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OLIO 15w50 [Può andare bene per il Vfr?]
4656853
4656853 Inviato: 4 Giu 2008 11:52
 

vufero ha scritto:
0510_confused.gif questioni di filosofie personali: personalmente per i materiali di consumo preferisco usare il meglio possibile trovabile sul mercato icon_rolleyes.gif

ovviamente su un mezzo sul quale ne valga la pena e che ho intenzione di portare con me icon_wink.gif

sulla mia vecchia Panda 750 se ci avessi potuto mettere l'olio di semi ce l'avrei messo 0509_si_picchiano.gif


be' ma il meglio lo giudichi anche dal prezzo?? l'olio elf 10w60 campione in negozio da noi costa 8 € ....
 
4659319
4659319 Inviato: 4 Giu 2008 14:28
 

qrcont ha scritto:
l'olio elf 10w60 campione in negozio da noi costa 8 € ....

E' veramente stranissimo e sono molto incuriosito......
Perchè le gradazioni 10W60 sono solamente totalmente sintetico e di solito, ELF, che è una delle migliori è anche la più cara......
Mi ricordo vagamente che per questo tipo di olio da moto mi avevano chiesto una cifra esorbitante.... tipo 34-37 euro/Lt.....

Come fà a costare solo 8 euro al Litro ??????????? icon_eek.gif eusa_think.gif
 
4659612
4659612 Inviato: 4 Giu 2008 14:46
 

guarda mi sono informato ora ora nel negozio dove lo compravo io è attualmente in vendita a 10€ mentre in un altro negozio lo vendono a 19€ elf 10w60 campione con specifica race approved..questa è una ulteriore prova che l'olio al commerciante costa poco ..senza nulla togliere che un sintetico tipo 10w60 è al top, penso che poi a noi fanno credere che piu' costa piu' e valido..quasi che se lo vendessero a poco nessuno lo prenderebbe in considerazione..guarda il motul v300..in negozio 25€ al litro e online lo trovi a 12€ il 5100 poi in negozio 14€ scontato e online 6,80€???????????? icon_cry.gif icon_cry.gif come puo' per esempio un olio per auto 10w40 tipo agip sint 2000 costare 15€ dal gestore ,e da 5€ a 11€ al centro commerciale? e perche' un tamoil 10w40 con le stesse identiche specifiche qualitative del sint 2000 costa in offerta oggi al bennet 13€ 5 litri? perche' veramente un prezzo alto molte volte è sininimo per la clientela di qualita' e invece quello che vale sono le specifiche e la marca, certo non metterei mai nell'auto un olio tipo lubex15w40 con specifica api SG...ma il tamoil che è un api SL acea a3/b3 ww500/505 e mb229,1 anche se costa 13€ 5 litri è un ottimo olio..ma molti vedono il prezzo e storpiano il naso...
 
4660978
4660978 Inviato: 4 Giu 2008 16:17
 

qrcont ha scritto:
guarda mi sono informato ora ora nel negozio dove lo compravo io è attualmente in vendita a 10€


Giusto per curiosità..... potresti dirmi in che negozio l'hai trovato.... la sigla esatta.... e di dove sei ???
Io ho provato una marea di olii motore...... ma tanti...... e il migliore secondo me è lo Shell.
All'epoca delle mie prove ELF non aveva nessun olio 10W60..... uscì dopo ma nella mia zona (vedi firma) è introvabile.
Chissà..... non è detto che al prox giro non mi venga voglia di provare pure l'ELF!!!
 
4663188
4663188 Inviato: 4 Giu 2008 18:53
 

nono, non ti preoccupare che non mi fermo assolutamente al prezzo, anzi icon_asd.gif

in effetti quello che sta scritto sulla carta (dell'etichetta) e cioè le specifiche, sembrerero indicare che l'Elf sia uno dei migliori olii in circolazione...

Q8 Bmax soprattutto nell'interesse... di dove sei? icon_rolleyes.gif
 
4668606
4668606 Inviato: 5 Giu 2008 9:30
 

Gente...io dovrei fare il cambio olio del mio vufero..... se ne comprate di Agip o Elf che sia prendetene un po anche per me!!!

