elia82 ha scritto:
scusate se mi intrometto!!
Ma questo effetto può verificarsi anche con i tubi in treccia se si ha un liquido dei freni un pò datato o di scarsa qualita, infatti questo liquido tende ad assorbire umidità (che prima alle alte temperature diventa tipo vapore acqueo e che poi si condensa) ed inizia a perdere le sue caratteristiche (temperatura di resistenza, fluidità e la capacità di non essere compresso) con la conseguenza di avere un comando freno spugnoso!
io consiglio di cambiare il liquido ogni anno al max uno e mezzo se si usa un dot4 (praticamente quello standard delle moto)
poi il dot5 che è una valida via di mezzo resiste alle alte temperature più del dot4 ma va cambiato ogni 6 mesi, max 1 anno perchè assorbendo più umidita perde prima le sue caratteristiche
poi il dot5.1 (c'è anche il dot5.5 e dot6) il più Prestazionale tra i due che resiste a temperature elevatissime (usato nelle corse )però assorbe molta umidità, molto corrosivo e va usato solo con certe modifiche all'impianto frenante per non ritrovarsi con un impianto frenante corroso e inutilizzabile
ciao raga!!
correggetemi se ho sbagliato qualcosa!
si, alla fine l'effetto polmone esclusiva delle vecchie tubazioni in fibra vegetale/gomma dà una spugnosità del comando simile a quella data dalla degenerazione del liquido frenante, anche se una mano "esperta" riconosce la differenza (l'effetto polmone si manifesta solo oltre certe pressioni mentre la presenza d'aria, ecc è avvertibile molto prima)
il DOT3-4 di primo equipaggiamento conserva caratteristiche accettabili per un paio di anni, in assenza di contaminazioni... ambientali
il DOT 5.1 si comporta come il DOT5 ma "dura" circa un anno invece di 6mesi.
per il resto