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Kawasaki Z 440 [info e consigli]
5052018
5052018 Inviato: 9 Lug 2008 20:08
 



ciao a tutti
sapete mica consigliarmi dove posso reperire le membrane o il kit di revisione per i carburatori di una z440A dell'81?
ho sbirciato tutto il forum na non ho trovato questa notizia.

Se irreperibili icon_cry.gif devo cambiare carburatori? cosa consigliereste?
ciao e grazie icon_smile.gif
 
5055597
5055597 Inviato: 10 Lug 2008 8:20
 

Questi sono specializzati in carburatori:

Nrp-carbs.co.uk

Io non li ho mai contattati però, quindi non so se potranno risolvere il tuo problema.
 
5424659
5424659 Inviato: 21 Ago 2008 23:39
 

per rifare la catena di distribuzione basta tirare giù i cilindri o bisogna anche aprire la bancata sotto?
 
5434750
5434750 Inviato: 23 Ago 2008 12:07
 

mi sono informato si riesce a fare staccando quella vecchia e agganciando quella nuova si riuscirebbe a farla agganciare senza tirare giù la bancata
 
5699658
5699658 Inviato: 16 Set 2008 21:05
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Paolo e sono della Valle d'Aosta.
Circa un anno fa ho recuperato una Kawasaki kz 440 h del 1983.
La moto si presentava discretamente bene anche se era ferma da 11 anni.
Così lo scorso inverno ho cominciato i lavori di "restauro" sperando di riuscire a mettere di nuovo su strada il mio cavallo d'acciaio per questa estate

immagini visibili ai soli utenti registrati



(lo so li x terra ho fatto un bel casino ma adesso ho pulito tutto icon_asd.gif )

Purtroppo i miei piani non sono andati come previsto e sono arrivato un po' lungo con i tempi ma per l'inizio di settembre la moto era pronta per andare dal meccanico a fare la revisione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Solo che i problemi non sono finiti icon_sad.gif
La prima volta che l'ho usata tirando un po' di più quindi quando il motore sale di giri perde olio dal tubo del ricilcolo vapori dell'olio posizionato sulla testata e che originariamente entrava nel filtro dell'aria (quindi mi ha inzaccherato tutta la scatola filtro aria)
Ci ho apportato una modifica e aggiungendo un pezzo di tubo l'ho fatto scendere sotto la moto e ho provato a tapparlo con una paglietta in modo che traspirasse. Risultato ha cominciato a perdere dalla guarnizione delle punterie icon_sad.gif
Adesso il tubo del ricilcolo ha sempre al suo interno la paglietta ma meno in modo tale che traspiri di più ma non ho risolto il problema.
Qualcuno saprebbe darmi dei consigli?
ciao e vi ringrazio anticipatamente
 
5731983
5731983 Inviato: 19 Set 2008 15:40
 

Nessuno saprebbe aiutarmi a capire dove sta il problema icon_sad.gif
 
5732777
5732777 Inviato: 19 Set 2008 16:43
 

Quel tipo di motore, in particolare le prime serie (398cc) trafilavano olio dal coperchio delle punterie e dalla testa, era un difetto ineliminabile o quasi. Le successive, come la tua, non dovrebbero perdere.

Se la perdita c'è stata solo in seguito alla strozzatura del tubo di sfiato la cosa è comprensibile.
Io tornerei ad inserire il tubo nella scatola come in origine.
Al limite controlla che il livello dell'olio sia giusto e non eccessivo.
 
5733348
5733348 Inviato: 19 Set 2008 17:19
 

Ciao Guido la perdita della guarnizione non mi preoccupa (come hai detto tu la perdita da li era dovuta alla strozzatura al tubo di scarico) dovrò rifare la guarnizione e amen
Il problema è che prima di mettere la strozzatura e quando avevo inserito il tubo di sfiato come era in origine (cioè dentro alla scatola del filtro dell'aria) da quel tubo mi usciva anziche i vapori dell'olio l'olio ke poi usciva dalla scatola del filtro andava a finirmi sulla forcella posteriore e da li sulla ruota eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
All' inizio pensavo pure io di aver messo troppo olio ma continua a farlo finchè cen'è!
Domanda visto ke tu di questi motori te ne intendi (e non penso ke cambi molto da un 400 a un 440 giusto?):
E' possibile ke sulla testa ci sia qualcosa tipo una valvola (in corrispondenza di dove di attacca il tubo che va afinire nel filto) che regola l'uscita dei vapori dell'olio?
Se no cosa potrebbe essere che mi fa uscire tutto sto olio dove in realtà dovrebbero uscire solo vapori?
P.S. La moto quando scalo marcia (quindi mollo l'acceleratore) fuma

