Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 4 di 12
Vai a pagina Precedente  12345...101112  Successivo
 
Moto Guzzi GTV [consigli su restauro e ricambi]
13189610
13189610 Inviato: 1 Apr 2012 0:10
 

Secondo voi quanto vale con tutti questi "difetti" ?
icon_biggrin.gif
 
13189692
13189692 Inviato: 1 Apr 2012 4:30
Oggetto: Re: Guru: chi mi parerizza questa Guzzi ?
 

PassioneV7 ha scritto:


Ciao Alessandro, cosa non ti convince della testa? eusa_think.gif

Ciao PassioneV7
Se fosse in origine Bitubo e non Mono (cilindro compreso ovviamente!!) dato che nomina gli anni '30??.....visti anche i serbatoi discordanti....(così sembra di vedere!)...
Saluti
 
13190145
13190145 Inviato: 1 Apr 2012 11:17
 

Vero, non avevo notato lo scalino tra i due serbatoi eusa_think.gif
 
13190279
13190279 Inviato: 1 Apr 2012 12:09
 

alessandro1352 ha scritto:

Ciao Nostalgico
Prova a guardare Moto.it e cercare in Epoca, Moto Guzzi, 1948 ...stesso nome errato...per me stessa moto !!!
Saluti
N.B. Fai un salto a Forlimpopoli??


ciao,
ho visto su moto.it, il nome è lo stesso è vero, ma la moto non ricordandomi le vecchie foto non lo so dire.

per Forlimpopoli se non finisce presto un salto spero di farlo!
 
13191534
13191534 Inviato: 1 Apr 2012 19:33
 

PassioneV7 ha scritto:
Vero, non avevo notato lo scalino tra i due serbatoi eusa_think.gif

Ciao Passione V7
Oltre lo scalino....se vedo bene anche la differenza di tappi....certo che bisogna "navigare a vista".....o meglio tirare a supporre con il rischio di interpretare male...... con queste foto!!
Saluti
 
13192009
13192009 Inviato: 1 Apr 2012 20:54
 

PassioneV7 ha scritto:
Vero, non avevo notato lo scalino tra i due serbatoi eusa_think.gif


Ho un amico che ha un Astore su cui ha montato il serbatoio olio poi risultato essere di una GTV, che appunto gli fa scalino.

Cioè se questo fosse, come sembra un GTV, non potrebbe essere che gli abbiano montato il serbatoio di un Astore?

0510_saluto.gif
 
13192667
13192667 Inviato: 1 Apr 2012 23:37
 

alessandro1352 ha scritto:

Ciao Passione V7
Oltre lo scalino....se vedo bene anche la differenza di tappi....certo che bisogna "navigare a vista".....o meglio tirare a supporre con il rischio di interpretare male...... con queste foto!!
Saluti


Ma anche se le foto fossero fatte bene, secondo me i GTV del primissimo dopo guerra erano fatti anche con gli avanzi dei GTv/GTW anni'30 e/o con componentistica di quegli anni ( a parte il doppio scarico ), cioè giacenze di magazzino da smaltire.
Oltre a quello che misi mano conobbi casulamente un signore che anche lui avenva un GTV stessa età del mio con i serbatoio del GTW ( cioè quelli con la corona ), il faro Bosch EAS 150
io aggiungo che , avendolo aperto , l'albero a camme girava ancora sui rullini.
 
13192837
13192837 Inviato: 2 Apr 2012 7:25
 

PassioneV7 ha scritto:


Ma anche se le foto fossero fatte bene, secondo me i GTV del primissimo dopo guerra erano fatti anche con gli avanzi dei GTv/GTW anni'30 e/o con componentistica di quegli anni ( a parte il doppio scarico ), cioè giacenze di magazzino da smaltire.

Ciao Passione
Questo è indiscutibilmente vero....però purtroppo viene portato spesso come Vangelo per giustificare gli "assemblati" ad uso commerciale "allestiti" da commercianti pseudo-appassionati!!
Esempio:
io ho il GTW del 1942 con i due tamburi freno che concordano.....quindi forse è poco giustificabile un tamburo freno posteriore in una moto del1947 del tipo anteguerra,o per lo meno non è da darne la paternità alla Guzzi...

