Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 25 di 74
Vai a pagina Precedente  123...242526...727374  Successivo
 
Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
13932474
13932474 Inviato: 16 Nov 2012 16:39
 

renny67 ha scritto:
Ok, grazie. 0509_doppio_ok.gif
Sabato mattina farò un pò di prove e vi terrò informati.

Ciao.



Molto bene tienici informati e magari leggi pure gli MP 0510_saluto.gif
 
13932752
13932752 Inviato: 16 Nov 2012 18:51
 

..Renny, quando hai questo inconveniente la candela è asciutta o bagnata... vedrai che è bagnata!
e se è bagnata e la benzina dal rubinetto esce regolarmente, quindi hai il carburatore da revisionare.
Hai fatto caso se nella vaschetta ci sono residui?
lo spillo tiene bene?
Lo dico per esperienza vissuta quest'estate prima del ritrovo delle Aquile in Romagna (a cui sei invitato il prossimo anno 0509_up.gif ). Smontato il carburatore tre volte...togli tutti i pezzi, pulisci, rimonta...per un pò bene poi di nuovo ingolfata. Candela bagnata eusa_think.gif
Ok. Sono andato da un amico meccanico di Guzzi abbiamo revisionato a puntino tutto e cambiato tutte le guarnizioni. Poi pulito molto bene il cilindretto dove scorre lo spillo e lì c'era l'inghippo (ma attenzione a non graffiarlo altrimenti son c..zi).
I residui non facevano appoggiare bene lo spillo a dovere, quindi passava benzina anche quando non doveva eusa_wall.gif
Da allora è un orologio. 0509_up.gif
Lascia stare l'anticipo. Se quando la moto andava girava bene non è quello il problema.
Il NF come dice Sor Gippi non ha segreti. E' un motore semplice...
Prova e facci sapere.
0509_up.gif
 
13933691
13933691 Inviato: 17 Nov 2012 9:28
 

eusa_snooty.gif

No,non,no, l'ho detto io che il Falco è un motore semplice, non il Sor Gippi.
Alex......questo non me l'ho dovevi fare.... (battuta di Pippo Baudo) 0509_pernacchia.gif
 
13933760
13933760 Inviato: 17 Nov 2012 10:29
Oggetto: assemblaggio nuovo falcone 500
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti...
Un Saluto agli Admin.
Sono Filippo da Caserta, mi sono appena rgistrato a questo forum.
il mio problema ho una moto guzzi 500 nuovo falcone comprato all'asta dal ministero della difesa quasi 20 anni, la smontai pezzo pezzo e rimasta cosi per 20 anni, solo oggi ho deciso di riprenderla, e passato molto tempo ed i pezzi bulloni , impianto elettrico sono tutti smontati e i miei ricordi non mi aiutano a rimontarla. chiedevo in giro se vi fossero foto di assemblaggio tipo scatola di montaggio per poter seguire pezze pezzo, il manuale che gira su internet l'ho gia scaricato e mancante di questo particolare, sarei felicissimo se qualcuno potesse aiutarmi.
Anticipatamente Vi ringrazio
Cordiali Saluti
 
13934080
13934080 Inviato: 17 Nov 2012 13:51
 

Ciao a tutti.

Ho risolto il problema. 0509_up.gif
Come consigliato ho verificato l'arrivo della benzina al carburatore.
Ho staccato il tubo ed ho notato che scendeva quasi a gocce. Ho elimnato il filtro benzina che avevo inserito ed il motore ha iniziato a girare anche se con qualche difficoltà (si ingolfava quando davo gas).

Ho ripulito la candela, rivisto la carburazione ed ha iniziato a girare bene, anche se andrebbe verificato facendo qualche km ma il Falcone è ancora senza targa.
Attualmente ho la vite della carburazione ad 1 giro e 3/4 contro 1 giro ed 1/4 consigliato dal manuale.

Grazie a tutti.
Alexgano, mi farebbe piacere partecipare al raduno ma purtroppo la Romagna non è vicina.

Filippo, anche io sono di Caserta ed ho in file .pdf l'esploso del nuovo falcone, il manuale officina e l'impianto elettrico.

Come posso fare per inviarteli, tramite posta ?
 