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo e grazie in anticipo per le vostre risposte
 
5752032
5752032 Inviato: 22 Set 2008 7:58
 

L'olio non dovrebbe uscire dallo sfiato, è vero che soffia decisamente (ho provato a far girare il motore a mano quando era sul banco e dallo sfiato ad ogni giro esce un potente soffio d'aria), tuttavia l'olio che arriva al castello delle valvole non dovrebbe uscire di lì.
Se ricordo bene dovrebbe esserci una valvola metalica, ma la sua funzione dovrebbe essere quella di impedire il ritorno dell'aria dal tubo alla testa e non certo quella di fermare gli sfiati.
Mi viene il dubbio che uno dei condotti di ritorno dell'olio sia otturato o da morchie o da errato montaggio di una qualche guarnizione. Ci sono per caso tracce di pasta rossa? Spesso se si esagera con i sigillanti può capitare che si restringano o si otturino i passaggi dell'olio. Forse non sarebbe male dare una controllata alle guarnizioni. E' una rottura perché si deve togliere l'asse a camme e poi rimetterlo in fase, ma forse potrebbe essere la cosa giusta per trovare la causa del problema.
Altro non mi viene in mente.

Quanti km ha? La mia fuma da un cilindro, ma ha 56000 km e sarebbe meglio rifare il motore... ma visto che in pratica non la utilizzo, per ora resta com'é icon_biggrin.gif
 
5766937
5766937 Inviato: 23 Set 2008 12:43
 

Ciao Guido grazie per le tue risposte! proverò a smontare il coperchio delle valvole e vedere quali sorprese mi aspettano icon_rolleyes.gif se non risolvo facendo così dovrò smontare tutto eusa_wall.gif
Ho notato tracce di pasta rossa sui due coperchi laterali dove c'è la coppa dell'olio ma dove si "attacca" il motore o dove c'è la testa non mi sembra ...controllerò meglio.
La mia ha segnati 35.000 Km ma non so se sono effettivi o no (lo strumento ha preso una botta in seguito a una caduta del precedente propietario. Il tachimetro quando sono circa a 100 Km/h mi segna i 70 75 quindi penso che anche il conta Km sia sballato).
Piccolo O.T.: Guido vedo che sei di Biella, io sono spesso dalle tue parti perchè ho degli amici li...chissa quante volte ci siamo incrociati in Serra icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5768024
5768024 Inviato: 23 Set 2008 13:53
 

Se vedi un fermone con una XCountry... sono di sicuro io icon_biggrin.gif

Se il motore ha diciamo 40.000 km io non lo toccherei, a meno di rumori strani, però al limite fagli dare un'occhiata da un vecchio meccanico...non si sa mai.
 
5796452
5796452 Inviato: 25 Set 2008 18:57
 

salve a tutti vorrei fare una domenda sulla mia nuova z400 come posso fare a lucidare senza dover per forza cromare tutte le parti di ferro premetto che non sono rovinate
 
5873885
5873885 Inviato: 3 Ott 2008 12:57
 

Grazie per i consigli Guido appena rimetto le mani sulla moto smonto il coperchio valvole e poi ti faccio sapere
ciao Paolo
 
10081265
10081265 Inviato: 21 Giu 2010 15:29
Oggetto: statore per z 440 del'83
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti! sto per comprare una z 440 custom del 1983. è bellissima, l'ho provata e si porta bene! l'unico problema è che non ricarica la batteria. dovrei cambiare lo statore (qualcuno lo vende o sa dove trovarlo?) e riparare la cordina del contachilometri. il prezzo è di 1300 euro! che ne pensate,va bene?
ciao grazie! icon_rolleyes.gif
 
