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Consiglio pressione gomme Monster 821
15368583
15368583 Inviato: 10 Giu 2015 10:11
Oggetto: Consiglio pressione gomme Monster 821
 

Salve a tutti sono nuovo del forum e quindi mi sto sbizzarrendo abbastanza a chiedere a voi che sicuramente avete più esperienza di me consigli un po su tutto. Detto questo vi espongo il mio problema.
Nell'ultima uscita in moto, faceva molto caldo circa 30°, ogni curva, ogni piega il posteriore della moto tendeva a scivolare, perdere aderenza ma non a pieghe estreme anche a quelle più banali. La risposta che mi sono dato è stata quella che la pressione delle gomme probabilmente sia troppo alta,in quanto le gomme hanno appena 1700 km, dunque vorrei un consiglio su che pressione impostare. Le gomme sono quelle di serie Pirelli Diablo Rosso II. Inoltre quest'estate devo andare in viaggio in moto con la mia ragazza e bagagli al seguito, quindi sarebbero una 50kg la mia ragazza e credo un 20 kg di bagaglio considerando che porto tenda e quant'altro, come devo settare la moto? Pressione gomme? Mono posteriore? Grazie in anticipo per le risposte.
 
15368597
15368597 Inviato: 10 Giu 2015 10:26
 

Ciao, la pressione gomme ideale è riportata sul libretto di uso e manutenzione. L'effetto di scivolamento può dipendere da una miriade di fattori: l'hai notato anche altre volte? Apparte il caldo, le gomme erano già in temperatura anche sulle spalle?
In quanto alle regolazioni del mono tu quanto pesi? Se non hai un peso "strano" credo che tu possa lasciarlo di default, alla fine è come se avessi caricato un tuo amico e manco troppo robusto 0510_sorriso.gif
 
15368728
15368728 Inviato: 10 Giu 2015 12:25
 

Pressione gomme come da libretto uso e manutenzione. Sul Monster old style 2.1 davanti 2.2 dietro, sui nuovi non so, ma non dovrebbe essere tanto diverso.
Per il viaggio in due, sempre sul libretto è indicato quanto aumentare la pressione (normalmente 0,2 in più dietro).
Il mono normalmente è tarato per un peso medio di 75 kg, ovvero del solo pilota. In due + carico conviene aumentare il precarico della molla, per evitare un eccessivo affondamento del mezzo a pieno carico.
Chiave a settori e due/tre giri della ghiera
Puoi sempre comunque rivolgerti in Ducati, per farti aiutare. I consigli sono gratis.
 
15368783
15368783 Inviato: 10 Giu 2015 13:17
 

Desmopier ha scritto:
Il mono normalmente è tarato per un peso medio di 75 kg, ovvero del solo pilota. In due + carico conviene aumentare il precarico della molla, per evitare un eccessivo affondamento del mezzo a pieno carico.

Ah sì? Non sapevo... eusa_think.gif
Quindi ogni volta che si carica qualcuno si dovrebbe anche mettere mano alla regolazione del mono oppure solo se si è in due più bagagli appresso?
 
15368802
15368802 Inviato: 10 Giu 2015 13:33
 

No la moto non mi ha mai fatto questa cosa prima d'ora nemmeno a temperature un po più basse.
 
15368854
15368854 Inviato: 10 Giu 2015 14:18
 

Ciao, come detto da desmopier, il mono generalmente è settato su 75kg, quindi dovresti precaricarlo un pelo di più, e per questo cosa farei una capatina in ducati, per o pressione con le diablo vai di 2.1ant e 2.2/2.1 dietro, considerando a anche che adesso fa più caldo...questo vale se sei solo, se invece sei zavorrato porta a 2.3ant e 2.4 dietro(anche 2.5 se dai solo pallostrada), sono comunque valori indicativi di partenza che devi affinare te con il tempo in base alla tua guida e al tipo di strade che percorri, soprattutto per l'autostrada alza sempre di 0,2 altrimenti le spiattelli....

