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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
16045004
16045004 Inviato: 1 Feb 2019 10:45
 



Una precisazione, si tratta ovviamente di uno schema di principio:
deve essere coinvolto anche il regolatore di carica, come indicato negli altri schemi riportati dal sito nuovofalcone.com.
Se esistesse il solo collegamento diretto tra il morsetto 30 e la batteria (tramite il rele'), quest'ultima non potrebbe mai caricarsi in quanto il contatto del rele', a pulsante rilasciato, apre il collegamento, impedendo alla corrente di fluire dalla dinamo alla batteria quando il motore e' acceso.
Paolo
 
16045063
16045063 Inviato: 1 Feb 2019 13:56
 

Buon pomeriggio, una domanda:
ma se non riuscissi a breve a risolvere il problema di ricarica della batteria e decidessi comunque di portare a spasso il falcone per un centinaio di km e mi trovassi con la batteria a terra, potrei fare rientro a casa con la batteria scarica?
Naturalmente accendendolo a pedale?
grazie
 
16045069
16045069 Inviato: 1 Feb 2019 14:31
 

Come ho detto sopra sto imparando ora a conoscere il NF, ma direi che no, non riusciresti a tornare a casa, soprattutto se la scarica e ' profonda (in piu' correresti il rischio di rovinare la batteria). Non mi preoccupo ovviamente delle gallerie!!
Mentre l'Airone ha l'accensione a magnete e quindi se ne frega della batteria, qui c'e' una accensione come per le auto: ci vuole la batteria (anche non considerando il motorino di avviamento).
Ora non ho tempo, devo uscire, ma se fai una ricerca mi sembra che la domanda sia gia' stata posta in qualche topic.
Comunque spero ti risponda anche qualcun altro con maggiore esperienza sul NF.
Paolo
 
16045105
16045105 Inviato: 1 Feb 2019 15:56
 

Bonfip ha scritto:
Una precisazione, si tratta ovviamente di uno schema di principio:
deve essere coinvolto anche il regolatore di carica, come indicato negli altri schemi riportati dal sito nuovofalcone.com.
Se esistesse il solo collegamento diretto tra il morsetto 30 e la batteria (tramite il rele'), quest'ultima non potrebbe mai caricarsi in quanto il contatto del rele', a pulsante rilasciato, apre il collegamento, impedendo alla corrente di fluire dalla dinamo alla batteria quando il motore e' acceso.
Paolo

Guardando bene capirai che lo schema riguarda i collegamenti per la sola parte aggiuntiva riferita al relè per l'avviamento ed il relativo pulsante.
Non è riportato, per semplificare il più possibile, il preesistente impianto di ricarica con i collegamenti a regolatore e batteria, che non vengono modificati dall'aggiunta del relè avviamento. icon_wink.gif Spero di essere stato chiaro! eusa_think.gif

gpierorange ha scritto:
Buon pomeriggio, una domanda:
ma se non riuscissi a breve a risolvere il problema di ricarica della batteria e decidessi comunque di portare a spasso il falcone per un centinaio di km e mi trovassi con la batteria a terra, potrei fare rientro a casa con la batteria scarica?
Naturalmente accendendolo a pedale?
grazie


Nell'impianto di accensione a spinterogeno, come quello del NF, è fondamentale la presenza della batteria.
Se la dinamo non funziona e non carica, una volta esaurita l'energia residua della batteria stessa, il motore si ferma.
 
16045148
16045148 Inviato: 1 Feb 2019 19:14
 

Grazie a tutti per le risposte

Chiedevo perché tempo fa percorsi 300 km con il V700 prima serie con la dinamo non funzionante, la spia sul quadro lo confermava.
Naturalmente la batteria era in sede e le partenze avvenivano a spinta però riuscii a tornare a casa comunque
 
16045154
16045154 Inviato: 1 Feb 2019 19:37
 

Non voglio mettere benzina sul fuoco però, :
icon_arrow.gif l'anno scorso al raduno dei Temerari al Trivello del Presidente, quello di luglio con i 6 Nuovo Falcone in parata, sono sceso da casa con la batteria "quasi" finita. Ho fatto in totale circa 1000 km.
icon_arrow.gif ora è definitivamente defunta.......l'inverno le ha dato il colpo di grazia dopo 7 anni.

