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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
14861639
14861639 Inviato: 23 Feb 2014 10:39
Oggetto: Re: Perche non parte?
 

Ciao Roberto hai controllato se pigiando il pulsante al manubrio la corrente arriva ai cavi di alimentazione del motorino? se non arriva è il pulsante che non fa contatto
controlla anche i fusibili sotto alla copertura del manubrio se sono tutti a posto,
 
14863855
14863855 Inviato: 24 Feb 2014 21:32
Oggetto: Re: Perche non parte?
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Roberto hai controllato se pigiando il pulsante al manubrio la corrente arriva ai cavi di alimentazione del motorino? se non arriva è il pulsante che non fa contatto
controlla anche i fusibili sotto alla copertura del manubrio se sono tutti a posto,


i fusibli del manubrio sono a posto per la corrente se arriva provero con un tester grazie ti faro sapere
 
14865910
14865910 Inviato: 26 Feb 2014 0:05
 

0509_welcome.gif Salve a tutti. Sono da poco diventato proprietario (spero felice) di una honda VT500C dell' 84.
Dovendola per forza di cose riverniciare, volevo chiedere se qualcuno conosce il codice colore del rosso metallizzato che ho visto su alcuni modelli di quell' anno. Grazie mille. Siete forti 0509_doppio_ok.gif
 
14866154
14866154 Inviato: 26 Feb 2014 10:29
 

benvenuto tra noi possessori di questa moto!
mi spiace ma io la ho nera e non riesco a risalire alla targhetta.....
ottima annata icon_biggrin.gif
ps son stato dall'assicuratore settimana scorsa per la macchina! manco quest'anno la fmi ha inserito la nostra moto nei veicoli di interesse! icon_evil.gif
 
14866360
14866360 Inviato: 26 Feb 2014 13:02
 

Benvenuto Superbizzo, anche io non ti posso aiutare, ho una VT / bianca ma provo a contattate in forum un possessore di vt rossa, se risponde hai il codice colore,

Ciao Matteo, è vero che non è inserita nella lista ma è specificato che tutti i modelli oltre i 20 anni anche se non in lista sono agevolati sia per il bollo che per l'assicurazione, quì il link dove ho letto l'articolo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Link a pagina di Federmoto.it
 
14867916
14867916 Inviato: 27 Feb 2014 13:16
 

Superbizzo,
consulta la pagina 18 di questo forum e dimmi se il colore rosso della vt / c in foto che può essere quello che intendi, ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14870079
14870079 Inviato: 1 Mar 2014 0:09
 

eusa_clap.gif E' esattamente come la immagino, bravissimo!!!
Ora mi manca solo quel numerino magico icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14870396
14870396 Inviato: 1 Mar 2014 12:48
 

Superbizzo ha scritto:
eusa_clap.gif E' esattamente come la immagino, bravissimo!!!
Ora mi manca solo quel numerino magico icon_lol.gif icon_lol.gif


Ok . ora proviamo a contattare Ubayan.

Ubayan se ci sei bati un colpo, Abbiamo bisogno di sapere il colore originale della tua moto,
la targhetta dovrebbe essere sul parafango posteriore sotto la sella. ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

se non riusciamo contattiamo direttamente honda Italia 0509_up.gif
 
14871053
14871053 Inviato: 2 Mar 2014 9:58
 

ciao , roberto, potrebbe essere il pulsante della messa in moto ossidato, prova con un tester se c'è continuita'. oppure il ruttore che sia andato a pallino anche se il fusibile è buono.sicvuramente è qualche contatto ossidato controlla tutto bene . 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14871185
14871185 Inviato: 2 Mar 2014 12:19
 

qualche anno fa pure io avevo problemi che a volte partiva altre no...tra le varie cose c'era parecchia ossidazione nel pulsuante sul manubrio...
 