Di che anno è il GTV simile al tuo..serbatoi a parte??
Saluti
 
13193741
13193741 Inviato: 2 Apr 2012 12:09
 

mi ha risposto quello del GTV ''sport''.
trattasi di truffa in quanto l amoto si trova a malaga...
occhio!!!!
 
13193763
13193763 Inviato: 2 Apr 2012 12:14
 

Ciao Andrea
E quella dell'annuncio su moto.it????
Guarda che la moto è la stessa!!!
Saluti
 
13193782
13193782 Inviato: 2 Apr 2012 12:19
 

ciao,
le foto della moto di Subito.it non le ricordo, ma veniva 9000 euro e per questo mi aveva incuriosito.
quello di Moto.it non mi ha ancora risposto comunque, ma non credo sia lo stesso visto che sull'annuncio di moto.it c'è il numero di cellulare
 
13193801
13193801 Inviato: 2 Apr 2012 12:23
 

di questa che ne pensi invece? Link a pagina di Subito.it

il tipo mi ha detto che non ha nessun documento
il fanale anteriore non è il suo idem il posteriore
 
13193856
13193856 Inviato: 2 Apr 2012 12:37
 

Nostalgico88 ha scritto:
ciao,
le foto della moto di Subito.it non le ricordo, ma veniva 9000 euro e per questo mi aveva incuriosito.
quello di Moto.it non mi ha ancora risposto comunque, ma non credo sia lo stesso visto che sull'annuncio di moto.it c'è il numero di cellulare

Ciao
Hai provato a chiamare ??...

L'ultimo annuncio è senza documenti??.....almeno ti poteva fornire il telaio e motore.....cosi andiamo dal 1934 (leva cambio) al 41/42 (marmite e cassettine).....solo per citare le cose più evidenti.....chi ci raccapezza??
 
13196816
13196816 Inviato: 2 Apr 2012 23:36
 

quello di Moto.it mi ha risposto
la moto ha la targa europea più la vecchia (con cui a parte il valore storico uno non se ne fa niente), e la cifra parte da 22mila trattabili: TROPPO!!
 
13262683
13262683 Inviato: 20 Apr 2012 9:29
 

Per Luciano
Ciao
Mi diresti nel GTV la misura sul volano, a tutto anticipo,dell'apertura delle puntine??
L'anno della moto ed il tipo di magnete??
Saluti
 
13262871
13262871 Inviato: 20 Apr 2012 10:22
 

Ciao Alessandro,
GTV 500 1937
magnete Bosch
con anticipo al max, 97mm prima pms tra le frecce volano/carter
 
13263082
13263082 Inviato: 20 Apr 2012 11:26
 

Ciao Luciano
Magnete BOSCH nel GTV del 1937 ???
Solo i primi tipi del 1934 portavano il Bosch piccolino.....dopo hanno montato sempre Marelli...prima LAN poi MLA.
Riguardo ai mm sono quasi come quelli dello Sport 15...mentre nel motore V decisamente più sportivo i millimetri passano a 110 (sempre misurati sulla periferia del volano con manettino tutto anticipato!)
Saluti
 
13264073
13264073 Inviato: 20 Apr 2012 15:13
 

Il magnete è grande, in effetti è un Marelli MLA, ed è identico a quello che monta
l'Astore 500.
Per quanto riguarda i dati a tutto anticipo (109-111mm), questa distanza, mi risulta sull'Astore che ho.
Ho chiesto informazione ad un amico, noto restauratore qui in Friuli, dopo avere consultato i dati in suo possesso, mi dice che sul GTV deve essere di circa 93mm.
 
13264198
13264198 Inviato: 20 Apr 2012 15:45
 

Ciao Luciano
Vai tranquillo .... 110 anche su tutti i V ....compreso Superalce...fidati è Vangelo!!!!...
Questo è quello scritto nei Sacri Testi.....che puoi più o meno applicare!!
Ad esempio io sui miei W non l'applico!|!
Chiaro é che se metti 110 non oltrepassi sicuramente con l'apertura il PMS.....anzi a tutto ritardo sarai ancora anticipato!!
Saluti
 
13269198
13269198 Inviato: 22 Apr 2012 11:17
 

Sì Alessandro, confermo.
L'anticipo arrivava solo a 97mm per un piccolo problema sul magnete,
ora risolto.
 
