Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 15 di 16
Vai a pagina Precedente  123...141516  Successivo
 
Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro]
14779792
14779792 Inviato: 17 Dic 2013 17:37
 

Non chiedetemi perché ma quando la moto andava benissimo e ho finito la benzina ho fatto il pieno di miscela al 4% e da li ha nuovamente iniziato a spegnersi anche se la miscela la facevo al 2.5%.. poi ho cambiato la pipetta e dopo un po ha iniziato a peggiorare, appena schiacciata la pedivella fa qualche giro e si spegne..
Quando andava bene lo starter doveva rimanere per un po di secondi alzato altrimenti si spegneva

Adesso la moto è dal meccanico (finalmente icon_asd.gif) appena vista la moto ha riconosciuto subito che si trattava di un Benelli icon_smile.gif

Ovviamente ho provato invano a regolare il carburatore, secondo me il problema è di quest'ultimo anche perché quando c'era un casino di ruggine il carburatore non è stato smontato al 100% per essere pulito

Vi tengo aggiornati doppio_lamp_naked.gif
 
14779889
14779889 Inviato: 17 Dic 2013 19:07
 

Grazie. Il tuo è un bollettino di guerra.
Devi consigliare al tuo meccanico di guardarla bene la moto.
Anche se è una Benelli/Guzzi, se non alla perfezione, ma deve funzionare.
0510_saluto.gif
 
14782481
14782481 Inviato: 19 Dic 2013 20:53
 

Moto ritirata dal meccanico 0509_doppio_ok.gif
Che dire è stato velocissimo! (molto di più del primo meccanico che mi ha tenuto più di 1 mese senza fare nulla eusa_snooty.gif) inizialmente non riusciva a capire dove stava il problema perchè la meccanica era perfetta e la corrente arrivava abbastanza forte ha dovuto controllare tutta la moto!
Ad un certo punto per puro caso si è accorto che girando lo sterzo con i fili ammassati c'erano sbalzi o non arrivava più corrente..
Che dire era una stupidata che mi sono portato avanti per mesi

Adesso il minimo è migliorato ancora e spesso parte anche senza l'aria tirata a condizione che il cilindro sia minimamente caldo (tiepido icon_wink.gif)
Lo starter lo posso abbassare subito e parte quasi sempre a primo colpo..
Meglio di così doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14782608
14782608 Inviato: 19 Dic 2013 22:45
 

Allrossx ha scritto:
Moto ritirata dal meccanico 0509_doppio_ok.gif
Che dire è stato velocissimo! (molto di più del primo meccanico che mi ha tenuto più di 1 mese senza fare nulla eusa_snooty.gif) inizialmente non riusciva a capire dove stava il problema perchè la meccanica era perfetta e la corrente arrivava abbastanza forte ha dovuto controllare tutta la moto!
Ad un certo punto per puro caso si è accorto che girando lo sterzo con i fili ammassati c'erano sbalzi o non arrivava più corrente..
Che dire era una stupidata che mi sono portato avanti per mesi

Adesso il minimo è migliorato ancora e spesso parte anche senza l'aria tirata a condizione che il cilindro sia minimamente caldo (tiepido icon_wink.gif)
Lo starter lo posso abbassare subito e parte quasi sempre a primo colpo..
Meglio di così doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Evviva!!
0510_saluto.gif
 
14791490
14791490 Inviato: 30 Dic 2013 18:38
 

Giretto nel mio paesello icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho superato abbondantemente i 500 km...
Il pignone era stato montato male ed è quasi uscito icon_eek.gif fortuna che la moto era ferma altrimenti avrei potuto rompere la catena

Avevo messo la miscela al 3%, a giudicare dalla candela, mi sembra grassa..

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Alla prossima scendo al 2,5% che va meglio (come mi ha detto sun0019)
 
14791587
14791587 Inviato: 30 Dic 2013 19:55
 

Complimenti bella moto, peccato che non si vede la targa e come si chiama il paesello, sempre se non è un segreto?