Per l'effetto scivolamento purtroppo credo di poter appurare che è una caratteristica di questa gomma ed ora con l'asfalto molto caldo la cosa si accentua maggiormente.
Quando vai da solo e quindi vuoi divertirti un po', se non vuoi sentire quest'effetto assicurati di avere 2.1/2.15 davanti e 2.2 dietro, ma assicurati di scaldare x bene le gomme, padri gradualmente con le pieghe, magari qualche zig zag sul dritto per farle scaldare più rapidamente e poi appena in temperatura vedrai che non sentirai scivolare più nulla, purtroppo però basta fermarsi ad un semaforo o cose così è la gomma avrà bisogno di un ulteriore scaldatina, per esperienza purtroppo ho notato che son gomme che si raffreddano facilmente rispetto ad altre case...io adesso con Dunlop ho risolto questo problema, e vado giù molto prima...
 
15368874
15368874 Inviato: 10 Giu 2015 14:31
 

Una qualsiasi gomma standard non ha ragione di registrare un aumento dell'effetto scivolamento (o se vogliamo di perdita di grip) in condizioni climatiche più favorevoli Gancio... il caldo fa che la mescola diventi morbida prima, e una volta che questa è molliccia appiccica di più...

Se la moto non gli ha mai dato questa sensazione nemmanco a temperature più basse è facile che fosse quel tratto di strada ad essere sporco o l'asfalto cedevole.
 
15368898
15368898 Inviato: 10 Giu 2015 14:58
 

-Neo- ha scritto:
Una qualsiasi gomma standard non ha ragione di registrare un aumento dell'effetto scivolamento (o se vogliamo di perdita di grip) in condizioni climatiche più favorevoli Gancio... il caldo fa che la mescola diventi morbida prima, e una volta che questa è molliccia appiccica di più...

Se la moto non gli ha mai dato questa sensazione nemmanco a temperature più basse è facile che fosse quel tratto di strada ad essere sporco o l'asfalto cedevole.


Ok il tuo discorso non fa una piega, però quando l'asfalto è troppo caldo tende a dare l'effetto opposto, nel momento però che porti la gomma in temperatura, come dici te la mescola si ammorbidisce e tende ad attaccarsi di più, ma a gomma fredda scivoli di più....poi magari se l'asfalto non è nel migliore delle condizioni la cosa la noti di più...altrimenti non mi spiego xké prima non gli succedeva...
 
15369168
15369168 Inviato: 10 Giu 2015 18:57
 

Cambia gomme.
Le ho avute ste benedette Pirelli Diablo Rosso II ed erano pietose in tutte le situazioni, meno male che son durate poco e le ho cambiate in fretta.

Per le pressioni rispettare sempre quelle consigliate sul libretto uso e manutenzione della moto.
 
15369344
15369344 Inviato: 10 Giu 2015 21:25
 

Che gomme mi consigliereste. Una sport touring
 
15369350
15369350 Inviato: 10 Giu 2015 21:29
 

slashmarco ha scritto:
Che gomme mi consigliereste. Una sport touring

Dunlop sportsmart ll tutta la vita!!! 0509_up.gif
Anche continental sportattack
 
15383473
15383473 Inviato: 25 Giu 2015 21:00
 

Ciao ragazzi...anch'io monto diablo rosso 2 su monster 821... Ma sul libretto della casa c'è scritto che la pressione deve essere 2,5 davanti e dietro... Può essere? Nn è un po' Alta!?
 
15383641
15383641 Inviato: 26 Giu 2015 5:26
 

Mone_7 ha scritto:
Ciao ragazzi...anch'io monto diablo rosso 2 su monster 821... Ma sul libretto della casa c'è scritto che la pressione deve essere 2,5 davanti e dietro... Può essere? Nn è un po' Alta!?

Beh tutto dipende da quanto fa caldo, se fai autostrada o se fai misto curve...in genere per la pallostrada davanti va bene 2.4 e dietro invece 2.5 ci può stare....se invece fai più misto curve posso consigliarti di scendere sia davanti che dietro di 0.2 quindi portando davanti a 2.2 e dietro a 2.3

Mi raccomando per il grip quelle gomme hanno bisogno di una bella scaldatina prima di partire con le pieghe 0509_up.gif

Facci sapere poi come ti trovi e quanti km riesci a fare prima di buttarle via....