14872102
14872102 Inviato: 3 Mar 2014 10:02
 

ubayan ha scritto:
ciao , roberto, potrebbe essere il pulsante della messa in moto ossidato, prova con un tester se c'è continuita'. oppure il ruttore che sia andato a pallino anche se il fusibile è buono.sicvuramente è qualche contatto ossidato controlla tutto bene . 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

OK grazie oggi allora controllo col tester ruttore e interruttore
 
14872857
14872857 Inviato: 3 Mar 2014 18:29
Oggetto: numero vernice
 

ciao super bizzo il numero è HON 9438 rosso perlato. ciao e buon divertimento 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14877673
14877673 Inviato: 6 Mar 2014 20:20
Oggetto: Re: numero vernice
 

ubayan ha scritto:
ciao super bizzo il numero è HON 9438 rosso perlato. ciao e buon divertimento 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Superbizzo Il colore lo trovi nell'archivio Lechler vernici 0509_up.gif rivolgiti al rivenditore di vernici di zona, ciao
 
14877961
14877961 Inviato: 6 Mar 2014 23:45
 

Grazie mille!! Sono commosso 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Appena passa il rappresentante nella mia carrozzeria me lo faccio portare.
Grazie ancora 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14887554
14887554 Inviato: 14 Mar 2014 12:17
 

aevate ragione giac e il quinto, era l'interruttore al manubrio ossidato. bene, oggi vado a fare la prima uscita della stagione, accidenti pero, ho pagato 75 euro di aumento assicurazione perche ho portato la residenza a rimini. poi mi faccio un video e lo posto su facebook (casadei roberto, quello con la ruota panoramica in foto principale). a proposito allora quale olio ci devo mettere che sia un po' denso per consumarne meno e adatto? scusate ma non ho voglia di andare a vedere i vari post. ok vado saluti a tutti
 
14888317
14888317 Inviato: 14 Mar 2014 21:08
 

Ciao Roberto, apprendo con piacere che hai risolto il problema del motorino di avviamento, lubrifica con uno spray per contatti elettrici l'interno dei comandi. vedrai che miglioramenti.
per l'olio motore leggiti questo post trovato in rete avrai le idee più chiare,
Link a pagina di Metaldetectornewgolddream.forumfree.it
io userò per iniziare dell' olio minerale 15 w 40 ( PER MOTO ) poi vedrò con i kilometri percorsi che risultato darà 0509_up.gif

in questo post sempre dalla rete un video esplicativo di quanta diversità di densità c'è tra un 5w40 ed un 15w40, ti consiglio di non salire oltre questa gradazione, sceglilo di marca, spendi il giusto, segnati i km al rabbocco o MEGLIO al cambio e controlla dopo 600 Km, ricordati anche il filtro.
Link a pagina di Red-live.it
0509_up.gif 0509_up.gif

Qualche cosa anche qui
Link a pagina di Moto.it
 
14888578
14888578 Inviato: 15 Mar 2014 0:51
 

ok, grazie giac, oggi comunque per iniziare avendo fretta di girare ho comprato il solito castrol power one 15w40 lattina oro da 14 euro all'obi che mi avevano consigliato anche alla honda di san marino, e mi sono divertito un sacco riprenderla dopo circa 6 mesi, 200 km macinati, domani faro' altrettanto, buonanotte.
 
14889308
14889308 Inviato: 15 Mar 2014 19:28
 

Pomeriggio nevrotico ma alla fine tutto si è risolto. Pinza freni bloccata, modulabilità della leva pari a zero, forza di frenata alla leva pari a 20 kg. a dir poco, ho smontato completamente tutto il gruppo, raschiato e lavato la morchia da tutti i componenti, rimontato il tutto in un ora e mezza, poi solo per lo spurgo con il metodo tradizionale mi ci sono volute due ore buone, ma alla fine sono riuscito. Ho la mano che si apre e si chiude senza che le dia comando icon_asd.gif icon_asd.gif tutto e bene quel che finisce bene, ciao a tutti.
 
