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Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro]
14638664
14638664 Inviato: 16 Set 2013 8:52
 

Allrossx ha scritto:
Per ora devo fare il rodaggio visto che la moto ha pistone nuovo e cilindro lucidato, preferisco farla al 3% (a dire il vero è al 2,91% icon_xd_2.gif
Faccio 500km a velocità bassa?


Non sono stato attento, non sapevo che avevi rifatto il motore.
Falla al 3%; un tempo, vado a memoria, il rodaggio durava 1.000 Km, ma credo che 500 bastino.
Per la velocità l'accortezza di non andare a palla, ma variare per dare modo al g.t. di assestarsi.
 
14641709
14641709 Inviato: 17 Set 2013 15:20
 

Il rubinetto benzina perde, dovrei acquistarne uno nuovo o farlo riparare, il suo codice è 35 10 54 00, ho trovato questo sito che lo vende e spuntano pure le misure: Link a pagina di Stein-dinse.biz M16x1 - 8mm però compresa spedizione costa quasi 20€...
Dove posso trovare un rubinetto compatibile con le misure? Non deve essere per forza originale 0509_mitra.gif

Attualmente uso lo scotch come rubinetto icon_asd.gif
 
14641813
14641813 Inviato: 17 Set 2013 16:23
 

Allrossx ha scritto:
Il rubinetto benzina perde, dovrei acquistarne uno nuovo o farlo riparare, il suo codice è 35 10 54 00, ho trovato questo sito che lo vende e spuntano pure le misure: Link a pagina di Stein-dinse.biz M16x1 - 8mm però compresa spedizione costa quasi 20€...
Dove posso trovare un rubinetto compatibile con le misure? Non deve essere per forza originale 0509_mitra.gif

Attualmente uso lo scotch come rubinetto icon_asd.gif


Vai con il rubinetto, da un ricambista moto.
Quello che importa è il passo della filettatura; dimensione tubo benzina da 8 mm e magari vedi quello che si avvicina più come foggia.
Io originali (nuovi) pagai 10 euro l'uno.
Non ti fare infinocchiare sul prezzo. perchè il veicolo è d'epoca....
 
14647582
14647582 Inviato: 20 Set 2013 13:01
 

Sai dirmi dove comprarli? Li costano troppo, va bene qualunque rubinetto da 8mm..
 
14647628
14647628 Inviato: 20 Set 2013 13:25
 

Allrossx ha scritto:
Sai dirmi dove comprarli? Li costano troppo, va bene qualunque rubinetto da 8mm..


Un mio conoscente sul Falco ha fatto montare (per ora) un rubinetto di ciclomotore o similare, l'importante che si avviti bene e che si possa collegare con il tubo benzina da 8.
Per posta con le spese di viaggio ti costano un botto. Nei negozi non trovi nulla che si adatta?
10/12 euro l'uno, è prezzo onesto.
 
14647677
14647677 Inviato: 20 Set 2013 13:51
 

Grazie icon_smile.gif
Vedo allo sfascio o dal meccanico..
Dentro il motore che tipo di olio ci va? (SAI 40, SAI 90 o un'altra tipo?)
 
14647748
14647748 Inviato: 20 Set 2013 14:23
 

Allrossx ha scritto:
Grazie icon_smile.gif
Vedo allo sfascio o dal meccanico..
Dentro il motore che tipo di olio ci va? (SAI 40, SAI 90 o un'altra tipo?)



E' l'olio per il cambio SAE 20W30, oppure quello che metti nella tua vespina, che dovrebbe essere SAE 40.
Deve arrivare all'orlo inferiore del foro immissione.
 
14656759
14656759 Inviato: 25 Set 2013 22:32
 

Oggi ho usato la moto per quasi un'ora, è capitato che ho messo la seconda andando piano e (ovviamente) il minimo era troppo basso, qualche volta l'ho pure fatta spegnere,

Ad un certo punto la moto si spegneva da sola in folle, nonostante il motore era caldo, poi si è spenta nuovamente e si è ingolfata.
Mio padre ha detto che è normale e anche a lui gli si ingolfava all'inizio quando era ragazzo.
Poi ha detto anche che nella strada libera, lanciando la moto e trattandola bene (non facendola spegnere, marce giuste ecc.) questo non succede

Forse il "problema" non si risolve finendo il rodaggio ma è proprio la moto che è così, cosa ne pensate ??
Oppure si risolve?
 
14656950
14656950 Inviato: 26 Set 2013 7:12
 

Stai circolando su strade libere, o nel cortile di casa?
 
14657731
14657731 Inviato: 26 Set 2013 13:12
 

Nel cortile icon_lol.gif forse la moto soffre troppo?
 