A sti prezzi icon_eek.gif !! poi vi pago le spese di spedizione!!!! eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
4668896
4668896 Inviato: 5 Giu 2008 9:57
 

Montevecchia provincia di Lecco e il negozio si trova a 2 km e precisamente a Missaglia......il prodotto è l'Elf 10w60 campione che ho sempre usato nella hornet precedente..sempre pagato 8€ all'inizio poi ho cambiato moto e olio ora lo vende a 10€ il primo della lista sotto:

Link a pagina di Elf-lubrificanti.it
 
4670568
4670568 Inviato: 5 Giu 2008 12:08
 

è questo? icon_wink.gif




(Googlemap è comodossimo icon_asd.gif )
 
4671819
4671819 Inviato: 5 Giu 2008 13:40
 

il paese è giusto il posto no'..è piu' avanti
 
4685666
4685666 Inviato: 6 Giu 2008 14:51
 

insomma mi pare di capire che i più pignoli della lubrificazione icon_asd.gif siano concordi per un 10w60.
premetto che sono anche io dell'idea che il meglio non fa mai male, sto cercando di capire quanto un 10w40 sia al limite per il vfr o se anche questo abbia notevoli margini per il nostro V4. al momento ci sono le constatazioni ad occhio/tatto di Bmax al cambio olio ma io non ho trovato nulla di più a riguardo. per quello che so io (che è opinabile ovviamente) questa scelta del 10w60 sarei portato a farla anche io con un bicilindrico tirato...con un 4 non so...
comunque alla fine non si parla di spendere 100€ al litro quindi ci sta che se le sensazioni che avete sono migliori uno possa decidere di bere una birra in meno prima del cambio olio e darne uno migliore alla motoretta... icon_wink.gif
 
4685764
4685764 Inviato: 6 Giu 2008 15:00
 

Javana ha scritto:
...constatazioni ad occhio/tatto di Bmax

Non sono constatazioni ad "occhio" ma verificate con tante prove, con dati tecnici, con anni di esperienza e da diversi motociclisti..... e tutti sono concordi.
Comunque..... in generale..... grazie a QRCONT ho avuto i dati dove trovare l'olio ELF ad un buon prezzo.... ma tocca comprarne 24 litri.....
Per cui...... se ci sono 6 persone interessate..... potremmo metterci d'accordo e dividere.

Fatemi sapere!!! icon_wink.gif
 
4685890
4685890 Inviato: 6 Giu 2008 15:10
 

scusa Bmax ma tutti sti dati io non gli ho visti...per carità magari mi sono perso la discussione ma ad ora in questo forum ho letto solo delle tue verifiche al cambio olio dove...vado a memoria...dicevi che l'olio usato 10w60 era comunque molto più viscoso dell'usato 10w40...diciamo che sembrava essersi degradato meno in parole povere...e questo è già un bene in sè.

se hai i dati dimmi dove andare a vederli...per ste cose sono curioso come una scimmia icon_asd.gif

e comunque prima ho detto che il mio interesse al momento era di capire se il 10w40 è al limite per il vfr e quanto lo sia...non che il 10w60 non va bene...ci credo che va bene...

ciao
J
 
4689571
4689571 Inviato: 6 Giu 2008 19:52
 

Javana ha scritto:
se hai i dati dimmi dove andare a vederli...per ste cose sono curioso come una scimmia


Alcuni ragionamenti e verifiche le ho riportate nelle varie discussioni...... altre no....
 
4690911
4690911 Inviato: 6 Giu 2008 21:43
 

Javana ha scritto:


e comunque prima ho detto che il mio interesse al momento era di capire se il 10w40 è al limite per il vfr e quanto lo sia...non che il 10w60 non va bene...ci credo che va bene...

ciao
J


Il limite di un olio non dipende dalla viscosita', ma dalle sue caratteristiche.
Chiaro che non si deve usare un SAE0W-20, ma un 10W-40 va piu' che bene.
Quello che conta sono le specifiche riportate sul contenitore (API e Jaso) e la marca. Una buona marca, un API SL e Jaso MA garantiscono un olio piu' che adatto alla VFR e per tutti i 12000 km fra un cambio e l'altro. Solo l'uso esasperato o in ambienti molto polverosi puo' consigliare un cambio anticipato. Anche molti avviamenti a freddo e lunghe percorrenze in citta' sono da considerare come cause di un degrado piu' rapido dell'olio.
In generale, un buon olio totalmente sintetico ha caratteristiche molto superiori a quanto richiesto dal motore della VFR e personalmente non mi sono mai fatto tanti problemi ad usare anche del comune olio minerale per motori diesel.
 
4692752
4692752 Inviato: 7 Giu 2008 7:17
 

Ilprofessore ha scritto:


Il limite di un olio non dipende dalla viscosita', ma dalle sue caratteristiche.
Chiaro che non si deve usare un SAE0W-20, ma un 10W-40 va piu' che bene.
Quello che conta sono le specifiche riportate sul contenitore (API e Jaso) e la marca. Una buona marca, un API SL e Jaso MA garantiscono un olio piu' che adatto alla VFR e per tutti i 12000 km fra un cambio e l'altro. Solo l'uso esasperato o in ambienti molto polverosi puo' consigliare un cambio anticipato. Anche molti avviamenti a freddo e lunghe percorrenze in citta' sono da considerare come cause di un degrado piu' rapido dell'olio.
In generale, un buon olio totalmente sintetico ha caratteristiche molto superiori a quanto richiesto dal motore della VFR e personalmente non mi sono mai fatto tanti problemi ad usare anche del comune olio minerale per motori diesel.


