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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
14815091
14815091 Inviato: 20 Gen 2014 10:56
 

arrrghhh icon_eek.gif se cosi con esperienza non hai mai avuto problemi con olli minerali scrausi, il prossimo cambio mi fai venir voglia di buttarlo su pure io , che invece andai a cercare sintetici 100% con certificazioni varie ecc, da 8/9€ la latta da litro

in effetti però è vero...al tempo non ce ne stavano di sintetici 100% ...su un numero di quattroruote del 87 infatti c'era a fine fascicolo una tabella informativa di tutti i prezzi di olii automobilistici con i prezzi....solo la motul e la mobil avevano in listino sintetici100% a prezzi di 25.000 lire la latta (mi è capitata in mano l'altro giorno la rivista)
 
14815842
14815842 Inviato: 20 Gen 2014 19:23
 

Ciao Quinto,
Non è certo la verità assoluta la mia ma solo esperienza personale.
Comunque come dici anche tu negli anni 80 non si usava il sintetico se non ad alti livelli e le mie 83 e 85 di certo non rientrano in quella categoria ha ha ha scherzi a parte vuoi per logica vuoi per i due motori sbriciolati io nelle mie metto solo minerale.
 
14815994
14815994 Inviato: 20 Gen 2014 21:08
Oggetto: Quale olio motore
 

Ciao Raga, sull'argomento olio come avrete capito ho le idee confuse, Minerale, Semisintetico, Sintetico, l'olio consigliato dalla casa CASTROL GTX2 TURBOTESTED non è più in commercio, quindi poi passato al più commerciale Castrol GTX 10w40 fino ai 40.000 Km
gli ultimi 10.000 li ho percorsi con il Castrol magnatec 10w40 ( consigliatomi) e da quì che ho riscontrato il consumo.
in effetti la Castrol consiglia Power 1 4T 10W-40 lo proverò.
Intanto in rete ho incontrato questo sito
Link a pagina di Metaldetectornewgolddream.forumfree.it
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
14833608
14833608 Inviato: 2 Feb 2014 21:58
Oggetto: Presto il buon tempo?
 

E dai anche gennaio è passato, qualche kilometro questo anno lo ho percorso, ma il tempo inclemente continua, più passano gli anni e più fatico ad uscire anche quando piove, non per il freddo o la paura di scivolare, mi scoccia poi al ritorno lavarla ed asciugarla al freddo. e Voi?
 
14833632
14833632 Inviato: 2 Feb 2014 22:10
 

Piero, ricordo che il Topic non è una chat.......è un Forum tecnico...... icon_wink.gif

Se volete, e lo ribadisco per l'ennesima volta, c'è (e si deve usare) il Topic OT icon_neutral.gif

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14835106
14835106 Inviato: 3 Feb 2014 21:31
 

Ops, 0510_inchino.gif un saluto dal pier
 
14842629
14842629 Inviato: 9 Feb 2014 8:50
Oggetto: la mia vt500 e' d'epoca!
 

buongiorno pierogiac, ho deciso, rinuncio a rettificare per il momento il mio vt, in quanto oltre a non sentirmela di smontare il motore, ho la senzazione che da solo non ci riuscirei a rimontarlo funzionante, anche se col vostro aiuto, per cui quando lo riattivo in primavera continuo ad aggiungerci olio finche' campa, e poi se si ferma morto del tutto a quel punto mi tocchera' agire.
comunque son contento perche a gennaio quando son andato all'aci per pagare il bollo ho avuto la bella sorpresa della cifra, solo 12 euro perche' e' passata d'epoca, evviva.
 
14842636
14842636 Inviato: 9 Feb 2014 9:06
Oggetto: accensione?
 

e per il motorino che non funziona i prossimi giorni lo smonto (l'ho gia smontato diverse volte) sperando siano le spazzole finite, altrimenti mi tocca lasciarlo ad un elettrauto perche i fusibili sono buoni. troppo pericoloso spingerlo per avviarlo, son gia cascato diverse volte per la perdita d'equilibrio ed e' doloroso oltre alle ammaccature al motore.
 
