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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
14683648
14683648 Inviato: 10 Ott 2013 15:11
 



eusa_clap.gif grande pierogiac!!!
pierogiac ha scritto:
Infatti,dal manuale d'officina in tedesco sembra che dica di drenare l'olio e poi pulire il filtro e ungerlo con olio... 0509_up.gif

ma sta vaschetta va riempita d'olio 0509_down.gif oppure si riempe da sola con il tempo dai condotti d'aspirazione 0509_up.gif se è cosi significa che le fasce son andate 0509_down.gif
 
14684360
14684360 Inviato: 10 Ott 2013 20:23
 

io nel frattempo ho recuperato due marving leggend su subito.. ha un suono decisamente più legale rispetto al "tutto aperto" di prima

immagini visibili ai soli utenti registrati




cosi si vede anche l'abbassamento posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque da oltre un anno con la "motobatt" da 15 ampere e perfetta...dopo 15000km cambio la dunlup al posteriore in questi 2 mesi si iniziano a intravedere le tacche di traverso
 
14685040
14685040 Inviato: 11 Ott 2013 10:50
 

Proprio bella migliora di volta in volta, ma di quanto si è abbassata?
 
14685371
14685371 Inviato: 11 Ott 2013 12:16
 

pierogiac ha scritto:
Proprio bella migliora di volta in volta, ma di quanto si è abbassata?

grazie 0509_up.gif
questi sono 11 pollici (28,5 cm circa) quelli originali mi pare facessero sui 31/32 che poi sono gli stessi della " E " teoricamente

i terminali li ho recuperati da uno di bologna che ha una gran bella vt 500 mi ha girato le foto, e l'idea degli ammo l'ho presa da lui, cosi avevo già una testimonianza concreta sull'abbasssamento.

comunque sono regolabili in 5 posizioni.....ora è al centro sulla 3 e non tocco...magari provo a vedere se su un 4 sui dossi e buche tocca...
 
14685995
14685995 Inviato: 11 Ott 2013 16:59
Oggetto: Ammortizzatori
 

Per Matteo, se sali di regolazione indurisci l' ammortizzatore, se scendi lo ammorbidisci, dovrebbe toccare a scendere ma comunque ha sempre un tampone di fermo, prima tocca quello. Ciao
 
14686131
14686131 Inviato: 11 Ott 2013 18:04
Oggetto: Re: Ammortizzatori
 

pierogiac ha scritto:
Per Matteo, se sali di regolazione indurisci l' ammortizzatore, se scendi lo ammorbidisci, dovrebbe toccare a scendere ma comunque ha sempre un tampone di fermo, prima tocca quello. Ciao


mmmm eusa_think.gif anche se lo spazio gomma-parafango a disposizione è minore rispetto l'escursione dell'ammortizzatore? non vado a toccare prima con il parafango prima di affondare sul tampone dell'ammo??

comunque. .60.200 km il motorino di avviamento mi sta abbandonando..oggi non ripartiva più..non girava proprio...nemmeno con il booster attaccato....una leggera spinta e una seconda ed è partita....poi si è sempre accesa...abbiamo provato con il meccanico vedere se magari erano i cavi, facendo ponti ecc...ma nulla...tutto va... gira debole.... devo provare a smontare quello che ho sul motore di scorta
 
14686219
14686219 Inviato: 11 Ott 2013 18:54
 

mmmm eusa_think.gif anche se lo spazio gomma-parafango a disposizione è minore rispetto l'escursione dell'ammortizzatore? non vado a toccare prima con il parafango prima di affondare sul tampone dell'ammo??

esatto, fai attenzione quando carichi zavorre/zavorrine 0510_saluto.gif
 
14686273
14686273 Inviato: 11 Ott 2013 19:23
 

pierogiac ha scritto:
mmmm eusa_think.gif anche se lo spazio gomma-parafango a disposizione è minore rispetto l'escursione dell'ammortizzatore? non vado a toccare prima con il parafango prima di affondare sul tampone dell'ammo??

esatto, fai attenzione quando carichi zavorre/zavorrine 0510_saluto.gif


al massimo do un giro in più all'occorenza...tanto la chiave è sempre a portata di mano icon_asd.gif

domani mattina o settimana prossima vedo di cambiare l'avviamento...dal motore di ricambio in 5 minuti l'ho smontato potendoci girare attorno,,,ma sulla moto devo smontare marmitte e quel maledetto tubo di metallo che porta l'acqua al cilindro davanti.
 