Molto interessante anche per il fatto che l'harley in america consigliava (non so oggi) per le sue moto propio un olio per motori diesel......
 
4907956
4907956 Inviato: 26 Giu 2008 11:48
 

Io ho comprato un olio made in germany, non sarà il massimo in fatto di marca ma finchè non lo provo non posso giudicarlo. Le specifiche sembrano buone.

Liqui Moly
Racing Synth 4T 10W-60

immagini visibili ai soli utenti registrati



M'e' venuto meno di 10 euro al litro compreso spedizione.

Appena lo provo vi faccio sapere come va
 
4930077
4930077 Inviato: 27 Giu 2008 23:14
 

Ok anche per me è giunta l'ora del cambio olio fatto in casa. Garanzia scaduta e allora per quello che potrò (il minimo sarà il cambio olio e filtro) sarà tutto faccio da me.

Ovviamente ho letto (quasi) tutti i post e detto alla sicula "mi cassariai" (mi sono confuso).

Oggi ho fatto un piccolo giretto e ho trovato questo:

Olio BARDAHL XTC 15W50 a 15 €
Olio CASTROL 15W50 GPS-4T Power 1M a 9€

Ho letto sulle gradazioni, ma ho realizzato come sopra icon_confused.gif
Quali mi consigliate? I prezzi sono onesti?

Grazie per le risposte. icon_wink.gif
 
4933445
4933445 Inviato: 28 Giu 2008 13:10
 

Nichi ha scritto:
Ok anche per me è giunta l'ora del cambio olio fatto in casa. Garanzia scaduta e allora per quello che potrò (il minimo sarà il cambio olio e filtro) sarà tutto faccio da me.

Ovviamente ho letto (quasi) tutti i post e detto alla sicula "mi cassariai" (mi sono confuso).

Oggi ho fatto un piccolo giretto e ho trovato questo:

Olio BARDAHL XTC 15W50 a 15 €
Olio CASTROL 15W50 GPS-4T Power 1M a 9€

Ho letto sulle gradazioni, ma ho realizzato come sopra icon_confused.gif
Quali mi consigliate? I prezzi sono onesti?

Grazie per le risposte. icon_wink.gif


il gps è un onesto semisintetico che è molto usato e in voga specie se acquistato al supermercato molte volte in offerta 7/9 € al litro ..ora il problema non è quale olio sia migliore ma quale olio basta e avanza per far funzionare e durare al meglio il motore.. nelle auto ho personalmente testato gli oli total del supermercato nella gradazione 10w40 semisintetico per oltre 300.000km su una alfa 156 da 144 cv(15€ 4 litri)ora c'è sempre di meglio ma la domanda e' ?: i nosrti motori usati normalmente abbisognano di un olio stralunare per funzionare e durare?
 
4933820
4933820 Inviato: 28 Giu 2008 14:00
 

qrcont ha scritto:


ora c'è sempre di meglio ma la domanda e' ?: i nosrti motori usati normalmente abbisognano di un olio stralunare per funzionare e durare?


per me no...a meno che uno punti a farci 200000km tirando il collo al vufero...però sono attenzioni che spesso fanno stare meglio più chi ci sta sopra e quindi va bene così icon_wink.gif ...poi la discussione va bene se serve a dare una idea dei prodotti da scegliere e del rapporto costo/beneficio...

ciauz
 
4937385
4937385 Inviato: 29 Giu 2008 8:18
 

kappa76 ha scritto:
Liqui Moly
Racing Synth 4T 10W-60

La Liqui Moly è leader nel settore degli additivi..... calcolando comunque che la gradazione 10W60 si ottiene appunto tramite quegli additivi, potrebbe essere una bella sorpresa..... facci sapere !!!
 
4938230
4938230 Inviato: 29 Giu 2008 11:19
 

Bmax ha scritto:

La Liqui Moly è leader nel settore degli additivi..... calcolando comunque che la gradazione 10W60 si ottiene appunto tramite quegli additivi, potrebbe essere una bella sorpresa..... facci sapere !!!