13934111
13934111 Inviato: 17 Nov 2012 14:01
 

Bene hai risolto, certamente una bella sgambata sarebbe salutare, talvolta le registrazioni si affinano facendo chilometri, ma se non è ancora immatricolata ......è poco salutare andare in strada.
Se poi leggi gli mp........ icon_rolleyes.gif
Una cosa l'abbiamo conosciuta, sei di Caserta e dintorni. 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
13936654
13936654 Inviato: 18 Nov 2012 19:39
 

renny67 ha scritto:

Ho ripulito la candela, rivisto la carburazione ed ha iniziato a girare bene, anche se andrebbe verificato facendo qualche km ma il Falcone è ancora senza targa.
Attualmente ho la vite della carburazione ad 1 giro e 3/4 contro 1 giro ed 1/4 consigliato dal manuale. Alexgano, mi farebbe piacere partecipare al raduno ma purtroppo la Romagna non è vicina.
ho in file .pdf l'esploso del nuovo falcone, il manuale officina e l'impianto elettrico.


la carburazione se il carburatore è a posto la metti a un giro e 1/4 e da lì trovi il minimo, poi una volta trovato il minimo ripassi alla vite della carburazione e trovi (girando leggermente in senso orario o antiorario) i giri più alti.

ciao 0510_saluto.gif
 
13938938
13938938 Inviato: 19 Nov 2012 18:09
 

Naturalmente ho detto una bugia a me stesso...il rubinetto / i, perdono già da tempo, ma viaggiando quasi ogni giorno la benzina non traboccava dal carburatore.
Ora ho staccato il tubo e inserito in una tanica da lt 5, domattina la svuoto nel serbatorio.

Ricordo che Vittò aveva messo sul v7 una elettrovalvola.

Tenere il sebatoio vuoto non va bene, quindi una soluzione drastica ci vuole.
Ho pure i rubinetti nuovi, ma tengono, ovvero per quanti anni resistono?

Vittò se ci sei batti un colpo, perchè a mio avviso è la soluzione ottimale, tanto un posticino nascosto si trova, magari tra la batteria ed i rubinetti.
0510_saluto.gif
 
13938971
13938971 Inviato: 19 Nov 2012 18:17
 

Giò, come ti dicevo nell'altro Topic, il problema era già stato toccato da Alex lo scorso inverno.
La tenuta dei rubinetti è fondamentale.

Comunque per la moto, riguardo il rimessaggio invernale od in genere, vanno bene i 2 casi : serbatoio tutto pieno o serbatoio tutto vuoto....scegli tu quale sia il migliore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13941334
13941334 Inviato: 20 Nov 2012 14:29
 

gio54 ha scritto:
Naturalmente ho detto una bugia a me stesso...il rubinetto / i, perdono già da tempo, ma viaggiando quasi ogni giorno la benzina non traboccava dal carburatore.
Ora ho staccato il tubo e inserito in una tanica da lt 5, domattina la svuoto nel serbatorio.

Ricordo che Vittò aveva messo sul v7 una elettrovalvola.

Tenere il sebatoio vuoto non va bene, quindi una soluzione drastica ci vuole.
Ho pure i rubinetti nuovi, ma tengono, ovvero per quanti anni resistono?

Vittò se ci sei batti un colpo, perchè a mio avviso è la soluzione ottimale, tanto un posticino nascosto si trova, magari tra la batteria ed i rubinetti.
0510_saluto.gif


Ciao ragaSSuolo, t'ho inviato un MP , comunque sia nella mia l'elettrovalvola funziona alla grande e ultimamente l'ho riposizionata così imboscata che non la trovo neanche io icon_asd.gif

Salut', Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13941349
13941349 Inviato: 20 Nov 2012 14:34
 

Vitto58 ha scritto:


Ciao ragaSSuolo, t'ho inviato un MP , comunque sia nella mia l'elettrovalvola funziona alla grande e ultimamente l'ho riposizionata così imboscata che non la trovo neanche io icon_asd.gif

Salut', Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ricevuto.
Ora ho svuotato tutto il serbatoio, in attesa di mettere i nuovi rubinetti o la valvola.
0510_saluto.gif
 
14000781
14000781 Inviato: 15 Dic 2012 19:26
Oggetto: Comprato!
 

Ciao a tutti,

Sono diventato da un giorno un possessore di un nuovo falcone anch' io.