14658413
14658413 Inviato: 26 Set 2013 17:52
 

Allrossx ha scritto:
Nel cortile icon_lol.gif forse la moto soffre troppo?


Domandina quanti mq è il cortile?
Comunque sia per raffreddamento è meglio camminare liberamente su strada. Poi ci sono le variazioni diella velocità, ogni tanto un piccolo allungo contribuisce al rodaggio, pulizia della candela e meno depositi carboniosi.
 
14658648
14658648 Inviato: 26 Set 2013 19:44
 

Beh, la distanza di due palazzine, non è lungo, massimo massimo (per ora icon_asd.gif) sono riuscito a spingere la seconda quasi al massimo.. Ma dopo minuti e minuti non è caldo il motore? Al tatto scotta! doppio_lamp_naked.gif
 
14659266
14659266 Inviato: 27 Set 2013 8:16
 

Allrossx ha scritto:
Beh, la distanza di due palazzine, non è lungo, massimo massimo (per ora icon_asd.gif) sono riuscito a spingere la seconda quasi al massimo.. Ma dopo minuti e minuti non è caldo il motore? Al tatto scotta! doppio_lamp_naked.gif


Ma il motoretto non è regola con il C.D.S.? eusa_think.gif
Mi pare che stai usando il veicolo, come se avesse le rotelle delle biciclette (senza prenderti per il sed)
Ti dispiace uscire in strada e farti una bella passeggiata?
icon_wink.gif
 
14660300
14660300 Inviato: 27 Set 2013 15:06
 

Tranquillo con me puoi scherzare icon_asd.gif
Oggi ho fatto la mia prima salita (non lunga ma ripida) ed è andata bene, li c'è più spazio, ma si è di nuovo ingolfata e non è partita.
A freddo parte di sicuro, se metto l'asta del carburatore alzata (così ci va più aria) a motore caldo partiva e si spegneva, con l'asta abbassata invece non partiva proprio.
L'asta si dovrebbe alzare solo quando il motore è freddo.
Il problema non potrebbe essere il filtro dell'aria?
 
14660307
14660307 Inviato: 27 Set 2013 15:10
 

PROBLEMA N°2
La motorizzazione per sistemare legalmente la moto vuole il certificato d'origine, dove lo trovo?
È proprio obbligatorio per sistemare le cose? Primq non ne aveva parlato..
 
14660327
14660327 Inviato: 27 Set 2013 15:21
 

A motore freddo tiri l'aria (starter).....perchè ci entra meno aria.
Quando si è un pochino scaldata togli l'aria. A motore caldo non devi inserire lo starter che s'ingolfa.
Il filtro se è vecchio e di carta lo cambi.
 
14660336
14660336 Inviato: 27 Set 2013 15:24
 

Allrossx ha scritto:
PROBLEMA N°2
La motorizzazione per sistemare legalmente la moto vuole il certificato d'origine, dove lo trovo?
È proprio obbligatorio per sistemare le cose? Primq non ne aveva parlato..


Vai a leggere su: Normativa d'Epoca, trovi il topic giusto. icon_wink.gif
 
14660356
14660356 Inviato: 27 Set 2013 15:41
 

gio54 ha scritto:
A motore freddo tiri l'aria (starter).....perchè ci entra meno aria.
Quando si è un pochino scaldata togli l'aria. A motore caldo non devi inserire lo starter che s'ingolfa.
Il filtro se è vecchio e di carta lo cambi.

È in metallo ed è vecchio ma il meccanico l'aveva pulito..

[UPDATE]

gio54 ha scritto:
Allrossx ha scritto:
PROBLEMA N°2
La motorizzazione per sistemare legalmente la moto vuole il certificato d'origine, dove lo trovo?
È proprio obbligatorio per sistemare le cose? Primq non ne aveva parlato..


Vai a leggere su: Normativa d'Epoca, trovi il topic giusto. icon_wink.gif

Hai ragione, stavo cancellando il post, se ti interessa comunque: Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

Ultima modifica di Allrossx il 27 Set 2013 18:46, modificato 1 volta in totale
 
14660697
14660697 Inviato: 27 Set 2013 18:53
 

icon_eek.gif A me non interessa...............sei tu che devi studiarti la materia. Leggi e lunediì ti interrogo.
Filtro in metallo, una sostituzione in meno.
 
14662655
14662655 Inviato: 29 Set 2013 11:52
 

Quando la moto si spegneva ho notato che la benzina non scendeva, siccome il rubinetto è in condizioni pietose, perde e gli manca il filtro possibilmente si sono otturati i 2 piccoli fori (riserva e benzina).
Così ho visto questo: Link a pagina di Ebay.it
Dovrebbe andare bene giusto?