Ti segnalo comunque di venirci a trovare sull'ot monsteristi e simpatizzanti 0509_campione.gif 0509_campione.gif Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
Ti aspettiamo con una bella foto del mostriciattolo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15404262
15404262 Inviato: 17 Lug 2015 14:26
Oggetto: Pressioni pneumatici ducati monster
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi...domandona ho un monster 821 appena preso...monto le Pirelli diablo rosso II e nel libretto c'è scritto di tenere la pressione 2,5 ant 2,5 post? suggerimenti, voi che pressione usate?
Grazie mille
 
15404266
15404266 Inviato: 17 Lug 2015 14:29
 

2.2 ant
2.4 post
in linea di massima.....
 
15404269
15404269 Inviato: 17 Lug 2015 14:32
 

TeoPanz ha scritto:
2.2 ant
2.4 post
in linea di massima.....



Anche tu hai l'821?.. Il gommista mi ha detto addirittura 1.9 ant 2.0 post... Mi pare esagerato
 
15404338
15404338 Inviato: 17 Lug 2015 15:42
 

No io ho un 1100 ma le gomme vanno gonfiate per il tipo di gomme che sono...non per la moto in cui sono montate.....dopo si può variare di qualche decimo ma fondamentalmente le pressioni sono generali.
1.9 anteriore è poco per le rosso2 e 2 al post anche per me.....
 
15405001
15405001 Inviato: 18 Lug 2015 12:20
 

Mone_7 ha scritto:
Anche tu hai l'821?.. Il gommista mi ha detto addirittura 1.9 ant 2.0 post... Mi pare esagerato


Confermo 2.2 e 2.4.....se vai sul misto altrimenti aumenta di 0.1 entrambe
 
15405046
15405046 Inviato: 18 Lug 2015 13:12
 

TeoPanz ha scritto:
ma le gomme vanno gonfiate per il tipo di gomme che sono...non per la moto in cui sono montate.....


Premesso che mi riferisco a gomme per uso esclusivamente stradale il tuo discorso è sbagliatissimo! La stessa gomma montata su 2 moto diverse lavora in maniera diversa a causa di molteplici fattori quali:
- peso della moto (una moto che pesa 180 kg stressa meno le gomme rispetto ad una che ne pesa 200)
- distribuzione del peso (ci sono moto molto più caricate sull'anteriore ad esempio, ed altre più sul posteriore, altre ancora come la 821 che hanno una distribuzione abbastanza equa fra anteriore e posteriore)
- ciclistica in generale (qui il discorso è molto ampio e variabile e ci vorrebbe una giornata intera per approfondirlo)
- settaggio sospensioni in generale ( il precarico, il freno in estensione o la compressione influiscono tantissimo sulle gomme. Una sospensione morbida stressa meno le gomme perchè la sospensione lavora più della gomma per assorbire le asperità e le irregolarità dell'asfalto, viceversa una sospensione rigida lavora meno ed è la gomma a sobbarcarsi l'assorbimento di asperità e irregolarità dell'asfalto con conseguente maggior deperimento della gomma stessa).

Perciò alla luce di tutto questo le gomme, anzi qualunque gomma (che voglio ricordare può tenere pressioni molto oltre le 4 atmosfere prima di scoppiare) se anche venisse gonfiata a 3 atmosfere rimane ben al di sotto del limite di gonfiaggio, di conseguenza le gomme vanno sempre gonfiate alle pressioni indicate dal libretto uso e manutenzione della moto in questione altrimenti lavorano male, si usurano prima ed il grip non è mai ottimale.
Al massimo in estate quando fa molto caldo tipo in questo periodo si abbassa di 0,1 e stop.
Così facendo sfrutti le gomme al 100% sia per quanto riguarda la durata che le prestazioni.