Probabilmente il "quasi" mi ha salvato però, anche il primo gennaio, ho girato col NF senza problemi nonostante, come dicevo, l'inverno l'abbia definitivamente finita.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16045255
16045255 Inviato: 2 Feb 2019 10:40
 

Gippi alimenta il fuoco della curiosità, l'argomento potrebbe essere interessante.
Io sapevo che alcune vecchie auto con sistema a spinterogeno possono continuare a girare all'infinito anche con batteria completamente scarica, non ne conosco però i motivi
 
16045267
16045267 Inviato: 2 Feb 2019 11:54
 

In questo campo non c'è più niente da scoprire.
Partiamo dal principio di funzionamento della accensione a spinterogeno.
L'energia necessaria all'avviamento per far scoccare la scintilla nella candela viene presa dalla batteria è trasformata in Alta tensione dalla bobina.
Appena il motore si avvia e comincia a girare a regimi superiori al minimo la dinamo comincia a ricaricare la batteria. E qui il ciclo si chiude.
Se vogliamo avviare un motore con la batteria completamente scarica in se è possibile però l'energia necessaria la deve fornire la dinamo. Per produrre energia la dinamo deve girare ad un certo regime corrispondente ad un regime del motore di solito leggermente superiore al minimo. Per far raggiungere questo regime all'avviamento assolutamente non basta la pedivella, ma è necessaria una robusta e prolungata spinta che di solito non si riesce ad imprimere da soli. Serve allo scopo una lunga discesa ed il motore probabilmente si avvia, avendo la necessità però di non scendere mai a regimi prossimi al minimo ovvero il motore va tenuto su di giri.
La tua prima domanda chiedeva se era possibile avviare il Nuovo Falcone con la batteria completamente scarica usando la pedivella e io ti ho risposto che era impossibile anche se in se non è impossibile far funzionare un motore senza batteria o comunque con batteria scarica. Come ho già detto il problema è l'avviamento.
Nel caso della tua esperienza con il V7 e dinamo che non ricarica va la batteria, riuscivi a partire a spinta perché un po' di energia era rimasta nella batteria stessa. Se fosse finita anche quella prima di arrivare a casa saresti rimasto a piedi.
Spero di avere chiarito il tutto.
 
16045296
16045296 Inviato: 2 Feb 2019 14:50
 

Chiaro semplice e preciso, ora mi é tutto più chiaro
Grazie
 
16045301
16045301 Inviato: 2 Feb 2019 15:44
 

gpierorange ha scritto:
Chiaro semplice e preciso, ora mi é tutto più chiaro
Grazie

Bene...allora possiamo chiudere l'OT.
 
16045672
16045672 Inviato: 4 Feb 2019 20:15
 

Di nuovo a chiedere info...
nel fine settimana ho sostituito l'olio alle forcelle del falcone, mosso dalla curiosità ho sfilato le molle dai tappi superiori di immissione olio
ma è così semplice sostituire le molle o nella mia forcella c'è qualcosa che non va?
grazie
 
16045758
16045758 Inviato: 5 Feb 2019 0:15
 

gpierorange ha scritto:
.... è così semplice sostituire le molle .....?
grazie


Certamente...se devi cambiare anche i paraoli invece devi smontarle completamente. 0509_up.gif
 
16045802
16045802 Inviato: 5 Feb 2019 10:16
 

grazie mille, un dubbio in meno
 
16045878
16045878 Inviato: 5 Feb 2019 15:06
 

gpierorange ha scritto:
grazie mille, un dubbio in meno


Il bello del NF è proprio questo: moto essenzialmente semplice e robusta. Di grande impatto ma che necessita di conoscenze tecniche base per fare manutenzione e piccoli lavori. Questo per la chiara ispirazione militare. Dal mio punto di vista uno dei migliori esempi motoristici italiani. Sicuramente rappresenta un ottimo entry per chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle moto Vintage.
 
