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Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro]
14421708
14421708 Inviato: 7 Giu 2013 12:23
 



Un'ultima cosa sperando di non andare OT:
visto che il cilindro di questa moto è in alluminio non è possibile rettificarlo (o meglio si può fare però poi si deve ricromare con costi superiori rispetto al valore del cilindro 0509_mitra.gif)
Il mio gt è stato semplicemente lucidato.
Visto che ho cambiato anche il pistone con fasce, mi conviene fare il rodaggio? Come?
Qui su Tinga trovo pareri molto discordanti c'è chi dice che bastano 100 km andando piano e c'è invece chi è convinto che la velocità non conta, anzi, ogni tanto bisogna tirare un po il motore..
Cosa devo fare? I giri del motore meglio tenerli sempre bassi durante il rodaggio?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte icon_smile.gif
 
14426649
14426649 Inviato: 9 Giu 2013 22:27
 

Allrossx ha scritto:
Un'ultima cosa sperando di non andare OT:
visto che il cilindro di questa moto è in alluminio non è possibile rettificarlo (o meglio si può fare però poi si deve ricromare con costi superiori rispetto al valore del cilindro 0509_mitra.gif)
Il mio gt è stato semplicemente lucidato.
Visto che ho cambiato anche il pistone con fasce, mi conviene fare il rodaggio? Come?
Qui su Tinga trovo pareri molto discordanti c'è chi dice che bastano 100 km andando piano e c'è invece chi è convinto che la velocità non conta, anzi, ogni tanto bisogna tirare un po il motore..
Cosa devo fare? I giri del motore meglio tenerli sempre bassi durante il rodaggio?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte icon_smile.gif


Per il rodaggio non ci sono particolari indicazioni.
Ci vuole solo un po' di testa...... icon_wink.gif
Nessuno si metterebbe a correre con....le stampelle.

Beh, per una moto in rodaggio, una moto di 35 anni fa, il discorso è uguale.

Incomincia a fare la miscela dell'1% più grassa.
Poi trattala bene : non andare a scatti ma accelera dolcemente.
Per i primi 100 km non superare mai 1/2 del giro della manopola del gas.
Poi, gradualmente, comincia a tirare, prima per qualche decina di metri, poi sempre più a lungo.

Non tirargli il collo, almeno per due/tre di pieni di miscela.
Poi, sempre con coscienza, rimetti miscela alla gradazione consigliata ed incomincia a sfruttare il propulsore per la potenza che esprime.

Ripeto, sempre con testa...... 0509_up.gif

Vedrai che andrà benissimo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14430969
14430969 Inviato: 11 Giu 2013 15:56
 

Per togliere la ruggine dalle cromature dei cerchi cosa mi conviene fare? Uso il sidol, remox o aceto, limone e sale?

Inoltre (più importante) dentro il serbatoio c'è della ruggine, cosa conviene passargli? Disincrostante o basta la semplice benzina?
 
14431115
14431115 Inviato: 11 Giu 2013 16:47
 

non mettere niente di chimico.
compra un po di lana d'acciaio di quella che usano i falegnami,ha una grana molto fine e se la ruggine è superficiale verra' via facilmente,dopo puoi passare un prodotto lucidante,va bene anche una cera per carrozzeria 0510_saluto.gif
 
14431128
14431128 Inviato: 11 Giu 2013 16:53
 

icon_arrow.gif Per la ruggine sulle cromature, tutto dipende da quanta ce n'è e, soprattutto, quanta cromatura è rimasta........ icon_wink.gif
Per la ruggine appena superficiale, basterà una paglietta finissima imbevuta in olio motore.
Poi una bella passata di Sidol o di qualsiasi pasta per cromature andrà benissimo.
Metti un paio di foto che si vede.