10084276
10084276 Inviato: 21 Giu 2010 22:20
Oggetto: Re: statore per z 440 del'83
 

flor75 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti! sto per comprare una z 440 custom del 1983. è bellissima, l'ho provata e si porta bene! l'unico problema è che non ricarica la batteria. dovrei cambiare lo statore (qualcuno lo vende o sa dove trovarlo?) e riparare la cordina del contachilometri. il prezzo è di 1300 euro! che ne pensate,va bene?
ciao grazie! icon_rolleyes.gif

Statore o regolatore?
Il dilemma e' grande.
Se acquisti lo statore e poi e' il regolatore,dovrai acqistare anche il regolatore!
Non so quanto possano venirti a costare,ma per trovarli entrambi puoi provare su ebay.
Credo ci siano.
Per la corda del contachilometri la spesa dovrebbe aggirarsi sui 15 euros+spese di spedizione!
Quella la trovi sicuramente su ebay replicata!
1300 eurini,visto l'incognita,mi sembrano un po' troppi!
Se intanto ti informi sui costi dei ricambi e' meglio!
Magari,cerca anche i manuali di officina cosi' saprai come intervenire e ricercare i guasti!
Ciao
Guido
 
11152365
11152365 Inviato: 30 Dic 2010 20:39
Oggetto: Kawasaki z440h perdita benzina
 

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ciao ho notato che la mia kawa z440h mi perde benzina dal tubo di scolo benzina di una delle due vaschette dei carburatori l'altro giorno mi sono dimenticato per un'pò di qui il rubinetto nella posizione di caduta libera benzina puo darsi che si sia bloccato qualcosa ?
 
11189075
11189075 Inviato: 7 Gen 2011 22:12
 

L'unica cosa che mi viene in mente è lo spillo del carburatore che non chiude bene e quindi il livello nella vaschetta si alza fino ad uscire dal chiamiamolo "troppo pieno".
In ogni caso meglio da lì che finire nell'olio motore...
Prova a pulire bene spillo e sede, se non risolvi si deve per forza cambiare il pezzo.
 
11189289
11189289 Inviato: 7 Gen 2011 22:50
 

tutto risolto ho svuotato la vaschetta carburatore e ora tutto va bene
 
11669451
11669451 Inviato: 14 Apr 2011 22:45
 

Ho questa moto dal 2002 e la uso ancora oggi, a parte la manutenzione ordinaria, qualche ricambio e i ritocchi per eliminare i segni del tempo, non ho mai avuto noie dal motore e dalla meccanica. E' comunque una moto con la quale non ci puoi correre né fare viaggi lunghi, ma ci vai ovunque, è fantastica per la città (e io vivo a napoli), ha il suo fascino e ha bisogno di essere trattata per quello che è, una anziana e bellissima compagna di vita. 500 euro, se è perfettamente marciante e ha bisogno solo di una messa a punto, mi sembra un prezzo ottimo.
 
12100562
12100562 Inviato: 7 Lug 2011 22:47
Oggetto: aiuto per vecchietta
 

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Ciao avrei bisogno di aiuto per la mia amatissima vecchietta ,
la ragazza è una kawasaki 440 z del 1982 ( appena riesco ci metto le foto)
sono in difficoltà pere i pezzi di ricambio.
Non riesco a trovare i due blocchetti - luci (six) e accensione (dex)
+ la scatola del filtro aria.
Se qualcuno ha qualche informazione o suggerimento lo ringrazio anticipatamente
io vivo nella zona alessandria vercelli .
grazie icon_smile.gif
 
12100575
12100575 Inviato: 7 Lug 2011 22:50
 

Hai cercato anche su internet???
 
12101230
12101230 Inviato: 8 Lug 2011 6:45
 

Ciao, hai provato da cms.nl com, o da Z1 enterprise.com , e in Ebay.com ?
 