14889438
14889438 Inviato: 15 Mar 2014 20:44
 

Ciao Pier giac, anchio ho tribolato con il freno davanti. A ppena comprata la moto 2 anni fa ho voluto sostituire le pastiglie alla honda , monto il tutto tutto ok provo a fare qualche frenata va bene, invece alla prima usc ita dopo varie frenate il la ruota davanti bloccata il disco era rosso, sono diventasto matto smontato tutto cambiato anche il tubo freno, gommini della pompa , niente non riuscivo a capire perchè si bloccava ancora . poi un colpo di culo confronto le pastiglie nuove con quelle vecchie , le nuove avevano un piccolo bordino che andava toccare sulla pinza e ogni volta che frenavo non gli permetteva di tornare in dietro cosi il disco rimaneva frenato cosi si scaldava fino abloccarmi la ruota. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14889487
14889487 Inviato: 15 Mar 2014 21:46
 

Ubayan al termine del tuo post utilizzi spesso il mitra icon_asd.gif lo avrei usato volentieri questo pomeriggio rotfl.gif rotfl.gif , ma ritornando al problema i pistoncini della mia vt erano bloccati dall'ossido e non permettevano alla pinza di liberare il disco. la leva aveva pochi milimetri di corsa e le mie corte dita faticavano ad azionarla.
finalmente dopo una settimana di passione ( la moto la uso anche per andare al lavoro ) sono riuscito a risolvere.
Hai faticato anche tu a mandare in pressione l'impianto?
 
14891929
14891929 Inviato: 17 Mar 2014 19:54
Oggetto: Leva freno regolabile
 

Ciao Raga, cerco per la mia Vt la leva freno anteriore, ( la cerco regolabile ) sapete se esiste o qualcuno la adotta sulla sua moto?

la mia non è rotta ma se fosse più piegata mi risulterebbe più comoda 0510_five.gif

Qualsiasi consiglio è ben accetto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14896855
14896855 Inviato: 20 Mar 2014 23:51
Oggetto: Problemi seri Honda Vt 500c 1984
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, scrivo per disperazione, sperando di trovare una soluzione ai miei dilemmi.. Stringo il più possibile:
A novembre 2013 per i 30 anni mi hanno regalato una spelndida Honda vt 500c del 1984, con meno di 30.000 km. Un mio amico, meccanico per passione me l'ha collaudata e sistemata, intervenendo sull'estetica e cambiando alcune parti solite, quali candele, olio motore ecc.ecc. Ora, fatta la patente e tutto, l'ho portata dal meccanico "ufficiale" per un check up generale, lamentando dei problemi di accensione a caldo (forse risolti), ed un insolito rumore tipo battito in testa quando i giri erano alti. In sostanza, dopo aver regolato le valvole (di pochissimo fuori, quindi ininfluenti a suo dire), anche in folle mi fa un rumore tremendo. Non supero i 70 all'ora e sentendo 2 pareri competenti mi dicono di cambiare motore.. Ora, premetto che chi me l'ha sistemata, per amicizia, c'è stato dietro 3 mesi prima, e da novembre ad oggi ogni fine settimana per cercare di risolvere questi problemi che credevamo superabili...con un po' di pazienza..
vi allego un'immagine -giusto per sfizio mio- ed un video fatto oggi dove si sente bene il rumore maledetto...un ticchettio metallico brutto brutto.. soprattutto alla fine del video. Il meccanico -svogliato secondo me, perchè il motore non l'ha di fatto revisionato- 0509_mitra.gif si è limitato a dire che forse è la biella o il pistone, senza aggiungere altro, dicendo appunto di cambiare motore che facevo prima.. Ora, prima di ordinarne uno, lo stiamo smontando in garage per vedere gli eventuali danni e valutare il da farsi. La trafila è stata tremendamente lunga, ma qui ho stretto per ovvi motivi. Sta di fatto che sono disperato e in super-sconforto.. icon_sad.gif
Spero mi possiate in qualche modo aiutare, ogni opinione è per me comunque oro.. Grazie ragazzi.
Ecco:
[img]923396_723885997641167_772161282_n.jpg[/img]

