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Royal Enfield [commenti e impressioni]
4121821
4121821 Inviato: 7 Apr 2008 22:52
Oggetto: Royal Enfield [commenti e impressioni]
 

Che ne pensate della Royal Enfield? A me sinceramente fanno pietà....sembrano davvero le moto di mio nonno.

Link a pagina di Royalenfielditalia.net

Ma dove vengono prodotte queste moto? E quanto costano? Non ne ho mai viste in giro, e forse guardando il modello, capisco anche il perchè...... icon_lol.gif
 
4121903
4121903 Inviato: 7 Apr 2008 23:12
 

vengono prodotte in India, esiste sostanzialmente un solo modello,con 7 varianti e 2 motorizzazioni (350 o 500) e il prezzo varia dai 4360 euro per la Bullet 350 STD K/S ai 7460 per la Bullet 500 Electra Sportsman Special E/S
 
4121904
4121904 Inviato: 7 Apr 2008 23:12
 
 
4121934
4121934 Inviato: 7 Apr 2008 23:20
 

CAvolo...non avevo notato! Comunque non sono per nulla economiche! Considerando la linea old style e vintage, preferisco di gran lungo la Bonneville che la RE. In queste ultime il fascino non lo trovo per niente.......
 
4121954
4121954 Inviato: 7 Apr 2008 23:26
 

semplicemente sono prodotte in India dopo che la produzione è passata dall'inghilterra a dove è adesso una 50ina di anni fa'. Con il tempo le moto sono state migliorate ed evolute non per elevare le prestazioni ma per renderle iperaffidabili ed economiche nelle gestione, qualche mese fa' su Motociclismo parlavano dei mercati sudorientali con un bel servizio sull'india, dove l'utilizzatore di queste moto vuole la massima affidabilità e consumi bassissimi , infatti queste moto dovrebbero girare su cuscinetti di ottima qualità per ridurre gli attriti e consumare poco.
Comprare oggi una Royal Enfield è comprare una moto d'epoca, ma nuova di pacca .
Avessi la possibilità me ne comprerei una da usare tutti i giorni al posto delle solite banali moto che riempono le strade.
 
4122071
4122071 Inviato: 8 Apr 2008 0:04
 

Vedendo il tuo link non posso che citare le Ural......se proprio dovessi scegliere uno moto "anticonformista" prenderei una Ural e non una Royal Enfield......
 
4122780
4122780 Inviato: 8 Apr 2008 8:52
 

Esteticamente fascinose, ma sinceramente non mi fido dell'acuratezza di assemblaggio ne dell'affidabilità... icon_rolleyes.gif
 
4122978
4122978 Inviato: 8 Apr 2008 9:21
 

Le fanno A MANO. 0 automazioni ecc....
Per me hanno un certo fascino.
SOno un viaggio indietro nel tempo...
 
4122981
4122981 Inviato: 8 Apr 2008 9:22
 

Glockman ha scritto:
Esteticamente fascinose, ma sinceramente non mi fido dell'acuratezza di assemblaggio ne dell'affidabilità... icon_rolleyes.gif

Sull'accuratezza non mi sento di mettere la mano sul fuoco, sull'affidabilita' credo invece che sia uno dei punti forti.... proprio perche' hanno la "missione" di motorizzare un Paese vasto come l'India, dove non trovi un meccanico ogni 10 Kmq e le strade non sono (tutte, almeno), lisce come autostrade.


dimenticavo.... ne ho vista una una decina di giorni fa.... bella...
 
4123096
4123096 Inviato: 8 Apr 2008 9:41
 

io sono dell'idea che abbiano il loro fascino

e poi perchè necessariamente non affidabili?
in fondo di scarpe o elettrodomestici made in taiwan o cina ci fidiamo tutti....

credo che possano essere affidabili (come faceva notare 42) e che la linea, anche se decisamente retrò, possa essere accanttivante per gli amanti del vintage icon_smile.gif
 
4123339
4123339 Inviato: 8 Apr 2008 10:11
 

[quote=
Per me hanno un certo fascino.
SOno un viaggio indietro nel tempo...[/quote]


in fondo le Harley ci piacciono per lo stesso motivo icon_biggrin.gif
 
4124491
4124491 Inviato: 8 Apr 2008 12:23
 

Lordrenzo ha scritto:
Vedendo il tuo link non posso che citare le Ural......se proprio dovessi scegliere uno moto "anticonformista" prenderei una Ural e non una Royal Enfield......



