4166407
Inviato: 12 Apr 2008 16:58
Oggetto: Consiglio su taratura sospensioni in città.
Salve a tutti, vorrei un consiglio sulla taratura delle sospensioni.
Non sono molto pratico , ad esempio non riesco a capire quando è meglio aumentare il freno in estensione o diminuire quello in compressione non è la stessa cosa?.... e poi non capisco il precarico molla, quello ke ho capito è ke aumentandolo si rende la sospensione più rigida.... ma non è anke quello ke succede quando si aumenta il freno in compressione o si diminuisce quello in estensione......^?^?
Come vedete non ho per niente le idee kiare ma voglio capirci qualcosa per tararmele io......
Vi provo a far capire il probl ke ho ora sulla mia moto alle forcelle...... però la taratura ke sto cercando è per la città e vorrei la moto poco rigida ma ke non sbatta il fine corsa ad ogni buca a velocità, cosa ke mi succede. La prima cosa ke ho provato è stato indurire il freno in compressione di solo mezzo giro ma la moto era inguidabile , troppo rigida avanti anke se non andava più a fine corsa..... poi ho rimesso come prima la compressione e ho diminuito il freno in estensione di un giro e la moto è rimasta agile, anzi anke di più, ma saltella troppo con le asperità tanto da non riuscire a tenere il gas costante a velocità e va quasi a findo corsa , anzi ci va ma meno spesso ke prima,....... cosa potrei fare? se aumento un po il precarico?
Ho letto un articolo riguardo le tarature delle sospensioni ma parla di regolazione in pista o comunque su asfalto liscio, spero ke mi riuscite a dare qualche consiglio.
Un saluto a tutti.
Ultima modifica di SCRELAB il 12 Apr 2008 18:38, modificato 2 volte in totale