Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 6 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
OLIO 15w50 [Può andare bene per il Vfr?]
7159500
7159500 Inviato: 12 Mar 2009 22:01
 



Ragazzi, attualmente uso il Castrol 10W-50 Racing e non ho nulla da lamentarmi, ma ho una certa curiosita' per 10W-60, qualcuno lo usa nel Vtec?
Qualche parere?
Salutoni
 
7159531
7159531 Inviato: 12 Mar 2009 22:04
 

io ho l'FI, ed avevo proprio quello stesso olio... ripeto che non c'e' paragone con l'Agip 10w60 0509_up.gif
 
7171981
7171981 Inviato: 15 Mar 2009 1:59
 

Ho letto tutta discussione degli oli 10w60 li ho provati tutti anch'io nelle mv brutale visto che la casa obbliga quella gradazione (anzi quasi tutti mi manca il nuovo motul 7100 10w60) secondo me l'agip è al secondo posto il migliore in assoluto è il Syneco ultrasynt moto corse rende il cambio un velluto, silenzia il motore e invecchia pochissimo. La syneco è una ditta di San Giuliano Milanese la quale produce oli di altissima qualità evitando di darli ai grossisti con il 75% di sconto al posto del ricarico e della pubblicità racing hanno messo la qualità. Tornando alla VFR fate benissimo a usare il 10w60 ha un motore che scalda parecchio anche a causa degli alti attriti del complicato imbiellaggio a V, io lascerei perdere lo shell non è attitivato come antischiuma per questo non supera la Jaso MA.
 
7172151
7172151 Inviato: 15 Mar 2009 8:52
 

Cosa centra l'antischiuma con la JASO MA, che riguarda l'attrito?
Poi, la VFR non scalda a causa dell'imbiellaggio, ma solo perche' e' catalizzata (come quasi tutte le moto moderne). Se l'imbiellaggio a V causasse alti attriti non lo userebbe nessuno in MotoGP (ed invece lo usano quasi tutti).
Il problema della Vtec (e di quasi tutte le VFR) e' lo smaltimento del calore dovuto alla disposizione dei cilindri (2 sono in mezzo alle gambe) molto raccolta e che non favorisce il passaggio dell'aria.
Sulle differenze fra i vari oli non mi pronuncio perche' ho sempre utilizzato gradazioni piu' basse ed oli poco costosi, ovviamente senza problemi. Questo pero' dipende dal tipo d'uso che si fa della moto ed io la uso in modo non estremo e mai in citta'.
 
7172198
7172198 Inviato: 15 Mar 2009 9:28
 

edis74 ha scritto:
Ho letto tutta discussione degli oli 10w60 li ho provati tutti anch'io nelle mv brutale visto che la casa obbliga quella gradazione (anzi quasi tutti mi manca il nuovo motul 7100 10w60) secondo me l'agip è al secondo posto il migliore in assoluto è il Syneco ultrasynt moto corse rende il cambio un velluto, silenzia il motore e invecchia pochissimo. La syneco è una ditta di San Giuliano Milanese la quale produce oli di altissima qualità evitando di darli ai grossisti con il 75% di sconto al posto del ricarico e della pubblicità racing hanno messo la qualità. Tornando alla VFR fate benissimo a usare il 10w60 ha un motore che scalda parecchio anche a causa degli alti attriti del complicato imbiellaggio a V, io lascerei perdere lo shell non è attitivato come antischiuma per questo non supera la Jaso MA.


io ho il 113 Rs della Syneco . ha gia fatto 3000 km circa ed è perfetto . Nessun problema con il cambio che è diventato di burro che non con altri oli , Castrol compreso che ho tolto dopo neanche 500 km .
 