Per me la candela va bene, il motore è un 2T, prova al 2,5% poi rifai la foto.
0510_saluto.gif
 
14823400
14823400 Inviato: 26 Gen 2014 9:42
 

Uuuuuu che ricordi!!!! Quanto amavo il guzzino. Quanto ho odiato la burocrazia italiana!
Chissà dove é ora il mio tuttoterreno.....icon_sad.gif
Grazie al guzzino a a voi gippi mar gio Sun etc etc ho imparato un sacco. Al punto che ormai metto le mani sul kawa da solo senza problemi anche per cose difficili!
Ho anche trovato uno alross ancora più " appassionato" di me se capite cosa intendo ehehehehehehehbe
 
14862876
14862876 Inviato: 24 Feb 2014 12:23
Oggetto: Carburazione magra o grassa? (fumo bianco, 2T)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti motociclisti! Spero mi aiuterete a risolvere il mio problemino icon_biggrin.gif
allora ho una moto d'epoca 125 2t e quando ingrano l'ultima marcia (quinta) il motore fatica a prendere giri anzi rallenta e fa un rumore strano potrei definirlo "sordo", cupo forse si affoga, se accelero ancora di più la situazione peggiora.
Per avere il motore più "fluido" devo tirare un po la quarta.
All'uscita di una curva se accelero la moto da lo stesso problema: rumore sordo e perde giri quindi sono sempre obbligato a scalare marcia

Ho notato che dallo scarico esce molto fumo bianco e questo non dovrebbe succedere visto che uso olio sintetico al 100% (non dovrebbe uscire bianco no?)

Poi se con la quinta a regimi medi/alti e rilascio subito l'acceleratore, la moto rallenta subito e -tempo qualche secondo- devo scalare marcia, questo non mi da fastidio però ho letto che quando si ha questo sintomo la carburazione è magra al minimo


Il mio carburatore è dell'Orto VHB 22 BS e credo che le uniche regolazioni possibili siano benzina per il minimo e aria.
La vite dell'aria è (partendo da avvitata al massimo) svitata di 1 giro e mezzo.

Inizialmente credevo che la causa ero io che, usando da poco il cambio manuale e avendo dunque poca esperienza, cambiavo marcia troppo presto poi un giorno mio padre ha provato (per caso) a svitare un po la vite e "miracolosamente" il fumo era sparito (lo vedevo raramente!) la moto era molto molto più fluida e il problema dei bassi regimi era sparito.
Ma in quel carburatore se si svita la vite dell'aria la carburazione non smagrisce?
Ci sto capendo poco eusa_think.gif

Ho smontato la candela dopo aver tenuto la moto in garage (ferma da ore) e si presenta in questo stato:
Foto 1, Foto 2, Foto 3, Foto 4, Foto 5

Francamente ho evitato di fare la classica tirata e poi smontare la candela perchè ho letto che il motore non bruciando miscela non viene lubrificato poi ho letto che la candela non si colora subito ma dopo un po di km e vorrei evitare di tirare il motore per km con il minimo magro.. Poi il problema non sono gli alti regimi

Spero di riuscire a risolvere il problema, grazie anticipamente doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

PS: fino a poco tempo fa avevo gli stessi sintomi ma la candela scurissima perchè avevo una bobina difettosa che mandava poca corrente e quindi non bruciava bene tutta la miscela

Ultima modifica di Allrossx il 24 Feb 2014 15:18, modificato 2 volte in totale
 
14862961
14862961 Inviato: 24 Feb 2014 13:35
Oggetto: Re: Carburazione magra? (fumo bianco, 2T)
 

Allrossx ha scritto:
allora ho una moto d'epoca 125 2t e quando ingrano l'ultima marcia (quinta) il motore fatica a prendere giri anzi rallenta e fa un rumore strano potrei definirlo "sordo" forse si affoga, se accelero ancora di più la situazione peggiora.


se fa fumo bianco e non è raffreddato a liquido, hai la carburazione troppo grassa, troppo olio nella miscela (la fai al 2%?), oppure lo scarico intasato. Se il problema lo fa a gas aperto, è inutile agire sulla vite miscela, quella influisce solo sulla carburazione al minimo e alle piccolissime aperture, per tutto il resto contano i getti del min/max e lo spillo conico (se presente). Per capire se la vite avvitando ingrassa o smagrisce, devi capire se è una vite che regola l'afflusso di aria o benzina; se aria, avvitando ingrassa (perchè chiude l'aria); se è benzina avvitando smagrisce (perchè chiude la benzina).
Ho sempre visto viti dell'ARIA, ma essendo una moto d'epoca tutto è possibile!