video: Link a pagina di Youtu.be

Ultima modifica di Patrix_83 il 21 Mar 2014 0:05, modificato 1 volta in totale
 
14896865
14896865 Inviato: 20 Mar 2014 23:59
 
 
14898110
14898110 Inviato: 21 Mar 2014 20:12
Oggetto: Rumore sospetto
 

Benvenuto, Patrix_83. Complimenti per la tua bellissima VT.
il tuo motore canta e canta bene icon_twisted.gif icon_twisted.gif . Aspetta prima di aprire tutto, controlla le viti che trattengono la ruota primaria che si trova dietro al volano. Guarda in questo topic a pag 16 e a pag 20. troverai le possibili cause. pistoni, bielle, e catene di distribuzione non centrano,
qui potrai sentire lo stesso rumore più attenuato Link a pagina di Youtube.com
anche la mia ha avuto lo stesso problema e non sono il solo, a pag. 26 potrai vedere una foto a chi è andata peggio,
Occhio quando apri il carter volano uscirà l'olio motore toglilo prima, e per svitare il bullone del volano ricordati che lo DEVI FAR RUOTARE IL BULLONE IN SENSO ANTIORARIO ( il filetto è sinistrorso )
Buon lavoro e facci sapere

Da dove Posti ? ti ho inviato un MP
 
14898166
14898166 Inviato: 21 Mar 2014 21:07
 

Ciao Patrix ascolta bene quello che ti consiglia Piergiac xchè è lui il mago della vt fidati ciao e buon lavoro, hai una bella moto trasformata sembra una harley 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14898198
14898198 Inviato: 21 Mar 2014 21:24
 

Grazie ragazzi! Si, me l'ha fatta davvero bene, l'ho amata dal primo momento in cui l'ho vista.. icon_biggrin.gif 0510_abbraccio.gif
In ogni caso avevo visto le pagine del forum, infatti avevamo preso in considerazione anche quello. Fatto sta che tra ieri ed oggi abbiamo smontato il motore (che lavoraccio eusa_wall.gif ), aperto la testa del cilindro sospetto, ed abbiamo notato una cosa strana: cercherò di spiegarmi nella mia ignoranza.. Sulla parte sinistra, dove c'è la catena, si trova una sorta di "regolatore di tensione" della stessa. Questo -da manuale di officina- dovrebbe essere completamente fuori di 9 mm, tuttavia -nel cilindro sospetto- era fuori a metà, seguito dalla sua parte posteriore (una specie di gancetto) quasi a pari livello. Questo causa sicuramente un allentamento della catena stessa, che per forza di cose non può essere totalmente tirata.. Un meccanico preparatore di auto da corsa, che ha l'officina proprio affianco a dove noi stiamo smontando il motore ci ha confermato lo stesso parere, con una certa sicurezza (poi si sa, vuol dire tutto e niente), ma mi sembrava parecchio convinto della nostra stessa idea. Non so se quel rumore e la perdita di potenza dipenda da quello, ma tanto megli averlo scoperto.
Nei prossimi giorni proverò anche la tua idea, che infatti avevo letto e volevo testare.. Tanto ormai più revisioni gli facciamo e meglio è!
Se avete altre opinioni sparatele pure, sono solo contento! 0509_up.gif
Grazie infinite intanto doppio_lamp_naked.gif

Edit:[i][u] ho visto a pag. 16, le parti sulla sinistra della foto sono quelle che ho trovato "fuori"! Vedi cerchio rosso icon_wink.gif Link a pagina di Imageshack.com
 