Leggo testuali parole dal libretto uso e manutenzione: Non usare oli con additivi a base grafite o molibdeno. Potrebbero compromettere il funzionamento della frizione

e allora sti additivi ? icon_eek.gif
 
4939349
4939349 Inviato: 29 Giu 2008 13:40
 

Nichi ha scritto:


Leggo testuali parole dal libretto uso e manutenzione: Non usare oli con additivi a base grafite o molibdeno. Potrebbero compromettere il funzionamento della frizione

e allora sti additivi ? icon_eek.gif


speriamo non siano a base grafite o molibdeno... icon_asd.gif
 
4939721
4939721 Inviato: 29 Giu 2008 14:36
 

quanto gli additivi di un olio siano adatti alle moto è indicato dalla specifica JASO...

poi gli additivi ce li hanno tutti gli olii icon_wink.gif
 
4939780
4939780 Inviato: 29 Giu 2008 14:45
 

vufero ha scritto:

poi gli additivi ce li hanno tutti gli olii icon_wink.gif


infatti, dalle raffinerie escono tutti gli oli base, poi vengono additivati per le gradazioni, gli indici di viscosità e gli usi.

Gli additivi grafite e molibdeno sono un'altra cosa.
 
4940350
4940350 Inviato: 29 Giu 2008 16:42
 

Ciao a tutti!!!

Ho trovato l'affaraccio su ebay, un bell'agip 10W60 da 9 eurozzi al litro.

Arrivato, installato....e devo dire che la moto scalda pure un po' meno!!

per non parlare dell'effetto moto elettrica e del cambio + morbido!!

Quindi CONSIGLIO!!

0509_doppio_ok.gif
 
4941216
4941216 Inviato: 29 Giu 2008 18:30
 

manolo86 ha scritto:
Ciao a tutti!!!

Ho trovato l'affaraccio su ebay, un bell'agip 10W60 da 9 eurozzi al litro.

Arrivato, installato....e devo dire che la moto scalda pure un po' meno!!

per non parlare dell'effetto moto elettrica e del cambio + morbido!!

Quindi CONSIGLIO!!

0509_doppio_ok.gif


Manolo ti quoto in tutto per l'offerta e per il cambio meno rumoroso...ma che l'olio motore possa anche rendere un motore elettrico ho i miei dubbi icon_wink.gif

ciauz
 
4945972
4945972 Inviato: 30 Giu 2008 9:57
 

Nichi ha scritto:
Leggo testuali parole dal libretto uso e manutenzione: [b]Non usare oli con additivi a base grafite o molibdeno


Tutti gli olii del mondo sono additivati....... ma c'è additivo ed additivo a secondo dello scopo a cui servono....... quelli che dici tu non c'entrano assolutamente nulla........

manolo86 ha scritto:
Ho trovato l'affaraccio su ebay, un bell'agip 10W60 da 9 eurozzi al litro.Arrivato, installato....e devo dire che la moto scalda pure un po' meno!!per non parlare dell'effetto moto elettrica e del cambio + morbido!!


Da quant'è che "predico" e consiglio sta cosa???? icon_wink.gif
 
4951403
4951403 Inviato: 30 Giu 2008 15:58
 

Bmax ha scritto:
Nichi ha scritto:
Leggo testuali parole dal libretto uso e manutenzione: [b]Non usare oli con additivi a base grafite o molibdeno


Tutti gli olii del mondo sono additivati....... ma c'è additivo ed additivo a secondo dello scopo a cui servono....... quelli che dici tu non c'entrano assolutamente nulla........




...già detto qualche post più sopra. icon_wink.gif

Bmax ha scritto:
....... quelli che dici tu non c'entrano assolutamente nulla........


ok, ho capito.
Quì non si sta parlando di quelli a cui si riferisce la Honda.
 
5075757
5075757 Inviato: 11 Lug 2008 19:01
 

sul numero di luglio di superbike italia c'è un articolo-intervista al capochimico della Fuchs Silkolene, tal Dr. John Nowland, che parla a ruota libera di caratteristiche degli olii motore e di cosa serva per le moto...giusto se a qualcuno interessa mettere in cascina più informazioni possibili... icon_wink.gif ...oppure può tornare utile per sapere cosa controllare per scegliere un olio

ciauz
 
5169072
5169072 Inviato: 21 Lug 2008 16:41
Oggetto: livello dell'olio
 

Ciao a tutti, sono da poco entrato in possesso di una bellissima vfr 800 rossa del 2000 di cui possiedo anche il manuale d'officina. In seguito ad un eccessivo riscaldamento del motore ho verificato il livello della vaschetta dell'acqua e il livello dell'olio come indicato sul manuale ovvero "accendere per tre minuti, mettere sul cavalletto centrale e dopo altri tre minuti verificare il livello". Così facendo ho potuto vedere che il livello era quasi al massimo, tuttavia dopo che la moto è stata ferma per circa 5 ore la finestrella appariva completamente vuota. Mi chiedo è normale? Grazie mille per l'eventuale risposta
 
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