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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
15252033
15252033 Inviato: 9 Feb 2015 12:47
 



Secondo me le vibrazioni sul manubrio, superarti i 70/80 sono molto fastidiose.
Non c'è rimedio.
 
15252036
15252036 Inviato: 9 Feb 2015 12:50
 

Giò, quelle del Civile che avevo erano spropositate.

Sono un po' migliorate con le manopole a botticella che avevo montato successivamente ma restavano di gran lunga maggiori dei Sahara che ho ora.....tutti e due........ icon_wink.gif

Non mi sarei mai messo in viaggio con quel Falcone, figuriamoci poi arrivare fino al Trivello....... eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15252047
15252047 Inviato: 9 Feb 2015 12:55
 

Sul mio avevano montato le manopole di spugna, forse proprio per ridurre un pò il fastidio alle mani dovuto alle vibrazioni...diventano parecchio fastidiose proprio passando gli 80 all'ora, ma ai 120, come detto da Alex, forse sono meno avvertibili perchè di frequenza maggiore....le vibrazioni in genere hanno una frequenza "di risonanza" dove vengono addirittura amplificate per poi ridursi e per il NF questo avviene proprio in corrispondenza degli 80-90 all'ora

Ultima modifica di girodan il 9 Feb 2015 12:58, modificato 1 volta in totale
 
15252050
15252050 Inviato: 9 Feb 2015 12:57
 

Infatti sarebbe stata una tortura gratuita.

Magari il Vittò se progetta dei gommini smorzanti, o altre diavolerie ?

Dimenticavo che le manopole a bottocella, alla lunga mi provoca dolenzia al palmo delle mani e ogni tanto debbo lasciare il manubrio per farle riposare, tanto la moto procede dritta.
 
15252345
15252345 Inviato: 9 Feb 2015 18:02
 

gio54 ha scritto:

Magari il Vittò se progetta dei gommini smorzanti, o altre diavolerie ?


eusa_think.gif Forse sarebbe meglio capire che cos'è che provoca le vibrazioni, che purtroppo in un motore monocilindrico a cubatura elevata sono quasi normali, infatti le vibrazioni di secondo ordine sono di entità inferiore a quelle di primo ordine e questa differenza, provoca appunto la vibrazione.

Visto che casualmente il NF ha un volano esterno di dimensioni oserei dire industriali, potrebbe anche darsi che il medesimo abbia bisogno di essere "adattato" alla situazione, perché di fatto potrebbe contribuire sia alla generazione di vibrazioni sia allo smorzamento delle stesse, occorre fare delle prove, serve un volontario icon_asd.gif

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15252371
15252371 Inviato: 9 Feb 2015 18:24
 

Vittò serve un volano volontario o una moto completa da sezionare, oppure un manzo da maltrattare.
Un nome c'è.....il Monzino icon_asd.gif
 
15252379
15252379 Inviato: 9 Feb 2015 18:32
 

gio54 ha scritto:
Vittò serve un volano volontario o una moto completa da sezionare, oppure un manzo da maltrattare.
Un nome c'è.....il Monzino icon_asd.gif


Si vabbè, ma "illo" non ha un NF, ne occorre uno per provare. io metterei un contrappeso da pochi grammi sul volano in una posizione random e poi in base al risultato spostarlo un po' per volta per vedere se migliora o peggiora, la sperimentazione richiede delle cavie, tempo e dei sacrifici icon_asd.gif

Mi sa che dovremo organizzarci con girodan per fare degli esperimenti, se funziona vendiamo il kit icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15252426
15252426 Inviato: 9 Feb 2015 19:24
 

Vitto58 ha scritto:
Si vabbè, ma "illo" non ha un NF, ne occorre uno per provare. io metterei un contrappeso da pochi grammi sul volano in una posizione random e poi in base al risultato spostarlo un po' per volta per vedere se migliora o peggiora, la sperimentazione richiede delle cavie, tempo e dei sacrifici icon_asd.gif

Mi sa che dovremo organizzarci con girodan per fare degli esperimenti, se funziona vendiamo il kit icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif


L'esperimento se va in porto, si brevetta.
Considera anche che sono motori anziani, consumati, almeno il mio , però se ci fosse una miglioria di confort, si deve provare 0509_up.gif
 
15252469
15252469 Inviato: 9 Feb 2015 19:50
 

gippiguzzi ha scritto:
Le vibrazioni sono su entrambe e sono talmente fastidiose che ti si addormentano prima le dita, poi le mani ed alla fine pure i polsi........
Mia moglie seduta dietro in 15 km di giretto a 70 kmh non di più, senza guanti e tenendosi sul portapacchi, aveva i segni sulle mani come quando porti le borse pesanti della spesa.....pazzesco. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