16045991
16045991 Inviato: 5 Feb 2019 22:16
 

gpierorange ha scritto:
Buongiorno ragazzi, dal libretto risulta immatricolato nel 1979,
all'acquisto era di uno spento blu scuro, tolto il primo strato di vernice invece appariva un bellissimo verde oliva, da qui la decisione di riportarlo come in origine.

Nei giorni scorsi ho montato il dinamotore originale aggiungendo il relè lucas come consigliato sul sito Nuovofalcone, però ho problemi di ricarica.
Se non risolvo chiedo lumi

grazie a tutti ciao


ciao Gian Piero.....che piacere leggerti qua 0509_up.gif
Vieni a trovarci di la' come gia detto dai Senjor.
Mi incuriosisce il fatto dei problemi di ricarica....cioe' non capisco se hai cambiato il dinamotore con quello per l'avviamento o cosa,e se comunque al di la' della ricarica l'avviamento funziona.
 
16046092
16046092 Inviato: 6 Feb 2019 9:56
 

ciao Poli, grazie

ho sostituito la dinamo con un dinamotore bosh originale acquistato usato, ho fatto tutti i collegamenti come descritto sul sito nuovo falcone, inserendo anche il relè lucas a protezione del regolatore originale, ma non carica.
Se non risolvo da solo porto il dinamotre a revisione, almeno comincio ad escludere un componente

ciao
 
16046143
16046143 Inviato: 6 Feb 2019 12:12
 

E si, ci vuole una verifica sia alla dinamo che al regolatore per capire 0509_up.gif
 
16046151
16046151 Inviato: 6 Feb 2019 12:22
 

Una domanda sul collegamento del dinamotore:

al dinamotore sono attualmente collegati 3 fili

1 filo grande dal dinamotore al regolatore/relè
1 filo piccolo rosso dal contatto d+ del dinamotore al regolatore
1 filo piccolo bianco dal contatto df del dinamotore al regolatore

sul dinamotore c'è un bullone contrassegnato con d- che, secondo gli schemi dell'impianto elettrico dovrebbe essere collegato alla massa.

Ma non è sufficiente il corpo stesso del dinamotore collegato al motore a fare massa?
Non so se mi sono spiegato

grazie
 
16046173
16046173 Inviato: 6 Feb 2019 12:54
 

gpierorange ha scritto:
....Ma non è sufficiente il corpo stesso del dinamotore collegato al motore a fare massa?
Non so se mi sono spiegato

grazie

Se lo schema elettrico dice di collegarlo a massa, un motivo ci sarà!! 0509_up.gif
Prova.... eusa_think.gif
 
16046267
16046267 Inviato: 6 Feb 2019 16:13
 

Provo....magari risolvo
Grazieeeee
 
16046275
16046275 Inviato: 6 Feb 2019 16:50
 

Ciao,
seguo con curiosita', e se puo' aiutare a completare il ragionamento:
un collegamento elettrico fatto tra parti di carrozzeria e/o di motore tramite bulloni va fatto con cura.
Se nelle zone di contatto c'e' vernice, sporcizia, o anche della ossidazione, puoi non avere un buon collegamento elettrico, pur avendo un collegamento meccanico.
Talvolta anche dadi e bulloni non ben stretti, o che magari non sono riusciti a graffiare sufficientemente la superficie, portano ad un cattivo collegamento.
Ad esempio (vado a memoria) in un vecchio topic veniva giustamente suggerito (mi sembra da Renpag) di interporre una rondella zigrinata tra un capocorda e la superficie di appoggio, giusto per "graffiare" la superficie e assicurare il collegamento.
Non so se e' questo il motivo della mancata ricarica, ma se viene a mancare il collegamento a carcassa della dinamo sicuramente non si riesce a ricaricare la batteria.
Paolo
 