7174443
7174443 Inviato: 15 Mar 2009 17:44
 

Ilprofessore ha scritto:
Cosa centra l'antischiuma con la JASO MA, che riguarda l'attrito?
Poi, la VFR non scalda a causa dell'imbiellaggio, ma solo perche' e' catalizzata (come quasi tutte le moto moderne). Se l'imbiellaggio a V causasse alti attriti non lo userebbe nessuno in MotoGP (ed invece lo usano quasi tutti).
Il problema della Vtec (e di quasi tutte le VFR) e' lo smaltimento del calore dovuto alla disposizione dei cilindri (2 sono in mezzo alle gambe) molto raccolta e che non favorisce il passaggio dell'aria.
Sulle differenze fra i vari oli non mi pronuncio perche' ho sempre utilizzato gradazioni piu' basse ed oli poco costosi, ovviamente senza problemi. Questo pero' dipende dal tipo d'uso che si fa della moto ed io la uso in modo non estremo e mai in citta'.


la specifica Jaso riguarda le frizioni in bagno d'olio quest'olio è dedicato alla F.360 modena se messo in un cambio gli ingranaggi lo fanno schiumare e non è additivato per evitarlo quindi può non lubrificare correttamente il gruppo frizione. Io intendevo dire che la vfr scalda l'olio non l'acqua infatti quando questi motori rompono i danni sono sempre nel banco con 2 bielle all'aperto..non a caso il mononoblocco della RC-45 non è neanche parente..
 
7174481
7174481 Inviato: 15 Mar 2009 17:53
 

arabo ha scritto:


io ho il 113 Rs della Syneco . ha gia fatto 3000 km circa ed è perfetto . Nessun problema con il cambio che è diventato di burro che non con altri oli , Castrol compreso che ho tolto dopo neanche 500 km .


..ottimo olio, tieni presente che è un SAE 50 fisso ad alte temperature non bisognerebbe usare la moto sotto i 10-12°, se vuoi dormire tra 2 due guanciali usa il motocorse. icon_razz.gif
 
7190379
7190379 Inviato: 17 Mar 2009 20:29
 

be considera che la uso da marzo (adesso) a fine settembre ,se tiene la stagione.Di tutti quelli che ho provato , fra cui Castrol ed Agip trovo che sia il più performante nella vfr modello del 2000 . Ho sempre lamentato un ciocco pauroso al cambio inserendo la prima e con il Syneco è del tutto sparito ed il cambio è diventato di burro . Considerando che ho avuto la possibilità di averlo tramite un caro amico che ne ha comprato 12 kg.
 
7193090
7193090 Inviato: 18 Mar 2009 8:22
 

arabo ha scritto:
un ciocco pauroso al cambio inserendo la prima e con il Syneco è del tutto sparito...


........... peccato che bastano pochi km per perdere completamente tutte le caratteristiche.......

Il Syneco lo provai 4 anni fà........ no good !!!! 0509_down.gif
 
7204504
7204504 Inviato: 19 Mar 2009 18:53
 

.........sarà, ma non voglio credere che una azienda come la Syneco metta in circolazione un prodotto che si degenera subito anche perchè ,come ha giustamente detto Edis 74 ,si parla di un'azienda che ha puntato molto sulla qualità dei prodotti , e di un prodotto al top di gamma. Comunque io ne sono soddisfatto dopo quasi un anno che lo uso. Almeno sulla mia il cambio è migliorato al 300% , ora l'ho ripresa dopo la pausa invernale e non mi da nessuna impressione di degrado del lubrificante.
 
7207164
7207164 Inviato: 20 Mar 2009 8:36
 

arabo ha scritto:
.........sarà, ma non voglio credere .....

E' semplice.... la Syneco è una ditta tutto sommato piccola..... prende prodotti dagli altri e "miscela" le varie basi ed i vari additivi per ottenere un prodotto finito, ma non può certo competere con chi, come Shell, è un leader mondiale ed utilizza partner come Ferrari o Ducati per studiare lo sviluppo dei propri prodotti....

