a tutti, ritorno a cercare il vostro aiuto, la mia vt custom ha ripresentato lo stesso problema che mi si era posto questa estate, cioè: in velocità costante dopo un pò tende a spegnersi come se mancasse benzina o andasse via la corrente, lo avevo risolto sostituendo il cavo candela esterno del cilindro posteriore, perchè toccandolo la moto riprendeva tranquillamente.
Ecco dopo qualche mese stesso problema, è mai possibile che sia nuovamente il cavo candela? le bobine le ho sostituite con 2 di un Transalp e fino ad ora andava benissimo.
Mi chiedo può essere una coincidenza che toccando il cavo candela torni ad andare bene?
Può essere la centralina? come posso fare a testarla?
 
15722195
15722195 Inviato: 2 Nov 2016 0:27
 

Per quanto riguarda le candele? ovviamente hai proveduto a sostituirle! eusa_whistle.gif
Se non ricordo male qualche anno fà ho avuto problemi simili, oggi non ricordo bene come ho risolto dato che le provai tutte. rotfl.gif
A differenza del tuo problema , a me il problema riguardava solo il pistone anteriore spesso ero costretto a togliere la candela anteriore e camminare senza, per trornare a casa . icon_redface.gif icon_redface.gif
Ricordo bene però che cambiai le bobine con quelle dello shadow ed il regolatore di tensione originale usato. icon_question.gif
In effetti stavo andando fuori di testa cominciai a informarmi per il cambio moto , ma poi ho risolto. 0509_banana.gif
Ripeto non so dirti esattamente magari è stato uno magari l'altro . tie.gif

Credo che nessun meccanico potrà AIUTARTI dato che lui sostituirà pezzi finchè......... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

controlla bene i connettori le masse 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
consiglio , non avere fretta di risolvere tanto adesso arriva il letargo

SALUTI
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15725880
15725880 Inviato: 9 Nov 2016 16:34
 

gambcla, se ti torna in mente come hai risolto per favore fammelo sapere
 
15726033
15726033 Inviato: 9 Nov 2016 21:51
 

Cerchero di ricordare
se non ricordo male il problema lo risolsi sostituendo semplicemente le candele, ricordo bene che acquistai delle candele presso un rivenditori scouter e non so il venditore mi diede delle candele dichiarate compatibili ma che sin dal primo giorno si rivelavano non adatte.
Del tronde non pensavo che potesse essere li il problema deltronde mi ripetevo che le candele erano vuove e che quindi erano a posto. dopo due settimane passate a girarmi tutti i meccanici della mia citta ,ovviamente tutti mi dicevano di lasciare li la moto e un assegno in bianco ,e che FORSE risolvevano. il giorno prima di portare la moto da un meccanico per farla controllare , una vocina mi disse che come ultimo tentativo potevo provare a cambiare le candele mettendo quele originali. meno male risolsi il problema. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Altro problema che avevo era che a caldo quando mi fermavo nel traffico ero costretto ad accelerare di continuo altrimenti si spegneva il motore. questo l'ho risolto sostituendo completamente l'impianto elettrico, dato che quello che avevo era stato più volte modificato sia da me sia dal precedente propietario.praticamente fili giuntati in più punti. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho cambiato il regolatore. 0509_doppio_ok.gif
Ho cambiato le bobine dato che su di una era presente un taglio quindi quando pioveva andavo a singhiozzo dato che andava in corto. 0509_down.gif
Altro consiglio : smonta il sebatoio e controlla il filtro intervo del rubinetto l'anno scorso havevo il problema che la moto andava a secco appena giravo la chiave della riserva . eusa_naughty.gif
Prativamente il serbatoio si era arrugginito e praticamente la ruggine ostruiva il filtro propio nella porzione della riserva ho risolto incapsulando l'interno del serbatoio con la tankerite.
Sò perfettamente come ti senti .
Spero di poterti aiutare, se hai altre domande chiedi pure doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Questa è la mia amica "BIONDA" doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