Se la Ducati indica 2,5 ant e 2,5 post le devi tenere a quelle pressioni (con questo caldo abbassa di 0,1 e sei a posto) e ti accorgerai di quanto migliora la stabilità in tutte le situazioni, di quanto migliora la durata ed anche il grip della gomma.
Io in inverno piego quanto piego in estate, cioè, ci sono 0 gradi o 40 gradi per me è uguale, cambia solo il tempo che ci impiega la gomma a scaldarsi ma una volta calda il grip è sempre ottimale, questo da quando uso le pressioni indicate dalla casa dopo aver provato tutte le pressioni possibili ed immaginabili aumentandole o diminuendole di 0,5 bar alla volta, e soprattutto dopo aver ascoltato i consigli di qualche amico che ha qualche milione di km (si ho proprio detto qualche milione di km) sulla groppa fra strada e pista, gente che pure con 0 gradi gratta le saponette, gente che ha cambiato più moto di un concessionario, insomma gente che sa di cosa parla.
Gli avessi dato ascolto da subito mi sarei risparmiato tanti grattacapi e magari anche qualche soldino visto che con la stessa gomma (intendo marca e modello) ho quasi raddoppiato i km di percorrenza da quando ho messo le giuste pressioni, e oltretutto ho sempre un grip ottimale.

In pista invece il discorso cambia molto e allora si rende necessario abbassare drasticamente le pressioni, ma per la pista esistono gomme apposite.
 
15405087
15405087 Inviato: 18 Lug 2015 14:15
 

Il tuo discorso per larga parte non fa una piega....però se mi permetti aggiungerei che le pressioni scritte dalle case si riferiscono ad un uso generico, cioè che con quella pressione puoi fare pallostrada e misto in generale, io personalmente con le pressioni della cosa mi son trovato genericamente bene, ma dopo qualche prova mi son reso conto che con 2.2/2.3(avanti, in base alla stagione) e 2.4 dietro mi son trovato meglio, il meglio è racchiuso nel sentir meno scivolare la posteriore....

Il tutto premesso che la diablo rosso ll è una gomma fornita come primo equipaggiamento, che non è male per iniziare, ma con la mia esperienza(piccola) ho dedotto che è una gomma che ha qualche difficoltà ad entrare in temperatura(dopodiché direi che ha un buon grip), e comunque non appena rallenti o becchi un semaforo si raffreddano molto velocemente...
Poi per tipo di profilo oltre un certo grado di piega se non ti abitui c'è l'effetto caduta....

Ed infine concludo che dopo i primi 4.500 km le prestazioni sono crollate drasticamente...e non vedevo l'ora di finirle per cambiarle...ora (scusate l'ot) con le sportsmart ll di dunlop non me ne voglio più separare...subito in temperatura scendono giù velocemente, e grip da paura costante....
 
15405093
15405093 Inviato: 18 Lug 2015 14:26
Oggetto: Strade sporche
 

Quello è il periodo dei pollini e le strade sembrano di sapone. Nel senese in quel periodo mi sembrava di far drifting con la moto....
Puoi stare tranquillo quando lo fa sempre e poi smette non è la gomma
 
15405208
15405208 Inviato: 18 Lug 2015 18:28
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Il tuo discorso per larga parte non fa una piega....però se mi permetti aggiungerei che le pressioni scritte dalle case si riferiscono ad un uso generico, cioè che con quella pressione puoi fare pallostrada e misto in generale, io personalmente con le pressioni della cosa mi son trovato genericamente bene, ma dopo qualche prova mi son reso conto che con 2.2/2.3(avanti, in base alla stagione) e 2.4 dietro mi son trovato meglio, il meglio è racchiuso nel sentir meno scivolare la posteriore....

Il tutto premesso che la diablo rosso ll è una gomma fornita come primo equipaggiamento, che non è male per iniziare, ma con la mia esperienza(piccola) ho dedotto che è una gomma che ha qualche difficoltà ad entrare in temperatura(dopodiché direi che ha un buon grip), e comunque non appena rallenti o becchi un semaforo si raffreddano molto velocemente...
Poi per tipo di profilo oltre un certo grado di piega se non ti abitui c'è l'effetto caduta....

Ed infine concludo che dopo i primi 4.500 km le prestazioni sono crollate drasticamente...e non vedevo l'ora di finirle per cambiarle...ora (scusate l'ot) con le sportsmart ll di dunlop non me ne voglio più separare...subito in temperatura scendono giù velocemente, e grip da paura costante....


