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Consiglio su taratura sospensioni in città.
4166407
4166407 Inviato: 12 Apr 2008 16:58
Oggetto: Consiglio su taratura sospensioni in città.
 



Salve a tutti, vorrei un consiglio sulla taratura delle sospensioni.
Non sono molto pratico , ad esempio non riesco a capire quando è meglio aumentare il freno in estensione o diminuire quello in compressione non è la stessa cosa?.... e poi non capisco il precarico molla, quello ke ho capito è ke aumentandolo si rende la sospensione più rigida.... ma non è anke quello ke succede quando si aumenta il freno in compressione o si diminuisce quello in estensione......^?^?
Come vedete non ho per niente le idee kiare ma voglio capirci qualcosa per tararmele io......

Vi provo a far capire il probl ke ho ora sulla mia moto alle forcelle...... però la taratura ke sto cercando è per la città e vorrei la moto poco rigida ma ke non sbatta il fine corsa ad ogni buca a velocità, cosa ke mi succede. La prima cosa ke ho provato è stato indurire il freno in compressione di solo mezzo giro ma la moto era inguidabile , troppo rigida avanti anke se non andava più a fine corsa..... poi ho rimesso come prima la compressione e ho diminuito il freno in estensione di un giro e la moto è rimasta agile, anzi anke di più, ma saltella troppo con le asperità tanto da non riuscire a tenere il gas costante a velocità e va quasi a findo corsa , anzi ci va ma meno spesso ke prima,....... cosa potrei fare? se aumento un po il precarico?

Ho letto un articolo riguardo le tarature delle sospensioni ma parla di regolazione in pista o comunque su asfalto liscio, spero ke mi riuscite a dare qualche consiglio.
Un saluto a tutti.

Ultima modifica di SCRELAB il 12 Apr 2008 18:38, modificato 2 volte in totale
 
4166626
4166626 Inviato: 12 Apr 2008 17:39
 

effettivamente nn credo che sia una cosa fattibile afre un set up da citta, solitamente quello originale va piu' che bene
 
4193586
4193586 Inviato: 15 Apr 2008 19:23
 

Ragazzi , nessuno mi sa dare qualche consiglio?
non posso proprio utilizzare la moto in queste condizioni...........non posso fare una frenata un po più violenta ke sbatte sto fondo corsa, soprattuto in due.
icon_confused.gif
 
4195182
4195182 Inviato: 15 Apr 2008 20:59
 

Dovresti lavorare di precarico e sistemare bene il begativo statico (cioè l'affondamento delle sosp quando ci sali sopra da fermo). Quato pesi?
comunque se cerchi è pieno di discussioni che trattano di regolazioni di sospensioni, anche articoli tecnici...
 
4212420
4212420 Inviato: 17 Apr 2008 18:37
 

Ciao Paolo558 , ho letto alcuni articoli.......ma si parla sempre di tarature su asfalto liscio..... qui a Napoli serve una taratura da cross praticamente icon_asd.gif
Sul serio.... poi non ho capito ancora molto bene cosa fa il precarico e in che caso si regola.
comunque credo di avere quasi trovato.... praticamente ho aumentato sia la forza in estensione (1 giro) ke quella in compressione (1/2 giro), facendo così ho ottenuto sia agilità ke capacità di contrastare le buche e le forcelle non vanno a fondo corsa........ ma è possibile ke se avessi lasciato le tarature compr e est uguali e aumentavo il precarico forcelle ottenevo lo stesso risultato?
comunque peso 72 kg.... ke consigliavi tu?
p.s. il mono ora saltella un po, allento l'estensione?
Thans a lot.
 
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