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Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro]
14590463
14590463 Inviato: 23 Ago 2013 21:36
 



Purtroppo è capitato, inizialmente la miscela era al 5% per il rodaggio, poi sicuramente visto "l'occhio impreciso" sarà aumentata ancora di più...
Mi sa che 2 litri di benzina glieli faccio icon_wink.gif
Comunque il serbatoio sembrava pulito, invece c'erano ancora molti residui, per fortuna che la benzina prima di arrivare al carburatore ho comprato un filtro icon_confused.gif
Comunque il carburatore è pulito, poi devo ripulire internamente il serbatoio.
Per la miscela considera che la moto è come se fosse in rodaggio..
 
14590474
14590474 Inviato: 23 Ago 2013 21:41
 

OK per il rodaggio, ma il 5%, o forse più come dici, è un po' troppo.......

Lo vedi anche dal fumo che non va bene e se, in più, imbratta anche bene la candela, vai da nessuna parte.......mica ti puoi fermare ogni 10 km a pulirla...... icon_wink.gif

E' evidente che devi scalare la percentuale d'olio nella benzina.

La carburazione è stata fatta a regola ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14590669
14590669 Inviato: 23 Ago 2013 23:28
 

Fai miscela al 2, fatti regolare la carburazione ed andrai tranquillo, ciao
 
14592006
14592006 Inviato: 24 Ago 2013 20:53
 

Grazie delle risposte, è un piacere sun0019 che segui ancora il topic! icon_wink.gif
Ho messo nel serbatoio quasi 2 litri e adesso fa molto meno fumo e va meglio.
Adesso la moto al freddo si accende subito ma se scalda un po si spegne da sola e stenta ad accendersi, nel serbatoio ci sono ancora un po di residui..
Potrebbe essere la candela incompatibile? Adesso la candela è cambiata oppure il carburatore sporco??

@Gippiguzzi: il carburatore è stato pulito dal meccanico

PS: domani salvo complicazioni in arrivo le foto!!
 
14592145
14592145 Inviato: 24 Ago 2013 22:44
 

Anche la mia a caldo non andava più e dovevo aspettare che si raffreddasse per ripartite. L ho fatta vedere al meccanico e l ha sistemata con poca spesa solo una messa a punto. La candela ho messo quella indicata nel manuale una passo lungo, non ricordo adesso il tipo. Adesso ha qualche difficoltà a partire nel senso che a freddo non parte subito per il resto tutto bene la uso regolarmente.
 
14592261
14592261 Inviato: 24 Ago 2013 23:37
 

No ma non c'entra la temperatura, il serbatoio è ancora sporco, ho passato il dito e mi è uscito arancione, l'ho già pulito con benzina, nafta e pietre piccole..
Il filtro della benzina (gliel'ho messo io) si sporcato tutto dopo soli 2 giorni (ieri e oggi) considerando che ha fatto meno di 10km
Mi sa che ci vuole la tankerita

Come promesso ecco una foto:
Link a pagina di Oi39.tinypic.com
 
14592808
14592808 Inviato: 25 Ago 2013 13:00
 

Ho provato a mettere la benzina su una bottiglia di coca cola, tappo semiaperto ed è partita e regge il minimo, dopo circa 10 minuti che è stata accesa si è spenta, poi ho provato a regolare un po il carburatore, da segni di vita, si accende e poi si spegne.
Cosa potrebbe essere? La candela originale è una BOSCH W5C W225T2, non è che è incompatibile.. Boh non so più cosa pensare
 
14597735
14597735 Inviato: 27 Ago 2013 18:40
 

A quanto pare il problema non è ne il carburatore perchè è stato pulito e nemmeno il serbatoio, a freddo la moto si accende a primo colpo... allora qual è il problema? Sto diventando pazzo! 0509_mitra.gif
 
14597910
14597910 Inviato: 27 Ago 2013 20:07
 

Allrossx ha scritto:
A quanto pare il problema non è ne il carburatore perchè è stato pulito e nemmeno il serbatoio, a freddo la moto si accende a primo colpo... allora qual è il problema? Sto diventando pazzo! 0509_mitra.gif


Appena di spegne, hai controllato se arriva corrente alla candela?
 
14598243
14598243 Inviato: 27 Ago 2013 23:17
 

Come lo vedo se arriva corrente alla candela?
 
14598496
14598496 Inviato: 28 Ago 2013 7:53
 

Allrossx ha scritto:
Come lo vedo se arriva corrente alla candela?