13270201
13270201 Inviato: 22 Apr 2012 18:01
 

luciano16 ha scritto:
Sì Alessandro, confermo.
L'anticipo arrivava solo a 97mm per un piccolo problema sul magnete,
ora risolto.

Ciao
Ma ora.... risolto il "piccolo problema sul magnete" a quanto arriva l'anticipo in mm??
Saluti
 
13271868
13271868 Inviato: 23 Apr 2012 8:56
 

Ciao,
Il problema era la molla (più lunga) tra braccetto di regolazione
ant/rit. e il registro del gioco cavetto, che limitava la corsa dell'anticipo.
Sostituita la molla, con una originale, l'ant. max è 110mm.
 
13272021
13272021 Inviato: 23 Apr 2012 9:44
 

Ciao
BENE...OK!!
Vedi che piano piano i conti tornano.....
Ora se tutto è al posto giusto ...con manettino a tutto ritardo le puntine ti si aprono prima del PMS...o al massimo... SUL PUNTO MORTO SUPERIORE
Saluti
 
13272242
13272242 Inviato: 23 Apr 2012 10:55
 

Non ho spostato la fase del magnete, ma solo sostituito la molla.
Ho guadagnato circa 13mm sull'anticipo, ma a tutto ritardo è rimasto come prima.
Appena posso, farò la stessa prova sull'Astore, per verivicare a tutto ritardo in
che punto si aprono le puntine.
Ciao
Luciano
 
13277683
13277683 Inviato: 24 Apr 2012 15:23
 

luciano16 ha scritto:
Non ho spostato la fase del magnete, ma solo sostituito la molla.
Ho guadagnato circa 13mm sull'anticipo, ma a tutto ritardo è rimasto come prima.
Ciao
Luciano


Ciao
Purtroppo ancora non sei convinto......gioco l'ultima carta....però cerca di metterci un pò d'impegno....
Vado a scomodare la Geometria Piana.....speriamo bene...!!!
I magneti Marelli MLA venivano venduti con 20° di anticipo....TUTTI !!!
Calcolando che sui motori del GTV il magnete gira la metà, i gradi di anticipo sull'albero motore a magnete montato raddoppiano, quindi andiamo ad un valore di 40° e considerato quest'angolo con i raggi della circonferenza del volano si va ad ottenere settore circolare con un'arco di 97.7 mm sulla circonferenza di quest'ultimo.
Vedi schizzo
Link a pagina di Tinypic.com

Sappiamo per certo che la Moto Guzzi,nel motore GTV, consiglia l'inizio apertura puntine a 110 mm in anticipo rispetto al PMS con manettino in posizione tutto anticipato.
A 110 mm di misura sulla circonferenza del volano corrisponde ad un angolo di 45°
Vedi schizzo
Link a pagina di Tinypic.com

Ora se sovrapponiamo i due settori circolari andando a far coincidere A grande con a piccolo vedremo che l'arco di circonferenza descritto dal movimento del magnete non copre interamente l'arco circolare della periferia del volano Guzzi....
Lo spazio verde è l'anticipo che troviamo a magnete tutto ritardato rispetto al PUNTO MORTO SUPERIORE !!!!!
Vedi schizzo
Link a pagina di Tinypic.com

Se la fase è giusta i dati son questi......è concepibile una riduzione dell'area verde....ma non un oltrpasso del PMS.....
Saluti
 