La candela mi sembra a posto, un po' unta, ma d'altronde è un 2t.

ciao

WK
 
14863045
14863045 Inviato: 24 Feb 2014 14:32
Oggetto: Re: Carburazione magra? (fumo bianco, 2T)
 

Ciao grazie per la risposta, la miscela la faccio al 2,5% la vite dovrebbe essere dell'aria,
Come mai però il fumo bianco è scomparso svitando un po la vite?
Quello che mi da veramente fastidio è che se a 60 km/h con la quinta accelero la moto perde giri.
La moto è raffreddata ad aria
Mi pare strano che bisogna cambiare i getti perché il carburatore e motore sono originali

Non capisco se la miscela è grassa o magra a vedere la candela (anche se con la benzina verde il colore viene falsato) sembra leggermente magra, svitando la vite il motore va meglio quindi per andare bene devo tenerla ancora più magra? eusa_think.gif
Ma i sintomi che riscontro si manifestano quando si ha una carburazione magra ho letto..
Magra o grassa?

Citazione:
Se il problema lo fa a gas aperto, è inutile agire sulla vite miscela, quella influisce solo sulla carburazione al minimo e alle piccolissime aperture

Intendi la vite dell'aria? Perché allora il motore migliora se la regolo?
 
14863247
14863247 Inviato: 24 Feb 2014 16:25
Oggetto: Re: Carburazione magra? (fumo bianco, 2T)
 

Allrossx ha scritto:
Quello che mi da veramente fastidio è che se a 60 km/h con la quinta accelero la moto perde giri.


quale vite hai toccato? la n.21 immagino:

Link a pagina di Img242.imageshack.us

Il sistema funziona così: a gas chiuso la benzina passa dal circuito del minimo, col suo apposito getto, e la miscela viene regolata dalla grandezza del getto e dalla vite del minimo; a gas spalancato la benzina passa dal getto del massimo, e la miscela si regola con questo... il circuito del minimo è ancora aperto, ma ormai è ininfluente. Nelle aperture di gas intermedie è in funzione lo spillo conico, e la miscela si regola con quello. Se il motore è tutto originale e prima andava bene, in effetti non dovresti cambiare i getti, e il problema è da qualche altra parte (il filtro aria è pulito? lo scarico?).
Per la miscela: sicuro che 2,5% non sia troppo con l'olio sintetico?
Per i sintomi, la perdita di potenza quando spalanchi il gas è un sintomo da miscela magra, però il fumo è da miscela grassa... inoltre: col filtro aria sporco succede la stessa cosa, e nei 2t lo scarico intasato è una della cause più comuni di perdite di potenza, quindi... boh? icon_smile.gif
Se ti può aiutare: in genere un problema di miscela magra migliora via via che si scalda il motore; se la miscela è troppo grassa invece a freddo va meglio, e quando si scalda peggiora.

ciao

WK
 
14863370
14863370 Inviato: 24 Feb 2014 17:28
 

Nella foto che hai postato quella dell'aria è in alto io invece ce l'ho in basso a sinistra.
Per capirci ho toccato la vite indicata dalla freccia rossa (il carburatore è molto simile al mio, forse è uguale):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il filtro dell'aria è pulitissimo, la marmitta non lo so..
Ma se fosse la marmitta non dovrei avere sempre problemi? Invece se svito la vite indicata dalla freccia rossa il fumo scompare e il problema dei bassi regimi idem.
Non lo so forse è stato solo un caso che tutti quei problemi erano svaniti? eusa_think.gif
Dovrò provare di nuovo..

Attenzione però: se i giri sono medi (o medio-bassi non ho il contagiri eusa_doh.gif) e spalanco il gas il motore è perfetto! Il problema è quando i giri sono bassi medio-bassi (che poi non dovrebbero essere bassissimi quando il motore va poco più di 60 km/h con la quinta e ultima marcia)
Pare che la situazione peggiori man mano che la marcia diventa più alta

Ma la miscela grassa non fa fumo nero? La miscela va bene al 2,5% anche se fosse un pelo ricca d'olio non dovrebbe causare tutto questo
 
14863590
14863590 Inviato: 24 Feb 2014 19:02
 

Ricordo che il Forum è diviso in subforum per marca ......e modello......icon_wink.gif ......

Quindi il discorso "2 tempi fumoso" non ha reso "fumoso" il mio ragionamento che sposta il nuovo Topic, aperto stamattina, nel Topic "dedicato" e che finora è stato (ed hai) usato per chiedere e risponderti.

