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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro]
14672881
14672881 Inviato: 4 Ott 2013 15:10
 

Fai il punto della situazione.
La candela è nuova, hai usato due marche diverse, la gradazione è giusta. A questo punto non darei la colpa alla candela se ti si spegne.
Il tuo motore è semplice: o non gli arriva la corrente o non arriva la benzina. Io non vedo altri problemi.
Poi ha scritto che il carbutatore è pulito ed in ordine, quindi la miscela arriva al cilindro, giusto?
Si potrebbe anche ingolfare, visto che fai i giretti nel cortile.
Appena di spegne smonta la candela per vedere come appare (mi sembra di avertelo già detto eusa_think.gif ).
 
14672911
14672911 Inviato: 4 Ott 2013 15:37
 

No forse la candela era sbagliata, incompatibile, adesso con la 7ES ho girato mezz'ora e non si è spenta..
Quando ieri ho smontato la candela, era bagnata, adesso mi sorge il dubbio:
la candela era bagnata perché il motore non partiva (schiacciando la pedivella) oppure il motore non partiva perché la candela era bagnata?

La miscela arriva perché il serbatoio è perfetto, tubo idem, carburatore pulito, filtri ok.
I giretti non li faccio più nel cortile, ho toccato anche i 40km/h, lo so sono pochi ma non posso andare molto lontano.. doppio_lamp_naked.gif

UPDATE

Il freno di dietro è abbastanza potente, mentre quello di davanti è quasi inesistente
Strano, le pastiglie non sembrano consumate..

Ultima modifica di Allrossx il 4 Ott 2013 19:29, modificato 1 volta in totale
 
14677856
14677856 Inviato: 7 Ott 2013 18:35
 

La frizione è durissima.. A motore spento si preme con molta forza, a motore acceso la situazione migliora ma è sempre dura..
Cosa controllo? icon_smile.gif
 
14677999
14677999 Inviato: 7 Ott 2013 19:35
 

Allrossx ha scritto:
La frizione è durissima.. A motore spento si preme con molta forza, a motore acceso la situazione migliora ma è sempre dura..
Cosa controllo? icon_smile.gif


A motore caldo l'olio del cambio/frizione si scalda e quindi è meno dura. L'olio è nuovo e di giusta gradazione?
Oppure smonti il tutto e vedi le sue condizioni.
 
14678109
14678109 Inviato: 7 Ott 2013 20:34
 

È quello dell'epoca..
Oggi dopo un giretto di 25-30 minuti la moto si è spenta:
All'inizio si spegneva se premevo la frizione con la prima
Poi ha incominciato a perdere potenza sempre di più
Poi non è partita.
Cambiando la candela con una non compatibile (avevo solo quella) poi è partita a primo colpo e ovviamente si è spenta.
Candela difettosa?
 
14679525
14679525 Inviato: 8 Ott 2013 15:28
 

Allrossx ha scritto:
È quello dell'epoca..
Oggi dopo un giretto di 25-30 minuti la moto si è spenta:
All'inizio si spegneva se premevo la frizione con la prima
Poi ha incominciato a perdere potenza sempre di più
Poi non è partita.
Cambiando la candela con una non compatibile (avevo solo quella) poi è partita a primo colpo e ovviamente si è spenta.
Candela difettosa?


Da fredda la frizione non stacca bene ed inserendo la prima si può spegnere.
Metti l'olio del cambio nuovo.
Se si spegne, la candela centra poco. Ne hai due, compra la terza.

Il problema dello spegnimento ......mi sembra una cosa un tantino monotona ............nel tuo paesello non esiste un meccanicoi che aggiusta i ciclomotori/ vespini/ anche veicoli agricoli, ecc
Se da solo non rimedi.....estrema ratio......vai dal tecnico icon_wink.gif
 
14679567
14679567 Inviato: 8 Ott 2013 15:50
 

Ma si spegneva anche quando era in folle, non c'entra la frizione.. Quando ho cambiato candela partiva quindi il problema non è solo il cambio giusto??

Ho il timore che le candele siano tutte sbagliate, che tipo di candela ci va in questo motore? Gradazione?
 
14679606
14679606 Inviato: 8 Ott 2013 16:01
 

Allrossx,
ormai sei un esperto del Forum.

In alto a destra c'è la casella "cerca nel Topic".
Dentro ci scrivi "CANDELA" e, come per miracolo, uscirànno tutte le discussioni nelle quali è contenuta questa parola....... icon_wink.gif

Facendo così, ho trovato : ngk b9 es

Provaci anche tu !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14679795
14679795 Inviato: 8 Ott 2013 17:05
 

OK grazie icon_smile.gif
Vedo che anche axels aveva un problema simile..
Provo a vedere se con un'altra candela risolvo il problema altrimenti meccanico!
PS: sta volta cambio meccanico icon_asd.gif
 
14680016
14680016 Inviato: 8 Ott 2013 18:42
 

Se non vado errato ti avevo segnalato la ngk b7es; oppure champion n 3; bosch w5c. Anche se dovessi sbagliare di pochissimo la gradazione, non credo che il motore si spegne senza una ragione. Stante i pochi Km che percorri non vai incontro ai guai di una candela troppo calda che si surriscalda e la più fredda che sporca un pochino di più.
Gippi ti ha segnalato la ngk 9 che rispetto alla 7 è al grado superiore in "freddezza".

