fabrifax ha scritto:
Partiamo col dire che quella batteria a secco ( usata per antifurti o motorini elettrici) non è propiamente quella che dovrebbe essere montata....ma al limite può anche andar bene,
la corrente va misurata in continua non in alternata, continua perchè deve arrivare alla batteria polarizzata con polo positivo è negativo il tutto collegato alla batteria (non si misura con i fili staccati) dovresti vedere motore acceso circa 6/9 volt in base ai giri motore
Scusami ma non ho capito tutto il messaggio...
Allora il mio scopo è riuscire a capire a quanti volt arriva la corrente prodotta dal motore, seguo questo suggerimento?
Perchè se la corrente non supera i 12 volt allora risolvo tutto subito montando batteria e luci a 12 volt...
fabrifax ha scritto:
altro discorso se verifichi l'alternatore quella si in alternata ma non con un tester, perchè senza assorbimento non da un valore reale, basta una lampadina da 45w e motore al minimo,
se le bobine sono entrambi funzionanti la lampadina farà una luce molto brillante
non accellerare perchè la bruci subito, tra alternatore e batteria in mezzo ci stà il radrizzatore (diodo a ponte) e impedenza (adesso non so se sia un trasformatore o semplice resistenza)
sono questi due che fungono da "regolatore"
se con la prova sopra descritta arriva troppa corrente uno dei due è andato.
P.s. dalla foto si vede una batteria da 12A per la tua moto (se quello è il tuo amperaggio) è sovradimensionata non serve.
Perchè da 45 watt? Ho una lampadina da 25, va bene lo stesso?
Il fatto che ho bruciato quasi all'istante tutte le lampadine non è già una conferma che il raddrizzatore o impedenza non funzionano o qualcosa mi sfugge?