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pressione gomme giusta
4129161
4129161 Inviato: 8 Apr 2008 18:09
Oggetto: pressione gomme giusta
 



mi viene in mente una cosa..chiaro che c'è gomma e gomma,però credo che molto della tenuta dipenda anche dalla pressione dlle stesse..sulle auto sulla portiera è segnalata sempre la pressione otimale che varia anche dal tipo e di gomma e dalla sua larghezze/altezza.sul libretto di manutenzione delle moto non credo ci sia la pressione ottimale del pneumatico..qualcuno sa qual'è??sul pneumatico c'è la pressione massima..ma mai quella ottimale..grazie! icon_biggrin.gif
 
4129196
4129196 Inviato: 8 Apr 2008 18:11
 

io nel mio libretto ho la pressione ottimale...cerca bene,dovrebbe esserci anche nel tuo icon_wink.gif
 
4129298
4129298 Inviato: 8 Apr 2008 18:17
 

be' guarda, non c'e' una vera e propria pressione ideale se non quella che ti viene consigliata sul libretto di uso e manutenzione. icon_wink.gif tinei conto, che un'insufficiente pressione di gonfiaggio causa una flessione del pneumatico con conseguente danneggiamento delle parti interne, mentre un'eccessiva pressione riduce confort e stabilita'. io sulla mia ho 2.2 davanti e 2.4 dietro e mi trovo bene icon_biggrin.gif
 
4129606
4129606 Inviato: 8 Apr 2008 18:39
 

io 2.2 dietro e 2.1 davanti, se vado a fare il giro lanciato metto a 2.0 quella davanti, ma cambia sensibilimente, io ti direi di utilizaare la pressioe ondicata dal libretto;D
 
4129624
4129624 Inviato: 8 Apr 2008 18:41
 

si trovata..dà 2.1 ant e 2.2 post..perchè dici che a 2 ant cambia??
 
4130041
4130041 Inviato: 8 Apr 2008 19:09
 

bho io ho più feeling con la pressione a 2, però te l'ho detto cambia veramente poco
 
4131891
4131891 Inviato: 8 Apr 2008 21:20
 

Pressione più bassa = maggiore durezza dello sterzo, e maggiore tendenza a chiudere. Anche meno agilità e meno tenuta... Pressione alta più agilità, ma meno feeling con le gomme e di nuovo tenuta inferiore (perché diminuisce l'impronta a terra)
Comunque, se vuoi sapere la pressione ottimale, vai sul sito del produttore delle tue gomme e controlla. Per i Diablo, la Pirelli consiglia 2,2 davanti e 2,4 dietro. In effetti la moto ci guadagna in agilità. Il problema principale è che difficilmente i benzinai o i gommisti hanno dei manometri precisi. Per le auto la cosa è meno importante, per noi... lo è molto di più. L'altro sabato ho trovato un benzinaio (che fungeva anche da gommista) che aveva il manometro aria che segnava 0,5 anche a riposo...
 
4132795
4132795 Inviato: 8 Apr 2008 23:15
 

si vabe mai fare la pressione da un benzinaio, quei cosi sono all'aperto esposti a tutto;D io ho il compressore a casa, e poi mio zio fa il meccanico;D
comunque i manometri dei gommisti dalle mie parti sono precisi, solo che non sanno le pressioni, io mi ricordo con lo scuter 8 anni fa ero volato perchp mi aveva messo la pressione esagerata davanti!

e comunque la pressione NON dipende dalle gomme ma dalla moto!
 
4133407
4133407 Inviato: 9 Apr 2008 8:09
 

Desmopier ha scritto:
Pressione più bassa = maggiore durezza dello sterzo, e maggiore tendenza a chiudere. Anche meno agilità e meno tenuta... Pressione alta più agilità, ma meno feeling con le gomme e di nuovo tenuta inferiore (perché diminuisce l'impronta a terra)
Comunque, se vuoi sapere la pressione ottimale, vai sul sito del produttore delle tue gomme e controlla. Per i Diablo, la Pirelli consiglia 2,2 davanti e 2,4 dietro. In effetti la moto ci guadagna in agilità. Il problema principale è che difficilmente i benzinai o i gommisti hanno dei manometri precisi. Per le auto la cosa è meno importante, per noi... lo è molto di più. L'altro sabato ho trovato un benzinaio (che fungeva anche da gommista) che aveva il manometro aria che segnava 0,5 anche a riposo...



spettacolo!è un grande! icon_lol.gif

comunque anche io ho 2,2 e 2,4...se il manometro non ha fatto scherzi! icon_mrgreen.gif
 
4134776
4134776 Inviato: 9 Apr 2008 11:16
 

Jave ha scritto:

e comunque la pressione NON dipende dalle gomme ma dalla moto!