14843029
14843029 Inviato: 9 Feb 2014 15:52
Oggetto: Re: la mia vt500 e' d'epoca!
 

Ciao Roberto, contento di sentirti, bravo ottima decisione, se non sei sicuro eviti di peggiorare la situazione, come detto ad un prossimo frequentatore del forum, si potrebbe tentare di utilizzare per ridurre un po il consumo un olio meno volatile, il consumo avviene anche attraverso i gommini di tenuta valvola non solo attraverso le fasce elastiche.
potresti utilizzare l'inizio primavera per ripristinare quei piccoli inconvenienti che ogni moto ha
in ogni caso Honda consiglia olio Castrol Power 1 4T 10W-40, proverò quest'olio anche io poi riporterò i dati di consumo.
Ciao Pier
 
14843770
14843770 Inviato: 10 Feb 2014 8:01
 

ho anche sentito parlare di prodotti tipo ceramic liquid power, adittivi per olio , nel caso di motori molto usurati che mangiano molto olio....voi che sapete a riguardo?
 
14844418
14844418 Inviato: 10 Feb 2014 15:53
 

Ciao a tutti ogni tanto vado giu in cantina e faccio girare la belva, per tenerla calda. gira come un orologio svizzero. A proposito girando in rete ho scoperto un sito dove puoi trovare quasi tutto per le nostre vt. si chiama Ripperdeals.it provate un saluto a tutti. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14844873
14844873 Inviato: 10 Feb 2014 20:33
 

Ciao Ubayan grazie a te un nuovo Link ricambi,
sarebbe interessante un riassunto di tutti i link fi quì visti e non, per le nostre Bestie 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14847668
14847668 Inviato: 12 Feb 2014 19:16
 

Salve ragazzi,
io ho una vt500c 1984 e ho lo stesso vostro problema riguardo al consumo olio,800g per 1000km.
La moto va bene,non fa rumori e non fa fumo.Il meccanico della honda mi ha raccomandato di mettere solo olio sintetico 10/40.
Voi cosa ne pensate?
Ciao
 
14847725
14847725 Inviato: 12 Feb 2014 19:58
 

blackbird56 ha scritto:
Salve ragazzi,
io ho una vt500c 1984 e ho lo stesso vostro problema riguardo al consumo olio,800g per 1000km.
La moto va bene,non fa rumori e non fa fumo.Il meccanico della honda mi ha raccomandato di mettere solo olio sintetico 10/40.
Voi cosa ne pensate?
Ciao


quasi una latta da litro ogni 1000 km?? nessun errore di battitura? icon_eek.gif
 
14847840
14847840 Inviato: 12 Feb 2014 21:07
Oggetto: Consumo olio VT 500
 

Benvenuto blackbird56,
dispongo anche io di un motore di scorta con 28.000 km, quello installato ne ha percorsi 50.000, ho lo stesso problema anche se per il momento in forma minore, ho smontato su entrambi i motori le teste fino a vederne i pistoni che si presentano con incrostazioni veramente minime, quelle presenti non si discostano dalle incostrazioni che si depositano normalmente sulle candele ogni 6000 km. Tra i cilindri con 28. Ml e 50.Ml km ad occhio nudo non si notano significative differenze, si intravedono ancora le tracce incrociate della rettifica sul motore con 50.ml km, più marcate su quello con meno km, ( sarebbe stato opportuno costatarne l'eventuale ovalizzazzione ma non avevo lo strumento a disposizione ) sono in contatto con un possessore di VT/c che presenta gli stessi tuoi problemi 1kg - 1000 km, il punto debole di questi motori è nel comparto valvole ( anche la prima serie Transalp ne soffre ), giusto ieri ho consultato un VERO Guru della meccanica Motoristica con cui mi sono confrontato spesso in passato su questo tema, e condiviso diverse ore a consultare manuali tecnici d'epoca in merito, questo è quanto ne è venuto fuori visionando anche lo stato dei vari comparti valvole, tutti e quattro i gruppi testa non presentavano vizi o deformazioni o incrostazioni tali da far pensare ad un malfunzionamento o a trafilaggi da deformazioni o usura. L'olio in mancanza di fumosità vaporizza attraverso i gommini valvole di aspirazione, ora, si trovano in commercio solo i gommini? non lo so, cerchiamoli,

