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Kawasaki Z 440 [info e consigli]
4211917
4211917 Inviato: 17 Apr 2008 17:56
 

Per meglio comprendere il funzionamento dei carburatori a depressione metto questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le frecce rosse indicano la feritoia attraverso la quale entra l'aria che fa salire la ghigliottina appunto per la depressione che si viene a creare nel condotto.
Se ci si soffia dentro si vede salire il cilindro otturatore.
 
4212236
4212236 Inviato: 17 Apr 2008 18:22
 

peccato che abiti lontano altrimenti avresti potuto darmi una mano tu nella sistemazione della z 440 nel caso l'acquistassi
 
4215082
4215082 Inviato: 17 Apr 2008 22:16
 

Prendila e inizia con calma a metterla a posto

Ti darà un mucchio di soddisfazioni

Moto di questo tipo e di quest'epoca ne ho fatte diverse e credimi.....ti diverti tanto
 
4216919
4216919 Inviato: 18 Apr 2008 9:44
 

fabio7824 ha scritto:
peccato che abiti lontano altrimenti avresti potuto darmi una mano tu nella sistemazione della z 440 nel caso l'acquistassi

guarda che il forum serve a questo, ai tante menti che possono indirizzare bene il braccio, e ti assicuro che qui in ci sono dei veri e propri specialisti, anche io non so dove cominciare con la mia, ma non me ne preoccupo, quando non ci arrivo chiedo prima di fare danni. icon_wink.gif
 
4217487
4217487 Inviato: 18 Apr 2008 10:59
 

Io ne avevo una e confermo che era una buona moto "tranquilla", con un motore molto robusto e una ciclistica decorosa. Secondo me se il motore è a posto vale la pena di sistemarla.
 
4218531
4218531 Inviato: 18 Apr 2008 13:21
 

avevi una z440 o una honda?
 
4220220
4220220 Inviato: 18 Apr 2008 16:09
 

Z440 blu, come quella della foto. Sono abbastanza sicuro che fosse la versione H.

Su questa pagina ci sono tutte le versioni prodotte, i numeri di serie, i codici dei manuali di officina, e informazioni sulla compatibilità con i pezzi della Z400. icon_wink.gif
Link a pagina di Kz400.com
 
4222078
4222078 Inviato: 18 Apr 2008 19:21
 

quanti km aveva la tua come andava? preoblemi di carburatori te ne dava?
 
4222742
4222742 Inviato: 18 Apr 2008 20:36
 

Ci ho fatto qualche migliaio di chilometri, poi l'ho venduta ad un collega perchè non avevo modo di usarla (al lavoro non c'era parcheggio e dovevo andare con l'auto, a casa non avevo il posto in garage etc).

La moto andava bene, anche se non dava particolari emozioni. Motore "elettrico", tranquillo ma con una buona spinta a tutti i regimi, ciclistica buona per una giapponese (con le sospensioni un pò troppo morbide come al solito), cambio perfetto e sella più comoda della V35 che avevo prima. Consumi molto bassi anche guidando allegri.

I carburatori non mi hanno mai dato problemi, però una volta ho dovuto cambiare la batteria perchè l'avevo lasciata ferma per troppo tempo (con la batteria nuova non è più successo). A parte questo nessun problema nei due/tre anni che l'ho tenuta.

In definitiva anche se in Italia non ha avuto un grandissimo successo commerciale secondo me la Z440 era una buona moto utilitaria, adatta sia per muoversi in città che per fare gite e viaggi.
 
4222875
4222875 Inviato: 18 Apr 2008 20:49
 

dici che due, tre anni ferma, le membrane del carburatore si siano attaccate?
 
4222922
4222922 Inviato: 18 Apr 2008 20:54
 

Questo non te lo so dire, però visto che la moto ha un quarto di secolo forse vale la pena di cambiarle comunque...
 
4222955
4222955 Inviato: 18 Apr 2008 20:58
 

si troveranno in giro?
 
4223051
4223051 Inviato: 18 Apr 2008 21:07
 

fabio7824 ha scritto:
dici che due, tre anni ferma, le membrane del carburatore si siano attaccate?


Non è questione di moto ferma x due o tre anni

Molte membrane patiscono la benzina verde che le scioglie
 
4223147
4223147 Inviato: 18 Apr 2008 21:19
 

quindi dici anche sostituendole poi la benzina verde le scioglie?
 
4223179
4223179 Inviato: 18 Apr 2008 21:21
 

Io posso dirti che ho trovato diverse membrane, le ultime di un BMW inizio anni 80, completamente sciolte

Probabilmente ciò è dovuto agli additivi che qualcuno usa mettere nella benzina verde

Ad oggi le membrane sostituite non hanno ancora dato problemi
 
4223235
4223235 Inviato: 18 Apr 2008 21:28
 

forse potresTi fare in modo di lasciare i carburatori vuoti ogni volta che la fermi.

ma probabilmente una soluzione migliore c'è.
 
4224437
4224437 Inviato: 19 Apr 2008 9:20
 

Io ho un GPZ 900 del 83 e il problema delle membrane non l'ho avuto mai,il problema più fastidioso e la perdita di benzina dalle vaschette, non sò il perche ma stè guarnizioni, sarà la benzina, sarà il materiale, si consumano come il pane.
 