Ho piacere se cambi il meccanico, tanto per sentire se la diagnosi collima con l'altro.
 
14682013
14682013 Inviato: 9 Ott 2013 19:29
 

Domani dovrei comprare la candela,
visto che il motore a freddo parte a primo colpo, possibilmente il problema era la candela troppo calda che non smaltiva bene il calore, forse con la B9ES risolvo icon_biggrin.gif

Piccolo OT: Ho letto che con una candela più fredda il motore dura di più, però ogni tanto si bagna e bisogna pulirla. Siccome voglio che il motore mi duri, non esiste una candela più fredda della B9ES anche di marca diversa? La b10 non esiste se non sbaglio, sono disposto a pulire la candela ogni mese icon_wink.gif
Grazie
 
14682021
14682021 Inviato: 9 Ott 2013 19:34
 
 
14682046
14682046 Inviato: 9 Ott 2013 19:43
 

Forse mi sono spiegato male o ho interpretato male:
Non ho parlato di vecchie sigle icon_wink.gif
Ho un file che compara le candele con i vari produttori, e si ferma alla 9es,
Cerco su internet e trovo la b10es.
Posso prenderla o butto solo soldi?
Pulirei la candela 1 volta al mese se serve per la salute del motore icon_wink.gif
 
14682055
14682055 Inviato: 9 Ott 2013 19:48
 
 
14682267
14682267 Inviato: 9 Ott 2013 21:31
 

gippiguzzi ha scritto:
Da libretto uso e manutenzione, la Tuttoterreno doveva montare una Bosch W 225 T2.
Seondo l'allegata tabella dovresti montare una NGK "6"......fai un po' tu........ icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ma sei sicuro? Prima mi avevi detto la 9 che è molto diversa dalla 6, c'è la differenza..
 
14682310
14682310 Inviato: 9 Ott 2013 21:52
 

Scusami, non ho mai scritto che quella candela sia corretta...... icon_wink.gif

Ho solamente riportato ciò che aveva indicato un altro utente come probabile soluzione.

Avendo spulciato nel libretto uso e manutenzione (che dovresti avere pure tu icon_wink.gif ) ho letto e riportato i dati che t'ho scritto........che trasposti secondo la tabella allegata danno i risultati che puoi leggere.

Tutto qui.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14682614
14682614 Inviato: 10 Ott 2013 7:54
 

All ti stai incartando da solo.....per l'età? icon_asd.gif
La NGK 9 (scritta da Gippi) è più fredda della NGK 7 (che avevo scritto io). Quindi se vuoi una candela NGK fredda devi salire con i numeri.
Con CHAMPION la scala è al contrario.
Considera che abiti in Sicilia, la temperatura mite o meno, metti la NGK9 se vivi a Lampedusa........e alla fine prendine 2; una per l'estate e una per la mezza stagione.
Speriamo che il problema candela l'abbiamo risolto. 0510_amici.gif
0510_saluto.gif
 
14683655
14683655 Inviato: 10 Ott 2013 15:15
 

Sono riuscito a trovare il libretto uso e manutenzione del moto guzzi tuttoterreno!!
Questo sarà molto utile a tutti i tuttoterren-isti! (scusate il gioco di parole icon_wink.gif)
Ecco il link: Link a pagina di Pdfmotomanual.com
PS: Dovete inserire il captcha

Peccato che è in francese..
Mi lascia perplesso la voce velocità massima che segna solo 83,72 km/h secondo il manuale eusa_think.gif
Per la candela segna una Marelli CW 260L
@Gippiguzzi: ma è possibile che il manuale francese e quello italiano siano diversi?
Quello italiano quando segna di velocità massima? La candela è diversa dal manuale francese?
 
14683933
14683933 Inviato: 10 Ott 2013 17:09
 

La marelli CW260L è la vecchia gradazione corrisponde alla 8 moderna. Quindi se monti NGK compra B7ES o B8ES.
Non pensare alla velocità max se ancora vai dietro agli spegnimenti del motore, santa pazienza icon_rolleyes.gif
 
14684266
14684266 Inviato: 10 Ott 2013 19:41
 

Caro ragazzo, ormai ti voglio bene come ne voglio.........alla Berbera........ icon_mrgreen.gif

Il libretto uso e manutenzione ce l'ho qui davanti.
E' qui da quattro mesi, da quando più o meno è iniziata la tua storia infinita........ icon_asd.gif

Per tua contentezza la moto, come sta scritto qui, "andrebbe" icon_asd.gif fino circa 110 kmh.