icon_arrow.gif Per il serbatoio comincia con lo smontare il rubinetto.
Tappa il buco con una vite uguale o con del mastice.
Riempi il serbatoio con nafta e e benzina (basta 1/2 litro in tutto) e con dadi e bulloni.
Chiudi il tappo e comincia lo "shaker" come fanno i baristi.........
Dieci minuti di sbattimento e svuota tutto.
Ripeti l'operazione almeno tre-quattro volte, cambiando la benzina/nafta con della nuova......diipende molto da come è conciato il tuo serbatoio.
Se dopo quest'operazione è ancora parecchio sporco ed arrugginito, non ti resta che acquistare quel famoso prodotto fatto apposta per rendere l'interno dei serbatoio come nuovo......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14431335
14431335 Inviato: 11 Giu 2013 17:54
 

maba53 ha scritto:
non mettere niente di chimico.
compra un po di lana d'acciaio di quella che usano i falegnami,ha una grana molto fine e se la ruggine è superficiale verra' via facilmente,dopo puoi passare un prodotto lucidante,va bene anche una cera per carrozzeria 0510_saluto.gif

Ma la cera si nota e viene via sulle cromature..


gippiguzzi ha scritto:
icon_arrow.gif Per la ruggine sulle cromature, tutto dipende da quanta ce n'è e, soprattutto, quanta cromatura è rimasta........ icon_wink.gif
Per la ruggine appena superficiale, basterà una paglietta finissima imbevuta in olio motore.
Poi una bella passata di Sidol o di qualsiasi pasta per cromature andrà benissimo.
Metti un paio di foto che si vede.

icon_arrow.gif Per il serbatoio comincia con lo smontare il rubinetto.
Tappa il buco con una vite uguale o con del mastice.
Riempi il serbatoio con nafta e e benzina (basta 1/2 litro in tutto) e con dadi e bulloni.
Chiudi il tappo e comincia lo "shaker" come fanno i baristi.........
Dieci minuti di sbattimento e svuota tutto.
Ripeti l'operazione almeno tre-quattro volte, cambiando la benzina/nafta con della nuova......diipende molto da come è conciato il tuo serbatoio.
Se dopo quest'operazione è ancora parecchio sporco ed arrugginito, non ti resta che acquistare quel famoso prodotto fatto apposta per rendere l'interno dei serbatoio come nuovo......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quale sarebbe quel "famoso prodotto per il sebatoio"? Forse il tankerite?

Ecco le foto dei cerchi, non me ne intendo molto, non so se sia ruggine superficiale:
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Basta una paglietta finissima e sidol? eusa_think.gif
 
14431527
14431527 Inviato: 11 Giu 2013 19:17
 

Allrossx ha scritto:

Quale sarebbe quel "famoso prodotto per il sebatoio"? Forse il tankerite?


Esatto, il prodotto è quello.
L'abbiamo usato tutti (o quasi).....per la tua Tuttoterreno basterà la confezione media.

Per come sono messi i cerchi dagli prima di Sidol.
Poi vedi i punti più sporchi e gli dai di paglietta finissima imbevuta nell'olio.

Guarda che ci vorrà tanto olio di gomito, ma proprio tanto.
Quando ti faranno male le braccia e non sentirai più le dita per il lavoro fatto, ne riparliamo..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14436921
14436921 Inviato: 13 Giu 2013 17:24
 

Dire che il sidol fa miracoli è poco 0509_doppio_ok.gif
Sono riuscito a togliere buona parte della ruggine ora i cerchi brillano!
Purtroppo ci sono alcune parti dove si è tolta la cromatura, cosa posso fare per rimediare?
Non voglio ricromare i cerchi per così poco ma vorrei qualcosa per "coprire" questi punti neri
 
14437053
14437053 Inviato: 13 Giu 2013 18:16
 

Per coprire la ruggine non c'è nulla......... icon_wink.gif
Una volta che è saltata via, è irreversibile.

Tienili così.
L'unica soluzione è ricromarli.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14437120
14437120 Inviato: 13 Giu 2013 18:45
 

Ho trovato in rete una bomboletta buona resistente allo sfregamento e anche alle alte temperature a 25€
E' tempo perso vero?
 
14437132
14437132 Inviato: 13 Giu 2013 18:53
 

Sì.....è tempo perso e soldi buttati via icon_wink.gif

Lascia i cerchi così.
La moto se è vissuta è ancora più bella.

Metti un paio di foto che vediamo il risultato del Sidol.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14437169
14437169 Inviato: 13 Giu 2013 19:05
 
 
14437435
14437435 Inviato: 13 Giu 2013 20:47
 

Hai provato con questo...............................