Ieri ero andato a vedere un NF ex militare del 1970 targato Roma a Bologna, dopo averlo osservato attentamente e provato, mi è piaciuto talmente tanto che l' ho preso!


l' ho trovata maneggevole e felpata, con un rombo fantastico. Effettuare l' avviamento (solo a pedale) sembra quasi una


Con la mia compagna abbiamo intenzione di farci un viaggio all' estero, nella bella stagione.

Appena me la porto a casa scatto qualche foto e la posto.

Spero di aver fatto un buon acquisto. Non l' ho pagata pochissimo, ma dopo tutto è stata restaurata con cura ed attenzione e posso usarla fin da subito senza fare alcun lavoro.

Dovrò prenderci la mano, in particolare nell' avviamento e col cambio+

Spero di aver fatto un buon acquisto. Se avete consigli da darmi e suggerimenti, per favore non esitate, sono un novello su questa moto

Un salutone

Gianmarco
 
14000787
14000787 Inviato: 15 Dic 2012 19:34
 
 
14000819
14000819 Inviato: 15 Dic 2012 20:02
 

Bene, bravo, bella.....la marmitta è del sahara...è più bella quella cromata icon_wink.gif
A parte che tra un pò arriverà qualcuno che ha l'occhio più esperto, ma l'importante che siano in crescita gli affezzionati del Falco 0509_banana.gif

Per i viaggi ...se tu te porti la zavorra....ciò lega un pochino i movimenti di noi cani sciolti, ovvero randagi, trivellatori, tromboni, beoni e magnoni... ecc ecc icon_asd.gif

Ora scappo sono alla cena degli auguri di natale.
A domani trombettieri natalizi
0510_saluto.gif
 
14000842
14000842 Inviato: 15 Dic 2012 20:15
 

Riguardo la marmitta, mi sono informato, è possibile che sia la sua prima, per le militari poteva nascere anche con la marmitta nera. Poi con il verde opaco trovo che stia molto bene.

Di non originale, o almeno mi sono accorto, ci sono gli ammortizzatori posteriori, ma sinceramente non mi interessa. Questi sono comunque dell' epoca e regolabili. In due doverebbero essere più pratici.


la moto ha anche l' attestato di origine della moto guzzi ed iscrizione FMI
 
14000896
14000896 Inviato: 15 Dic 2012 20:53
 

bravo GiammyG, ottimo acquisto. 0509_up.gif
Concordo con quanto detto da Giò riguardo agli ammortizzatori e marmitta.
Mi confermi che è passata alla commissione FMI così com'è?
sappi che ci stiamo preparando per un altro incontro di falconieri per la primavera/estate prossima (il primo è già avvenuto nel giugno scorso). Seguici e magari puoi anche tu farne parte..

Complimenti per l'acquisto e goditela è una moto assolutamente piacevole icon_wink.gif

Ciao

0510_saluto.gif

p.s: prima di farci dei chilometri controlla l'olio e verifica che non sia trasudata benzina nella coppa, questo è forse l'unico problema dell NF soprattutto quando sta molto tempo fermo.
doppio_lamp_naked.gif
 
14001181
14001181 Inviato: 16 Dic 2012 1:18
 

Cia Giammyg, benvenuto in questo Topic di "fusi" per il Falcone Nuovo.

Ti ha risposto Giò, il vecchio saggio, Alexgano, il rivoluzionario, ed ora lascia dare un'occhiata pure a me....... icon_asd.gif

Bell'acquisto, complimenti. 0509_up.gif

La moto si presenta bene e "quasi originale".
Dico quasi perchè, secondo me, non è un ex-militare ma un ex Carabinieri, oppure un civile (fatto raro).
Vedo anche il dinamotore che non era di serie sulla versione esercito.
Il telaio, infatti, se fosse un ex-esercito, dovrebbe essere oliva come il resto della carrozzeria mentre per i NF ex-CC il telaio era nero, come il tuo, così come quello dei civili.
Ho i miei dubbi che la moto sia stata riverniciata fino al telaio : se è così vuol dire che ne aveva bisogno.