Pregherei di restare qui in caso di future e simili richieste d'aiuto.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14864015
14864015 Inviato: 24 Feb 2014 23:22
 

OK..
Il prossimo pieno faccio la miscela al 2% come mi ha già detto sun, dovrei ridurre il fumo
Mi pare strano che abbassando la percentuale d'olio risolvo il problema che il motore "soffoca" a regime basso, proverò tentar non nuoce icon_wink.gif

La vite dell'aria però è messa bene? Va bene che è svitata di un giro e mezzo? Proverò a svitarla un po di nuovo
doppio_lamp_naked.gif
 
14865735
14865735 Inviato: 25 Feb 2014 22:08
 

ciao
conosco abbastanza bene quel motore...lo avevo montato su un benelli 50 trasformandolo in 125 con modifiche alla testa e applicando una espansione...peccato solo per l'accensione a puntine...e tutti i miei amici che la provavano erano in difficoltà con il cambio a destra.
dunque...la percentuale d'olio non incide sul colore della candela a maggior ragione se la fai solo al 2,5% che era un pelino meno di quella che facevo io che era al 3% circa di castrol tts.
la vite piccola sopra la vaschetta serve per la regolazione della carburazione al minimo o alle piccolissime aperture del gas.svitandola INGRASSI,avvitandola la SMAGRISCI.avrai la prova che avvitandola quasi a fondo il regime di minimo tende a salire.
per le cronache io ricordo che sul carburatore 22 avevo il getto massimo del 100.
la colorazione della candela nera è sintomo di carburazione ricca....
saluti
 
14868146
14868146 Inviato: 27 Feb 2014 16:05
 

Ciao 357magnum! Ecco trovo pareri discordanti riguardo la vite, comunque poco importa perchè se il problema fosse la carburazione (credo) che il motore dovrebbe soffocare sempre alle minime aperture a qualsiasi regime, no?
Credevo che avevo la vite svitata di un giro e mezzo invece è svitata di molti più giri, comunque il minimo è ok
La cosa strana è che nelle partenze da fermo (regime minimo - prima marcia) la moto non ha la minima esitazione.
Per togliermi qualsiasi dubbio sulla carburazione posso provare a tirare l'aria quando il motore va male così la carburazione si ingrassa e di conseguenza se con l'aria tirata va bene ----> è la carburazione magra che causa tutto questo, se invece peggiora ----> ho carburazione troppo grassa.

Inizialmente la causa era una bobina difettosa che non riusciva a mandare corrente costantemente e quindi ai bassi regimi "moriva" e avevo pure la candela nera (e il motore aveva anche incominciato a non partire pur arrivando corrente alla candela) adesso con la bobina originale (funzionava perfettamente quel "meccanico" me ne ha fatto comprare una inutilmente icon_evil.gif) il motore si affoga molto di meno, parte a primo colpo con l'aria tirata, quasi quasi parte anche senza tirare l'aria icon_asd.gif e il motore va una meraviglia.
Una cosa è rimasto questo affogamento ai bassi regimi, che pare si verifica saltuariamente, un giorno ho provato la moto verso le 13:00 (umidità al 42%) e sorpresa!
Volutamente ho messo la quinta marcia a 40 Km/h e il motore andava bene.

La mattina invece (con umidità spesso sopra il 90%, più del doppio) capita che si affoga ai bassi regimi (il motore ovviamente non è freddo)

Forse è normale, ho una moto che è tutta meccanica e sono contento così mica ho centraline e co. icon_wink.gif
Sapere però da qualcuno esperto che è alla norma e non c'è alcun problema mi rassicura.

Effettivamente con l'aumentare dell'umidità la carburazione si ingrassa e ad "orecchio" sento come se il motore ha troppa benzina nel cilindro (potrei anche sbagliarmi eh..) quindi devo scalare marcia per far fare più giri al motore e bruciare la benzina "in eccesso".
Grazie a tutti per l'aiuto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14868738
14868738 Inviato: 27 Feb 2014 23:33
 

