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Kawasaki Z 440 [info e consigli]
4330491
4330491 Inviato: 1 Mag 2008 19:28
 

le misure delle gomme scritte sul libretto sono queste ant 3,60 s19 4pr
post 4,10 s18 4pr . Pero non capisco il carico di quanto devono essere ho visto sul sito metzeler le fanno e ci sono diversi carichi
 
4333326
4333326 Inviato: 2 Mag 2008 8:04
 

Se il motore è simile al mio ci dovrebbe essere una finestrella sul lato destro.
Però se il motore non è stato lavato internamente serve proprio a poco.

Comunque ti conviene togliere l'olio, il filtro e pulire la reticella che si trova togliendo un coperchietto con 5 viti dietro al filtro olio (sempre che il motore non abbia subito grosse modifiche dal 75 all'83). Attenzione alla guarnizione però, al limite portala da un meccanico paziente e volonteroso. Poi dovrebbe essere stampato sul motore, vicino al tappo dell'olio il quantitativo necessario: nel mio sono tre litri con cambio del filtro.

Le gomme: secondo me non mi preoccuperei più di tanto, l'importante è che le misure siano corrette, inoltre le gomme moderne in genere hanno indici superiori a quelli richiesti dalle moto d'epoca, per cui andrei tranquillo con un qualsiasi imdice uguale o superiore a quello indicato icon_wink.gif

Sei fortunato, mia moglie vorrebbe darle via le mie moto, altro che regalarmene una! icon_biggrin.gif
 
4333525
4333525 Inviato: 2 Mag 2008 8:42
 

mia moglie oltre alle moto come optional fornisce anche il guidatore(io)
 
4333916
4333916 Inviato: 2 Mag 2008 9:36
 

Certo che trovare una ragazza che ti vuole bene al punto di regalarti una moto...
Ha mica qualche sorella? icon_mrgreen.gif
 
4339855
4339855 Inviato: 2 Mag 2008 20:51
 

ciao si infatti la porterò da un meccanico...per le gomme il fatto è che sul libretto non ce proprio scritto l'indice di carico boo ora vedro voi sapete consigliarmi qualche parte dove trovarle? ps la mia ragazza è figlia unica ihihih
 
4346001
4346001 Inviato: 3 Mag 2008 19:31
 

l'ho trovata la finestrella dell'olio..però era buoi non sono riuscito a vedere bene... una domanda che pezzo ce davanti al motore in basso è contornato di sporcizia dovro pulirlo bene
 
4355722
4355722 Inviato: 5 Mag 2008 7:30
 

Se intendi la protuberanza anteriore è lo spazio ricavato nel carter in cui gira uno dei due contralberi di equilibratura, purtroppo il fango e lo sporco tirati su dalla ruota davanti finiscono proprio lì icon_biggrin.gif , pulisci senza paura, non farai danni.

E' facile che la finestrella sia talmente sporca all'interno che ti impedirà di controllare il livello, per cui non fidarti.

Se sul libretto non c'è indice di carico non preoccuparti, prendi una qualsiasi gomma di attuale costruzione con le misure che hai a libretto, sarà sicuramente adatta. Chiedi anche consiglio ad un buon gommista.
 
4356593
4356593 Inviato: 5 Mag 2008 10:04
 

io ho nella finstrella un agieggio tipo tergicristallo che giro e me la ripulisce mostrandomi il livello dell'olio, è una semplice vite in mezzo alla finestrella stessa.
 
4356995
4356995 Inviato: 5 Mag 2008 10:53
 

Quella del KZ400 è come quella della BMW, un semplice vetrino trasparente (fintanto che è nuovo icon_biggrin.gif ). Ha un solo pregio... non perde.
 
4357057
4357057 Inviato: 5 Mag 2008 11:01
 

anche il mio sembra non perdere, almeno per adesso, ho trovato le marmitte e il raccordo tra marmitte e collettori, alla modica cifra di 350 euri
omologate e ovviamente non originali, da setti marino mi pare,
avete qualche altro rivenditore sotto mano?
 