16046282
16046282 Inviato: 6 Feb 2019 17:37
 

...ma non passerebbe neppure la corrente verso gli utilizzatori e non funzionerebbe nulla. icon_wink.gif
 
16046290
16046290 Inviato: 6 Feb 2019 18:02
 

Ma la batteria ha il proprio polo negativo a carcassa tramite un collegamento separato (indipendente dal collegamento del morsetto D- della dinamo), quindi gli altri utilizzatori (Luci, ...) dovrebbero essere attivi anche senza la dinamo.
Mi sembra che, in condizioni normali, se sono a motore spento e chiave inserita, gli utilizzatori (Luci) sono disponibili, ma il morsetto D+ della dinamo e' comunque scollegato dalla batteria (a causa dei contatti interni al regolatore), quindi che la dinamo sia scollegata a causa del polo positivo o a causa del polo negativo (il cui collegamento ipotizziamo manchi) non dovrebbe cambiare nulla, sempre dinamo scollegata ho, ma le luci si possono accendere
Importante e' che il negativo della batteria sia a carcassa.
 
16046304
16046304 Inviato: 6 Feb 2019 18:38
 

Avevo capito che ti riferissi al collegamento del negativo batteria al telaio anche perché il regolatore se non sbaglio non l'ha toccato. È stato montato il dinamotore al posto della dinamo.... Il suo collegamento a massa è assicurato dal suo montaggio diretto sul motore. Solo Giampiero potrà chiarire come ha effettuato il montaggio e le eventuali verifiche che ha già fatto sui collegamenti
 
16047213
16047213 Inviato: 10 Feb 2019 14:56
 

Ho fatto i collegamenti esattamente come da schema postato da girodan nella pagina precedente, dove non è previsto il collegamento a massa del dinamotore.
D'altra parte anche la semplice dinamo non prevedeva fili per il collegamento a massa.
Giustissimo il tuo ragionamento bonfip, ho controllato con il test e la massa tra dinamotore e telaio\ motore é perfetta.
Mi incuriosisce però quel bullone da sei sul dinamotore con scritto D- , appena riesco provo ad attarci una massa...tanto per partire dalle cose più semplici .
Grazie ragazzi vi faccio sapere
 
16047595
16047595 Inviato: 11 Feb 2019 21:04
 

Buonasera, ho collegato il contatto D- del dinamotore a massa ma continua a non caricare
Al minimo sta intorno ai 12,5 V, quando accellero oscilla tra 11,5 e 12,5
Domani porto il dinamotore dall'elettrauto
 
16047606
16047606 Inviato: 11 Feb 2019 22:08
 

Gian..... Ma la dinamo originale funzionava???
 
16047609
16047609 Inviato: 11 Feb 2019 22:42
 

Si perfettamente
 
16047683
16047683 Inviato: 12 Feb 2019 8:01
 

Ma il regolatore e' rimasto quello della versione militare (solo dinamo)?
Faccio la domanda perche' nell'articolo del sito nuovofalcone.com si raccomanda di accoppiare sempre dinamo (o dinamotore) con il proprio regolatore, pena, tra l'altro, il rischio di non caricare a sufficienza la batteria.
Non so che differenze costruttive ci siano tra dinamo e dinamotore (anzi se qualcuno lo sa, o sa indicarmi dove trovarle, pura curiosita', grazie in anticipo,) pero' vedo che cambia anche la puleggia.
Immagino cambi fondamentalmente il diametro, quindi, in teoria, la coppia, in fase "motore", e il numero di giri per la erogazione, in fase "dinamo".
Sempre dal solito articolo, sembra di capire che la sola aggiunta del rele' vada bene se si conserva la dinamo originale.
Paolo
 
16047685
16047685 Inviato: 12 Feb 2019 8:21
 

Il relè va aggiunto al regolatore originale se si monta il dinamotore...è quello che hanno fatto sul mio e funziona benissimo. La puleggia va cambiata per poter dare più forza di spunto al dinamotore in fase di avviamento.
Non ho ben capito cosa intendi quando dici che ogni dinamo deve funzionare accoppiata al suo regolatore...
 
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