Lasciamo stare come abbia fatto l'FMI ad accettare l'iscrizione......anni fa succedeva... icon_rolleyes.gif
Il clacson non è il suo.
Le decals andrebbero bianche e non oro.
Gli ammortizzatori non sono i suoi, l'hai detto, ma ci stanno : sono quelli dell'850 T3 e venivano montati sul Falcone per praticità (li avevo pure io), specialmente per viaggiare in 2 a pieno carico.
La marmitta andrebbe cromata e non nera.
L'unico Nuovo Falcone con la marmitta nera è stato il Sahara, l'ultimo prodotto.
Se non t'hanno detto questo e t'hanno raccontato altro, sono solo balle.

Un ultimo consiglio : cambia le molle della sella perchè le ho viste finite.
Migliorerà il comfort di guida e, soprattutto, se prendi dello sconnesso e/o delle buche, la sella non correrà il rischio di arrivare a fondo corsa.....ricordati che sotto il sedere hai la batteria, non si sa mai........ icon_wink.gif

Sono tutte cose che non inficiano l'uso.
La moto si presenta bene e non chiede altro che di essere usata ed apprezzata.
Vedrai che ciò accadrà.
Mia moglie è entusiasta sul comodo sellino posteriore e, seppur io abbia altre moto, desidera uscire sempre col Falco.
Appena puoi facci sapere le tue impressioni.
Poi, con la bella stagione, ci sarà magari occasione di trovarsi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14001897
14001897 Inviato: 16 Dic 2012 15:19
 

eusa_clap.gif
Complimenti Gianmarco!!!!!!
Bella moto.......personalizzata ma ben fatta.
Vedrai ti troverai bene, apprezzerai le Sue doti ed accetterai i suoi difetti non appena farai un po' di strada...
pian piano ti spingerà sempre oltre e ci riuscirà... dal giretto in piazza del Tuo paese....
ad un fine settimana nelle Langhe... fino a spingerti oltre frontiera.
E' magica...vivila con una cartina nello zaino e basta...
E' un modo retrò di viaggiare che non ti tradirà mai. 0510_saluto.gif
Paolo.
 
14001930
14001930 Inviato: 16 Dic 2012 15:36
 

gippiguzzi ha scritto:
Cia Giammyg, benvenuto in questo Topic di "fusi" per il Falcone Nuovo.


Il telaio, infatti, se fosse un ex-esercito, dovrebbe essere oliva come il resto della carrozzeria mentre per i NF ex-CC il telaio era nero, come il tuo, così come quello dei civili.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Se non ricordo male ( e sottolineo il se) mi sembra che
gli ex Carabinieri avevano anche il telaio blu come il resto
della moto eusa_whistle.gif
 
14002049
14002049 Inviato: 16 Dic 2012 17:02
 

red61 ha scritto:


Se non ricordo male ( e sottolineo il se) mi sembra che
gli ex Carabinieri avevano anche il telaio blu come il resto
della moto eusa_whistle.gif


Bravo!
0510_saluto.gif
 
14002142
14002142 Inviato: 16 Dic 2012 17:57
 

Mah eusa_think.gif .....allora il telaio del nostro amico diventa un mistero.....

Sarà blu ?..........sarà nero ?.......sarah ferguson ?...... icon_mrgreen.gif

Se è nero è civile ed ha il dinamotore..... eusa_think.gif

Giò, tu che ti intendi di telai, icon_cool.gif , fa una disquisizione tecnica..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14002161
14002161 Inviato: 16 Dic 2012 18:09
 

Il telaio potrebbe essere stato riverniciato.
Al limite per togliersi una soddisfazione
per prima cosa controllerei il libretto
x vedere se è nato direttamente civile, (strano
ma possibile) poi una visita storica
al P.R.A e infine una ricerca alla Guzzi
 
14002167
14002167 Inviato: 16 Dic 2012 18:12
 

gippiguzzi ha scritto:
Mah eusa_think.gif .....allora il telaio del nostro amico diventa un mistero.....