ciao allrossx
considera che tra starter inserito e non passa una bella differenza!!come ti dicevo in mp controlla bene l'apertura delle puntine.
quanto al parere sulla vite dell'aria del minimo vedrai che se la sviti quasi tutta e percorri una discesa a gas chiuso quando riapri il gas il motore non risponde subito ma sembra affogare.
viceversa con la vite quasi tutta avvitata in discesa a gas chiuso sentirai ogni tanto qualche colpetto di accensione e appena sfiori il gas il motore è subito pronto.
vuoi un altra prova?hai presente i motorini con il carburatore 14/12 di una volta?lasciali girare al minimo con il rubinetto della benzina chiuso....mano mano che la vaschetta si svuota il minimo sale...se non è smagrimento quello....stesso effetto che ottieni avvitando tutta la vite dell'aria.
infine quando il motore è caldo o appena tiepido la temperatura esterna incide ben poco.
sul motore che avevo io problemi di carburazione proprio zero...purtroppo non posso darti una mano senza sentirlo girare.
ciao
 
14869390
14869390 Inviato: 28 Feb 2014 14:11
 

Questa mattina ho provato ad alzare lo starter, hai ragione cambia poco
Se sei sicuro che nel carburatore quella vite non regola l'aria, chi meglio di te che conosci il motore così bene può dirlo icon_wink.gif
La temperatura esterna incide poco, l'umidità però..

Guarda non so se sia un problema di carburazione, le puntine le ha controllato il meccanico (non il primo icon_asd.gif) e sono ok.

Se giro ai bassi regimi il motore è ok se però provo più volte il motore "soffoca" come se la candela si "inumidisce, bagna" e per ritornare "normale" devo scalare.
Ovviamente ho provato diverse candele.
Forse la causa è l'olio o la percentuale dovrei fare la miscela al 2% ma le decisioni le prendiamo io e mio padre che si fida poco a fare la miscela al 2 icon_wink.gif

Comunque rispetto a quando avevo la bobina difettosa il problema si manifesta molto meno frequentemente e in misura minore
 
15004873
15004873 Inviato: 4 Giu 2014 16:18
 

Salve è da tanto che non scrivo in questo topic, sono successe un po di cose icon_biggrin.gif
Ho l'impianto elettrico nuovo e dopo un po il guzzino aveva ricominciato ad avere problemi: si spegneva e non voleva riaccendersi, poi ho scoperto che il problema era nel quadro (non mi dilungo a specificare il problema) così momentaneamente è stato annullato (annullando pure la funzione della chiave di accensione icon_asd.gif)

Per il presunto problema alla carburazione (a proposito adesso la miscela la faccio sempre al 2%) che segnalavo quando acceleravo ai bassi regimi, il fatto dell'umidità era solo mia impressione, o forse la situazione è leggermente cambiata poi complice il fatto che guidavo senza contakm (filo spezzato) ho incominciato a cambiare le marce più "ad orecchio" e tirando le marce il problema non si presenta... ma è normale avere un motore così poco "elastico"? Se non lo tengo allegro si "impalla" prende giri dopo molto tempo o peggio li perde..
Quando li perde e fa quel rumore cupo, ho provato di nuovo ad alzare lo starter e il motore ha rallentato di botto, peggiorava e tendeva di più a spegnersi, strano la prima volta che l'ho fatto (descritto nel post precedente) cambiava pochissimo, comunque meglio così ho rimediato cambiando stile di guida icon_mrgreen.gif

Non so se è influente ma il carburatore perde benzina, la vaschetta è sempre sporca, la causa è la guarnizione.
Così per provare ho lasciato la moto spenta col rubinetto aperto e non ho trovato il garage allagato icon_asd.gif
Poi ho provato a lasciare la manopola del gas aperta, motore spento e rubinetto aperto e la moto si ingolfa icon_confused.gif
Normale? Avevo fatto questi esperimenti per accertarmi dello stato di salute del carburatore.

Poi ho misurato i consumi di questa motoretta e sono rimasto così: icon_eek.gif
Nei dati tecnici risulta 13km/l io tirando un po le marce, accelerando poco e ogni tanto una tirata ho rilevato circa 20km/l!!

Stranamente dopo che ho passato la tankerite (mesi e mesi fa) il serbatoio è diventato così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Forse perchè è stato diverse ore con l'alone dell'acido..

Il gommista per cambiare le gomme vuole sapere le misure precise, che non ho e non riesco a trovare, le misure dei cerchi (anteriore 2,50 x 21 ; posteriore 3,50 x 18) non bastano, suggerimenti?
Un saluto a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
15004947
15004947 Inviato: 4 Giu 2014 17:06
 

Cambia gommista, oppure comprale su internet.
E' logico che il motore 2 tempi va tenuto allegro........e poi se hai allagato il garage...ti tocca prendere provvedimenti, una bella revisionata al carburatore, che dici..........
 