14688025
14688025 Inviato: 13 Ott 2013 10:54
 

Ciao a tutti, a qualcuno è capitato di parzializzare in inverno la superficie del radiatore in modo di avere delle temperature più alte del liquido di raffreddamento?
 
14688104
14688104 Inviato: 13 Ott 2013 11:56
 

no, anche perchè in inverno la uso meno
 
14690566
14690566 Inviato: 14 Ott 2013 18:43
 
 
14692757
14692757 Inviato: 15 Ott 2013 22:10
 

bella bella bella,se messe accanto,la mia è da rottamare,chjssa quando trovero tempo edenaro..
Il_Quinto ha scritto:
grazie 0509_up.gif
questi sono 11 pollici (28,5 cm circa) quelli originali mi pare facessero sui 31/32 che poi sono gli stessi della " E " teoricamente

i terminali li ho recuperati da uno di bologna che ha una gran bella vt 500 mi ha girato le foto, e l'idea degli ammo l'ho presa da lui, cosi avevo già una testimonianza concreta sull'abbasssamento.

comunque sono regolabili in 5 posizioni.....ora è al centro sulla 3 e non tocco...magari provo a vedere se su un 4 sui dossi e buche tocca...
 
14693391
14693391 Inviato: 16 Ott 2013 10:49
 

per caso qualcuno ha il serbatoio del vt 500 c da vendere? Va bene anche se non è in ottime condizioni. Grazie


@Quinto: cambiare il motorino avviamento è una cazzata colossale. Togli la marmitta posteriore completa e sfili il tubo del raffreddamento sul cilindro anteriore (esce e entra a pressione)
 
14693615
14693615 Inviato: 16 Ott 2013 12:39
 

nadirvt500 ha scritto:
per caso qualcuno ha il serbatoio del vt 500 c da vendere? Va bene anche se non è in ottime condizioni. Grazie


@Quinto: cambiare il motorino avviamento è una cazzata colossale. Togli la marmitta posteriore completa e sfili il tubo del raffreddamento sul cilindro anteriore (esce e entra a pressione)


si grazie, ho visto sul motore di scorta che ho.....ma boh....non mi ha più dato problemi...boh vediamo
no mi spiace nada per il serbatoio
 
14696222
14696222 Inviato: 17 Ott 2013 18:31
Oggetto: Manuale officina VT 500 c
 

Raga dispongo del manuale officina ufficiale per Vt500 e / Vt 500 c - in formato pdf, diviso in sezioni
se vi interessa posso mandarvelo con Mail.[/quote]

Salve, sono Domenico.
questo è il mio primo intervento nel Forum e già a dar fastidio e chiedere aiuti.
Mi occorrerebbe il manuale d'officina della Honda VT 500 custom, ne ho presa una in cattive condizioni e poco alla volta la sto restaurando.
Grazie Mille.
Domenico
 
14696650
14696650 Inviato: 17 Ott 2013 22:24
Oggetto: Re: Manuale officina VT 500 c
 

Dollarboy ha scritto:
Raga dispongo del manuale officina ufficiale per Vt500 e / Vt 500 c - in formato pdf, diviso in sezioni
se vi interessa posso mandarvelo con Mail.


Salve, sono Domenico.
questo è il mio primo intervento nel Forum e già a dar fastidio e chiedere aiuti.
Mi occorrerebbe il manuale d'officina della Honda VT 500 custom, ne ho presa una in cattive condizioni e poco alla volta la sto restaurando.
Grazie Mille.
Domenico[/quote]

benvenuto!!!
Link a pagina di Dl.dropbox.com parte da solo il download .rar nella barra in basso di google chrome....ci mette un buon 10 minuti è grosso come archivio
 
14697426
14697426 Inviato: 18 Ott 2013 12:31
 

benvenuto!!! Dollarboy
buon lavoro per il tuo prossimo restauro 0509_up.gif
dacci qualche foto di benvenuto eusa_whistle.gif
 
14698578
14698578 Inviato: 19 Ott 2013 8:35
Oggetto: Re: Manuale officina VT 500 c
 

Dollarboy ha scritto:
Raga dispongo del manuale officina ufficiale per Vt500 e / Vt 500 c - in formato pdf, diviso in sezioni
se vi interessa posso mandarvelo con Mail.




se e' in italiano quello della vt 500 e lo prendo io grazie che avevo scaricato qui solo quello in tedesco


email; envision400@libero.it
 
14698599
14698599 Inviato: 19 Ott 2013 9:07
 

Il_Quinto ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it

a chi possa interessare...bella offertina eh?