Sono due cose che interagiscono troppo tra di loro...
La ducati consiglia una pressione, ma è valida con qualsiasi tipo di gomma. Il mio 620 ai tempi montava sia Diablo che Dunlop. La pressione segnata era un compromesso che doveva andare bene per tutte e due. Io preferisco dare ascolto alla casa costruttrice, che (almeno per la Pirelli) ha testato le gomme
con diverse moto e in condizioni diverse...
 
4136479
4136479 Inviato: 9 Apr 2008 14:18
 

Desmopier ha scritto:

Sono due cose che interagiscono troppo tra di loro...
La ducati consiglia una pressione, ma è valida con qualsiasi tipo di gomma. Il mio 620 ai tempi montava sia Diablo che Dunlop. La pressione segnata era un compromesso che doveva andare bene per tutte e due. Io preferisco dare ascolto alla casa costruttrice, che (almeno per la Pirelli) ha testato le gomme
con diverse moto e in condizioni diverse...


vabe se mi trovi dove c'è scritto che la pirelli ha testato il tipo di gomme che uso io(diablo) e le gomem che stò per metter (diablo3) con la monstere s2r 800, allora io metto quella pressione. ma in assenza di una cosa così specifica preferisco fidarmi della pressione indicata dalla ducati.
 
4138467
4138467 Inviato: 9 Apr 2008 17:19
 
 
4138548
4138548 Inviato: 9 Apr 2008 17:26
 
 
4138644
4138644 Inviato: 9 Apr 2008 17:36
 

io le tengo di norma 2.2 anteriore e 2.5 posteriore

consigliatami da vari meccanici e gommisti.

in più mi hanno detto di non aver paura ad aumentare di un paio di bar il posteriore nel caso porti la zavorra...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4142693
4142693 Inviato: 9 Apr 2008 23:41
 

Desmopier ha scritto:
dai un'occhiata qui
Link a pagina di Pirelli.it



pregiooo

comunque io con 2.4 dietro e 2.2 davanti non mi trovo prefersico 2.2 dietro e 2.1 davanti
 
4142733
4142733 Inviato: 9 Apr 2008 23:53
 

be' dipende sempre dal tipo di moto, dal peso e quant'altro..
 
4142739
4142739 Inviato: 9 Apr 2008 23:56
 

appunto quel sito ti fa scegliere la moto, io con 2.2 davanti me lo sento troppo leggero
 
4148489
4148489 Inviato: 10 Apr 2008 16:39
 

ah k.. scusa.. non avevo capito il riferimento.. icon_biggrin.gif
 
7628494
7628494 Inviato: 19 Mag 2009 14:48
 

Scusate ragazzi, io ho sempre tenuto una temperatura di 2,3 al post e 2,1 all'anteriore.

Oggi sul sito michelin (monto le pilot power) ho letto che al contrario del libretto ducati viene consigliato 2,3 all'anteriore e 2,5 al posteriore

Qualche consiglio? eusa_think.gif
 
7628585
7628585 Inviato: 19 Mag 2009 14:55
 

Consigliata per il monster? Fai una prova, poi fatti un giro (senza esagerare!) e vedi come ti ci trovi. Mi sembra un pò alta, ma potrebbe anche essere.
Mal che vada, fai 2,2 anteriore 2,4 posteriore, che è quella consigliata nella maggior parte dei casi, e poi vedi come ti trovi.
 
7638037
7638037 Inviato: 20 Mag 2009 15:45
 

nel 96 sul ninja 900 montavo le Dunlop e il gommista mi metteva 2.2 ant e 2.9 post.
con la raccomandazione di sgonfiare a 2.4 post se mi veniva voglia di andare in pista (mai andato in pista).

Adesso senza piu' chiedere niente a nessuno mi trovo bene con 2.1 ant e 2.5 post.
 