Senza scottarti, sviti la candela, con inserito il cavo, l'apppoggi sopra la testata o parte di metallo, e fai spedalare tuo padre, se arriva la corrente, vedrai tra gli elettrodi la scintilla.
 
14609135
14609135 Inviato: 2 Set 2013 12:38
 

Ma per il Tuttoterreno va bene qualsiasi candela a passo lungo o c'è un modello specifico?
La candela che c'era originariamente sulla moto è una BOSCH W5C W225T2
HELP!
 
14609376
14609376 Inviato: 2 Set 2013 14:02
 

La candela va bene, è equivalente alla NGK B7ES, che avevo sulla mia 125 2C e non ho mai avuto noie.
Se la tua è vecchia / consumata compra una NGK.
Hai fatto la prova se arriva la corrente?
0510_saluto.gif
 
14610103
14610103 Inviato: 2 Set 2013 19:42
 

Sto aspettando che mi arrivi la tankerite per fare tutte le prove possibili icon_redface.gif
 
14611750
14611750 Inviato: 3 Set 2013 12:52
 

Allrossx ha scritto:
Sto aspettando che mi arrivi la tankerite per fare tutte le prove possibili icon_redface.gif


Mi ripeto, la corrente arriva alla candela...se non dai una risposta non ci dormo eusa_liar.gif icon_asd.gif
 
14612426
14612426 Inviato: 3 Set 2013 18:25
 

Oggi provo icon_wink.gif comunque a freddo si accende a primo colpo, il problema è che si spegne sola e poi non si vuole accendere più
 
14612446
14612446 Inviato: 3 Set 2013 18:31
 

Allrossx ha scritto:
Oggi provo icon_wink.gif comunque a freddo si accende a primo colpo, il problema è che si spegne sola e poi non si vuole accendere più


Siccome hai detto che dopo 10 minuti si spegne, pensavo a qualche surriscaldamento che interrompe la corrente.
Magari dopo un'ora riparte?
0510_saluto.gif
 
14612550
14612550 Inviato: 3 Set 2013 19:17
 

gio54 ha scritto:
Allrossx ha scritto:
Oggi provo icon_wink.gif comunque a freddo si accende a primo colpo, il problema è che si spegne sola e poi non si vuole accendere più


Siccome hai detto che dopo 10 minuti si spegne, pensavo a qualche surriscaldamento che interrompe la corrente.
Magari dopo un'ora riparte?
0510_saluto.gif

Dopo 1 e mezza credo che parte di sicuro, dopo 10 minuti che parte si spegne, se ai spegne non si accende più a primo colpo e si spegne prima, se riprovo la 3/4 volta poi non riparte più
 
14624929
14624929 Inviato: 9 Set 2013 13:55
 

Mi è arrivata la tankerite e ieri ho sciacquato il serbatoio col Deruster (contiene acido fosforico), la ruggine è andata via e l'interno del serbatoio era liscio.
Oggi nel serbatoio c'erano incrostazioni e bolle nere.
Cosa posso fare per far ritornare il serbatoio liscio? Va bene acquistare solo l'acido fosforico?

Lo so non avrei dovuto lasciare il serbatoio senza tankerite ma non mi aspettavo che in meno di 24 ore con il deruster li dentro si sarebbero formate le bolle e incrostazioni..
 
14628056
14628056 Inviato: 10 Set 2013 16:33
 

Io ho comprato la tankerite completa di tutti i prodotti che si usano per la preparazione del serbatoio, al trattamento vero e proprio.
Tu invece?
 
14628128
14628128 Inviato: 10 Set 2013 17:01
 

Io pure, tankerite + catalizzatore + quel prodotto che contiene l'acido.
Comunque gliel'ho passata lo stesso la tankerite, ci sono piccole bolle ma fa niente icon_smile.gif
A te pure le bolle sono spuntate?
 
14628162
14628162 Inviato: 10 Set 2013 17:10
 

Allrossx ha scritto:
Io pure, tankerite + catalizzatore + quel prodotto che contiene l'acido.
Comunque gliel'ho passata lo stesso la tankerite, ci sono piccole bolle ma fa niente icon_smile.gif
A te pure le bolle sono spuntate?


Niente bolle, comunque se fai aderire ben bene la tanke, sei in una botte di ferro, è un lavoro indispensabile.
Per l'avviamento hai scoperto l'inghippo?
 