Sarà blu ?..........sarà nero ?.......sarah ferguson ?...... icon_mrgreen.gif

Se è nero è civile ed ha il dinamotore..... eusa_think.gif

Giò, tu che ti intendi di telai, icon_cool.gif , fa una disquisizione tecnica..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti rubo Gippi.... il mah eusa_think.gif
Allora il telaio è nero il resto è verde oliva.
E' un ex esercito? No perchè il telaio sarebbe verde.
Ex CC è tutto blu.
Per l'avviamento ha usato la pedivella, forse non ha guardato se c'è il pulsante al manubrio ? Quindi non sarebbe un civile.
Che è stato raffazzonato è certo, stante anche la marmitta, le decals, gli ammortizzatori e non ricordo altro.
Doppio eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14002171
14002171 Inviato: 16 Dic 2012 18:13
 

red61 ha scritto:
Il telaio potrebbe essere stato riverniciato.
Al limite per togliersi una soddisfazione
per prima cosa controllerei il libretto
x vedere se è nato direttamente civile, (strano
ma possibile) poi una visita storica
al P.R.A e infine una ricerca alla Guzzi


Forse, dico forse, basterebbe grattare in un punto nascosto e non visibile, lo stesso telaio.
Magari non è stato sabbiato prima di essere stato ridipinto e....funziona....

Ri-mah...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14002188
14002188 Inviato: 16 Dic 2012 18:19
 

Giusto anche la grattatina. eusa_whistle.gif
Vero anche il controllo del libretto, magari è scritta la vecchia targa militare, come sul mio.
Scrivere alla Guzzi forse non sarebbe male e ci togliamo stò problemino.
La domanda sorge spontanea. ma quanto l'ha pagato?
La documentazione FMI dov'è...mostraci la foto.
 
14002224
14002224 Inviato: 16 Dic 2012 18:37
 

Embè..... icon_wink.gif

Sta di fatto che li facciamo scappare tutti......mah..... icon_neutral.gif
Chissà se ci sta leggendo icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14002352
14002352 Inviato: 16 Dic 2012 19:55
 

ciao Ragazzi,

grazie mille delle vostre impressioni e suggerimenti.

Allora, la moto è una ex esercito, dopo è stata tutta restaurata: hanno evidentemente verniciato il telaio di nero e poi il resto di verde opaco. La combinazione mi è sembrata bella! Mi ha assicurato che la marmitta è l' unica cosa che non ha toccato!

Mi piace perchè i lavori mi sembrano stati fatti tutti con professionalità e con cura anche se un po personali. Anche la bulloneria è tutta nuova!

L' ho voluta con il telaio nero così una volta che voglio verniciarla di un colore più discreto, il nero è sempre in tonalità.

La meccanica è ottima, parte al primo colpo ed è silenziosa. Solo la seconda ogni tanto tende ad uscire, ma non mi preoccupa.

Riguardo al dinamotore non so rispondervi. L' avviamento è solo a pedale! Siete sicuri che sia un dinamotore?
 
14002369
14002369 Inviato: 16 Dic 2012 20:09
 

GiammyG ha scritto:
....(.....).........
Riguardo al dinamotore non so rispondervi. L' avviamento è solo a pedale! Siete sicuri che sia un dinamotore?


.......mi sa proprio di sì........ icon_wink.gif

Guarda sul manubrio se c'è il pulsante, sulla destra, sotto la manopola del gas.
Sennò vuol dire che non l'hanno mai collegato....mi farebbe alquanto strano.... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14002437
14002437 Inviato: 16 Dic 2012 20:45
 

Non parlo del passato della moto con sicurezza. Descrivo cosa ho visto.

Inoltre ha anche l' attestato di origine della moto guzzi ed attesta che è del 70, immatricolata nel 1980.

Il pulsante dell' accensione non ce l' ha. Poi chi me l' ha venduta è un appassionato di Guzzi.

Mi ha spiegato che la moto è un ex militare, il primo proprietario l' ha acquistata e poi l' ha verniciata di rosso, compreso il telaio, e infatti nell' attestato FMI è fotografata di colore rosso.

Dopo il proprietario precedente l' ha acquistata e ha fatto un restauro completo (solo vernice) del telaio (nero) e il restante (verde opaco).
 
14002472
14002472 Inviato: 16 Dic 2012 20:58
 

Bel passato...... icon_wink.gif
Beh, ci hanno messo su le mani in parecchi....mi sembrava....

Spero solo che l'appassionato di Guzzi non t'abbia detto che la moto è originale icon_wink.gif

E' solo un pour parler anche se penso, a questo punto, sia pensiero di chi è intervenuto.......se vuoi rispondi, non è obbligatorio : quanti soldini t'è costata ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 25 di 74
Vai a pagina Precedente  123...242526...727374  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©