4361846
4361846 Inviato: 5 Mag 2008 17:44
 

oggi ho comprato candele filtro olio , ordinato pastiglie e mi devono dire per il costo del disco e sto aspettando che arrivi la batteria, poi devono dirmi per le gomme.... Volevo chiedere ma il filtro dell'aria è possibile sia di metallo perche sotto la sella smontando un coperchio dentro questo ce appunto un filtro strano di rete ho seguito i carburatori e spuntano li dentro ....
 
4365438
4365438 Inviato: 5 Mag 2008 21:36
 

non è che il filtro in "spugna" è stato tolto,magari perche rovinato, ed è rimasta solo la reticella su cui si appoggia?
 
4367049
4367049 Inviato: 6 Mag 2008 7:49
 

E' per caso come questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



se è questo dicono che è in spugna, quindi vai da un rivenditore di moto da cross/enduro e cerchi la spugna adatta per rivestire la rete che hai trovato, poi con comodo ne cerchi uno nuovo, magari i concessionari Kawasaki hanno ancora i ricambi.
 
4374882
4374882 Inviato: 6 Mag 2008 19:48
 

si è quello li infatti mi sembrava strano che avesse la rete... ma dove le trovi tutte quelle foto? infatti ora che ci penso bene davanti la rete ci sono dei residui gommosi
 
4378045
4378045 Inviato: 7 Mag 2008 7:28
 

Le foto, insieme a manuali e tantissime informazioni, praticamente l'enciclopedia dedicata alle KZ400 e sorelle, si trovano sul sito creato da un appassionato - Odd Ivar Bekkelund (1957 - 2008) - purtroppo mancato a gennaio di quest'anno per grave ed improvvisa malattia.

Mi pare che sia vietato pubblicizzare un sito estraneo a causa del regolamento, per cui ti mando l'indirizzo web per MP.
Anche se con un po' di malizia si riesce comunque a sapere che sito è cliccando con il destro sulla foto e copiando l'indirizzo della stessa icon_wink.gif
 
4378322
4378322 Inviato: 7 Mag 2008 8:19
 

Grande persona Odd Ivar, esempio di professionalita e conoscenza nelle serie kawasaki 400, purtroppo e venuto a mancare.
Anchio alcune volte mi sono aggiornato nel suo sito, molto istruttivo, peccato che non conosco la lingua, ogni volta devo rimediare con il traduttore 0510_confused.gif

May his soul ride the open road forever
 
4378757
4378757 Inviato: 7 Mag 2008 9:18
 

Mi associo al tributo a Odd Ivar.. tutto quello che ho potuto fare sulla mia kz400 e' grazie a lui.

E anche grazie a GuidoGR che mi ha detto come rimontare il motore icon_wink.gif !!!!!!! (sono poi riuscito al primo colpo, da destra, smontando il supporto dello switch luce freno post..)

Trovare persone competenti e disponibili e' estremamente raro, ma devo dire che sono stato molto fortunato. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4378941
4378941 Inviato: 7 Mag 2008 9:40
 

Ed'io mi associo per GuidoGR, molto competente e disponibile.
0509_up.gif
 
4380797
4380797 Inviato: 7 Mag 2008 12:50
 

mi associo anche io a guido gr gran bella guida che ragazzo in gamba era...

immagini visibili ai soli utenti registrati



appunto quel pezzo cerchiato e dintorni è pieno di fango....
 
4382831
4382831 Inviato: 7 Mag 2008 15:32
 

niazinu ha scritto:
Ed'io mi associo per GuidoGR, molto competente e disponibile.
0509_up.gif


troppo onore!! icon_redface.gif
 
4382895
4382895 Inviato: 7 Mag 2008 15:37
 

Il pezzo sporgente cerchiato è il coperchio del tenditore della catena di distribuzione, rimosso il quale si trova il registro vero e proprio.