Comunque..... che tu ci creda o no, a me non interessa...... io Syneco l'ho provata almeno 4 anni fà (ma sono sicuramente di più) quando il prodotto era appena uscito e non era nemmeno a listino..... e il mio giudizio è 0509_down.gif
 
7211110
7211110 Inviato: 20 Mar 2009 17:34
 

Ciao a tutti, volevo informarvi che proprio oggi ho messo 3,4 L di comunissimo ELF synthetic 5W40preso al supermercato x 30 euri.......
Vi saprò dire ... spero di non aver fatto qualche torto al v4. icon_redface.gif
eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7213729
7213729 Inviato: 20 Mar 2009 21:53
Oggetto: Carrefour 5W50
 

Dei prodotti da supermercato parlano molto bene del Carrefour sintetico, prodotto (sembra) dalla Shell. Da una prova fatta in Francia (prova teorica, basata solo sulla percentuale di addittivi) e' risultato uno dei migliori, se non il migliore.
Un anno fa 5 litri costavano meno di 30 Euro.
L'olio e' un 5W50 API SL/CF.

Comunque, per la ns. VFR qualunque buon olio di marca va bene.
Non mi sembra proprio che sia debole di imbiellaggio, ne che scaldi l'olio piu' di altri motore (non ne vedo il motivo).
 
7218320
7218320 Inviato: 21 Mar 2009 18:46
 

Concordo in pieno!!! Guarda ne arrivo adesso da una galoppata dalla mia ..... pista preferita... la Serravalle e devo dire che la motona si è comportata bene sia stamattina che eravamo a -1 (azz che fredd) sia oggi pom a +20 col motore in zona rossa ... ma questi erano solo i primi km con l'olio nuovo.
Avrò un responso più completo domenica prossima, che vado sul Biano x il Memorial Spadino...
Saluti a tutti e buona domenica... in moto

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7218885
7218885 Inviato: 21 Mar 2009 20:44
 

Bmax ha scritto:

E' semplice.... la Syneco è una ditta tutto sommato piccola..... prende prodotti dagli altri e "miscela" le varie basi ed i vari additivi per ottenere un prodotto finito, ma non può certo competere con chi, come Shell, è un leader mondiale ed utilizza partner come Ferrari o Ducati per studiare lo sviluppo dei propri prodotti....

Comunque..... che tu ci creda o no, a me non interessa...... io Syneco l'ho provata almeno 4 anni fà (ma sono sicuramente di più) quando il prodotto era appena uscito e non era nemmeno a listino..... e il mio giudizio è 0509_down.gif


sarà forse anche come dici tu , e comunque mi hai incuriosito ed ho tolto un poco di olio dalla moto con oltre 2k chilometri e l'ho comparato (seppure empiricamente) con quello nuovo aprendo una confezione . Almeno visivamente era del tutto uguale , sia il colore che la densità. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Certo hai ragione a dire che gente come Shell ed Agip possono contare su grandi partner per lo sviluppo dei prodotti ma anche aziende piccole talvolta possono fare prodotti migliori. Della Syneco ho avuto occasione di utilizzare anche altri prodotti nelle mie macchine ,come ad esempio gli additivi a base teflon per i cambi e posso dire che sono veramente ottimi prodotti ad un prezzo ragionevole.
 
7264288
7264288 Inviato: 27 Mar 2009 23:16
 

domani provo a chiedere ad un autoricambi se ha l'agip 10w60 racing full syntetic..

così cambio ,l'olio, filtro olio, liquido freni e frizione, liquido refrigerante,

almeno sono sicuro che parto da zero......

se avete consigli datemeli che non mi offendo...
 
7429640
7429640 Inviato: 21 Apr 2009 21:45
Oggetto: scelta olio motore
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ho iniziato da pochissimo a testare gli olii lubrificanti in officina per vedere quale cacchio è il migliore in assoluto come durata e riduzione attrito,qualcuno dice di mettere il 10w60 dentro un motociclo stradale,ok che arriva a 12000 giri/min e che questo olio fa diventare il cambio super fluido ma la 10w60 è una gradazione per veicoli da competizione cioè per motori che girano in pista e che stanno quasi sempre a 8000 15000 giri/min ,quindi si potrebbe mettere nel vfr ma solo se vai sempre oltre 7000 giri/min doppio_lamp.gif la migliore viscosità per il vfr secondo me (che ho studiato i lubrificanti) è la 10w50 se usi il motociclo in europa.e va bene anche se vai in zona v-tec spesso.torno al test lubrificanti: 1°come durata olio motore made in stati uniti america c' è un olio che costa 20 euro litro dura 1 anno girando a 10000 giri/min e fornisce una riduzione attrito senza rivali(lubrificazione). 2° il bardhal xtc c60 come durata, lubrificazione grazie all' esclusiva formulazione al fullerene e molecole polari.3° il fusch silkolene e il motul 300v con formulazione doppio estere per lubrificazione.4°il celebre castrol power 1 come lubrificazione.MI RACCOMANDO QUANDO CAMBIATE L'OLIO NON BUTTATELO NELL' AMBIENTE MA CONSEGNATELO A UN DISTRIBUTORE DI BENZINA O ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA DELLA VOSTRA CITTà.GRAZIE.
 