15004956
15004956 Inviato: 4 Giu 2014 17:10
 

Ultima modifica di gio54 il 4 Giu 2014 20:18, modificato 1 volta in totale
 
15005188
15005188 Inviato: 4 Giu 2014 19:43
 

forse al gommista, giustamente, serve il codice di carico e di velocità.
 
15008032
15008032 Inviato: 6 Giu 2014 16:58
 

gio54 ha scritto:
Cambia gommista, oppure comprale su internet.
E' logico che il motore 2 tempi va tenuto allegro........e poi se hai allagato il garage...ti tocca prendere provvedimenti, una bella revisionata al carburatore, che dici..........

Avevo scritto che non ho trovato il garage allagato icon_wink.gif

Strano il sito che mi hai linkato, trova solo 2 marche per giunta sconosciute e dalle figure molto diverse tra loro, cambierò gommista, spero risolvo localmente icon_rolleyes.gif

mar54 ha scritto:
forse al gommista, giustamente, serve il codice di carico e di velocità.

Per quelli non credo che ci sia problema, è una moto che arriva a 110km/h e pesa meno di 100 kg..
 
15008101
15008101 Inviato: 6 Giu 2014 17:57
 

Se leggi sul fianco della ruota vecchia non trovi le misure?

Ci sono diversi siti che vendono gomme a te la scelta (io preferisco i tedeschi).
Facci sapere.
0510_saluto.gif
 
15056409
15056409 Inviato: 14 Lug 2014 17:34
 

Allora per le gomme le misure sono quelle in pollici (c'è scritto) e nel libretto sono riportate in pollici quindi se monto le misure nuove (in millimetri) la moto è fuori regola.
Girando diversi gommisti sono arrivato alla conclusione che le misure sono:
80/90-21" circa per la gomma anteriore
100/90-18" circa per la gomme posteriore
In zona non c'è modo di ordinarle quindi sono costretto a prenderle su internet.

Ho fatto visionare la moto ad uno che lavora all'FMI e c'è da fare un po di lavorini... già verniciati i carter, testata, marmitta e altre piccole cose.
Per il colore invece il fornitore lechler ha detto che quel che importa è che sia GIALLO CROMO GUZ015 (e la Moto Guzzi mi aveva confermato il codice del colore) quindi secondo lui il giallo della Tuttoterreno è uguale a quello del Dingo (stesso codice).
Effettivamente il giallo mi sembra uguale, ma gippiguzzi aveva detto di no eusa_think.gif
Colore giallo dingo

Vi ricordate quando dicevo che se accendevo le luci il motore tendeva a spegnersi (calava molto di giri)? colpa del falso contatto del quadro! In pratica col quadro non annullato la corrente non era stabile. Tutto risolto ora, per il motore è indifferente se accendo le luci icon_biggrin.gif
 
15185936
15185936 Inviato: 16 Nov 2014 12:15
 

Salve Tinga quanto tempo! icon_biggrin.gif
Ho un problema: quando la batteria del Guzzi è funzionante tutto va a meraviglia, appena la batteria è scarica e accendo le luci queste si bruciano tutte quasi all'istante, gli arriva troppa tensione.
Perché la batteria dovrebbe essere scarica? Perché dopo neanche un anno si è rotta! Non riesce a mantenere più la carica.
Sono certo che alle lampadine arriva troppa tensione infatti la luce di posizione faceva tantissima luce, potrebbe essere che ho il regolatore della tensione rotto?

Forse fin quando la batteria era funzionante la tensione extra l'assorbiva lei e forniva alle lampadine 6V infatti non si bruciavano... Ma come mai con la batteria in funzione non si bruciava la luce del faro visto che è collegata direttamente allo statore?
Potrebbe essere che la batteria si è rotta a causa della troppa tensione? Ho controllato ma non è minimamente gonfia...
Un doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
15186028
15186028 Inviato: 16 Nov 2014 14:16
 

Ciao Allrossx ti sei in parte risposto da solo..... fin quando la batteria era funzionante la tensione extra l'assorbiva lei ..... molto probabile che ora hai una piastra interrotta, quindi non accumola più corrente di conseguenza con il motore acceso lo statore riversi tutta la corrente alle lampade che inevitabilmente si bruciano, dovresti sostituire la batteria, poi per prevenire possibili rotture misurare con un tester quanta corrente arriva con il motore acceso, oltre il "gonfiore" devi controllare che tutti gli elementi siano a livello giusto....prima di gonfiarsi di solito diminuisce l'elettrolito. doppio_lamp_naked.gif
 
15186189
15186189 Inviato: 16 Nov 2014 18:28
 

La batteria si ricarica per poco tempo ma si scarica subito, è al piombo per intenderci è esattamente questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quindi cosa dovrei controllare?