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15726848
15726848 Inviato: 11 Nov 2016 14:22
 

Bellissima la tua moto, io l'ho un pò decustomizzata, le candele aevo già montato quelle che dice la casa le ngk,ora le ho ricambiate e cambiato tutti i cavi,le bobine le avevo già cambiate dato che anche una delle mie aveva un taglio e un giorno mi ha dato problemi, per adesso ho fatto pochi km ed il problema nn si è ripresentato,appena il tempo migliora vedrò di fare una prova più lunga, per il fatto che si spegne hai semafori penso anch'io che sia un problema di impianto elettrico vetusto,io da quando ho rifatto le masse il problema è sparito
 
15727325
15727325 Inviato: 12 Nov 2016 16:41
 

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questa è la mia bimba, un pò decustomizzata,ma senza intaccare l'originalità apportando modifiche pasanti,tutto è reversibile, tranne il colore ovviamente
 
15727436
15727436 Inviato: 12 Nov 2016 23:15
 

Complimenti per la piccola , 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
sei riuscito a risolvere o capire il problema? 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif

SALUTI
 
15727495
15727495 Inviato: 13 Nov 2016 0:20
 

mi auguro di aver risolto, ho registrato le valvole, cambiato le candele e cavi, oggi ho fatto circa 60 km e per adesso il problema non si è ripresentato,incrocio le dita
 
15727612
15727612 Inviato: 13 Nov 2016 13:46
 

whalebalena, ti ho mandato un messaggio, comunque per conoscenza di tutti,io ho avuto più o meno lo stesso problema,una volta revisionato il motorino d'avviamento,kit spazzole nuove,la moto partiva,premetto che ho preso la moto con il motorino fottuto,però a caldo stentava a partire,in pratica il motorino affaticava,non sembrava ma così era,ho risolto prendendo un motorino buono di una transalp
 
15727653
15727653 Inviato: 13 Nov 2016 17:30
Oggetto: honda vt 500 custom 1984
 

Buonasera a tutti
Grazie taxxxxo per il messaggio che mi hai inviato e grazie per la tua possibile soluzione.
Il motorino l'ho smontato anch'io e revisionato completamente,provero' a sostituirlo.
Ora ho la moto tutta smontata(serbatoio,sella,impianto aria,)per poter ispezionare tutto l'impianto elettrico,cablaggi, fili interrotti ecc.Alla fine di questa prova rimonto il tutto ed incomincio a provare con un voltmetro i vari accessori,centraline,regolatore statore e rotore.Dopo cio',come mi ha chiesto il buon pierogiac,postero' un filmato su U-tube cosi con voi faro' il punto.
Grazie ancora.
Conoscete come provare il regolatore, con il tester? I filmati che ho trovato su U-tube nn descrivono precisamente la prova effettuata sul regolatore della vt 500, quindi nn trovo corrispondenza con i connettori della mia.
 
15727857
15727857 Inviato: 13 Nov 2016 23:41
 

dovresti scaricarti il manuale d'officina,li ci sono tutte le regolazioni e dati possibili,io l'ho trovato in questa discussione ma nn ricordo bene dove,potrei mandartelo ma non so come si fa ad allegarlo nella discussione, se mi mandi la tua mail te lo mando per posta
 
15728354
15728354 Inviato: 14 Nov 2016 22:36
Oggetto: Manuale di officina
 

manuale officina HONDA VT500 e/c
Link a pagina di Dl.dropbox.com

l'invio del manuale tramite posta è impresa titanica per la dimensione, scaricarlo dal link sopra citato e quasi immediato. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15728431
15728431 Inviato: 15 Nov 2016 0:38
 
 
15728684
15728684 Inviato: 15 Nov 2016 16:44
Oggetto: vt 500c 1984
 

ok
 
15737000
15737000 Inviato: 2 Dic 2016 22:35
 

cosa è successo eusa_think.gif
 
15737001
15737001 Inviato: 2 Dic 2016 22:40
 
 
15739086
15739086 Inviato: 8 Dic 2016 10:03
 
 
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