Bonfip ha scritto:
Una precisazione, si tratta ovviamente di uno schema di principio:
deve essere coinvolto anche il regolatore di carica, come indicato negli altri schemi riportati dal sito nuovofalcone.com.
Se esistesse il solo collegamento diretto tra il morsetto 30 e la batteria (tramite il rele'), quest'ultima non potrebbe mai caricarsi in quanto il contatto del rele', a pulsante rilasciato, apre il collegamento, impedendo alla corrente di fluire dalla dinamo alla batteria quando il motore e' acceso.
Paolo
Guardando bene capirai che lo schema riguarda i collegamenti per la sola parte aggiuntiva riferita al relè per l'avviamento ed il relativo pulsante.
Non è riportato, per semplificare il più possibile, il preesistente impianto di ricarica con i collegamenti a regolatore e batteria, che non vengono modificati dall'aggiunta del relè avviamento. Spero di essere stato chiaro!
gpierorange ha scritto:
Buon pomeriggio, una domanda:
ma se non riuscissi a breve a risolvere il problema di ricarica della batteria e decidessi comunque di portare a spasso il falcone per un centinaio di km e mi trovassi con la batteria a terra, potrei fare rientro a casa con la batteria scarica?
Naturalmente accendendolo a pedale?
grazie
Nell'impianto di accensione a spinterogeno, come quello del NF, è fondamentale la presenza della batteria.
Se la dinamo non funziona e non carica, una volta esaurita l'energia residua della batteria stessa, il motore si ferma.