Ah, per tua seconda contentezza, il libretto riporta un altro tipo di candela, la AC 42 XL.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14688287
14688287 Inviato: 13 Ott 2013 14:31
 

Oggi portando la moto ho notato una cosa (veramente sin dal primo giorno ma non davo molta importanza):
Quando sono con la prima, e voglio mettere la moto in folle (devo quindi abbassare leggermente il piede) a volte il cambio fa un miniscatto (è un po duro) e mantiene la prima, invece dovrebbe fare uno scatto un po più deciso e andare in folle.
Forse sono io che dovrei abbassare di più il piede (non troppo altrimenti ricordo che questa moto va in seconda icon_biggrin.gif) ma è normale questo miniscatto duro?
Forse l'olio del cambio è da cambiare?
 
14688672
14688672 Inviato: 13 Ott 2013 19:57
 

Ho comprato l'olio va bene il SAE 15W40?
 
14688684
14688684 Inviato: 13 Ott 2013 20:07
 

Il cambio d'olio motore è ben specificato nel libretto d'uso e manutenzione.
Ci vanno 500 grammi di SAE 20W/30.......controllare dal tappo il livello fono all'orlo e poi richiudere.

I due tappi sono sulla destra della moto.
Per far uscire l'olio, allentare e svitare il dado presente al di sotto della leva del cambio, dietro la pedalina.
Per inserirne di nuovo, togliere quello sopra la leva del cambio, allineato alla scritta Moto Guzzi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14688770
14688770 Inviato: 13 Ott 2013 20:56
 

Si hai ragione 0510_amici.gif
Per il gioco del cambio cosa ne pensi? È un problema interno oppure cambiando l'olio si risolve?
 
14688778
14688778 Inviato: 13 Ott 2013 20:58
 

Mah, chi lo può sapere....... icon_wink.gif

Intanto cambia l'olio.........sempre ce ne sia ancora....... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14689366
14689366 Inviato: 14 Ott 2013 10:18
 

Ma scusa per cambiare l'olio del cambio, dobbiamo dirlo con almeno quattro/cinque interventi?
Se le marcia e la folle entrano, più o meno facilmente ,dov'è stà il problema, perchè ti fai delle "pipe" alla menta? 0510_amici.gif
Hai a che fare un un cambio di una motoretta economica, mica è una Bimota.
0510_saluto.gif
 
14693882
14693882 Inviato: 16 Ott 2013 14:59
 

L'olio, il 20w30 non lo riesco a trovare nei negozi, su internet ho trovato questo: Link a pagina di Travemacchineagricole.it

Un commesso ha detto che sono sempre ingranaggi, e qualsiasi olio va bene anche l' 80w90
La differenza sembra troppa, non è meglio un olio meno denso con i "numeri" simili?

PS: Come mai il 20w30 lo trovo solo nei negozi online agricoli per trattori? XD
 
14694016
14694016 Inviato: 16 Ott 2013 16:16
 

Ma cosa ci faresti con 5 litri di Olio Urania?
Vai in una officina di trattori o simili fatti dare un litro di olio per il cambio. Paghi pochissimo.
SAE 80W90 è un pò denso, ma giorni addietro ti avevo anche detto di mettere l'olio per la Vespa 50 (quindi vai all'officina Piaggio e di fai dare 1 litro).
Quindi con un litro di olio faresti due cambi.
0510_saluto.gif
 
14694375
14694375 Inviato: 16 Ott 2013 19:49
 

Siccome sono pignolo 0509_si_picchiano.gif ho trovato questo SAE 20W30: Link a pagina di Ebay.it
Viene 13,50€ 1lt. compresa spedizione

Sono disposto a spendere qualche euro in più per avere la gradazione perfetta ed evitare il minimo problema

Mi lascia perplesso la marca, lubrocar e so già i danni che può fare un olio motore scarso icon_twisted.gif
Com'è buono? Oppure è meglio prendere un Castrol 10W40 (4 tempi) e vado sul sicuro?
Di qualche euro in più di risparmio non mi interessa, voglio la qualità
Scusate, ma la moto la tratto come se fosse un gioiellino icon_asd.gif
 
14694525
14694525 Inviato: 16 Ott 2013 21:07
 

Ciao Allrossx,l'ultimo olio da te trovato riporta idraulico quindi non va bene eusa_naughty.gif ,ripeto non farti troppi problemi,non trovi facilmente la gradazione SAE 20/30w perchè l'olio di oggi ha una copertura della temperatura di esercizio molto più ampia di quello di oltre 30 anni fa icon_asd.gif quindi esempio un SAE 10/40w comprende anche un 20/30 con più protezione alle alte e basse temperature,quindi prendi quello che più si avvicina tipo Link a pagina di Bardahl.it oppure Link a pagina di Motul.com sono dell'idea che per il tuo 125cc sia meglio un minerale piuttosto che un sintetico al 100% non vorrei che troppo "liquido" trafilasse da qualche paraolio non più perfetto,devi controllare anche che tra le tante sigle sia presente MA o ancora meglio MA2 questo indica per frizioni in bagno d'olio icon_wink.gif quindi non comprare un olio automobilistico non è adatto (in teoria contiene detergenti/antiusura che potrebbero far slittare la frizione) in quanto l'auto non ha frizione in bagno d'olio,spero di averti chiarito qualcosa in più. 0510_saluto.gif
P.s.
per la frizione dura hai provato a lubrificare con olio la guaina dove scorre il cavetto d'acciaio.
 
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