alexscard ha scritto:
per fare un esempio stupido,pensa a un valentino o a un capirossi che vanno in moto su strada,io sinceramente penso sia abb. basso il rischio che corrono,e che riuscirebbero a evitare e prevedere situazioni pericolose,è questione di esperienza,di bravura,di testa
Vorrei proprio vederli se gli pianti davanti una BMW Station wagon di traverso a meno di 30 metri mentre vai (anche solo ai 70-80) cosa sarebbero capaci di fare...
alexscard ha scritto:
alla fine siamo noi che decidiamo del nostro destino,anche se un automobilista deficente magari taglia la strada e fa un inversione,dovremmo già prevedere una cosa simile,anche se non sempre è facile,i fattori sono molteplici,bisogna cercare di considerarli tutti,prima di partire e finche si va.
Ma certo, che idiota che sono stato quando quella mattina di sabato 16 marzo 2002 non ho previsto che alle 20 circa di sera uno sbadato sarebbe sbucato davanti a me senza rispettare uno STOP, mentre stavo percorrendo una strada ad alta affluenza di traffico..
Eh, sì, dev'essere stata proprio colpa mia che quella mattina avevo finito al carica nella sfera di cristallo, e non ho pensato di ricaricarla subito..
alexscard ha scritto:
il problema è che vendono moto con 120-130-140 e più cavalli,poca gente riesce a comandare una belva simile,anche se va in moto da tanti anni,per un 600 o un 1000 supersportivo ci vuole più dell'esperienza probabilmente,bisognerebbe magari saper andare davvero bene,provare spesso in pista,aver fatto corsi di guida sicura e sportiva,e avere la responsabilità per portare una moto di quella potenza,certo che la sfortuna capita,ma noi dovremmo arrivare prima di lei..
Il problema non sono i cavalli della moto, o l'inesperienza di chi la usa, o il troppo traffico, o la sbadataggine di altri, o l'imprudenza... è, come già detto prima, un mix di tutte queste cose...
E' ovvio che andare in pista, fare dei corsi di guida può aiutarti, ma credo che siano utili quando vuoi spingerti un po' "oltre" col tuo mezzo anche per strada, mentre non credo che ti insegnino ad attraversare indenni le automobili che ti tagliano la strada, o addiruttura a prevederne la presenza/traiettoria, dai, non scherziamo.
Mi sono anche letto buona parte del post di cui hai messo il link.. e fino a quello che ho letto non mi pare che nell'incidente accaduto a quel poveretto si potesse fare qualcosa di più che non fosse avere il casco integrale, oppure semplicemente non essere lì in quel momento.... oppure partire 5 min. prima.. o ancora non fare benzina.. o fermarsi al bar a prendere le sigarette prima di decidere di far benzina.. e potrei continuare per mezz'ora se solo fossero cose sensatamente prevedibili.
Mi scuso se me la prendo così a cuore, ma quando mi si dice che basterebbe maggior esperienza, allenamento e prontezza di riflessi per evitare gli incidenti, beh, forte della mia personale esperienza mi vien da pensare che siano tutte cazzate.
Anche io pensavo che ero fautore del mio destino, ma mi sono reso conto (a caro prezzo) che a volte non è così. Credimi.