scusate se sono un po ignorantello in motoristica, vi chiedo se rischio di rovinare il mio motore vt 500 e gia' logorato, in quanto da un po di tempo i rabbocchi li faccio con un olio a 5 euro al litro comprato all'obi, un 10 w40 per motocicli con sigle api jaso t 903:2006 o con un repsol 4T rider 15 w50 jaso T 903:2006 ma api sj, sempre da 5 euro, per risparmiare in quanto devo rabboccare spesso. ricordo che un venditore tempo fa mi disse che devo verificare solo se c'era scritto jaso e api. l'ultimo tagliando fatto alla honda mi hanno fatto il cambio dell'olio con un castrol power1 racing lattina marroncina da ben 17 euro il litro. posso continuare tranquillo a rabboccarlo con quelli citati sopra?
 
14698634
14698634 Inviato: 19 Ott 2013 9:57
 

Ciao Dollarsboy e benvenuto.

Non ricordo più, ma da qualche parte avevo letto che i collettori della custom non montassero sulla E. Èmai possibile sta cosa? Boh mi sembra strano. Eppure l'avevo letto, se non ricordo male sul sito dei kartofen tetettschi.

Pier, che marmitte ci sono in commercio per la nostra? Marving e le solite le conosco. Altre...che ne so un 2 in 1...insomma roba da maranza per capirci. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Le Marving che monto sono la parte più nuova della moto....però suonano da far schifo. Per la carità vanno benissimo..infatti mi piacerebbe conservarle icon_asd.gif ...però al loro posto cosa si può montare?
 
14698708
14698708 Inviato: 19 Ott 2013 11:26
 

da queollo che ho spesso notato...è che il collettore del cilindro posteriore della E è più dritto (e direi che la vaschetta di espansione è quindi ubicata o conformata diversamente rispetto la C
 
14698762
14698762 Inviato: 19 Ott 2013 12:19
 

Che i collettori sono diversi si vede perchè fanno un giro diverso e questo lo sapevo già. Però se volessi montare i collettori della C facendo il giro che fa la C, quindi entrambi a destra, per quale motivo non si possono montare?
Quella che tu chiami vaschetta di espansione, intendi dire il compensatore sulla marmitta, giusto? Beh se è quello io non ce l'ho e quindi non dovrei aver nessun problema.

L' unica è trovare 2 collettori della C usati e a poco prezzo e fare la prova se montano.
 
14698793
14698793 Inviato: 19 Ott 2013 12:47
 

non la vaschetta di espansione del liquido refrigerante....mah guarda...se le testate sono intercambiali tra la c e la e non credo ci siano problemi di filetto o attacco....e a guardare le foto lo spazio per la curva della C c'è pure sulla E

quello che dicevo io...che il colettore della E dalle foto paserebbe dove sulla C ho la vaschhetta di espansione del raffreddamento, sulla E sembra di forma diversa o più rialzata
 
14699042
14699042 Inviato: 19 Ott 2013 17:04
Oggetto: Marmitte C / E
 

che marmitte ci sono in commercio per la nostra? Marving le solite le conosco. Altre...che ne so un 2 in 1...insomma roba da maranza per capirci.

<Pier>
La mia VT modello E 1985 ha i collettori che si uniscono sotto il telaio tramite un tubo di compensazione avente lo stesso diametro dei collettori stessi.
Ho anche i collettori e le marmitte del modello E precedente, queste sono indipendenti, senza nessun compensatore.

Ho consultato la rete per potermi aggiornare, e ho scoperto che la versione E è stata proposta come sopra descritto, mentre la versione C presentava un compensatore di dimensioni più voluminose, ho confrontato siti Europei e Americani diversi per il modello C, non evidenziavano differenze nei collettori e relativo compensatore nei vari modelli/anni ma solo nella diversa tipologia dei terminali <marmitte>.

Questa caratteristica collettore compensatore è stata mantenuta anche per il modello FT Ascot, ma si differenzia dalle C per l'utilizzo di un solo scarico <marmitta> posto nel lato Dx, logicamente il foro di scarico sinistro è stato chiuso e protetto da un carter di protezione abbellimento.

