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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
16047690
16047690 Inviato: 12 Feb 2019 8:53
 

A conferma del fatto che mi piacerebbe capire meglio le differenze costruttive tra dinamo e dinamotore: ma si riesce con la dinamo originale ed il rele' ad avviare il motore? O e' indispensabile montare il dinamotore (se si', immagino per problemi di coppia)?
L'accoppiamento dinamo-regolatore e' consigliato dall'articolo che ho citato, e mi sembra corretto: credo che curva di erogazione della dinamo e soglie di intervento del regolatore debbano essere tarate congiuntamente in modo da avere il piu' ampio campo di numero di giri motore in cui si ha la carica della batteria.
Se poi, a parita' di tutto, cambia il diametro della puleggia, cambia si' la coppia quando si mette in moto, ma poi, a motore acceso, cambia anche, a parita' di numero di giri motore, il numero di giri della dinamo, e quindi, sempre nell'ottica di avere il piu' ampio campo di numeri di giri utili, mi aspetterei che siano variate le soglie di intervento del regolatore (in modo, ad esempio, e dico un numero a caso, che la carica della batteria inizi sempre a 1200 giri, del motore, non della dinamo).
Paolo

Lascio il messaggio inalterato perche' non bisogna vergognarsi di sbagliare:
in effetti le soglie di intervento del regolatore dovrebbero dipendere solo da tensioni e correnti, poi e' la dinamo che, se diversa, a parita' di numero di giri motore (e c'entra anche la puleggia) puo' dare piu' o meno tensione.
E pero' l'articolo consiglia gli accoppiamenti dinamo-regolatore, quindi .... bisogna studiare di piu'! (Parlo per me icon_redface.gif )
 
16048266
16048266 Inviato: 14 Feb 2019 10:13
 

Buongiorno ragazzi, come consigliato sul sito nuovofalcone.com, confermo di aver aggiunto il relè a protezione del regolatore originale, la puleggia del dinamotore è più piccola naturalmente.

Abbiamo smontato il dinamotore ed abbiamo trovato entrambi i cuscinetti interni molto usurati, stiamo provando a fare una revisione.
 
16048471
16048471 Inviato: 14 Feb 2019 17:36
 

gpierorange ha scritto:
..Abbiamo smontato il dinamotore ed abbiamo trovato entrambi i cuscinetti interni molto usurati, stiamo provando a fare una revisione.


Inutile dire che vanno controllati anche tutti gli avvolgimenti! icon_wink.gif
 
16048707
16048707 Inviato: 15 Feb 2019 12:49
 

Naturalmente Giro, l'ho affidato ad un amico con esperienza decennale.
Speriamo bene
 
16048709
16048709 Inviato: 15 Feb 2019 13:10
 

Tienici informati sugli sviluppi..
 
16048829
16048829 Inviato: 15 Feb 2019 20:25
 

Sicuramente
 
16050696
16050696 Inviato: 23 Feb 2019 19:30
Oggetto: Polvere tipo carboncino sulla candela del nuovo falcone 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, sono possessore di un guzzi Nuovo Falcone 500 del 1972, dopo aver fatto sostituire il carburatore, cambio olio e piccole manutenzioni, noto che togliendo la candela, ritrovo quest'ultima coperta di polvere nera, e colgo l'occasione per chiedervi quale sia la candela ngk corrispondente al grado termico 225 scala Bosch Marelli che leggo sul manuale della moto
 
16050754
16050754 Inviato: 24 Feb 2019 1:12
 

Ti consiglio la lettura di questo topic: troverai tanti utili consigli e la soluzione ai tuoi dubbi
 
16051841
16051841 Inviato: 28 Feb 2019 0:51
Oggetto: Re: Polvere tipo carboncino sulla candela del nuovo falcone 500
 

PeppeAuricchio ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, sono possessore di un guzzi Nuovo Falcone 500 del 1972, dopo aver fatto sostituire il carburatore, cambio olio e piccole manutenzioni, noto che togliendo la candela, ritrovo quest'ultima coperta di polvere nera, e colgo l'occasione per chiedervi quale sia la candela ngk corrispondente al grado termico 225 scala Bosch Marelli che leggo sul manuale della moto

Il grado corrispondente al 225 in scala NGK è il 6
La candela con fuliggine nera sta ad indicare carburazione grassa. Occhio perché la cosa va verificata dopo un bel viaggetto, non dopo aver tenuto la moto accesa in garage per un paio di minuti.
 
16051891
16051891 Inviato: 28 Feb 2019 9:34
 

Ciao, dopo aver fatto trattamento con Tankerite al serbatoio la moto, dopo un pò che è accesa, si spegne come se mancasse benzina. Inoltre ho perdite, gocce, dai rubinetti, ma solo a fermo. Lo sfiato del tappo è libero, da cosa può dipendere?
Grazie
 
16051981
16051981 Inviato: 28 Feb 2019 12:44
 

Prima della tankerite funzionava bene?? eusa_think.gif
 
16051996
16051996 Inviato: 28 Feb 2019 13:05
 

Si prima non mi dava problemi......
 