ORA, queste sono state le conclusioni sul fatto di mettere mano a questi motori, Rifare le valvole sarebbe la soluzione migliore ma si risolve il problema solo a metà, il consumo potrebbe venire anche dalla tenuta delle fasce, quindi rettificare i cilindri oramai li in bella vista il passo è breve, si potrebbe evitare la sostituzione dei pistoni in quanto vengono fornite fasce elastiche maggiorate, l'importante che le loro sedi nei pistoni non superino le dimensioni massime previste nel manuale officina, E quì sorge il problema, con motori con pochi km, stimiamone 30.000 si può ancora rischiare, oltre, l'aumento della compressione farebbe sicuramente cedere i cuscinetti di banco, vanificando definitivamente ogni lavoro e spesa fatta. MA forse una scappatoia esiste, (questa e la mia teoria) sostituire solo i gommini di tenuta valvole, e relative guarnizioni necessarie, spesa minima e rischio cedimenti scongiurato, appena posso Penso di agire così. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Ciao Matteo doppio_lamp_naked.gif
 
14847857
14847857 Inviato: 12 Feb 2014 21:18
 

Quanto riportato proviene dalla rete e riferito alla Transalp, ma parla anche di VT ecc. ecc.

Consumi olio consumo eccessivo di lubrificante
Normalmente una Transalp dovrebbe consumare una quantità irrisoria di olio (anche se Honda contempla come normale il consumo di 1L/1000km)
Se la tua Transalp è del 1987 o 1988, potresti notare un crescente consumo di olio oltre i 30-50,000km, causato probabilmente dall’usura dei gommini delle guide valvola e in minor parte da usura segmenti dei pistoni.
Le Transalp più recenti non hanno questo problema ma è normale che dopo un certo chilometraggio (diciamo da 70-100.000Km) anche il motore meglio tenuto cominci a consumare un poco d’olio. Questo può anche provocare una certa fumosità azzurrognola in particolare se si accelera e rilascia forte.
Fortunatamente questi consumi non compromettono l’ottimo funzionamento del motore che anzi sembra girare ancora meglio e non da problemi per altre decine di migliaia di km.
Per cui, in particolare sui modelli 1987-1988, conviene conviverci perché se decidi di sistemarla, potrebbe essere molto costoso e dalla dubbia efficacia nel tempo. Piuttosto conviene utilizzare un olio adatto (vedi apposita sezione) e rabboccare quando serve.

P.s.:
Una anomalia riscontrata nel risolvere i consumi d’olio, sempre sui primi modelli (87-88) consiste nella scavature sulla vite di regolazione gioco-valvola-scarico, con usura del bilanciere e spesso della la camma corrispondente sull’albero a camme. Questo riguarda solo il cilindro posteriore, ma credo su tutti i motori di questo tipo: i 500cc VT500, i 650cc Revere-NTV650, i 650cc e i 750cc Africa Twin e pure il VT600C.
I distributori Honda imputano che ciò sia causato da un gioco valvola sbagliato(troppo piccolo), ma la cosa buffa è che realmente si riferisce solo allo scarico del cilindro posteriore…
Fin che non provoca rumorosità non è un difetto grave, ma una volta aperto il motore, conviene sistemarlo.
 