..Mah, sarà che sono uno che si adatta a tutto (come si dice: di bocca bona... icon_asd.gif ) però anche io sto per ore a bordo del Falco e per ora le mani le ho sempre ritrovate attaccate ai polZi icon_asd.gif

girodan ha scritto:
Sul mio avevano montato le manopole di spugna...

quelle erano adatte per il Falco di Giò icon_asd.gif

gio54 ha scritto:
Vitto58 ha scritto:
Si vabbè, ma "illo" non ha un NF, ne occorre uno per provare. io metterei un contrappeso da pochi grammi sul volano in una posizione random e poi in base al risultato spostarlo un po' per volta per vedere se migliora o peggiora, la sperimentazione richiede delle cavie, tempo e dei sacrifici icon_asd.gif
Mi sa che dovremo organizzarci con girodan per fare degli esperimenti, se funziona vendiamo il kit icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif


L'esperimento se va in porto, si brevetta.
Considera anche che sono motori anziani, consumati, almeno il mio , però se ci fosse una miglioria di confort, si deve provare 0509_up.gif


...e come no! gli altri ingegnano poi... brevettiamo ... rotfl.gif
sei un mito....
 
15252559
15252559 Inviato: 9 Feb 2015 21:00
 

ascoltati tutti i pareri e fatto tesoro di tutto cio' 0509_up.gif insisto con un quesito...perche' dopo il restauro?che cosa puo'essere cambiato?la moto e' stata rimontata scrupolosamente e controllata piu' volte....
quoto i concetti di gippi e credetemi che dopo gli 80 e' un'impresa andare in giro..a proposito dell'ex civile di gippi,molto bello,la colorazione era originale?? non lo avevo mai visto cosi'
 
15252576
15252576 Inviato: 9 Feb 2015 21:07
 

Da quello che ne so, rossi ne hanno fatto solo una cinquantina.
All'epoca mi era stato consegnato anche certificato di mamma Guzzi e lettera con descrizione del modello e colore che ho lasciato al nuovo poprietario.... icon_wink.gif
Il vecchio proprietario, socio ASI da cinquant'anni, mi disse che l'aveva acquistato nuovo e non l'aveva assolutamente mai toccato
In concessionaria gli avevano detto che era una rimanenza di alcuni Falconi venduti all'estero ma mai consegnati per disdetta dell'acquirente.

Vai tu ora a sapere tutta la verità.... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15252602
15252602 Inviato: 9 Feb 2015 21:22
 

Vittorio, non è così semplice ridurre le vibrazioni del Falcone....concettualmente è costruito come i vecchi trattori "testa calda" quindi con cilindro orizzontale e corsa relativamente lunga (per avere maggiore coppia motrice) e questo causa maggiori masse alternate in movimento e quindi maggiori vibrazioni.
Si annullano parzialmente con alberi controrotanti....dubito che un semplice peso applicato al volano possa migliorare.... icon_wink.gif
 
15252612
15252612 Inviato: 9 Feb 2015 21:27
 

girodan ha scritto:
Vittorio, non è così semplice ridurre le vibrazioni del Falcone....concettualmente è costruito come i vecchi trattori "testa calda" quindi con cilindro orizzontale e corsa relativamente lunga (per avere maggiore coppia motrice) e questo causa maggiori masse alternate in movimento e quindi maggiori vibrazioni.
Si annullano parzialmente con alberi controrotanti....dubito che un semplice peso applicato al volano possa migliorare.... icon_wink.gif


0509_up.gif Ah lo so, solo che con lo sconto del 20% non si riesce a montare neanche un ramoscello controrotante, altro che alberi icon_asd.gif

Però qualche esperimento bisognerebbe farlo...

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15252624
15252624 Inviato: 9 Feb 2015 21:34
 

Vitto58 ha scritto:
...Però qualche esperimento bisognerebbe farlo...

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif


ci vorrebbe un volano....anche se credo che si peggiori la situazione con il peso aggiunto.... eusa_think.gif
 
15252951
15252951 Inviato: 10 Feb 2015 10:28
 

Se Alex, vuola medaglia, perchè io o noi, non dobbiamo avere il brevetto? icon_asd.gif

Vittò, inventa l'attrezzo, il resto della Banda gode del risultato.........poi per ripartire il guadagno del brevetto, fidatevi....................... che ci penso io eusa_liar.gif
 
15253021
15253021 Inviato: 10 Feb 2015 11:31
 

gio54 ha scritto:
... fidatevi....................... che ci penso io eusa_liar.gif


non ho dubbi!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15253075
15253075 Inviato: 10 Feb 2015 12:34
 

Comunque, in attesa di buone nuove, per smorzare le vibrazioni, vorrei montare le manopole in spugna, migliorerà?
 