7638511
7638511 Inviato: 20 Mag 2009 16:36
 

io le gomme le gonfio a mano e con la pompa da bici (ovviamente bici da corsa) provare x credere non esistono manometri piu precisi! ( x i piu esperti io ho una cervello carbon che sfiora i 2.3 kili di peso complessivo)
 
7639336
7639336 Inviato: 20 Mag 2009 18:33
 

sarrusoia- ha scritto:
in più mi hanno detto di non aver paura ad aumentare di un paio di bar il posteriore nel caso porti la zavorra...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


ad aumentarle di un paio di bar c'è da aver paura si... arrivi ad avere la pressione consigliata del transit! icon_mrgreen.gif
io 2.2 e 2.4 con metzeler e mi trovo ottimamente.. peccato che sono costretto a vendere la moto causa risparmio forzato per la casa... icon_cry.gif
 
7639988
7639988 Inviato: 20 Mag 2009 19:49
 

icon_sad.gif non farlo... non farlo, te ne pentiresti dopo poco tempo. I soldi guadagnati con la vendita della moto non ti cambierebbero la vita... ma la moto ti consentirebbe di svagarti nei periodi di "magra economica", quando magari per far quadrare i conti dovresti rinunciare alle vacanze. Invece un paio di giorni in giro con la moto ti tirerebbero su il morale. Quando ho comprato casa stavo per vendere anch'io la Yamaha che avevo all'epoca...
e poi ho rimandato sempre, con la scusa "la vendo se sono alle strette", utilizzandola come capitale di riserva. E alla fine mi sono accorto di avercela fatta anche tenendola in garage. Però, di tanto in tanto, una gita con la moglie appresso ci aiutava a scaricare i nervi.
Oltre tutto, se non la si usa non costa quasi nulla... a parte bollo ed assicurazione (non necessaria se ricoverata in luogo privato chiuso). Pensaci bene... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7641795
7641795 Inviato: 20 Mag 2009 22:44
 

lo so... icon_cry.gif sto convincendo almeno lei a non dare via l'er6... se non altro quella la guida anche lei e in due ci si va.. sul mostro lei non viene perchè è scomoda.. ma quando stasera ho fatto la foto per l'annuncio, non ho avuto la forza di pubblicarla.. icon_smile.gif
per ora spargo solo la voce...
anzi.. ho la scusa per postarla nelle elaborazioni estetiche (ahnche se ci sono solo frecce e tegolo icon_asd.gif )
 
13756861
13756861 Inviato: 14 Set 2012 15:39
 

Domani devo portare un monster 620, moto che non conosco per nulla e con la proprietaria al seguito.
Lei non sa che gomme ha su icon_lol.gif ma per viaggiare in 2 su questa moto leggo qui che un 2.2 / 2.5 o 2.6 potrebbe essere una pressione adeguata, me lo confermate? 0510_help.gif

Per stile di guida tengo pressioni vicine a quelle consigliate dalle case, sulla street triple io da solo 2.4 - 2.7 (la casa da 2.4 - 2.9) ma qui non ho riferimenti.
70 Kg io, meno di 60 lei.

Grazie.

Lamps!
 
13757152
13757152 Inviato: 14 Set 2012 17:20
 

HGH ha scritto:
Domani devo portare un monster 620, moto che non conosco per nulla e con la proprietaria al seguito.
Lei non sa che gomme ha su icon_lol.gif ma per viaggiare in 2 su questa moto leggo qui che un 2.2 / 2.5 o 2.6 potrebbe essere una pressione adeguata, me lo confermate? 0510_help.gif

Per stile di guida tengo pressioni vicine a quelle consigliate dalle case, sulla street triple io da solo 2.4 - 2.7 (la casa da 2.4 - 2.9) ma qui non ho riferimenti.
70 Kg io, meno di 60 lei.

Grazie.

Lamps!

Per il 620 la pressione consigliata dal libretto è 2.1 anteriore 2.2 posteriore. Casomai puoi fare 2.2 anteriore 2.4 posteriore, ma il meglio sarebbe regolare il precarico dell'ammortizzatore, indurendolo un po' per evitare che la moto affondi troppo una volta carica. Basta una chiave a settori o il vecchio sistema "spartano" cacciavite e mazzetta.
 
13757254
13757254 Inviato: 14 Set 2012 17:57
 

Grazie mille, non so se avrò modo di mettere le mani sulle sospensioni, sicuramente sarebbe la cosa migliore.
In ogni caso faccio tesoro delle tue indicazioni 0509_up.gif

Lamps!
 
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