Link a pagina di Coloreamico.it

è una pasta al cromo...... resistente persino alle alte temperature........
la passi con una pezzuola e poi lucidi il cerchio...... non è certo come la cromatura ma per coprire i punti di ruggine è un'ottima soluzione................

0509_up.gif
 
14437724
14437724 Inviato: 13 Giu 2013 22:53
 

IGNACIO ha scritto:
Hai provato con questo...............................

Link a pagina di Coloreamico.it

è una pasta al cromo...... resistente persino alle alte temperature........
la passi con una pezzuola e poi lucidi il cerchio...... non è certo come la cromatura ma per coprire i punti di ruggine è un'ottima soluzione................

0509_up.gif

Non mi sembra molto diffuso come prodotto su internet non trovo alcun parere..
Tu l'hai provato? Come ti sei trovato?
Non vorrei rovinare i cerchi..
 
14438228
14438228 Inviato: 14 Giu 2013 9:10
 

Allrossx ha scritto:
Non mi sembra molto diffuso come prodotto su internet non trovo alcun parere..
Tu l'hai provato? Come ti sei trovato?
Non vorrei rovinare i cerchi..


E' un vecchio prodotto, si usava sul piano della stufa a legna. Chiedi a qualche anziano.
Io l'ho comprato al mio paese nella piccola ferramenta l'anno scorso a 3 euro.
Non fa miracoli, ma copre e ogni tanto va ridato.
0510_saluto.gif
 
14439682
14439682 Inviato: 14 Giu 2013 16:38
 

Per coprire i puntini della ruggine va benissimo.........

Come ti dicevo è solo una pasta di color alluminio......
che puoi levare quando vuoi con uno straccetto........

Io, a dire il vero, l'ho usato pure su qualche macchia presente sul carter motore della mia Gilera.......... i risultati sono ottimi, a mio modesto parere.....

0509_up.gif
 
14440162
14440162 Inviato: 14 Giu 2013 19:23
 

E' comunque un paliativo.
La ruggine fa alzare il cromo sempre di più, quindi l'unica soluzione resta la ricromatura.

In casi di restauro completo non mi sembra il caso d'usarlo........aggiusta ma non risolve.
Se hai la moto nuova è come un pugno in un occhio.

Se è conservata si può usare.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14440199
14440199 Inviato: 14 Giu 2013 19:34
 

In che senso fa alzare il cromo sempre di più?
Comunque la moto non è restaurata al 100% ha i suoi segni del tempo icon_wink.gif
 
14440266
14440266 Inviato: 14 Giu 2013 19:52
 

Quando è iniziata la ruggine e la prima cromatura è saltata, il processo avanza ed è irreversibile........cioè non si può fermare.

L'acqua, la polvere ed il tempo faranno sì che il cromo si perda e si stacchi dal cerchio sempre di più.
Quindi la pasta di cui parlava Ignacio serve per coprire ma non risolve questa perdita di cromo che non si può più fermare......il cerchio si scrosterà piano piano.....

Ross, hai capito ? 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14440514
14440514 Inviato: 14 Giu 2013 21:38
 

gippiguzzi ha scritto:
Quando è iniziata la ruggine e la prima cromatura è saltata, il processo avanza ed è irreversibile........cioè non si può fermare.

L'acqua, la polvere ed il tempo faranno sì che il cromo si perda e si stacchi dal cerchio sempre di più.
Quindi la pasta di cui parlava Ignacio serve per coprire ma non risolve questa perdita di cromo che non si può più fermare......il cerchio si scrosterà piano piano.....

Ross, hai capito ? 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Capito, grazie!
Al limite lo farò ricromare quando la cromatura sarà saltata 0510_sorriso.gif

Per il serbatoio mio padre ha pensato di mettere nafta, benzina e sassolini nel serbatoio tutti assieme e agitare, dovrebbe funzionare no?
 
14450321
14450321 Inviato: 18 Giu 2013 22:23
 

Domani dovrei mettere in moto la moto icon_biggrin.gif
Piccolo problema, il comando del gas non va bene: non è uniforme un po è duro un po no, in più rimane incantato.
Ho controllato sia il filo e sia il carburatore e sono OK, ho messo anche il grasso.. Che cosa può essere?
 
14450797
14450797 Inviato: 19 Giu 2013 8:42
 

Ti manca di controllare la manopola del gas, l'inghippo deve stare trà queste tre cose. Più che grasso però, nel filo metterei dell'olio motore.
 