4224665
4224665 Inviato: 19 Apr 2008 10:19
 

Io sto provando alcune guarnizioni in "VITON", si trovano gli OR in tutte le misure e la cordina in vari diametri (unificati) per farsi le misure strane.
Si uniscono facilmente testa-testa con la Loctite cianacrilica per gomme e plastiche "difficili", la 406.

Il VITON regge sollecitazioni chimiche molto aggressive, si usa in svariati campi industriali, ad esempio in valvole dove scorrono fluidi acidi o basici o comunque in qualche modo aggressivi nei confronti delle normali gomme.

Tentar non nuoce, se non altro la durata dovrebbe essere decisamente superiore (anche il costo però icon_biggrin.gif )

Link a pagina di En.wikipedia.org

Link a pagina di Loctite.it
 
4245747
4245747 Inviato: 21 Apr 2008 23:38
 

ho notato che quella che vorrei acquistare io non ha il maniglione del passeggero dietro
 
4249508
4249508 Inviato: 22 Apr 2008 14:10
 

un'informazione ma secondo voi il concessionario paga il bollo ogni anno per non farla radiare d'ufficio?
 
4249900
4249900 Inviato: 22 Apr 2008 14:39
 

i concessionari dovrebbero avere delle facilitazioni, nel senso che finchè è di loro proprietà non pagano alcune cose, ma non so essere più preciso.
comunque se è radiata tu non puoi fare il passaggio, quindi di che ti preoccupi, e comunque devi pagare dal momento che diventi possessore della moto.
 
4254421
4254421 Inviato: 22 Apr 2008 20:37
 

secondo voi con una pulita alle candele un pò di benzia e una batteria si riesce a mettere in moto solo per sentire il motore?
 
4257812
4257812 Inviato: 23 Apr 2008 10:03
 

guarda, la mia senza pulire niente e con la benzina di 4 anni fa è partita dopo mmm diciamo un 2 minuti che ci stavo provando.
se ci provi, tira l'aria, attaccala alla batteria della macchina, e non stare con il motorino di avviamento sempre attaccato, provi magari per 5/10 secondi e poi lo fai riposare un 10 secondi, altrimenti lo bruci, se parte non sgassare, mantienila al minimo e senti come va, tanto un giro non te lo puoi fare, in quanto appena stacchi la batteria della macchina si dovrebbe spegnere,(almeno la mia fa così)
controlla almeno l'olio e il liquido refrigerante ,anche se, diciamo che per il liquido refrigerante se l'accendi per solo qualche minuto non dovresti averne bisogno, e guardandola meglio mi sembra che non abbia il radiatore ma solo il raffreddamento ad aria.
passa una mano sotto al motore e vedi se ci sono perdite significative e poi comunque vedi in che rapporto sei con il venditore, se è una persona che conosci non dovresti avere fregature, se ci riesci dovresti parlare con il vecchio proprietario e fatti dire come andava quando la lasciata li.
e comunque ritorniamo sempre al discorso che il bello di queste moto è anche la cura e la dedizione che richiedono, finchè ci giri da te va bene, ma se cominci ad allontanarti non hai la sicurezza di un mezzo più recente.
a meno che non fai una revisione totale professionale.
 
4258654
4258654 Inviato: 23 Apr 2008 11:33
 

l'avviamento non mi sembra elettrico ma a pedale... ho sbagliato sono andata a vederla ed è elettrico ho notato che forse ci saranno anche le gomme da cambiare almeno quella davanti poi stando ferma qualche anno si induriscono costano tanto?
 
4308294
4308294 Inviato: 29 Apr 2008 12:19
 

oggi ho richiesto la visura del mezzo ed è uscito che è kz 440 dell'83 pero mi risulta che l'ultima scrittura privata è stata fatta nel 95 ora infatti ho provato a chiamare il vecchio proprietario ma non ha risposto riproverò
 
4325258
4325258 Inviato: 30 Apr 2008 21:24
 
 
4327249
4327249 Inviato: 1 Mag 2008 10:46
 

Complimenti, a te e particolarmente alla tua ragazza molto decisa, cosi sà da fare!!!!.
Ora datti da fare, metti in moto sta moto.
In bocca al lupo.
 
4327438
4327438 Inviato: 1 Mag 2008 11:11
 

messa in moto stamattina gira bene un bel rompo ci sarà da pulire il carburatore e fare un tagliando generale dovro anche cambiare gomme perche ora sono scritte normali e sul libretto in pollici poi quella dietr è un pò liscia e poi dopo 3 anni ferma conviene cambiare anche quella davanti
 
4327584
4327584 Inviato: 1 Mag 2008 11:32
 

Controlla il livello dell'olio prima di sostituirlo, cosi puoi farti un'idea (forse) di come si trova il motore.
 
4327629
4327629 Inviato: 1 Mag 2008 11:38
 

si ma non ho trovato dove si controlla oblo non ce ne sn e neanche astine ho visto solo il tappo olio
 
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