Le Diablo Rosso II sono gomme bimescola e come tutte le gomme bimescola vanno scaldate a dovere e mantenute in temperatura per avere il grip migliore sennò le sentirai sempre scivolare quando sei in piega anche se sull'asfalto ci sono 40 gradi.
Il discorso che tu abbia abbassato appena appena la pressione ti ha dato la sensazione di maggior grip solo per il fatto che avevi più spalla che appoggiava a terra mentre piegavi ma in realtà la carcassa della gomma si deformava di più e lavorava male, tant'è che hai finito la gomma in 4500 km (cosa che peraltro è successa anche a me con le stesse gomme perchè ho fatto il tuo stesso errore) mentre c'è gente che con quelle gomme fa più di 6000 km.
Quando la gomma scivola bisogna innanzitutto controllare che la pressione sia giusta e poi cercare di capire il perchè scivola (asfalto del cavolo, polline come ha suggerito qualcuno, mescola della gomma, settaggio errato delle sospensioni che fanno lavorare male le gomme).
Poi se la gomma è bimescola bisogna tenerla in temperatura come si deve sennò scivolerà sempre.
 
15405408
15405408 Inviato: 19 Lug 2015 2:29
 

kybor ha scritto:
Le Diablo Rosso II sono gomme bimescola e come tutte le gomme bimescola vanno scaldate a dovere e mantenute in temperatura per avere il grip migliore sennò le sentirai sempre scivolare quando sei in piega anche se sull'asfalto ci sono 40 gradi.
Il discorso che tu abbia abbassato appena appena la pressione ti ha dato la sensazione di maggior grip solo per il fatto che avevi più spalla che appoggiava a terra mentre piegavi ma in realtà la carcassa della gomma si deformava di più e lavorava male, tant'è che hai finito la gomma in 4500 km (cosa che peraltro è successa anche a me con le stesse gomme perchè ho fatto il tuo stesso errore) mentre c'è gente che con quelle gomme fa più di 6000 km.
Quando la gomma scivola bisogna innanzitutto controllare che la pressione sia giusta e poi cercare di capire il perchè scivola (asfalto del cavolo, polline come ha suggerito qualcuno, mescola della gomma, settaggio errato delle sospensioni che fanno lavorare male le gomme).
Poi se la gomma è bimescola bisogna tenerla in temperatura come si deve sennò scivolerà sempre.


Pardon...incomprensione...a 4500 km ho sentito calare le prestazioni della gomma, ma non erano finite affatto...le ho cambiate a 6450km...e se non fosse stato che dovevo partire per un tour dolomitico da 1600km avrei potuto cambiarle a 7000.....

Ripeto la pressione che consigliano le case, è una pressione standard, media, che va bene un po' su tutti i tipi di tragitto, ma al variare di esso è in conseguenza a stile di guida peso della moto e del pilota sospensioni è relativo settaggio e ovviamente temperature asfalto/aria quelle pressioni vanno adattate....
Io ho il misuratore che mi porto dietro per le eventuali modifiche.... 0509_up.gif
 
15405707
15405707 Inviato: 19 Lug 2015 17:54
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Il tuo discorso per larga parte non fa una piega....però se mi permetti aggiungerei che le pressioni scritte dalle case si riferiscono ad un uso generico, cioè che con quella pressione puoi fare pallostrada e misto in generale, io personalmente con le pressioni della cosa mi son trovato genericamente bene, ma dopo qualche prova mi son reso conto che con 2.2/2.3(avanti, in base alla stagione) e 2.4 dietro mi son trovato meglio, il meglio è racchiuso nel sentir meno scivolare la posteriore....

Il tutto premesso che la diablo rosso ll è una gomma fornita come primo equipaggiamento, che non è male per iniziare, ma con la mia esperienza(piccola) ho dedotto che è una gomma che ha qualche difficoltà ad entrare in temperatura(dopodiché direi che ha un buon grip), e comunque non appena rallenti o becchi un semaforo si raffreddano molto velocemente...
Poi per tipo di profilo oltre un certo grado di piega se non ti abitui c'è l'effetto caduta....