Ho provato a misurare la tensione col tester settato in corrente alternata ma niente, segna molto velocemente tanti valori a caso tra cui oltre 100 volt anche con un solo polo collegato eusa_think.gif
Strano perchè il tester (digitale) funziona bene, ho provato a misurare la tensione di casa mia ed è tutto ok.

Comunque se stacco la batteria e accendo le frecce, accelerando fanno troppa luce... prova che la tensione è troppo elevata.
Dove si trova il regolatore di tensione nella Tuttoterreno?
Nel manuale ricambi trovo solo raddrizzatore e impedenza

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mi viene il dubbio perchè secondo wikipedia il raddrizzatore non ha nulla a che vedere con la tensione.
 
15186422
15186422 Inviato: 16 Nov 2014 21:53
 

Partiamo col dire che quella batteria a secco ( usata per antifurti o motorini elettrici) non è propiamente quella che dovrebbe essere montata....ma al limite può anche andar bene,
la corrente va misurata in continua non in alternata, continua perchè deve arrivare alla batteria polarizzata con polo positivo è negativo il tutto collegato alla batteria (non si misura con i fili staccati) dovresti vedere motore acceso circa 6/9 volt in base ai giri motore
altro discorso se verifichi l'alternatore quella si in alternata ma non con un tester, perchè senza assorbimento non da un valore reale, basta una lampadina da 45w e motore al minimo,
se le bobine sono entrambi funzionanti la lampadina farà una luce molto brillante
non accellerare perchè la bruci subito, tra alternatore e batteria in mezzo ci stà il radrizzatore (diodo a ponte) e impedenza (adesso non so se sia un trasformatore o semplice resistenza)
sono questi due che fungono da "regolatore"
se con la prova sopra descritta arriva troppa corrente uno dei due è andato.
P.s. dalla foto si vede una batteria da 12A per la tua moto (se quello è il tuo amperaggio) è sovradimensionata non serve.
 
15187456
15187456 Inviato: 17 Nov 2014 23:08
 

fabrifax ha scritto:
Partiamo col dire che quella batteria a secco ( usata per antifurti o motorini elettrici) non è propiamente quella che dovrebbe essere montata....ma al limite può anche andar bene,
la corrente va misurata in continua non in alternata, continua perchè deve arrivare alla batteria polarizzata con polo positivo è negativo il tutto collegato alla batteria (non si misura con i fili staccati) dovresti vedere motore acceso circa 6/9 volt in base ai giri motore

Scusami ma non ho capito tutto il messaggio...
Allora il mio scopo è riuscire a capire a quanti volt arriva la corrente prodotta dal motore, seguo questo suggerimento?
Perchè se la corrente non supera i 12 volt allora risolvo tutto subito montando batteria e luci a 12 volt...

fabrifax ha scritto:
altro discorso se verifichi l'alternatore quella si in alternata ma non con un tester, perchè senza assorbimento non da un valore reale, basta una lampadina da 45w e motore al minimo,
se le bobine sono entrambi funzionanti la lampadina farà una luce molto brillante
non accellerare perchè la bruci subito, tra alternatore e batteria in mezzo ci stà il radrizzatore (diodo a ponte) e impedenza (adesso non so se sia un trasformatore o semplice resistenza)
sono questi due che fungono da "regolatore"
se con la prova sopra descritta arriva troppa corrente uno dei due è andato.
P.s. dalla foto si vede una batteria da 12A per la tua moto (se quello è il tuo amperaggio) è sovradimensionata non serve.

Perchè da 45 watt? Ho una lampadina da 25, va bene lo stesso?
Il fatto che ho bruciato quasi all'istante tutte le lampadine non è già una conferma che il raddrizzatore o impedenza non funzionano o qualcosa mi sfugge?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 15 di 16
Vai a pagina Precedente  123...141516  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©