Un po di tecnica,
(non entriamo in considerazioni avveniristiche e super prestazionali perchè i criteri di calcolo/prestazioni sono ben altri) ricordiamoci poi che le nostre erano considerate per quei tempi, moto oneste ma senza grandi aspettative, < oggi ampiamente rivalutate >
Ogni propulsore deve possibilmente avere collettori di scarico il più rettilinei possibile, poi subentra l'estetica che la fa da padrona, quindi collettori con diverse sagome ma che abbiano la medesima lunghezza finale per far espellere i gas combusti alla stessa velocità, quando per varie ragioni di spazio/estetica questo non è possibile intervengono i compensatori posti a volte appena sotto i cilindri, o come nel caso delle nostre Vecchiette occultati in zone poco visibili,
Un collettore più lungo o più corto dell'originale modifica sensibilmente (10-20 centimetri) anche il carattere del motore,
collettori corti prontezza e coppia ai bassi regimi, collettori lunghi motore meno nervoso ma con maggiore allungo.
Nadir non conosco oltre le Marving cosa propone il mercato quello che ho trovato hanno la medesima forma, ma puoi benissimo adattare qualsiasi altro scarico <marmitta>, l'importante se vuoi mantenere le medesime prestazioni che non si discosti troppo dalla misura originale, e sopratutto che lo sfogo gas sulla marmitta non sia inferiore all'originale 0510_saluto.gif
 
14699157
14699157 Inviato: 19 Ott 2013 18:51
Oggetto: Schemi marmitte VT
 

Impianti di scarico originali serie VT - FT

Impianto di scarico VT 500 E

immagini visibili ai soli utenti registrati



Impianto di scarico VT 500 C

immagini visibili ai soli utenti registrati



Impianto di scarico FT 500 Ascot

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
14699160
14699160 Inviato: 19 Ott 2013 18:52
 

ammazza Pier, che papiro che mi hai tirato su.

Il motore E/C e anche quello americano, sono identici. Vi dirò di più, la termica del transalp 600 monta benissimo sulla nostra, la 650 non lo so.

La vaschetta d'espansione del circuito di raffreddamento non c'entra nulla con il giro marmitte di entrambi i modelli.

Guardando le foto della C, ha l'attacco delle pedane pilota posizionate in maniera differente ed è forse questo il motivo che i collettori della C non vanno bene sulla E. Ma non sono nemmeno tanto convinto.

L'unica soluzione è di provarli.
 
14699163
14699163 Inviato: 19 Ott 2013 18:56
 

Si Pier, gli spaccati gli avevo visti pure io, però calcola che la mia monta le Marving e il compensatore non c'è. Quindi ogni terminale ha il suo collettore.
 
14699220
14699220 Inviato: 19 Ott 2013 20:05
 

Con tutto il tempo che ho devo pur fare qualche cosa, se poi può servire ben venga, per gli scarichi della tua VT con quella configurazione è ancora più semplice puoi adottare qualsiasi scarico e se fosse uno singolo?

Ultima modifica di pierogiac il 19 Ott 2013 20:22, modificato 1 volta in totale
 
14699239
14699239 Inviato: 19 Ott 2013 20:18
 

Roberto1962
Vi chiedo se rischio di rovinare il mio motore vt 500 e gia' logorato, in quanto da un po di tempo i rabbocchi li faccio con un olio a 5 euro al litro comprato all'obi, un 10 w40 per motocicli con sigle api jaso t 903:2006 o con un repsol 4T rider 15 w50 jaso T 903:2006 ma api sj, sempre da 5 euro, per risparmiare in quanto devo rabboccare spesso. ricordo che un venditore tempo fa mi disse che devo verificare solo se c'era scritto jaso e api.

Per Roberto
per le nostre vecchiette, qualsiasi olio con tali caratteristiche può andare bene, ( e giù di bacchetta nera sulle mani, quella usata alle elementari per intenderci) anche se i costi sono così esigui non è detto che faccia proprio schifo, certo che a mali estremi? l'importante è non strapazzare o stressare il povero bicilindrico con tirate ai 9000 giri, mal che vada fra 50.000 km sostituisci il motore eusa_think.gif
sei in grado di quantificare la percorrenza tra un rabbocco e l'altro. Facci sapere 0509_up.gif
 
14699277
14699277 Inviato: 19 Ott 2013 21:18
 

no, ma la cosa e' tragica, non ci guardo neanche piu per quanto consuma all'esagerazione, ogni volta che esco e rientro a casa mi tocca rabboccare anche di un quarto di litro dopo appena 20-30 km, per non parlare della puzza di olio bruciato, che non ho capito se e' quel filo che perde dalla testata e finisce nella marmitta incandescente o e' quello che brucia lui.
 
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