Ed infine concludo che dopo i primi 4.500 km le prestazioni sono crollate drasticamente...e non vedevo l'ora di finirle per cambiarle...ora (scusate l'ot) con le sportsmart ll di dunlop non me ne voglio più separare...subito in temperatura scendono giù velocemente, e grip da paura costante....




Oggi ho messo 2.1 ant 2.3 post, visto che qui a Bologna segnava 37 gradi, e sono andato da dio!
 
15405729
15405729 Inviato: 19 Lug 2015 18:49
 

Mone_7 ha scritto:
Oggi ho messo 2.1 ant 2.3 post, visto che qui a Bologna segnava 37 gradi, e sono andato da dio!


Ah quindi di Bologna anche tu? Che monstrillo hai? Io abito a Casalecchio anche se lavoro a Padova...se conosci qualche bel giretto ci si può organizzare. 0509_up.gif
 
15405998
15405998 Inviato: 20 Lug 2015 7:32
 

Le case motociclistiche mettono pressioni delle gomme in generale, e calcolano circa anche delle pressioni che vanno bene un pò dappertutto, anche viaggiando in coppia.......dopo che un mio amico col gsxr1000 ha gonfiato un rossocorsa posteriore a 2.9 perchè la casa diceva cosi non mi sosprendo più di nulla....
Le gomme vanno gonfiate in base alle caratteristiche che hanno e al loro uso, io sto sempre alla larga dai dati dichiarati dalle case moto, son sempre esagerati, se uno vuole sfruttare bene il potenziale delle gomme deve gonfiarle alla pressione che dichiara il costruttore.
Kybor le case motociclistiche non differenziano ad esempio se tu monti una turistica o una racing.....in poche parole se mette una tourance oppure una racetec se ascolta la casa madre le gonfia alla stessa pressione....ma le gomme sono talmente diverse che per sfruttarle a fondo vanno gonfiate anche diversamente...
Dopo, uno può gonfiarle come vuole, e se le gonfia come dichiarato dalla casa non è che non va, solamente non sfrutta il potenziale delle gomme.
 
15406716
15406716 Inviato: 20 Lug 2015 17:46
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Mone_7 ha scritto:
Oggi ho messo 2.1 ant 2.3 post, visto che qui a Bologna segnava 37 gradi, e sono andato da dio!


Ah quindi di Bologna anche tu? Che monstrillo hai? Io abito a Casalecchio anche se lavoro a Padova...se conosci qualche bel giretto ci si può organizzare. 0509_up.gif


Ho il monster 821..certo quando vuoi!!!
 
15406720
15406720 Inviato: 20 Lug 2015 17:48
 

TeoPanz ha scritto:
Le case motociclistiche mettono pressioni delle gomme in generale, e calcolano circa anche delle pressioni che vanno bene un pò dappertutto, anche viaggiando in coppia.......dopo che un mio amico col gsxr1000 ha gonfiato un rossocorsa posteriore a 2.9 perchè la casa diceva cosi non mi sosprendo più di nulla....
Le gomme vanno gonfiate in base alle caratteristiche che hanno e al loro uso, io sto sempre alla larga dai dati dichiarati dalle case moto, son sempre esagerati, se uno vuole sfruttare bene il potenziale delle gomme deve gonfiarle alla pressione che dichiara il costruttore.
Kybor le case motociclistiche non differenziano ad esempio se tu monti una turistica o una racing.....in poche parole se mette una tourance oppure una racetec se ascolta la casa madre le gonfia alla stessa pressione....ma le gomme sono talmente diverse che per sfruttarle a fondo vanno gonfiate anche diversamente...
Dopo, uno può gonfiarle come vuole, e se le gonfia come dichiarato dalla casa non è che non va, solamente non sfrutta il potenziale delle gomme.



Sono d'accordo...le pressioni consigliate dalla casa le ho provate una volta sola...mai più..mi sono trovato malissimo
 
15593171
15593171 Inviato: 5 Apr 2016 17:30
 

Ragazzi ma che gomme montate sul monster 821?
 
16128317
16128317 Inviato: 5 Gen 2020 10:32
 

Ho sentito dire che qualcuno viaggia con la pressione anteriore più alta di quella posteriore. Secondo voi è giusto come ragionamento? Nel senso che quando si frena l’ant riceve più carico.
 
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