EDIT: forse non va bene deve essere 8mm..

Nelle specifiche del rubinetto c'è messo
M16x1 - 8mm
Cosa significa M16x1?
Non basta prendere qualsiasi rubinetto da 8mm?

Ultima modifica di Allrossx il 29 Set 2013 12:05, modificato 1 volta in totale
 
14662659
14662659 Inviato: 29 Set 2013 11:55
 

Bisogna vedere se il passo per avvitarlo al serbatoio sia lo stesso della tua 125.......

Sull'annuncio c'è scritto "per ciclomotore", hai letto ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14662682
14662682 Inviato: 29 Set 2013 12:09
 
 
14662691
14662691 Inviato: 29 Set 2013 12:15
 

Smonta il vecchio rubinetto con molta accortezza e fatti misurare il passo dal tuo meccanico.......

........almeno questo lo saprà fare ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14662692
14662692 Inviato: 29 Set 2013 12:15
 

M16x1 significa che il filetto per avvitarlo al serbatoio ha le seguenti caratteristiche: M= metrico (indica il sistema di misurazione, che potrebbe essere anche a pollici), 16 è il diametro del filetto espresso in mm e 1 è il passo del filetto espresso sempre in mm 0509_up.gif


Allrossx ha scritto:

Se no, Come vedo se ha lo stesso passo?


ci vuole il contafiletti Link a pagina di Ebay.it
 
14662720
14662720 Inviato: 29 Set 2013 12:31
 

gippiguzzi ha scritto:
Smonta il vecchio rubinetto con molta accortezza e fatti misurare il passo dal tuo meccanico.......

........almeno questo lo saprà fare ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

girodan ha scritto:
M16x1 significa che il filetto per avvitarlo al serbatoio ha le seguenti caratteristiche: M= metrico (indica il sistema di misurazione, che potrebbe essere anche a pollici), 16 è il diametro del filetto espresso in mm e 1 è il passo del filetto espresso sempre in mm 0509_up.gif


Allrossx ha scritto:

Se no, Come vedo se ha lo stesso passo?


ci vuole il contafiletti Link a pagina di Ebay.it

Grazie mi hai tolto i dubbi icon_wink.gif
Non sono sicuro al 100% però mettendo il codice del rubinetto mi ha dato 16x1, quindi il passo è 1 icon_smile.gif
 
14662801
14662801 Inviato: 29 Set 2013 13:51
 

Giusto All la misura del tuo rubinetto è quella.
 
14662990
14662990 Inviato: 29 Set 2013 16:04
 

I rubinetti che trovo compresa spedizione vengono più di 20€ tanto vale prendo quello originale..
Sapete trovarmi rubinetti compatibili a prezzo decente?

Alla fine mi sa che conviene questo: Link a pagina di Stein-dinse.biz
Però mi sorge un dubbio, il codice è lo stesso ma il rubinetto è diverso, poi non è che da problemi visto che l'uscita per il tubo è in basso
 
14663204
14663204 Inviato: 29 Set 2013 19:00
 

Allrossx ha scritto:
I rubinetti che trovo compresa spedizione vengono più di 20€ tanto vale prendo quello originale..
Sapete trovarmi rubinetti compatibili a prezzo decente?

Alla fine mi sa che conviene questo: Link a pagina di Stein-dinse.biz
Però mi sorge un dubbio, il codice è lo stesso ma il rubinetto è diverso, poi non è che da problemi visto che l'uscita per il tubo è in basso


Per la benzina non fa differenza il verso.
 
14663327
14663327 Inviato: 29 Set 2013 20:32
 

Ho misurato il diametro dell'uscita della tanga ed è 12mm icon_eek.gif
 
14671374
14671374 Inviato: 3 Ott 2013 20:01
 

Confermo che il rubinetto è 12x1 l'ho cambiato con uno che ha anche il filtro icon_biggrin.gif
A quanto pare il problema non è il rubinetto, dopo 15 minuti la moto si spegne sola.
Con lo strappo parte invece ma poi si spegne!

Ho cambiato la candela, quella vecchia era una RN9YCC Champion con una NGK B7ES ed è partito a primo colpo!
Quale può essere il problema?

Con la champion il motore non va bene, la situazione migliora con la B7ES..

La candela dell'epoca era una W225T2 che corrisponde ad una RN3 CHAMPIONS, invece quando si è spenta c'era una RN9YCC, la candela è incompatibile, quale candela ci va nel Guzzi Tuttoterreno?
Mettiamo l'ipotesi che anche mio padre ga montato la candela sbagliata all'epoca...
 
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