8390188
8390188 Inviato: 31 Ago 2009 21:04
 

sta x arrivare il momento di fare quello dei 36k/km e si avvicina l'inverno....all'attivo ho 35000km,a isposizione nel garage ho 4l di total 100%sint 5w40 ,4l di lubex 100%sint 10w40 api sj e motul5100 10w40 ,la moto in inverno la prendo lo stesso..la temp max sara'8°.
Andra' bene il motul?
xo' x la testa mi sta' venendo la smania di metter un 10w60 ...ma andra' bene in inverno...
la moto la porto poco in vtech,xo' è normale che il cambio sia un po' duro e rumorosa il famoso clak lo fa sempre con tutte le marce a meno che non cambi a 500 giri in su.
è normale
 
8391803
8391803 Inviato: 1 Set 2009 7:57
 

Gommando ha scritto:
Andra' bene il motul?


Metti quel che vuoi..... ma EVITA MOtul....... fidati !!!!! icon_wink.gif
 
8425008
8425008 Inviato: 5 Set 2009 9:34
 

io ho il Syneco RS 10W60 e con questo il clac del cambio marcia è sparito . Anche io ho 36K chilometri (anzi quasi 38K) e lo avevo messo l'estate scorsa a 34K .
Posso dirti che ne ho provati alcuni tsa cui Castrol ma non Shell come dice BMax ed è stato l'unico che mi ha tolto il cicco al cambio. Certo io non la uso in inverno , la mia sta ferma da fine ottobre a fine marzo . doppio_lamp.gif
 
8487681
8487681 Inviato: 14 Set 2009 18:24
 

Raga stamattina ho preso 4l di elf 10w-50 a 34€......faccio il cambio e vi faccio sapere.
Inoltre sto x concludere un affare(spero)
12 litri di shell 10w-60 helix ultra a 180e; .....qualcuno interessa un cambio?
 
8490764
8490764 Inviato: 15 Set 2009 9:07
Oggetto: Olio Carrefour
 

All'inizio della stagione, dopo aver letto piu' di una recensione positiva, ho acquistato 10 litri di olio 5W-50 marcato Carrefour.
L'ho utilizzato sulla mia Vufera del '99 con la quale ho percorso in 7 giorni circa 3500 km tra Francia e Spagna, e sulla GSXR che uso in pista.

Il cambio del VFR (55.000 km) non fa' rumore e rimane preciso, le temperature delle due moto, stressate in modo evidentemente diverso, si sono sempre mantenute su valori normali (ero in pista ad Adria il 22/08 con 38 gradi e il GSXR non e' mai andato oltre i 95 gradi).

Considerato che per 10 litri ho speso 80 euro..................credo che ripetero' l'esperienza, e i 100 euro che mi rimangono in tasca rispetto al Shell......SON PALANCHE!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

Saludos e besos 0510_saluto.gif
Sandro68
 
8490819
8490819 Inviato: 15 Set 2009 9:16
 

Gommando ha scritto:

Inoltre sto x concludere un affare(spero)
12 litri di shell 10w-60 helix ultra a 180e; .....qualcuno interessa un cambio?