14628264
14628264 Inviato: 10 Set 2013 17:43
 

No, siccome con la miscela è stato fatto un casino, prima l'olio è stato messo ad occhio, poi è stata messa la benzina, forse è quello il problema..
Fra 1 settimana che la tankerite sarà asciutta proverò a vedere l'inghippo icon_biggrin.gif
 
14628280
14628280 Inviato: 10 Set 2013 17:51
 

Allrossx ha scritto:
No, siccome con la miscela è stato fatto un casino, prima l'olio è stato messo ad occhio, poi è stata messa la benzina, forse è quello il problema..
Fra 1 settimana che la tankerite sarà asciutta proverò a vedere l'inghippo icon_biggrin.gif


Potresti usare un piccolo recipente con la miscela al 2% e ci immergi il tubo benzina del carburatore.................poi spedivelli
 
14636650
14636650 Inviato: 14 Set 2013 19:35
 

Avevo provato usando come serbatoio una bottiglia di coca cola icon_biggrin.gif
Ma era la stessa benzina e si è spenta..
Domani saranno passati 6 giorni per la tankerite, provo la benzina icon_smile.gif
 
14636710
14636710 Inviato: 14 Set 2013 20:19
 

Allrossx ha scritto:
Avevo provato usando come serbatoio una bottiglia di coca cola icon_biggrin.gif
Ma era la stessa benzina e si è spenta..
Domani saranno passati 6 giorni per la tankerite, provo la benzina icon_smile.gif


Se la tempreratura esterna era buona sarà già ben asciutto, sennò se non hai fretta.......
Nella bottiglia della Cola metti la miscela nuova e prova.
 
14636977
14636977 Inviato: 15 Set 2013 0:38
 

Almeno abbiamo la certezza che il problema non è la ruggine nella benzina..
 
14637999
14637999 Inviato: 15 Set 2013 19:40
Oggetto: Finalmente la mia Guzzi!!
 

Buone notizie, sono passati quasi 6 giorni da quando ho messo la tankerite e ho messo la miscela al circa 3%, ho cambiato la candela con una 7ES (la candela era 8ES) ed è partito e non si è più spento! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ora parlo (permettendo...) delle sensazioni: ovviamente ho fatto un giretto, all'inizio l'ho fatta spegnere 3-4 volte poi l'ho fatta partire, credevo che le prime volte la facevo spegnere molte più volte icon_asd.gif a partire sono un po lento,
il freno di davanti va strizzato un po, quello di dietro invece è molto potente.
Provengo da una Vespa LX 50 e la Tuttoterreno mi ha ispirato sicurezza e leggerezza, buona la posizione di guida, mi piace il fatto che sia alta ma mi sono stancati un po i polsi ma forse perchè ero messo un po male.. Le vibrazioni sono molte (provengo da un scooter, probabilmente sono abituato "male") specie nel serbatoio, forse la colpa è anche delle gomme che sono dell'epoca 0510_amici.gif
Poi ho messo anche la seconda marcia, il cambio è leggerissimo..... la frizione invece a motore spento è durissima, la situazione migliora un po a motore acceso.
In curva è piacevole il peso ridotto, con la vespa dovevo spostarmi di più per inclinarla in curva, con il Guzzi invece basta spostarmi poco che già si inclina, favolosa! rotfl.gif
Purtroppo non so dirvi quant'è la velocità massima, il cilindro è lucidato come nuovo...


Per due volte si è spenta sola, mio padre dice che era un po ingolfata perchè lo spazio su cui giravamo era poco e la moto ha bisogno di essere un po lanciata, quando si era spenta non è partita a primo colpo ma poi si.
Magari questo "problemino" si sistema da solo facendo km..
Quando non partiva la candela faceva comunque la scintilla.

PS: Basta girare pochi minuti che il cilindro scotta icon_asd.gif
Tanti saluti a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14638138
14638138 Inviato: 15 Set 2013 20:46
 

Finalmente abbiamo risolto. 0509_up.gif
Sono motorette che tendono ad ingolfarsi, ma per esperienza la mia 2C, era scorbutica, poi un meccanico l'ha carburata e mi disse ci cammni e ci vediamo tra 500 Km . Aveva ragione si è assestata da sola e dal meccanico non sono più tornato. Quindi falla camminare, magari un bel tragitto in pianura a velocità di crociera per 20 - 30 Km, vedrai che sarà sempre più godibile.
Poi controlla la candela se è nera o molto unta , riduci a 2,5% la miscela.
0510_saluto.gif
 
14638192
14638192 Inviato: 15 Set 2013 21:18
 

Per ora devo fare il rodaggio visto che la moto ha pistone nuovo e cilindro lucidato, preferisco farla al 3% (a dire il vero è al 2,91% icon_xd_2.gif
Faccio 500km a velocità bassa?
 
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