14848118
14848118 Inviato: 13 Feb 2014 0:43
 

grazie per il benvenuto,
Pierogiac ha ragione ,forse e' meglio cambiare le tenute delle valvole sostenendo una spesa modica,pero' credo che bisogna cambiare anche i guida valvole e forse anche le valvole perche' se c'e' usura nei guida valvole,anche sostituendo le tenute,non si elimina totalmente il problema perche' gli steli delle valvole se hanno un minimo di gioco,tenderanno a consumare le tenute solo da una parte e l'olio passera' lo stesso(almeno credo),credo che sia da valutare.Io le tenute le ho viste su un sito,se non ricordo male ci sono di due tipi e li mi sono bloccato,non sapendo quelle che montano le Vt,queste tenute si vendono singolarmente.Io ho aperto il motore che ho di riserva e vedro' che tipo sono, forse vedendo le immagini che mettono i venditori e confrontandole con i pezzi che avro' smontato si riuscira' a capire di che tipo sono.
 
14848363
14848363 Inviato: 13 Feb 2014 10:10
 

allora sul mio che ha sui 65mila km mi devo ritenere fortunato a consumare 1-2 etti ogni mille km
 
14848641
14848641 Inviato: 13 Feb 2014 13:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


sono questi gli incriminati, finchè stanno bene trattengono l'olio
Link a pagina di Ebay.com
e dal costo irrisorio. i quattro di aspirazione, e i due di scarico,
fino a 40.000 km anche la mia non accusava consumo rilevante, poi di colpo se messa a bere, ora mi organizzo e provo questo intervento. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
DIMENTICAVO, che il filtro aria sia sempre pulito, la difficoltà di aspirazione genera un vuoto interno che mette a dura prova proprio i gommini in foto. 0509_up.gif
 
14850752
14850752 Inviato: 14 Feb 2014 20:32
 

allora potrei cominciare a cambiare questi, sempre che per me e' un lavoro fattibile. bisogna sempre rimuovere il motore o e' sufficiente rimuovere il coperchio valvole?e perche' sono 6? 3 valvole per cilindro? c'e' la guida per cambiarli sul manuale d'officina? perdonatemi l'ignoranza ma di meccanica ne capisco sempre poco, anche se mi piace far da me.
 
14850935
14850935 Inviato: 14 Feb 2014 22:54
 

Ciao Roberto,
Sostituire i gommini non è un lavoro semplice,
6 Gommini - 4 per le valvole di aspirazione, 2 i più grossi per quelle di scarico
smontate il motore dal telaio rende le operazioni più semplici,
La parte più difficile è liberare il castello alberi a camme e la catena di distribuzione attenendosi alle dovute procedure.
bisogna procurarsi le guarnizioni dei gruppi testa e cilindro con i relativi gommini di tenuta,
si devono smontare i castelli degli alberi a camme seguendo attentamente le indicazioni,
si devono liberare le catene di distribuzione
si devono smontate completamente le teste e separarle dai cilindri,
con un atrezzo specifico vanno rimosse le valvole, il manuale officina spiega come fare, ma ripeto non è una operazione semplice,
ed una volta sostituiti i gommini va rimontato tutto con la massima precisione,
in ultimo va messo in fase <Ripeto> non è un lavoro da dilettanti, solo se scrupolosamente attenti e con buona dimestichezza meccanica si può portare a termine questo trapianto.
Questa operazione richiede se esperti un pomeriggio di lavoro
Saluti Pier doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14851328
14851328 Inviato: 15 Feb 2014 13:06
Oggetto: Sostituzione gommini valvole
 

Ciao Raga,
quello che vi ho riportato sopra è la procedura standard < approssimativa la procedura esatta è contenuta nel manuale di officina che vi ho messo a disposizione > per la sostituzione dei gommini valvole.
Esiste anche una variante EMPIRICA per aggirare lo smontaggio delle teste, evitando anche l'eventuale spianatura e la sostituzione delle guarnizioni, (NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' ANCHE SE ATTUATA UN PAIO DI VOLTE SU MONOCILINDRICO CON SUCCESSO) su questa procedura.