Ovviamente non posso che quotarti.... visto che ho un Ural.... Però devo dire che la RE è stata e sarà sempre un mito... Purtroppo ha attraversato molte, moltissime vicissitudini per cui in Europa non è particolarmente apprezzata... Ma dal punto di vista dell'affidabilità nulla da dire.... E la linea???? Non vi fa venire in mente quando in moto si andava con il casco in pelle di derivazione aeronautica????


Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4124928
4124928 Inviato: 8 Apr 2008 13:05
 

Sarà l'età, ma pur conoscendole da poco, queste RE mi piacciono parecchio... icon_asd.gif
 
4126130
4126130 Inviato: 8 Apr 2008 14:29
 

le Enfield sono del tutto inaffidabili. Molto spesso si rompe il filo della frizione, perdono ingenti quantità di olio, hanno una gommatura patetica, e non frenano. Le ho provate e un mio conoscente ne ha comprata una...risultato?? La ha messa in vendita dopo 1 mese e ha fatto fatica a venderla.
In India il concetto di affidabile è ben diverso. L'indiano medio capisce di motori mille volte di più di un occidentale, e sa aggiustarla in dieci minuti, mentre noi aspettiamo il soccorso dell'ACI...appunto perchè in India è difficile trovare officine vicine.
Per il resto se le si vuole usare al posto dello scooter in città, o al massimo per una gitarella fuori porta (max 80-90km), vanno bene..ma oltre lascerei perdere...

ciao
 
4126252
4126252 Inviato: 8 Apr 2008 14:39
 

JohnnyReb ha scritto:
le Enfield sono del tutto inaffidabili. Molto spesso si rompe il filo della frizione, perdono ingenti quantità di olio, hanno una gommatura patetica, e non frenano. Le ho provate e un mio conoscente ne ha comprata una...risultato?? La ha messa in vendita dopo 1 mese e ha fatto fatica a venderla.
In India il concetto di affidabile è ben diverso. L'indiano medio capisce di motori mille volte di più di un occidentale, e sa aggiustarla in dieci minuti, mentre noi aspettiamo il soccorso dell'ACI...appunto perchè in India è difficile trovare officine vicine.
Per il resto se le si vuole usare al posto dello scooter in città, o al massimo per una gitarella fuori porta (max 80-90km), vanno bene..ma oltre lascerei perdere...

ciao


Ecco... era quello che immaginavo
 
4127443
4127443 Inviato: 8 Apr 2008 16:27
 

mah mi sembra esagerato..........sono motori e moto così semplici che tranne per guasti seri una volta fatta la manutenzione appropriata nn li ammmazzi mai.........infondo c'è chi dice che le vere harley devono fare la goccia di olio sotto al motore icon_wink.gif manco quello è normale icon_razz.gif
 
4127522
4127522 Inviato: 8 Apr 2008 16:33
 

JohnnyReb ha scritto:
le Enfield sono del tutto inaffidabili. Molto spesso si rompe il filo della frizione, perdono ingenti quantità di olio, hanno una gommatura patetica, e non frenano.

Tale e quale la mia vecchia Gilera 124 4V con cui giravo tutta l'Italia icon_smile.gif
 
4127844
4127844 Inviato: 8 Apr 2008 16:54
 

JohnnyReb ha scritto:
le Enfield sono del tutto inaffidabili. Molto spesso si rompe il filo della frizione, perdono ingenti quantità di olio, hanno una gommatura patetica, e non frenano. Le ho provate e un mio conoscente ne ha comprata una...risultato?? La ha messa in vendita dopo 1 mese e ha fatto fatica a venderla.
In India il concetto di affidabile è ben diverso. L'indiano medio capisce di motori mille volte di più di un occidentale, e sa aggiustarla in dieci minuti, mentre noi aspettiamo il soccorso dell'ACI...appunto perchè in India è difficile trovare officine vicine.
Per il resto se le si vuole usare al posto dello scooter in città, o al massimo per una gitarella fuori porta (max 80-90km), vanno bene..ma oltre lascerei perdere...

ciao


Bisognerebbe partire da un presupposto che è quello di definire "difetto".... Impianto frenante "scarso": E' lo stesso difetto che viene attribuito alla maggior parte dei custom... Non è che è solo una moto per cui un impianto frenante super mega brembo oro non serve? Dubito faccia i 180;
Gommature: molte gomme di serie fanno abbastanza pena, troppo rigide, troppo morbide, troppo strette, troppo larghe.... In India non ci sono propriamente strade asfaltate.... Chissà che mescola usano;
Olio: mi sembra che anche HD abbia delle perdite.... Magari il tuo amico è stato solo sfigato....
Mi sembra che nel tuo messaggio un pò ti contraddici perchè, se fossero così inaffidabili, gli indiani prenderebbero altro (indipendentemente dall'essere o meno provetti meccanici)....
Il fatto di essere in grado di sistemare il proprio mezzo non è che porta al masochismo di comprarne per forza uno che fa pena.... Non trovi???


Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4129422
4129422 Inviato: 8 Apr 2008 18:26
 

Sansone ha scritto:


Bisognerebbe partire da un presupposto che è quello di definire "difetto".... Impianto frenante "scarso": E' lo stesso difetto che viene attribuito alla maggior parte dei custom... Non è che è solo una moto per cui un impianto frenante super mega brembo oro non serve? Dubito faccia i 180;
Gommature: molte gomme di serie fanno abbastanza pena, troppo rigide, troppo morbide, troppo strette, troppo larghe.... In India non ci sono propriamente strade asfaltate.... Chissà che mescola usano;
Olio: mi sembra che anche HD abbia delle perdite.... Magari il tuo amico è stato solo sfigato....
Mi sembra che nel tuo messaggio un pò ti contraddici perchè, se fossero così inaffidabili, gli indiani prenderebbero altro (indipendentemente dall'essere o meno provetti meccanici)....
Il fatto di essere in grado di sistemare il proprio mezzo non è che porta al masochismo di comprarne per forza uno che fa pena.... Non trovi???


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giusto sansò un pò come le ural sono dei mega cess........ops volevo dire stupende moto superfantamegastatecnologiche icon_wink.gif lo sai che me la volevo fà la wolf? xò non se ne trovavano in giro a i tempi......ora meno che mai
 
4129619
4129619 Inviato: 8 Apr 2008 18:40
 

Sansone ha scritto:


Bisognerebbe partire da un presupposto che è quello di definire "difetto".... Impianto frenante "scarso": E' lo stesso difetto che viene attribuito alla maggior parte dei custom... Non è che è solo una moto per cui un impianto frenante super mega brembo oro non serve? Dubito faccia i 180;
Gommature: molte gomme di serie fanno abbastanza pena, troppo rigide, troppo morbide, troppo strette, troppo larghe.... In India non ci sono propriamente strade asfaltate.... Chissà che mescola usano;
Olio: mi sembra che anche HD abbia delle perdite.... Magari il tuo amico è stato solo sfigato....
Mi sembra che nel tuo messaggio un pò ti contraddici perchè, se fossero così inaffidabili, gli indiani prenderebbero altro (indipendentemente dall'essere o meno provetti meccanici)....
Il fatto di essere in grado di sistemare il proprio mezzo non è che porta al masochismo di comprarne per forza uno che fa pena.... Non trovi???


Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif


La frenata di una sportster è 100 volte più efficace di quella di una Enfield, tanto che per il 2009 l'importatore Royal Enfield italia vuole cambiare impianto frenante a tutte le moto che arrivano in Italia........... le perdite d'olio di una Enfield sono 1000 volte maggiori di quelle di una qualsiasi harley...
e comunque pochissimi indiani si possono permettere una Enfield, dati i costi di benzina ( la costa come qua e un indiano guadagna 200 euro al mese)...molto spesso usano moto cinesi o indiane di cilindrata che si aggira fra gli 80 e i 100, Che qui nemmeno importano...una Bullet 500 è una moto da borghese da quelle parti. Figurati quindi le moto "!Popolari"......
Poi in India chi ha una Harley o una giappponese nuova è un vero riccone.
Realmente...senza esagerare o fare inutili critiche..le Enfield sono riconosciute da chi le ha possedute e utilizzate come delle moto da veri "Amatori", disposti all'idea di mettersi con chiave inglese a lavorare a lato della strada per il primo guasto.
Arrivano al massimo ai 120Km/h come velocità. Io ne ho guidata una (bullet 500 electra), questa estate durante il soggiorno da un mio amico in Croazia. Mi ha dato l'impressione di essere un vero giocattolino....se piace quella linea, meglio una W650 o una Bonneville.
Le enfield meglio lasciarle agli indiani.... ma comunque..de gustibus icon_wink.gif
 
4131779
4131779 Inviato: 8 Apr 2008 21:12
 

Come forma non è affatto male..... più che altro penso sia la meccanica a scarseggiare un pochino icon_lol.gif
 
4132098
4132098 Inviato: 8 Apr 2008 21:36
 

Se cerco una moto d'epoca, compro una moto d'epoca. Non una moto nuova che imita tutto e per tutto una moto di 40 anni e più fa. Per questo queste Royal Enfield poprio non mi piacciono. Perchè sono moto "vecchie", ma nuove..... icon_rolleyes.gif
 
4132840
4132840 Inviato: 8 Apr 2008 23:38
 

Lordrenzo ha scritto:
Se cerco una moto d'epoca, compro una moto d'epoca. Non una moto nuova che imita tutto e per tutto una moto di 40 anni e più fa. Per questo queste Royal Enfield poprio non mi piacciono. Perchè sono moto "vecchie", ma nuove..... icon_rolleyes.gif



Non è che imiti moto d'epoca.... E' che, da quando negli anni 60 l'azienda è entrata in crisi, hanno praticamente tenuto le stesse lineee.... Non è proprio una scopiazzatura.... E' come le facevano in quegli anni, con l'aggiunta di qualche miglioria qua e là....