14451475
14451475 Inviato: 19 Giu 2013 12:18
 

Domani dovrei mettere in moto la moto icon_biggrin.gif
Piccolo problema, il comando del gas non va bene: non gira uniforme un po duro un po no, in più rimane incantato.
Ho controllato sia il filo e sia il carburatore e sono OK, ho messo anche il grasso.. Che cosa può essere?
 
14486657
14486657 Inviato: 3 Lug 2013 20:05
 

Salve ragazzi, ho tentato di mettere in moto il Guzzino ma niente, non arriva corrente al motore così adesso è da 1 settimana e 1/2 che è dal meccanico.
Il problema sta che quando schiaccio la pedivella, le puntine non riescono a generare abbastanza corrente perchè consumate.
Il meccanico adesso aspetta l'estrattore per smontarlo così da fare meno danni possibili.
Credo sia il metodo migliore perchè così evita di forzare col rischio di lesionare tutto icon_smile.gif
 
14554004
14554004 Inviato: 2 Ago 2013 17:31
 

FORTUNA NE HO ZERO!
Ancora la moto è dal meccanico e dopo più di 8 settimane di aspettare e comprare pezzi tra cui bobina, puntine, condensatore oltre che al pistone con fasce, guarnizioni catena, corona, estrattore ecc.
Ancora non ne vuole sapere di partire!!
Il meccanico ha provato a farla partire 5 volte, la corrente passava forte, si sono bagnate diverse candele e ora magicamente non gli passa più un minimo di corrente!
 
14590188
14590188 Inviato: 23 Ago 2013 19:15
 

Adesso la moto parte.....
Tutto è bene quel che finisce bene icon_wink.gif
 
14590191
14590191 Inviato: 23 Ago 2013 19:16
 

Ma foto non ne metti ? eusa_think.gif

Magari potrebbe essere ottimo vedere qualche foto per aiutarti...... icon_wink.gif....ed interessare di più anche gli altri...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14590217
14590217 Inviato: 23 Ago 2013 19:29
 

Dopo le metto icon_wink.gif Di sera vengono male..
Grazie di tutto l'aiuto che mi avete dato icon_wink.gif
 
14590413
14590413 Inviato: 23 Ago 2013 21:11
 

Piccolo problema:
Quando io e mio padre abbiamo ritirato la moto, il guzzi ha fatto circa 6 km. Poi è stata spenta e riaccesa diverse volte.
Dopo 15 minuti che la moto è stata spenta, non voleva partire più, così col consiglio dell'elettrauto abbiamo sostituito la candela (quella vecchia era bagnata) con una OE 004 RN9YCC Champion Copper Plus.
Dopo 4-5 colpi la moto è partita con la candela nuova. Dopo altri 15 minuti che è stata spenta, è partita dopo molti colpi e non reggeva il minimo (si spegneva).
Poi al minimo si è spenta e non ne vuole sapere più di accendersi.

ORA i miei dubbi sono 2:
1) Il modello della candela è quello giusto? Nella vespa avevo messo una candela "non compatibile" e al minimo si spegneva.
2) Prima è stata fatta la benzina e messa nel serbatoio, poi "ad occhio" (molto impreciso) gli è stato versato l'olio, la moto faceva tanto fumo, tant'è che mentre eravamo in cammino e io ero dietro su un'altra moto, a distanza di sicurezza a volte non si vedeva nemmeno la targa.
Forse la benzina è troppo grassa?
 
14590451
14590451 Inviato: 23 Ago 2013 21:29
 

Non ci siamo proprio........ eusa_naughty.gif

La candela potrebbe essere anche quella giusta, ma avete fatto prima altre cose fondamentali ?

Per esempio avete pulito il serbatoio internamente, avete pulito il carburatore ?.........e come mai fate miscela "ad occhio" eusa_doh.gif
Mi sembra chiaro che c'è troppo olio e che, per forza di cose, la candela dopo qualche km è completamente imbrattata......non puoi farla con troppo olio, la moto s'ingolfa....
La miscela deve essere al 3%, con gli oli d'oggi puoi mettere anche un 2-2,5%.

Mi meraviglio che il meccanico non v'abbia detto nulla...... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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