Su questo sito tedesco si può trovare ad un buon prezzo.... 8 euro/l + spedizione

Link a pagina di Mapodo.de

Chiedo un consiglio, visto che si tratta di tanichette da 5 litri; una volta aperta la tanichetta, l'olio perde le proprietà (del tipo assorbe umidità...) oppure si può usare l'anno dopo ?

doppio_lamp.gif
 
8491182
8491182 Inviato: 15 Set 2009 10:33
 

Gommando ha scritto:
Inoltre sto x concludere un affare(spero)
12 litri di shell 10w-60 helix ultra a 180e

Lo Shell è un olio auto e non moto ed alcuni hanno avuto problemi di frizione che slitta..... per cui lo sconsiglio!!!!

Ocean ha scritto:
Su questo sito tedesco ....... una volta aperta la tanichetta

Vedi sopra per il tipo di olio NON adatto.
Tutto l'olio perde caratteristiche se diventa vecchio o è aperto....... ma di solito l'unico che veramente sconsiglio vivamente di usare è quello per freni che è fortemente igroscopico.
 
8491969
8491969 Inviato: 15 Set 2009 12:51
 
 
8493311
8493311 Inviato: 15 Set 2009 15:56
 

Bmax ha scritto:


Metti quel che vuoi..... ma EVITA MOtul....... fidati !!!!! icon_wink.gif


oltre 30.000 km fatti col Motul e nessun problema!
sei sicuro che il tuo sia un problema di olio?
 
8493583
8493583 Inviato: 15 Set 2009 16:30
 

giguen ha scritto:
oltre 30.000 km fatti col Motul e nessun problema!

Ognuno è libero di fare ciò che crede...... e.... io non ho nessun problema...... è l'olio ad averli !!!!! icon_wink.gif
 
8493681
8493681 Inviato: 15 Set 2009 16:42
 

Bmax non abbisogna certo di una spalla, ma anche io ho montato a suo tempo Motul, per la precisione il 300V, che dovrebbe essere il top di gamma, nella gradazione 10w40, ma dopo un migliaio di km il motore era diventato stranamente rumoroso e il cambio ruvido come non mai..inutile dire che l'ho dovuto togliere e rimettere il Castrol RS......di solito uso Castrol nella gradazione standard 10W40, ma al prossimo cambio metto 10w60, anche per sentire le differenze !!!!
 
8495375
8495375 Inviato: 15 Set 2009 20:14
 

gian1972 ha scritto:
Bmax non abbisogna certo di una spalla, ma anche io ho montato a suo tempo Motul, per la precisione il 300V, che dovrebbe essere il top di gamma, nella gradazione 10w40, ma dopo un migliaio di km il motore era diventato stranamente rumoroso e il cambio ruvido come non mai..inutile dire che l'ho dovuto togliere e rimettere il Castrol RS......di solito uso Castrol nella gradazione standard 10W40, ma al prossimo cambio metto 10w60, anche per sentire le differenze !!!!


Io ho messo il castrol 20W50 e la differenza l'ho subito sentita nel cambio meno rumoroso e più morbido per il prossimo però passerò ad un 10W60 per vedere se può ancora migliorare la situazione..... 0510_saluto.gif
 
8496909
8496909 Inviato: 16 Set 2009 7:49
 

pax74 ha scritto:
castrol 20W50

Castrol è un'ottimo prodotto ma 20W non và assolutamente bene perchè varia la pressione di funzionamento e sopratutto è troppo viscoso nel momento di avviamento della moto a freddo.
Le caratteristiche dell'olio devono essere considerate dividendo la sigla in due parti:
il primo numero deve sempre essere 10W e rappresenta la viscosità dell'olio a freddo (20°C)....... la seconda può essere 40, 50 o 60 che invece indica la viscosità a 100°C.

Mettendo un 10w60 invece di un 10w40 non si fà altro che "cercare" di mantenere un pò la viscosità che l'olio ha da freddo anche quando il motore è molto caldo (visto che la nostra moto scalda parecchio) per cui avere meno differenza tra freddo e caldo.

Variare invece il primo numero..... stravolge quello che riguarda il corretto funzionamento rispetto al dimensionamento dei passaggio olio/pressione/lubrificazione calcolati e testati dal costruttore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©