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4132858
4132858 Inviato: 8 Apr 2008 23:47
 

Ho capito....faccio un esempio.

Mettiamo il caso che la Guzzi rimetta in produzione il Falcone, magari solamente con qualche miglioria tecnica, ma per il resto rimanga totalmente uguale. Bene, dato che io adoro il Falcone, lo comprerei d'epoca a tutti gli effetti, magari anche un po' acciaccato e abbozzato e lo affiderei a chi me lo saprebbe mettere a posto. Non comprerei il "nuovo" Falcone anche se identico all'originale.

Stesso discorso lo applico alla RE.
 
4132874
4132874 Inviato: 8 Apr 2008 23:52
 

Lordrenzo ha scritto:
Ho capito....faccio un esempio.

Mettiamo il caso che la Guzzi rimetta in produzione il Falcone, magari solamente con qualche miglioria tecnica, ma per il resto rimanga totalmente uguale. Bene, dato che io adoro il Falcone, lo comprerei d'epoca a tutti gli effetti, magari anche un po' acciaccato e abbozzato e lo affiderei a chi me lo saprebbe mettere a posto. Non comprerei il "nuovo" Falcone anche se identico all'originale.

Stesso discorso lo applico alla RE.


Giusto... Ma in quel caso si parlerebbe di riprendere un vecchio modello per condurlo ai vecchi onori (come è già successo con alcune auto che richiamano a modelli storici)... Nel caso di RE non c'è intenzione di restyling, semplicemente sono rimaste le stesse....

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4132886
4132886 Inviato: 8 Apr 2008 23:54
 

Lordrenzo ha scritto:
Ho capito....faccio un esempio.

Mettiamo il caso che la Guzzi rimetta in produzione il Falcone, magari solamente con qualche miglioria tecnica, ma per il resto rimanga totalmente uguale. Bene, dato che io adoro il Falcone, lo comprerei d'epoca a tutti gli effetti, magari anche un po' acciaccato e abbozzato e lo affiderei a chi me lo saprebbe mettere a posto. Non comprerei il "nuovo" Falcone anche se identico all'originale.

Stesso discorso lo applico alla RE.



nel caso specifico hai ragione... Nel senso che anch'io cercherei una moto d'epoca vera (a meno che la nuova non sia tutto un altro paio di maniche sotto molti aspetti.... Però credo che la "vecchia fabbrica di armi" abbia ancora il suo fascino anche se, certamente, ha vissuto momenti migliori!!!!


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4133268
4133268 Inviato: 9 Apr 2008 7:48
 

Sansone ha scritto:

...Olio: mi sembra che anche HD abbia delle perdite.... Magari il tuo amico è stato solo sfigato....


Ancora co sta storia ? icon_confused.gif ...è dagli anni 60 (quando la Mo.Co. ha sostituito le guarnizioni in sughero con quelle in gomma) che le Harley non perdono olio
 
4133358
4133358 Inviato: 9 Apr 2008 8:02
 

Glockman ha scritto:


Ancora co sta storia ? icon_confused.gif ...è dagli anni 60 (quando la Mo.Co. ha sostituito le guarnizioni in sughero con quelle in gomma) che le Harley non perdono olio

non è per le guarnizioni.....è solo che l'olio è finito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4133846
4133846 Inviato: 9 Apr 2008 9:16
 

Arcaon81 ha scritto:

non è per le guarnizioni.....è solo che l'olio è finito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Infatti io per convinzione mia non lo metto proprio per evitare pozze in garage icon_mrgreen.gif
 
4136434
4136434 Inviato: 9 Apr 2008 14:16
 

Glockman ha scritto:
Arcaon81 ha scritto:

non è per le guarnizioni.....è solo che l'olio è finito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Infatti io per convinzione mia non lo metto proprio per evitare pozze in garage icon_mrgreen.gif


Eheheheheheh.... Glock, era solo per sottolineare comne a volte certi "miti" rimangono anche quando le cose sono da secoli risolte!!!! Poi parlo io che ho una moto russa!!!!!


Ride Free
 
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