14898233
14898233 Inviato: 21 Mar 2014 21:45
 

Sulla parte sinistra, ii "regolatore di tensione" della stessa. dovrebbe essere completamente fuori di 9 mm, ( DA NUOVO 0509_up.gif ) tuttavia -nel cilindro sospetto- era fuori a metà, ( GIUSTO 0509_up.gif ) seguito dalla sua parte posteriore (una specie di gancetto) quasi a pari livello. 0509_up.gif Questo causa sicuramente un allentamento della catena stessa, ( LA TIENE REGOLATA 0509_up.gif ) Non so se quel rumore e la perdita di potenza ( NON PARLAVI DI PERDITA DI POTENZA eusa_think.gif ) ( LA PERDITA DI POTENZA PUO DIPENDERE DALLO SFREGAMENTO ECCESSIVO DEL GRUPPO INGRANAGGI AVVIAMENTO ) vedi la foto di come e ridotto l'ingranaggio di Matteo il Quinto pagina 26 ( IL REGOLATORE DI CATENA AUTOMATICO FA IL SUO DOVERE ) non li buttare o sostituire, i regolatori li puoi ricaricare facendoli scattare e ritornare ai 9mm originali.


Scrivere in maiuscolo è definito ( alzare il tono di voce < urlare > ) lo faccio per evidenziarti le risposte sulle tue domande
Grazie infinite intanto doppio_lamp_naked.gif[/quote]
 
14898277
14898277 Inviato: 21 Mar 2014 22:12
 

Si, per perdita di potenza la intendevo "non posso superare i 70 all'ora": quando arrivo a quella velocità, il motore fa un rumore atroce e non va oltre.. Per il regolatore, si si, mi hanno spiegato che appunto la tiene regolata, ma a motore spento dovrebbe essere completamente fuori, o sbaglio io? Al meccanico sembrava un po' fuori fase.. Minghie eusa_wall.gif
 
14898441
14898441 Inviato: 22 Mar 2014 1:15
 

Patrix_83 ha scritto:
Si, per perdita di potenza la intendevo "non posso superare i 70 all'ora": quando arrivo a quella velocità, il motore fa un rumore atroce e non va oltre. Per il regolatore, si si, mi hanno spiegato che appunto la tiene regolata, ma a motore spento dovrebbe essere completamente fuori, o sbaglio io? Al meccanico sembrava un po' fuori fase.. Minghie eusa_wall.gif


Ciao Patrix, analizzando il tuo video Link a pagina di Youtube.com
al secondo 0.18 sparisce un rumore di contorno, facci caso poco prima di dare gas, hai forse tirato e trattenuto la leva della frizione ? se si, la frizione va vista, (se hai giù il motore togli il carter fotografala e posta la foto, la vista da sopra sarebbe perfetta ) il motore gira bene, non aiuta l'audio fatto in un locale chiuso e con gli scarichi aperti,

IL tendicatena ( si chiama così ) è azionato da una molla, più la catena si allenta ( pochi mm in tutta la sua vita) più il tendicatena si libera e scatta di posizione, nel caso specifico il tuo aveva fatto 30. ml km quindi un primo scatto e in quella posizione rimane fino al prossimo, sia a motore spento che acceso.
Durata delle catene vt anche 60. ml tranquillamete poi sostituite, e non necessariamente anche il tendicatena, che può essere ( valutando il suo stato di usura, il mio a 40 ml praticamente nuovo ) ripristinato facendolo ritornare nella posizione in origine
Nel video fino al secondo 0.10 il motore gira e tiene bene il minimo, poi passi dal lato destro e il rumore cambia risulta amplificato ma il motore comunque gira, ma da quanto visto e sentito mi concentrerei sul gruppo volano, secondo me sono quelle viti eusa_think.gif
Fuori fase non direi assolutamente, ascolta più volte in cuffia e ad occhi chiusi il video e concentrati sul motore, lo senti come gira rotondo, senti come sale di giri quando dai il gas. eusa_naughty.gif il problema non è la parte termica.
foto del motore ( fin dove è aperto ) sarebbero di grande aiuto ma ripeto non andrei oltre prima di aver controllato il gruppo volano.
 
14898445
14898445 Inviato: 22 Mar 2014 1:40
 

Grande! Appena possibile faccio le foto e te le mostro. Grazie davvero per tutto l'impegno! Rispetto 0510_inchino.gif
 
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