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prese le metzler sportec M3 [pressione giusta su M695]
2334425
2334425 Inviato: 28 Ago 2007 14:07
Oggetto: prese le metzler sportec M3 [pressione giusta su M695]
 

dopo la tamponata al mio 695 ho fatto il regalo, e oggi gli ho manto le sportec M3 come consigliato da molti,sono nuove oggi gli do un po di carta da 1000 per togliere la cera ...
il gommista mi ha consigliato una pressione di 2,2 davanti e 2,4 dietro,qualcuno che ce l ha mi ma qualche consiglio la pressione e giusta ?
grazie
 
2334651
2334651 Inviato: 28 Ago 2007 14:28
 

Purtroppo la pressione non la so...però volevo ricordarti di postare qui poi le tue impressioni di guida, visto che l'anno prossimo le andrò a cambiare anche io e devo scegliere tra Pirelli diablo e M3... Grazie per tutte le tue opinioni che posterai.
 
2334680
2334680 Inviato: 28 Ago 2007 14:31
 

goditele,per quando riquarda la pressione delle m3 la Metzeler raccomanda 2.5ant e 2.9post.lo so sembra esagerato ma scendono piu velocemente in piega.Pensa anch'io le ho tenute a 2.00e2.2 e ora ce lo ha 2.3 e 2.5 e devo dire che vanno meglio di prima poi le proverò anche come la casa mi consiglia ma credo che un buon compromesso sia 2.4 e 2.7,ciao.
 
2334837
2334837 Inviato: 28 Ago 2007 14:46
 

coby1960 ha scritto:
goditele,per quando riquarda la pressione delle m3 la Metzeler raccomanda 2.5ant e 2.9post.lo so sembra esagerato ma scendono piu velocemente in piega.Pensa anch'io le ho tenute a 2.00e2.2 e ora ce lo ha 2.3 e 2.5 e devo dire che vanno meglio di prima poi le proverò anche come la casa mi consiglia ma credo che un buon compromesso sia 2.4 e 2.7,ciao.


insomma tra tutte le pressioni plausibili 6 andato da un'estremo all'altro...2.9 in pratica la gomma sta per esplodere...mentre 2.0 è a terra!!!
fidati...vai di 2.2 davanti e 2.4 dietro...io ho le corsa 3 cosi e vanno benone!! + le gonfi e + la moto scenderà in piega velocemente ma diventerà ake meno stabile sul dritto e si spiattella di + al centro...la pressione giusta qundi sec me è questa!!
desmosaluti icon_cool.gif
 
2336074
2336074 Inviato: 28 Ago 2007 17:17
 

scusa, prima che pneumatici montavi?
così poi potrai elencarci le differenze avendo un metro di paragone! icon_biggrin.gif
 
2336467
2336467 Inviato: 28 Ago 2007 18:14
 

grazie delle info per tutti, allora il gommista mi ha detto cosi cioe 2,2 e 2,4 ,il mio meccanico invece dice che secondo lui sono radiali e quindi andrebbero piu gonfie,tipo 2,5 e 2,9.... boh,certo un po troppo gonfie avrei davvero paura che esplodino !!!! sara possibile ? boh
comunque gli ultimi giorni quelle che avevo di serie me le aveva gonfiate lui e dietro ero a 2,9 pero in effetti devo dire che piu gonfia era piu guidabile come tenuta, (non sono uno che tira a palla sul dritto)....
prima avevo le originali bridgestone,ora sono nuove ed incerate appena si logorano un po e posso sentirle vi faccio sapere per adesso vado dritto e mi caco sotto che scivoli...... icon_lol.gif
 
2339554
2339554 Inviato: 29 Ago 2007 8:40
 

Punto 1 - Complimenti. Le migliori gomme del loro settore. Le monto anche io sul mio GSR600.

Punto 2 - La pressione varia a seconda del tuo peso e del fatto che tu abbia o meno il passeggero spesso con te. In caso tu sia solo direi che quello che ti è stato detto è plausibile. Direi 2.2 all'anteriore e 2.4 al posteriore. Sali di 0.1-0.2 solo se porti spesso il passeggero.

Punto 3 - Se guardi sul tuo libretto dovrebbe esserci scritta la pressione consigliata.

Punto 4 - Metzeler e Pirelli prevedono sul loro sito il Fitment, ovvero la pressione da tenere a seconda della moto. Ecco il link per il Monster 620 (stesso peso e stesse tipologia di gomme). Metzeler

Punto 5 - Ricordati che ogni moto ha le proprie pressioni. Non fidarti di chi consiglia con troppa leggerezza parlando della propria moto. La mia moto (sempre Sportec M3) viene consigliata da Metzeler (anche da libretto) a 2.5 e 2.9. La differenza è data da molti fattori. La mia spalla è molto differente. Monto un 180/55 dietro ed un 120/70 davanti mentre tu hai il 160/60 dietro ed un 120/60 (credo) all'anteriore. Il Monster 695 inoltre, rispetto alla mia, è più leggera e meno potente. Quindi affidati sempre ai consigli del gommista oppure della casa costruttrice delle gomme (Metzeler) oppure del mezzo (Ducati).