13278293
13278293 Inviato: 24 Apr 2012 17:51
 

Ciao Alessandro,
premessa: la discussione è sorta per la mia affermazione che "l'altro" modello di Guzzi,
giusto o sbagliato che possa essere, a tutto ritardo, l'apertura delle puntine avviene
subito dopo i pms. (punto)
Riguardo il GTV, considerato che il volano ha un diametro di circa 280mm il ciò significa
circa 880mm di circonferenza, ogni grado misura circa 2.47mm.
Quindi, se consideriamo l'escursione dell'anticipo tra il punto min e quello max e la velocità dimezzata tra albero motore e albero magnete, si otterrà un angolo "alfa" di 40°, corrispondente, a circa 99mm di arco misurati sulla circonferenza del volano.
E con questi calcoli sono daccordo con te.
Misurando, in realtà, con 110mm di anticipo max prima del pms e portando a tuttto ritardo,
le puntine si aprono: sopra al pms o 1mm dopo.
- Si possono ricontrollare le misure di apertura contatti con uno strumento anzichè ad occhio o con un pezzetto di carta infilata tra le puntine, per essere sicure del punto estto d'apertura.
Però, c'è da tenere in considerazione il profilo della camma del magnete che probabilmente aggiunge qualche grado ai 20 dell'escursione ant/rit magnete, e tutto sarebe spiegato.
Saluti
Luciano
 
13278368
13278368 Inviato: 24 Apr 2012 18:16
 

luciano16 ha scritto:
Ciao Alessandro,
premessa: la discussione è sorta per la mia affermazione che "l'altro" modello di Guzzi,
giusto o sbagliato che possa essere, a tutto ritardo, l'apertura delle puntine avviene
subito dopo i pms. (punto)

Ciao
Nessun problema a ragionare "sull' altro modello di Guzzi" solo che non ho i dati come ho del GTV .....diametro volano,distanza del segno dalla freccia,gradi d'anticipo....
Il primo che li trova ...poi ne parliamo!!

Per la seconda parte....vedi che ci avviciniamo!!
Continuiamo ad approfondire....guarda che non invento nulla quanto dico che in condizione normale a tutto ritardo il GTV è ancora un po' anticipato.....questa condizione si ripete anche nei modelli successivi.....vedi Falcone...con magnete anticipo automatico.
Saluti
N.B. 880:360=2.44 ogni grado....quindi 2,44 X 40° = 97.6mm .....non 99mm.....
Ad onor del vero questi 1,4 mm vanno per la mia tesi!!
 
13280402
13280402 Inviato: 25 Apr 2012 11:09
 

...giusta la correzione!
A questo punto, sono anch'io curioso di scoprire come fà ad esserci la differenza di oltre
10mm che riscontro.
Forse il magnete ha una escursione di 1-2° per tolleranza, oltre i 20°?
Il gioco tra i denti ingranaggi, dal pignone albero - ingranaggio camme - ingranaggio magnete, possono influire?
Ciao
 
13280673
13280673 Inviato: 25 Apr 2012 12:51
 

luciano16 ha scritto:
...giusta la correzione!
A questo punto, sono anch'io curioso di scoprire come fà ad esserci la differenza di oltre
10mm che riscontro.
Forse il magnete ha una escursione di 1-2° per tolleranza, oltre i 20°?

Ciao
A questo punto.... sono curioso anch'io...!!!
Prova a guardare se il Tuo magnete ha un'escursione esagerata......
misura l'asola dove lavora il pernino della cam ....dovrebbe essere a pezzo nuovo 11,8 mm...misura il pernino che mi sembra di 3 mm...
L'escursione della cam,misurata nell'occhio della sua levetta di comando ad essa attaccata,dovrebbe essere da 17,70 a 17,75....assicurati che il punto di misurazione abbia un raggio di 50 mm dal centro magnete.
Escluderei un consumo della cam.....è più facile un consumo del martelletto che scorre sopra di essa, di materiale fibroso...se questo è esagerato può falsare le nostre aspettative.
Se vuoi fare una verifica ne dovrei avere dei nuovi.....
I giochi degli ingranaggi che nomini potrebbero trarci in inganno ma ma dovrebbero esageratamente lavorare in punta....cosa non normale e molto ben evidenziabile in fase di un accurato montaggio!!
Saluti
 
13283396
13283396 Inviato: 26 Apr 2012 11:05
 

Ciao,
Non riesco a fare una misura attendibile con il magnete montato sul GTV, tra
carburatore, tubi, cavi, etc. rimane difficile.
Più avanti, dovrò smontare il motore per sostituire i cuscinetti e nell' occasione
farò le misure che mi hai consigliato.
Ho provato a fare queste misure su un altro Marelli MLA e l'asola dove scorre il
perno della cam è 11.8mm, mentre la corsa del braccetto, se ho misurato
correttamente, è circa 18.5mm.
Saluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 12
Vai a pagina Precedente  12345...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©