andreverts ha scritto:
Innanzitutto il CR-F è il cross, CRE-F l'enduro e CRM-F il motard.
Del CRM 450 c'è la versione R e la X.
La R è praticamente il cross, messo motard, quindi è una moto strettamente pensata per un utilizzo in pista, mica facile da guidare (visto che vedo che ti stai avvicinando al mondo motard) perchè è abbastanza spinto come motore, con una erogazione che spinge molto agli alti ma abbastanza lineare con l'adozione dell'inizione . Una cosa che utilizzano solo le HM (e solo le versioni specialistiche come questa) è l'ammortizzatore di sterzo, tendente a rendere la moto più stabile a alte velocità; ottima stabilità data già dal telaio semi-doppia culla in alluminio, stabile alle alte velocità e sul dritto, abbastanza rigido tipico Honda; Forcella Kayaba da 48mm, pluriregolabile, ovviemente buona ma personalmente le Showa che montavano prima le considero migliori , infatti queste Kayaba accusa un pò le imperfezioni del terreno (si parla sopratutto della parte di piste nella quale c'è il fuoristrada) in frenata e mono caratterizzato dal serbatoietto gas molto corto. La frenata risponde bene (pinza radiale 4 pistoncini con disco Magura da 320, posteriore da 240 con pinza flottante monopistoncino), anche se la leva richiede una certa forza e può creare qualche problemino in termini di durata fisica; ottimo il freno posteriore,preciso e molto modulabile (per quanto lo si utilizzi...).
La versione X invece è un compromesso fra la moto racing (vedi versione R) e una street. Va bene in pista, ma gira anche in città senza particolari problemi. Infatti ha il serbatoio maggiorato, l'avviamento elettrico e uno scarico più "tappato" per essere più conforme con l'inquinamento e il suono. Stesso ottimo telaio della versione R, cambia la forcella, Showa da 47mm secondo me migliore sotto tutti i punti di vista della Kayaba (poi son parari personali) e anche il mono è Showa (e sempre secondo me) migliore, risponde meglio ed è più conforme; varia anche l'alimentazione, difatti non è a iniezione bensì a carburatore (Keihin 40 a valvola piatta e tps) che conferisce alla moto un'erogazione meno lineare, bensì un pò più scorbutica. Altre differenze meno marcate sono la forma del freno posteriore, il parafango anteriore e pesa una 10ina di kg in più.
La scelta di una di queste 2 moto dipende dall'utilizzo che ne dovrai fare..
questo l'avevo scritto su un altro topic