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2339700
2339700 Inviato: 29 Ago 2007 9:00
 

DueRuote ha scritto:
Punto 5 - Ricordati che ogni moto ha le proprie pressioni. Non fidarti di chi consiglia con troppa leggerezza parlando della propria moto. La mia moto (sempre Sportec M3) viene consigliata da Metzeler (anche da libretto) a 2.5 e 2.9. La differenza è data da molti fattori. La mia spalla è molto differente. Monto un 180/55 dietro ed un 120/70 davanti mentre tu hai il 160/60 dietro ed un 120/60 (credo) all'anteriore. Il Monster 695 inoltre, rispetto alla mia, è più leggera e meno potente. Quindi affidati sempre ai consigli del gommista oppure della casa costruttrice delle gomme (Metzeler) oppure del mezzo (Ducati).

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è ver...mi ero scordato ke hai un 695...nn saprei quindi le pressioni del 160.... icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_evil.gif
 
2339859
2339859 Inviato: 29 Ago 2007 9:24
 

Non mi riferivo a te Freccia... le pressioni che tu hai consigliato (2.2 e 2.4) sono corrette sia da libretto (almeno per il 620cc) sia da sito Metzeler.

Quindi tu, a mio avviso, gli hai dato un buon consiglio. Comunque non ho un Monster 695 e non ho consigliato nulla in particolare. Ho dato un paio di regole, a mio avviso giuste, su dove repererire informazioni certe.

Il mio suggerimento è quello di evitare di prendere per oro colato tutte le voci "da bar" che si sentono ed accertarsi comunque sempre che siano plausibili. Ti garantisco che in giro si sente di tutto ed ho persino trovato chi consiglia pressioni di 1.8 bar. Meglio sempre avere due voci... di cui almeno una sia "ufficiale". In mezzo a qualcuno che fornisce ottimi consigli perchè giustamente informato su ciò che afferma... ce ne sono molti che sparano a caso senza pensare che, per fare un esempio, il loro modello di moto è differente. Ho parlato delle diverse sezioni e spalle solo al fine di spiegare perchè, stando ai libretti di manutenzione, ci siano differenze così elevate tra un modello e l'altro.

Tutto qui.... spero di non aver detto nulla di male... non credo...

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2340369
2340369 Inviato: 29 Ago 2007 10:24
 

Oramai percorsi 3000 km con le M3 montate su Ducati S2R 1000

ant. 2.2

post 2.4

Uso senza passeggero.

Saluti L! icon_wink.gif
 
2341029
2341029 Inviato: 29 Ago 2007 11:22
 

per curiosita mi dici quanto le hai pagate?

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2341082
2341082 Inviato: 29 Ago 2007 11:26
 

ottime gomme... infinite in piega... io le tengo a 2.4 davanti e 2.2 dietro...
 
2341442
2341442 Inviato: 29 Ago 2007 11:54
 

desmo695 ha scritto:
per curiosita mi dici quanto le hai pagate?

icon_wink.gif


Se posso intromettermi... io le ho pagate dal gommista 250Euro montate portando la moto. Data di produzione fine 2006 (posteriore) e metà 2007 (anteriore).

Ottime ottime gomme....

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2341562
2341562 Inviato: 29 Ago 2007 12:02
 

bello vedere che c'è una certa chiarezza nel discorso pressione gomme!!!
sembra che stiamo dando i numeri del lotto!!!!
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non so ma già che ci sono do i numeri anche io...

2.2 ant e 2.4 posteriore con rennsport...
con zavorra!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


p.s. chi offre di più!?!? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2341656
2341656 Inviato: 29 Ago 2007 12:08
 

ma pressione a caldo o a freddo?
 
2341688
2341688 Inviato: 29 Ago 2007 12:10
 

DueRuote ha scritto:
desmo695 ha scritto:
per curiosita mi dici quanto le hai pagate?

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Se posso intromettermi... io le ho pagate dal gommista 250Euro montate portando la moto. Data di produzione fine 2006 (posteriore) e metà 2007 (anteriore).

Ottime ottime gomme....

icon_smile.gif


beato te,io 320 euri ! epensa che qualcun altro mi aveva chiesto ancora dipiu
 
2341942
2341942 Inviato: 29 Ago 2007 12:32
 

Astroboy ha scritto:
ma pressione a caldo o a freddo?


aiò...
la pressione si riferisce sempre con gomme a freddo!!
visto che durante l'utilizzo potrebbe aumentare un pò...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2341970
2341970 Inviato: 29 Ago 2007 12:34
 

io ho le M-1 e vanno da Dio, immagino che la M-1andranno ancora meglio icon_wink.gif
 
2342027
2342027 Inviato: 29 Ago 2007 12:39
 

Mi pare che siamo tutti concordi su :

2.2-2.3 all'anteriore

2.4-2.5 al posteriore

Come detto da qualcuno... sempre a FREDDO.
 