13579858
13579858 Inviato: 14 Lug 2012 18:47
Oggetto: ho comprato una kawasaki kz 440 d del 1983
 

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ho comprato da poco una kawasaki KZ 440 D del 1983 la sto mettendo in funzione ma ho smarrito un pezzo, la leva che entra nel carter della frizione dove è attacato il filo frizione il suo codice è 13102, mi servirebbe ,almeno indicarmi le missure dettagliate ,visto che il pezzo in questione è fuori produzione,o magari trovare uno che ne ha uno usato sarebbe troppo bello, ringrazio chiunque mi aiuti grazie a presto
 
13588833
13588833 Inviato: 17 Lug 2012 15:48
 

non sono molto pratico del compiuter ma stofacendo pratica nei ricambi kawasaki risulta fuori produzione adesso provo nei siti indicati grazie
 
15461467
15461467 Inviato: 1 Ott 2015 12:29
 

Buongiorno a tutti,

Sto trattando l'acquisto di una Kawa Z440C, immatricolata 1980. Con 9000km, unico proprietario sempre garage, sembra un ottimo affare (anche se non cammina da 20 anni, fu fermata marciante). Ci siamo già messi d'accordo su tutto e devo avviare le pratiche. Ottime notizie quindi....

La piccola grana giace nel fatto che il proprietario dopo tutti questi anni non trova più l'unica copia della chiave (la chiave originale l'aveva già perduta tanti anni fa). Visto che le disgrazie non vengono mai sole, egli non trova nemmeno il libretto (con ogni probabilità è inaccessibile dentro la moto).

Ora, rifare libretto e blocchetto di accensione non è un gran problema ne in termini di lavoro ne di costo (comunque ci devo mettere per bene le mani sopra e comunque devo spenderci discreti soldini), tuttavia per lavorarci devo aprire la sella e magari ritrovare il libretto originale (che eviterebbe altre grane di denuncia smarrimento e duplicati).

La mia domanda è: come posso aprire il blocchetto sella senza farlo saltare? Ho notato che accanto alla serratura c'è un bottoncino rosso, ma non so a cosa possa servire visto che si lascia schiacciare ma non fornisce alcun risultato apprezzabile.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? In caso estremo pensavo di estrarre (con la forza) l'intero cilindro serratura dal blocchetto, aprire tutto e poi sostituirlo con un nuovo cilindro (pochi euro dal ferramenta).

Grazie dell'aiuto, a presto
M
 
16241285
16241285 Inviato: 14 Ago 2021 14:48
Oggetto: Motorino di avviamento Kawa Z440 1982
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti, ho una kawa z 440 del 1982 e devo smontare il motorino di avviamento che fa i capricci. Consigli su come devo procedere?
Grazie 1000
 
16241288
16241288 Inviato: 14 Ago 2021 16:06
 

stacca la batteria, prendi le chiavi inglesi e svita i bulloni.
 
16241370
16241370 Inviato: 15 Ago 2021 11:01
Oggetto: Motorino di avviamento Kawa Z440 1982
 

Mamadou88 ha scritto:
stacca la batteria, prendi le chiavi inglesi e svita i bulloni.
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16241378
16241378 Inviato: 15 Ago 2021 12:03
Oggetto: Re: Motorino di avviamento Kawa Z440 1982
 

sergio1257 ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

icon_asd.gif Procurati il service, le guarnizioni e i ricambi. Poi bisogna smontare il carter laterale (lato magnete). su youtubbe vedo che c'e' la trasmissione a catena e il motorino sta' proprio dietro ai cilindri. Se hai pratica con la meccanica non e' nulla si strano o eccezzionale. Vedessi alcune auto che per tirare giu il motorino bisogna smontare mezzo motore.. icon_asd.gif la moto e' molto piu semplice. 0509_up.gif
 
16241380
16241380 Inviato: 15 Ago 2021 12:33
 

Mamadou88 ha scritto:
sergio1257 ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

icon_asd.gif Procurati il service, le guarnizioni e i ricambi. Poi bisogna smontare il carter laterale (lato magnete). su youtubbe vedo che c'e' la trasmissione a catena e il motorino sta' proprio dietro ai cilindri. Se hai pratica con la meccanica non e' nulla si strano o eccezzionale. Vedessi alcune auto che per tirare giu il motorino bisogna smontare mezzo motore.. icon_asd.gif la moto e' molto piu semplice. 0509_up.gif

ok, ci provo grazie e buon ferragosto.
 
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