16052015
16052015 Inviato: 28 Feb 2019 14:09
 

Se pensi che manca benzina durante il funzionamento devi verificare tutti i passaggi del carburante: rubinetti, tubazioni e filtrini
 
16054910
16054910 Inviato: 11 Mar 2019 14:17
 

Buongiorno, aggiornamento
Revisionato il dinamotore con sostituzione cuscinetti e spazzole, continua a NON CARICARE.

Nel prossimo fine settimana mettiamo mano al regolatore, spero in qualche contatto allentato o ossidato.

Ciao
 
16054964
16054964 Inviato: 11 Mar 2019 18:30
 

Incrociamo le dita. Tienici aggiornati
 
16055977
16055977 Inviato: 15 Mar 2019 10:00
Oggetto: apertura dinamo per sostizione cuscinetto
 

buongiorno a tutti.
anche io devo mettere mano alla dinamo del Nuovo falcone per la sostituzione del cuscinetto.
Non avendo mai effettuato interventi su dinamo chiedo lumi agli esperti del forum chiedendo:
da dove si comincia, quali precauzioni adottare e se occorrono attrezzi particolari tipo estrattore etc...

inserisco qualche foto..

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grazie aticipatamente.. 0510_five.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di alexgano il 15 Mar 2019 10:12, modificato 2 volte in totale
 
16055984
16055984 Inviato: 15 Mar 2019 10:11
Oggetto: pignone usurato
 

... ed ancora ...
secondo voi il pignone in foto è da sostituire?
premetto che sto cambiando anche catena e corona..


immagini visibili ai soli utenti registrati



grazie 0510_five.gif
 
16056118
16056118 Inviato: 15 Mar 2019 23:47
 

Forse così si vede meglio...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16056154
16056154 Inviato: 16 Mar 2019 6:53
 

Secondo me il pignone è ancora buono puoi evitare di cambiarlo.
Per quanto riguarda la dinamo non ci sono particolari problemi a cambiare cuscinetti. Potrebbe servire un estrattore per toglierli dalla loro sede ma questo lo verificherai hai una volta smontata.
Per aprirla devi svitare le due viti a taglio che ci sono nella parte posteriore , che attraversano tutto lo statore e sono avvitate nella parte anteriore
 
16056158
16056158 Inviato: 16 Mar 2019 7:20
 

In effetti I denti del pignone sembrano dritti.... È ancora efficiente secondo me.... Per i cuscinetti anche io una volta aperto usai un estrattore piccolo
 
16056173
16056173 Inviato: 16 Mar 2019 10:54
 

Ottimo, grazie mille per i consigli... 0509_up.gif
 
16056787
16056787 Inviato: 18 Mar 2019 21:24
 

Buon lavoro Alex, io non posso esserti di aiuto perché la dinamo me l'ha smontata un amico.

Oggi ho portato dinamotore e regolatore da un anziano elettrauto, speriamo riesca a venirne a capo....mi hanno parlato di magnetizzazione...
 
16056871
16056871 Inviato: 19 Mar 2019 9:16
 

È andato tutto ok.. smontato e cambiato i cuscinetti uno dei quali tolto con un piccolo estrattore .. in settimana si rimonta..
0510_saluto.gif
 
16056884
16056884 Inviato: 19 Mar 2019 9:43
 

gpierorange ha scritto:


Oggi ho portato dinamotore e regolatore da un anziano elettrauto, speriamo riesca a venirne a capo....mi hanno parlato di magnetizzazione...


In una dinamo?!? eusa_think.gif Lì non ci sono magneti da rimagnetizzare......
 
16057030
16057030 Inviato: 19 Mar 2019 19:38
 

O forse ho capito male io, comunque l'elettrauto ha il banco per provarla insieme al regolatore, magari mi trova il problema
 
16057033
16057033 Inviato: 19 Mar 2019 19:51
 

Questa è un'ottima soluzione!!
 
16057035
16057035 Inviato: 19 Mar 2019 20:01
 

girodan ha scritto:
Questa è un'ottima soluzione!!


Forse il volano....
 
16058547
16058547 Inviato: 25 Mar 2019 11:11
 

Aggiornamento dinamotore: Indotto andato dovrei cavarmela con poco più di 100 €, compresa revisione e garanzia
 
16058571
16058571 Inviato: 25 Mar 2019 12:18
 

Beh,era quasi scontato...ed anche la cifra per la riparazione mi sembra adeguata!
 
16058599
16058599 Inviato: 25 Mar 2019 14:23
 

Si pare anche a me, 85 € per l'indotto nuovo + mano d'opera.
Mercoledì dovrei ritirare.
 
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