2342034
2342034 Inviato: 29 Ago 2007 12:39
 

Astroboy ha scritto:
ottime gomme... infinite in piega... io le tengo a 2.4 davanti e 2.2 dietro...
Spero che tu faccia il contrario... icon_eek.gif
 
2342083
2342083 Inviato: 29 Ago 2007 12:44
 

Desmopier ha scritto:
Astroboy ha scritto:
ottime gomme... infinite in piega... io le tengo a 2.4 davanti e 2.2 dietro...
Spero che tu faccia il contrario... icon_eek.gif



Hehehe.... per me si è confuso a scrivere ma le gonfia correttamente....
 
2342102
2342102 Inviato: 29 Ago 2007 12:46
 

Spero anch'io... comunque sul libretto il 620 dà 2,1 davanti e 2,2 dietro senza passeggero. Sul sito Pirelli con le Diablo come le mie consigliano 2,2 davanti e 2,4 dietro.. proverò! Ciao
 
2343746
2343746 Inviato: 29 Ago 2007 15:41
 

DueRuote ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Astroboy ha scritto:
ottime gomme... infinite in piega... io le tengo a 2.4 davanti e 2.2 dietro...
Spero che tu faccia il contrario... icon_eek.gif



Hehehe.... per me si è confuso a scrivere ma le gonfia correttamente....


forse sbaglio ma io le gonfio cosi (memore di quanto mi hanno detto in pista post 1.9 e ant a 2.1)... calcolando che la posteriore si scalda di più... sto dicendo eresie?
 
2343758
2343758 Inviato: 29 Ago 2007 15:42
 

Ghiso ha scritto:
io ho le M-1 e vanno da Dio, immagino che la M-1andranno ancora meglio icon_wink.gif


le m1 sono il vecchio modello delle m3 e sono ottime gomme. controlla che non siano poù vecchie di un paio d'anni!
 
2343909
2343909 Inviato: 29 Ago 2007 16:04
 

Astroboy ha scritto:
DueRuote ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Astroboy ha scritto:
ottime gomme... infinite in piega... io le tengo a 2.4 davanti e 2.2 dietro...
Spero che tu faccia il contrario... icon_eek.gif



Hehehe.... per me si è confuso a scrivere ma le gonfia correttamente....


forse sbaglio ma io le gonfio cosi (memore di quanto mi hanno detto in pista post 1.9 e ant a 2.1)... calcolando che la posteriore si scalda di più... sto dicendo eresie?
Beh, fai una cosa al contrario di tutto il resto del mondo... Secondo me non è il massimo... con la gomma dietro sgonfia perdi in agilità e in tenuta: quella anteriore ti fa perdere un pò di sensibilità sull'avantreno... Prova al contrario, vedrai che ti trovi bene....
 
2344657
2344657 Inviato: 29 Ago 2007 17:37
 

mi ci trovavavo tanto bene... al prossimo giro cambio pressione e vediamo se mi trovo meglio...
 
2344899
2344899 Inviato: 29 Ago 2007 18:05
 

Astroboy ha scritto:
mi ci trovavavo tanto bene... al prossimo giro cambio pressione e vediamo se mi trovo meglio...
Astro se hai i 120ant e il 180 post come il mio la metzeler le consiglia a 2.5 ant e 2.9 post su strada,in pista è chiaro che la pressione si tiene molto più bassa,anch'io all'inizio le tenevo più basse e devo dire che dopo averle provate con più pressioni ho trovato più giusto un bel 2.3ant e 2.5 post mi hanno dato la sensazione che scendono molto più velocemente in piega senza compromettere il gripp,ciao.
 
2345681
2345681 Inviato: 29 Ago 2007 19:19
 

Astroboy ha scritto:
mi ci trovavavo tanto bene... al prossimo giro cambio pressione e vediamo se mi trovo meglio...
Questione di abitudine... Io con la gomma dietro sgonfia (ho bucato di recente, ma perdeva pressione molto lentamente, quindi so di cosa parlo) sentivo il posteriore piuttosto "Insatabile", anzi la sensazione era di avere la sospensione posteriore più scarica, oltre ovviamente alla minor velocità di piega... Credo comunque che invertire le presisoni (2,2 davanti e 2,4 dietro) ti aumenterà la sensibilità sull'anteriore di un bel pò... lo sentirai più pesante ma "copierai" meglio la strada. Provare per credere... icon_wink.gif
 
2362381
2362381 Inviato: 31 Ago 2007 18:03
 

uhm ragazzi che ne dite di 280€ per le Metzeler M3?! è un buon preventivo?
 
2363355
2363355 Inviato: 31 Ago 2007 20:07
 

bietto ha scritto:
uhm ragazzi che ne dite di 280€ per le Metzeler M3?! è un buon preventivo?
il prezzo più basso che ho ottenuto è stato di 260 euro dopo aver trattato con il gommista, questo però in Calabria durante un mio viaggio,percui ritengo che anche 280 è sempre un ottimo prezzo,visto che abiti a Milano.Solo che tu monti la 160 posteriore mentre io il 180,prova a vedere se ti scende di qualche euro,la scusa della pizza di solito funziona.
 
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