Occorre realizzare un atrezzo con filetto specifico della candela installata che abbia accoppiato un raccordo aria da compressore sufficienti 10/12ATM, smontare innanzitutto il motore dal telaio, eliminare l'olio dalla coppa motore, smontare il coperchio valvole ed il castello dei bilanceri, una delle due candele ed inserire l'atrezzo sopra specificato serrandolo bene, portare (IMPORTANTE) il pistone al punto morto inferiore, A QUESTO PUNTO IMMETTERE ARIA IN PRESSIONE nel cilindro, le valvole cosi rimarranno in pressione nelle teste, e con moltissima attenzione agire SULLE MOLLE PER LIBERARLE, sostituire i gommini, rimontare le molle, il castello bilanceri mettere in fase ed il gioco è fatto. Semplice noooo? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14851635
14851635 Inviato: 15 Feb 2014 18:38
 

Link a pagina di Enduristianonimi.it
Qui un riassunto ben illustrato dell' operazione Gommini di tenuta smontando le teste

Qui invece si può notare il metodo che ho illustrato nel post precedente senza smontare le teste, in foto si nota il metodo utilizzato ( aria compressa )

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e qui la sede del gommino di tenuta

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tutte e due le metodologie sono prese come riferimento dalla rete 0509_up.gif
 
14851738
14851738 Inviato: 15 Feb 2014 20:05
 

Ciao Pier dire che è geniale è poco. Se un domani ne avro' bisogno me ne ricordero' , certo non è semplice ma penso che sia efficace. Bravo Pier complimenti.Io con la mia non ho problemi di olio non ne consuma , va bene che ha circa 33000 km, quindi per adesso va bene 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14852179
14852179 Inviato: 16 Feb 2014 11:08
 

Ubayan, ciao, ho trovato anche il link dove recuperare i paraolio guidavalvole, che solitamente vengono venduti in kit con le guarnizioni testa
Link a pagina di Athenaparts.com
proverò ha chiedere in Honda se forniscono i paraoli separati evitando le eventuali spese di spedizione o i limiti di acquisto come chiedono nel link proposto qui sopra. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
nel frattempo e prima di intervenire con questa operazione (sostituzioni paraolio valvole) voglio provare ad utilizzare un olio più denso e meno volatile, tipo 10w60 - 15w60, controllandone scrupolosamente il consumo, per poi decidere quale intervento effettuare.

In questo video anche se è ambientato su un motore automobilistico viene spiegato come intervenire, con la messa in pressione del cilindro tramite l'aria, ED AL MINUTO 3.0 si nota la differenza tra il paraolio nuovo e vecchio doppio_lamp.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
14854155
14854155 Inviato: 17 Feb 2014 20:12
 

off topic clamoroso...come ho recuperato il volano e la ruota libera del vt500 macinate due anni fa...lampada con dimmer varia intensità di luce...scusate l'itrruzione

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14854263
14854263 Inviato: 17 Feb 2014 21:23
 

FORTE 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Concedicelo Gippiguzzi, ogni tanto scivoliamo. 0510_inchino.gif
 
14854349
14854349 Inviato: 17 Feb 2014 22:15
 

Ciao Matteo. ho visto ieri in Tube un tuo video sulla Vt, elencavi le varie modifiche, ti chiedo come hai rivestito il radiatore, e come hai cromato le plastiche? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14854500
14854500 Inviato: 17 Feb 2014 23:50
 

ciao piero, ormai è da 3 anni che le ho su...intemperie, fango sole nulla è mutato...è una carta adesiva cromata, comprata al leroy merlin..mi son aiutato con un phon a caldo per modellarla meglio durante la stesura...ma come detto non ingiallisce non scolorisce non si spela non si stacca...soddisfatto dell'acquisto
ps grazie per l'apprezzamento! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14861522
14861522 Inviato: 23 Feb 2014 6:26
Oggetto: Perche non parte?
 

ci risiamo; ho smontato il motorino e ho constatato che funziona bene, il ruttore pure, il fusibile del ruttore-rele' e' buono, la ruota libera e' buona perche riesco a metterlo in moto a spinta. cosa posso controllare per trovare il guaio che pigiando l'interruttore di accensione non succede niente neanche il minimo accenno? sul quadro le spie si accendono i fusibili sotto il carter del manubrio sono buone. i fusibili sotto la sella pure, non mi va di portarla all'elettrauto.
 
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