15253091
15253091 Inviato: 10 Feb 2015 12:48
 

sicuramente smorzano di più...
 
15253215
15253215 Inviato: 10 Feb 2015 15:04
 

girodan ha scritto:
sicuramente smorzano di più...



Cercherò il modello smorza.................candela.
Si trova Giro?
 
15253314
15253314 Inviato: 10 Feb 2015 16:41
 

certo....li trovi di notte in prossimità dei lampioni.... icon_asd.gif
 
15253482
15253482 Inviato: 10 Feb 2015 19:35
 

Un aiuto, come stabilisco se la cinghia della dinamo è da cambiare?
Non è sfilacciata o tanto pessima alla vista.
Poi, come si smonta e che modello di cinghia necessita?

Alex l'ha fatto, ma sul manuale uso e man. nulla dice, se non della regolazione tensione.
 
15253514
15253514 Inviato: 10 Feb 2015 20:10
 

gio54 ha scritto:
Un aiuto, come stabilisco se la cinghia della dinamo è da cambiare?
Non è sfilacciata o tanto pessima alla vista.
Poi, come si smonta e che modello di cinghia necessita?

Alex l'ha fatto, ma sul manuale uso e man. nulla dice, se non della regolazione tensione.


0510_saluto.gif Ciao Gio,

Di solito le cinghie si cambiano quando il registro è arrivato a fine corsa e la cinghia spingendola di fianco con la spinta di circa 10 kg cede oltre misura, anche se a vederla non e sfilacciata o con dei crepi, per quello che costa meglio metterla nuova.

Per togliere la vecchia, allenti le viti del registro in modo che la dinamo si abbassi, poi la fai uscire con le buone maniere facendola uscire dalla gola della puleggia, se non esce con le mani fagli strada con un cacciavite tipo quando si mettono i copertoni nelle biciclette, poi in teoria dovrebbe uscire anche dal volano.

Per il rimontaggio, procedimento inverso, senza metterla troppo in tiro, si potrebbero danneggiare i cuscinetti della dinamo.

Meglio magari riprendere il registro dopo che ha girato un po'.

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15253516
15253516 Inviato: 10 Feb 2015 20:12
 

L'ho sostituita pure io....devi togliere il volano per poter cambiare la cinghia.
 
15253526
15253526 Inviato: 10 Feb 2015 20:26
 

Anche io a suo tempo ho dovuto smontare il volano per cambiarla
 
15253556
15253556 Inviato: 10 Feb 2015 20:54
 

girodan ha scritto:
L'ho sostituita pure io....devi togliere il volano per poter cambiare la cinghia.


Beh non è che l'abbiano ingegnato proprio al massimo...pensavo che uscisse anche con il volano su, vorrà dire che intanto che è smontato gli facciamo qualche buco uso emmenthal icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15253579
15253579 Inviato: 10 Feb 2015 21:17
 

Vitto58 ha scritto:
Beh non è che l'abbiano ingegnato proprio al massimo...


Nemmeno un pò!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15253855
15253855 Inviato: 11 Feb 2015 9:43
 

Hai detto cotica Giro, ma a parte gli scherzi, smontare il volano disse Alex è un'impresa.
Non tocco nulla.
Credo che il diametro del volano, supera quello della cinghia
 
15253906
15253906 Inviato: 11 Feb 2015 10:31
 

gio54 ha scritto:
smontare il volano disse Alex è un'impresa.
Non tocco nulla...


se hai la chiave per la ghiera è relativamente semplice:

Link a pagina di Fermectools.it

Quella giusta dovrebbe essere la N 30 KM icon_wink.gif

Si può svitare anche con cacciaspina e martello, ma ci vuole un pò di manualità per non far danni...io e Alex l'abbiamo tolta così.
 
15254022
15254022 Inviato: 11 Feb 2015 11:57
 

Ok Giro.
Contatto un amico e gli porto la moto nella sua officnetta.
Ora mi serve i dati della cinghia da comprare.
Se magari trovo una nuova ma fondo, di fondo di magazzino, senza confezione merita montarla?
Danke
 
15254033
15254033 Inviato: 11 Feb 2015 12:14
 

Eh, purtroppo è così. Bisogna tirar giù il volano 0509_mitra.gif
la prima volta che smonti un volano come quello dell'NF hai qualche titubanza per non voler far danni...
io ero obbligato a farlo per via della sostistuzione della pedivella che, per pochi millimetri, non ti permetteva di estrarla e reinserirla nell'albero. Quindi, picchie e mena, e le rassicurazioni di Girodan il "brindellone" icon_asd.gif ..tirata giù e fatti i due lavori.

0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di alexgano il 11 Feb 2015 12:17, modificato 1 volta in totale
 
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