La procedura è facile ma si deve stare attenti perché, se eseguita male, si rischia di distruggere il pattino tendicatena in poco tempo.
La procedura è ben descritta nel manuale di uso e manutenzione.

Quella protuberanza più in basso è invece la sede di uno dei due volani di equilibratura.
 
4383655
4383655 Inviato: 7 Mag 2008 16:49
 

Diamo a Cesare ciò che e di Cesare,Guido quando ci vuole ci vuole!!!!!!!!
 
4386484
4386484 Inviato: 7 Mag 2008 20:39
 

si ma io dicevo solo che li c'è la sporcizia oggi sono passato dal meccanico lunedi la viene a prendere mi fa il tagliando completo mi pulisce e regola il carburatore e mi mette le gomme nuove , come pastiglie mettero delle sbs che mi ha detto sono valide migliori rispetto alle ferodo, come candele avevo preso delle bosch ma lui mi ha consigliato ngk e tra l'altro ho visto che dalla casa dicono o quelle o le denso, poi mi ha detto che mi cerca il filtro dell'aria al max mi mette la spugna se non ce gia fatto. Come gomme che mi consigliate? lui mi faceva 2,3 preventivi tra cui michelin commander , dunlop, avon
 
4390601
4390601 Inviato: 8 Mag 2008 11:43
 

Scegli le gomme che più ti piacciono, a quel livello e date le prestazioni della moto, una vale l'altra.
A me piacciono le gomme che richiamano il disegno di quelle che c'erano all'epoca, quindi con intagli evidenti od anche rigate o quasi anteriormente, mi piacciono invece poco quelle quasi slick di disegno più moderno, ma è solo una mia opinione, dettata dai miei personali gusti estetici, tu fa come preferisci che non sbagli comunque.
 
4392009
4392009 Inviato: 8 Mag 2008 13:48
 

tu dove le prendi a buon prezzo?
 
4392477
4392477 Inviato: 8 Mag 2008 14:23
 

Io le prendo un po' dove capita, quelle del Kawa le ho prese su moto-pneumatici.it perché volevo assolutamente le Heidenau K34 e K36 che mi piacevano come disegno, però su queste misure la differenza tra un venditore e l'altro non sposta più di tanto la cifra da pagare.

Prendi pure quelle che ti offre il tuo meccanico, prima eventualmente controlla i prezzi su internet e tieni conto che a me per il montaggio hanno preso 10 euro per gomma.

Se il cerchio non è per i tubeless, ricordati anche che devi aggiungere una trentina di euro per due buone camere d'aria.
 
4396424
4396424 Inviato: 8 Mag 2008 19:51
 

allora oggi un gommista mi ha detto 110€ le pirelli city demon, come candele meglio le ngk che le bosch il meccanico mi ha detto che sono meglio le ngk perche le bosch sono + da auto
 
4399335
4399335 Inviato: 9 Mag 2008 7:29
 

Il prezzo è buono, ma come misure ti metterà quelle equivalenti da tabella di conversione perché in 4.10 e 3.60 non mi pare che esistano, guarda qui:

Link a pagina di Pirellityre.com

Le candele ottimali per il tuo modello dovrebbero essere le NGK B7ES.
 
4399431
4399431 Inviato: 9 Mag 2008 8:00
 

Nelle misure esatte che hai a libretto ci sono le Metzeller Perfect (sia anteriore che posteriore), ma sono un po' più costose.

Ho trovato in rete anche le Dunlop e le Heidenau nella misura 4.10 18, per l'anteriore da 19 è più difficile ma qualche cosa si trova.
 
4406836
4406836 Inviato: 9 Mag 2008 20:03
 

allora stasera ho parlato con il meccanico mi ha detto che trovare gomme fresche cioe max di un'anno la posteriore è difficilissimo l'unica che ha trovato fresche con gomme giuste ant e post costano 197 € mentre ha detto che si potrebbe prendere lo stesso un'anteriore per il posteriore e metterla nell'altro senso...
 
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